l' Habicht ritrovato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

l' Habicht ritrovato

Messaggio da cadl »

Ciao a tutti.
Sentendomi spesso parlare di binocoli ultimamente, mia mamma si è ricordata di conservare in un cassetto un binocolo appartenuto a mio padre. Ero convinto si trattasse di un vecchio binocolo nautico, essendo stato mio padre un ottimo velista, invece salta fuori uno Swarovski Habicht 10x40 sl, gommato verde. Non ricordo di averlo mai visto, non so di che periodo sia (mio padre è scomparso 15 anni fa'). Una grandissima sorpresa!
Io non sono un esperto, ma leggendo i vostri interventi ho ben compreso che la serie habicht è una specie di pietra miliare in campo binocolare, che i porro sono molto apprezzati dagli esperti, che Swaroski è semplicemente Swaroski (da mesi sogno di comprarne uno, prima o poi).
Insomma, questo binocolo, che tecnicamente appartiene a mia mamma, sembra un regalo postumo del mio papà a un neo appassionato di binocoli!
Ho apprezzato l'eccezionale ergonomia, nonostante l'ingombro, tanto che reggo i 10x senza problemi. Non dico niente dell'ottica, perchè ho subito notato 2 problemi:
- l'oculare di sx mostra una dominante calda-gialla, assente a dx
-cosa piu grave, i 2 oculari non vanno a fuoco "contemporaneamente". Mi spiego: quando l'oggetto pare a fuoco, in realtà lo è solo a dx, mentre l'oculare di sx necessita di quasi mezzo giro per essere perfettamente fuocheggiato.
Dato il valore, non solo affettivo, lo porterò sicuramente in assistenza. Spero non siano problemi gravi.
Che ne dite?
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: l' Habicht ritrovato

Messaggio da abramo giusto »

Scusa ma regolazione del oculare non funziona .... Per compensare le diotre ???