Films e binocoli.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea C
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2012, 19:15

Films e binocoli.

Messaggio da Andrea C »

Giorni fa in una notte insonne ho avuto la malsana idea di vedere per qualche minuto il film Speed 2.
Al di la delle personalissime mie opinioni sulla mediocrità di tale lungometraggio,non ho potuto fare a meno di focalizzare la mia attenzione su un binocolo che viene inquadrato fugacemente in qualche scena sul ponte di comando della nave.
Mi è sembrato di riconoscere il modello,uno zeiss 20x60 stabilizzato.
Credo di nn aver mai letto nulla di dettagliato riguardo questo strumento qui in binomania e mi chiedevo se cortesemente qualcuno di voi conosce ed ha mai posto lo sguardo in questo strumento a mio avviso avvolto da una sorta di aurea di mistero...Grazie anticipatamente a tutti.Andrea.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Films e binocoli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il misterioso stabilizzatore completamente meccanico di questo strumento è una cosa che ha sempre incuriosito anche me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Films e binocoli.

Messaggio da marcantonio »

Comprai il primo 20x60 S appena uscì sul mercato,con la sua bella valigetta cromata e un aspetto che mal si accordava alla spesa fatta: molta plastica ,gomma che si staccava,campo visivo medio. Lo stabilizzatore meccanico funzionava bene ma si doveva premere con una certa forza sul tasto e ci si stancava il dito e la mano. Ovviamente la stabilizzazione meccanica compensa solo il tremolio della mano e poco altro di più.Impossibile ,quindi,usarlo su una automobile in movimento e altre situazioni di grande instabilità.Niente a che vedere con la stabilizzazione giroscopica elettronica del fujinon e dei canon; in compenso non necessita di pile o altre fonti di alimentazione. L'immagine ,comunque , era buona ma niente di sbalorditivo.
Questo binocolo mi fu sostituito 2 volte,in quanto vi erano lievi appannamenti dei prismi.Il terzo fu venduto alcuni anni addietro. Il 20x60 S , in conclusione , non mi ha mai veramente affascinato e fui contento di venderlo.
Certo che il nome se lo fanno pagare caro e amaro!

Marcantonio
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Films e binocoli.

Messaggio da monpao »

Confermo appieno, nella mia fugace esperienza, quanto detto da Marcantonio.
Anche per me l'ottica di questo binocolo è buona, ma non così straordinaria da come potrebbe far supporre il prezzo.
Da quello che mi è stato detto poi il sistema di stabilizzazione è molto delicato e va usato con "i guanti bianchi", pena danni costosissimi ( €1600 di conto riparazioni presentato, da casa Zeiss, allo sfortunato compratore ).
Almeno con gli stabilizzati meccanici russi, che sono però da mal di mare :mrgreen: , si rischia molto meno.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Films e binocoli.

Messaggio da piero »

fantomatico invece il binocolo usato da Angelina Jolie nel film Mr e Mrs Smith .....andate a cercarlo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Films e binocoli.

Messaggio da monpao »

Ecco, adesso devo farmi passare tutto il DVD :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Films e binocoli.

Messaggio da piero »

è nella prima parte in ambiente desertico se non ricordo male
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: Films e binocoli.

Messaggio da tommowok »

Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Films e binocoli.

Messaggio da AlessioM »

Ieri guardando missione natura(documentario su LA7) condotto da Vincenzo mi e' parso che usasse uno Swarovski , ma non saprei il modello :!:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi