Un piccolo capolavoro dell'ottica britannica un Dollond 8x20

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Un piccolo capolavoro dell'ottica britannica un Dollond 8x20

Messaggio da Bensi »

La prima data di riferimento di costruzione del binocolo Dollond di cui voglio mostrarVi alcune immagidi dettaglio è addirittura 1895.

Stiamo parlando di binocoli prismatici di prima generazione e contemporanei ai primi Zeiss di E.Abbe.

Questo binocolo, per me, ha un fascino molto speciale....perche' è anche stato il primo binocolo con il quale ho iniziato la mia collezione.

Lo trovai ridotto in uno stato pietoso su una bancarella del mercato delle pulci di Latina in una giornata di pioggia e lo pagai 12euro.

Non riuscii nemmeno a leggere il nome della ditta e lo presi solo perche' mi dava l'impressione di avere un oggetto speciale tra le mani...

Era proprio così...con la lente e dopo una spazzolata ..riemersero le scritte Dollond London e Patent Prismatic x8.
Binocoletto Dollond appena arrivato.jpg
Mi venne un colpo...avevo letto di John Dollond e del Figlio Peter ..coloro che avevano brevettato il primo telescopio rifrattore acromatico al mondo(sfruttando l'idea di HAll , un avvocato londinese che aveva per primo pensato all'utilizzo di due tipi di vetri diversi nei doppietti ..il Flint e Crown).

Lo smontai , ripulii e in soli 80 /1000 di campo ...un immagine perfetta , contrastata, nitidissima e relativamnete luminosa (diciamo che l'uso per per il giorno e non per la sera).

Era privo dei paraluce e me li feci ricostruire dal buon Piccioli Silvio(Micromeccanica).
Finale completo e oculari.jpg
Ma la cosa piu' importante secondo me è farvi vedere l'originalissimo sistema di montaggio dei prismi , con un intelligentissimo sistema di collimazione esterno , tramite 1 vite a scomparsa per ogni prisma.
Dollond 8x20 Particolari prismi e frecce indicatrici.jpg
Dopo circa 110 anni il binocolo mi era giunto impolverato...ma collimato !!!!! Incredibile dopo i maltrattamenti ricevuti.

Come dicevo l'altro pomeriggio a Paolo Monti (e ne ho scritto due parole nel mio pessimo inglese sul forum CN) l'ottica britannica faceva uso di un sistema magistrale di utilizzo del Balsamo del Canada o perlomeno ne usava una qualita' eccelsa, in quanto la trasparenza dei doppietti inglesi ..io non l'ho trovata molto spesso in altre aziende dell'epoca).

Ecco alcune immagini...

ciao
Ultima modifica di Bensi il 23/10/2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Un piccolo capolavoro dell'ottica britannica un Dollond

Messaggio da Bensi »

Qualeche dettaglio del sistema di collimazione e dei prismi.
Allegati
Particolare vite nascosta per la collimazione.jpg
Visione ravvicinata prisma.jpg
Visione frontale con prismi anteriori in mostra.jpg
Rispondi