non annerite i prismi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

non annerite i prismi

Messaggio da ivan86 »

Battezzo il mio account che questo topic nato da una risposta fresca fresca data 5min fa su altro forum:

Ciao MisterX, non annerire i prismi, nemmeno i binocoli più blasonati hanno le superfici dei prismi annerite perchè è controproducente al contrario di quello che comunemente uno potrebbe pensare!

La confusione nasce dal fatto che spesso si sente dire che annerire i bordi delle lenti di un obiettivo o un oculare porta miglioramenti e quindi si è portati a pensare che anche per i prismi valga la stessa cosa.... no non lo è !

I bordi delle lenti degli obiettivi o oculari non hanno alcuna funzione ottica, sono solo lo spessore della lente. Ecco quindi che un imprevedibile raggio di luce che finisce su questo bordo può essere riflesso e creare luce diffusa, annerendo i bordi il raggio sarà in gran parte assorbito e quindi gli effetti sono positivi.

Per un prisma di porro che invece lavora in riflessione gli effetti sono assolutamente dannosi.

Questi prismi lavorano sfruttando un principio detto "riflessione totale", l'effetto assomiglia al lancio di un sassolino sulla superficie di un lago, a seconda della inclinazione che dai, il sassolino rimbalza sulla superficie oppure cade in acqua.

Ebbene i prismi di porro per poter lavorare bene in questo gioco di "riflessione totale" hanno bisogno di una condizione particolare che si verifica più la differenza di "densità" dei materiali in gioco è alta.

Il vetro di un prisma in Bak4 è denso 1,5, l'aria è densa 1. Quindi esiste una differenza di 0,5 che permette di avere una "riflessione totale" (arcsen(1/1,5)) per raggi di luce incidenti con un angolo inferiore ai 48° (90-42) se immaginiamo sempre il gioco del sassolino.


Se al posto dell'aria che vale 1, mettiamo dello smalto nero usato per annerire i bordi. La sua densità sarà sicuramente maggiore di quella dell'aria e vanificheremo gli effetti.

E' opportuno invece che lontano dal prisma, vale a dire il suo scafo, sia ben annerito! ma non il prisma stesso!

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Ivan
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: non annerite i prismi

Messaggio da -SPECOLA-> »

D'altronde se non vengono anneriti in fabbrica, un motivo ci sarà.
Comunque, per una mera questione di aspettativa, ho sentito e letto che chi lo fa di solito nota dei miglioramenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: non annerite i prismi

Messaggio da piero »

di fantasie bislacche me ne sono fatte a iosa ma questa di annerire i prismi mi mancava.... :doh: :)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ivan86 »

Ciao Fabrizio! Sicuro che non hanno annerito lo scafo del prisma piuttosto che il prisma?

Se annerendo, l'angolo limite per la riflessione totale, rimane abbastanza piccolo e il binocolo non ha un rapporto focale troppo spinto allora l'effetto potrebbe essere trascurabile altrimenti mi aspetto un calo complessivo della luminosità. Chi lo ha fatto magari ha notato meno riflessi ma forse non si é accorto del calo della luminosità totale
Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: non annerite i prismi

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto:D'altronde se non vengono anneriti in fabbrica, un motivo ci sarà.
Comunque, per una mera questione di aspettativa, ho sentito e letto che chi lo fa di solito nota dei miglioramenti.
riesci a reperire le fonti o le citazioni? sarebbe interessante cercare di capirne il razionale perchè francamente mi sfugge
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: non annerite i prismi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Razionalità ZERO, infatti era solo loro la percezione di un miglioramento.
Una specie di placebo, insomma.
Addirittura qualcuno scrisse che aveva rivestito i prismi con del cartoncino nero opaco.
Purtroppo cose scritte circa questo argomento le ho pescate in quel mare che è internet (e non solo su siti italiani); non le ho disponibili sotto mano e il resto sono parole/discussioni.

Edit: Su un altro forum a tema, c'è un thread dove qualcosa si dice (c'è pure una bella foto), il topic è il confronto tra un GHT 7X50 e il binocolo 10x50 spesso venduto al LIDL.
Non è proprio quello che cercavo, però quello mi è saltato fuori.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ivan86 »

-SPECOLA-> ha scritto: Addirittura qualcuno scrisse che aveva rivestito i prismi con del cartoncino nero opaco.
Questo andrebbe anche bene perchè fra il cartoncino e il prisma ci sarebbe comunque uno strato di molecole d'aria che basterebbero a soddisfare il criterio di riflessione totale oltre l'angolo critico:

http://it.wikipedia.org/wiki/Riflessione_interna_totale

Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: non annerite i prismi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il cartoncino era adesivo; all'atto pratico ne' più ne' meno che pitturare direttamente i prismi, essendo completamente a contatto del vetro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ottaviano fera »

Non mi è mai venuto in mente di annerire le superfici laterali dei prismi di Porro anche perchè non ricordo di averne mai trovati con le superfici laterali annerite.
Però queste superfici laterali che di norma si presentano satinate non sono superfici ottiche, quindi non sono interessate al fenomeno della riflessione totale che avviene quando l'angolo del fascio di luce incidente (su una superficie ottica) è mediamente uguale o superiore ai 42°.
D'altra parte anche nelle lenti (rifrazione) il bordo satinato non è una superficie ottica, però spesso viene annerito e pare che ciò porti vantaggi soprattutto in termini di contrasto.
Nel caso dei prismi l'annerimento delle superfici laterali, non essendo le stesse attraversate dal flusso luminoso, mi sembra non possa in alcun modo incidere sul verificarsi della riflessione totale.
Sicuramente, se nessun costruttore lo fa, è inutile annerirle, che poi possa essere anche dannoso non lo so nè, in prima battuta, lo intuisco e, comunque, non penso che sia un problema....comunque ho annerito poco fa le superfici laterali di un prisma di Porro da recupero e non ho notato differenze nella riflessione totale del prisma posizionato come un diagonale stellare.
Certamente però, e lo dico per esperienza, annerire la scheggiatura di un prisma (o di una lente) con vernice nera opaca elimina riflessi spuri e indesiderati con ottimi risultati....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ivan86 »

Mi hanno fatto notare la cosa anche nell'altro forum.

Ovviamente il mio invito è quello di non annerire le superfici riflettenti dei prismi, quelle laterali di vetro smerigliato si possono anche annerire senza problemi, non hanno funzione ottica.

Ivan
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ottaviano fera »

Vabbè, ma...annerire le superfici ottiche...superfici lavorate con estrema precisione e che devono essere pulitissime...allora siamo ai limiti della follia....o oltre??? :mrgreen: :angry-banghead:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ivan86 »

E ma la parte dietro dove avviene la riflessione a 45° uno potrebbe pensare di annerirla per eliminare eventuali riflessi. Come per dire la luce da li la luce non deve uscire... e invece é importante che li ci sia aria proprio perché è propedeutica al funzionamento della riflessione stessa e questo non é così intuitivo. Almeno io questo avevo capito dalla domanda in topic dell'altro forum.

Chi lo direbbe che l'aria/gas gioca un ruolo così importante nella riflessione?

Ciao
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ottaviano fera »

...per eliminare eventuali riflessi uno...sano di mente??? :o potrebbe anche chiudere il binocolo in cassaforte e forse sarebbe meglio...per il binocolo... :mrgreen:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: non annerite i prismi

Messaggio da piero »

chiuso in cassaforte così, alla brutta ? :o senza nemmeno un sacchetto di silica gel? :naughty:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: non annerite i prismi

Messaggio da ottaviano fera »

:thumbup: :bow-yellow:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: non annerite i prismi

Messaggio da abramo giusto »

Questo argomento a suo tempo l'ho messo nel cassetto con la promessa che prima o poi l'avrei ripreso... :roll:
In quanto ho notato che nei miei vecchi Dialyt ci sono delle differenze ... :think:
Ok che non si parla dei Porro come in precedenza ....
Comunque diventa interessante in quanto si trovano delle diversità anche nello stesso binocolo es. La prima serie Dialyt la verniciatura interna e solo da una parte !!!! Boooo... Chissà perché??? Bisognerebbe acquistarne un altro per vedere se era una prassi ???
Per non parlare dei prismi che ne parliamo più avanti...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: non annerite i prismi

Messaggio da AlessandroTO »

ivan86 ha scritto:
Se al posto dell'aria che vale 1, mettiamo dello smalto nero usato per annerire i bordi. La sua densità sarà sicuramente maggiore di quella dell'aria e vanificheremo gli effetti.


Ivan
Non mi e' ben chiaro cosa c'entri la densita' dello smalto...
Dato che c'e' riflessione totale, tale riflessione avviene completamente
ALL'INTERNO del vetro del prisma, quindi cosa c'entra, o come puo' influire,
qualcosa (lo strato di smalto) posto all'esterno del vetro del prisma?

In altri termini, se non ci fosse riflessione totale un raggio uscirebbe dal prisma,
cio' non sarebbe riflesso ma RIFRATTO.
In caso di rifrazione senza smalto il raggio uscirebbe quindi dal prisma,
in caso di rifrazione con smalto invece non potrebbe uscire (perche' bloccato dallo smalto),
ma qui stiamo parlando appunto di rifrazione, non di riflessione.
Rispondi