Kowa Telephoto Lens-scope

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Valerio Zuffi
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/10/2011, 21:11

Kowa Telephoto Lens-scope

Messaggio da Valerio Zuffi »

Buongiorno a tutti,
sono Valerio Zuffi della Auriga spa di Milano e in questa sezione di volta in volta, assieme al collega Matteo di Bella, cercheremo di farvi conoscere le ultime novità in campo di Strumentazione Astronomica, strumentazione Osservativa Naturalistica (binocoli e cannocchiali), Microscopi e altro, dei principali marchi distribuiti dalla nostra azienda.

Cercheremo inoltre, ma penso che sia lo scopo principale, di rispondere a tutte le domande o curiosità che voi tutti ci potrete chiedere su questi strumenti.

Volevo cominciare illustrandovi il Telephoto Lens-scope di casa Kowa, un formidabile strumento introdotto all'inizio di quest'anno e che si rivolge ad appassionati di osservazione a lunga distanza, digiscoping o anche come strumento per fotografia astronomica.

Il Kowa Prominar Telephoto Lens-Scope è uno strumento dall’eccezionale qualità ottica e meccanica che permette di unire un teleobiettivo fotografico ed un cannocchiale di altissimo livello in un unico prodotto.
Progettato secondo l’esperienza decennale Kowa nella costruzione di cannocchiali e binocoli, il Telephoto Lens-Scope incorpora nella sua ottica una lente in cristallo di Fluorite unita a due lenti XD a bassissima dispersione, per ottenere una performance ottica senza rivali.


Due prodotti in uno
Grazie al sistema a baionetta Kowa, potrete montare uno degli appositi adattatori per reflex e utilizzare il Telephoto Lens-Scope come teleobiettivo fotografico ad alte prestazioni Oppure potrete unire il gruppo prismatico ed un oculare fisso o zoom per trasformarlo in cannocchiale apocromatico.

Due lunghezze focali in un solo corpo
Basta montare sul corpo del Telephoto Lens-scope uno dei due Mount Adapter per ottenere un teleobiettivo da 500mm f/5.6 o da 850mm f/9.6. Disponibili per baionette Canon EOS, Nikon, Pentax K e 4:3. La minima distanza di messa a fuoco è di 3m.

Alcune delle caratteristiche che spiccano sono la messa a fuoco macrometrica e micrometrica poste direttamente sul corpo dello strumento, il diaframma regolabile anche nella normale osservazione (pensate alla possibilità di osservare al meglio due volatili contemporaneamente posti su piani focali differenti) ed il peso contenutissimo.
Inoltre l'ingobro del telephoto Lens Scope è davvero ridottissimo, il che lo pone come scelta anche per fotografi naturalisti che vogliono un'alternativa ai pesanti teleobiettivi a lunga focale.

Non solo per Reflex
Grazie all’adattabilità del completo parco accessori Kowa della gamma di cannocchiali TSN, è possibile accoppiare non solo fotocamere reflex, ma anche compatte digitali o bridge, raggiungendo focali equivalenti di 3000mm

Meccanica ineguagliabile
Oltre alla perfezione ottica, Kowa garantisce una meccanica d’avanguardia: messa a fuoco macrometrica e micrometrica, diaframmi regolabili, corpo a tenuta stagna, slitta a sgancio rapido per treppiedi Manfrotto, il tutto in soli 1900g e una lunghezza, una volta smontato, di 250mm.



CARATTERISTICHE

Con Mount Adapter 500mm (TX10)

Lunghezza Focale 500mm
Diaframma f/5.6 – f/11
Costruzione ottica 7 elementi in 7 gruppi
Lenti alla fluorite 1
Lenti XD 2
Campo Visivo 4,9° (pieno formato)
Lamelle diaframma 9
Messa a fuoco minima 3m
Diametro portafiltri 95mm
Peso 1970g
Lunghezza massima 341mm


Lunghezza Focale 850mm
Diaframma f/9.6 – f/19
Costruzione ottica 14 elementi in 13 gruppi
Lenti alla fluorite 1
Lenti XD 3
Campo Visiv 2,9° (pieno formato)
Lamelle diaframma 9
Messa a fuoco minima 3m
Diametro portafiltri 95mm
Peso 2270g
Lunghezza massima 396mm


Tutto ciò di cui vi serve
Il parco accessori del Kowa Telephoto lens-scope comprende oculari, adattatori foto con diverse focali, prisma per la visione terrestre, adattatori per fotocamere compatte e videocamere.

Gli oculari e gli adattatori foto per compatte sono gli stessi che vengono utilizzati nei cannocchiali Kowa TSN-77 e TSN-88. Se avete quindi un cannocchiale Kowa TSN, potrete utilizzare gli stessi oculari senza doverli acquistare.


CARATTERISTICHE

Con oculare zoom 20-60x (TE-10Z) / Con oculare 30x (TE-17W)

Ingrandimento 22-66x / 33x
Campo visivo 2° - 0.95° / 2.2°
Pupilla d’uscita 4mm – 1.3mm / 2.7mm
Luminosità relativa 16 – 1.8 / 7.1
Estrazione pupillare 17mm – 16.5mm / 20mm


Di seguito vi invio i link ad alcune immagini effettuate con il Kowa Telephoto lens-scope da Andreas Bossi, esperto e famoso digiscoper italiano, che dimostrano l'eccezionale bontà ottica dello strumento.

http://www.digiscopingitalia.it/test011 ... s/f11.html
http://www.digiscopingitalia.it/test011 ... /ft03.html
http://www.digiscopingitalia.it/test011 ... s/f06.html
Allegati
Il Telephoto Lens con adattatore 500mm e reflex
Il Telephoto Lens con adattatore 500mm e reflex
telephoto1.jpg
Francesco70
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2011, 10:39

Re: Kowa Telephoto Lens-scope

Messaggio da Francesco70 »

Buon giorno, organizzerete un altro incontro a Brabbia? Sarei molto curioso di testare il Tele Photo Lens. Attualmente uso un Leica Televid 82.Francesco
Valerio Zuffi
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/10/2011, 21:11

Re: Kowa Telephoto Lens-scope

Messaggio da Valerio Zuffi »

Buongiorno Francesco,
grazie per il messaggio.
Direi che per il prossimo anno sarà sicuramente possibile organizzare, come abbiamo già fatto, un workshop sull'osservazione e digiscoping con i prodotti Kowa, anche perchè ci sono ottime novità soprattutto nel campo dei binocoli (a breve su questi schermi!).

Un saluto
Valerio
Rispondi