Skywatcher mak90

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Skywatcher mak90

Messaggio da ipparcos »

Salve a tutti,

vorrei acquistare uno strumento per l'osservazione naturalistica terrestre (e qualche occhiata anche a Luna e pianeti magari...).
Ho notato uno Skywatcher mak90 che non costa molto, meno di 150 euro solo tubo... cosa ne pensate?
Il mio intento è quello di risparmiare, perchè sono alle prime armi.

Domanda: con questo strumento ovviamente l'immagine è rovesciata. Cosa serve per raddrizzare l'immagine? E l'ottica che si aggiunge per raddrizzare degrada l'immagine?

Ho visto che è in dotazione con due oculari che danno 62X e 125X, sono buoni per l'osservazione terrestre? La messa a fuoco su distanze terrestri è fattibile?
Ho letto da qualche parte che questo strumento fornisce ingrandimenti troppo spinti per un uso terrestre....

Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher mak90

Messaggio da Acronauta »

E' un ottimo strumento "all-purpose" sia per il terrestre che (soprattutto, direi) per l'osservazione del cielo, con immagini molto contrastate. Tieni presente che il suo campo è per forza di cose molto limitato, non tanto dalla focale quanto dal fatto che i Maksutov vignettano con oculari "lunghi" (30 - 40 mm) quindi al massimo potrai sfruttare un Plossl da 26 mm che vuol dire fare quasi 50x e ottenere non più di un grado di campo reale. In sostanza l'ambito di applicazione è lo stesso del C5 di cui si parla in un altro thread, ma con immagini meno dettagliate e luminose a causa dell'apertura minore.

Per osservare immagini raddrizzate basta un qualunque prisma raddrizzatore di quelli che si applicano ai cannocchiali astronomici per convertirli all'osservazione terrestre. Non mi ricordo la minima distanza di messa a fuoco ma non dovrebbero esserci problemi.

Se vuoi il mio parere al tuo posto prenderei un rifrattorino a corto fuoco o cercherei uno spotting nel mercato dell'usato.
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Skywatcher mak90

Messaggio da ipparcos »

Raf584 ha scritto: Se vuoi il mio parere al tuo posto prenderei un rifrattorino a corto fuoco o cercherei uno spotting nel mercato dell'usato.
Tipo?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Skywatcher mak90

Messaggio da piero »

nell'impiego terrestre questo strumento si sta delineando come molto promettente dalle prime prove svolte da Monpao
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 72&Score=1
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Skywatcher mak90

Messaggio da ipparcos »

Ho un budget molto limitato... sulla baia ho trovato questo... 160896150527
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Skywatcher mak90

Messaggio da nurra »

Io l'ho comprato a mio figlio, ma in pratica è diventato mio dopo poco tempo. Mi ha dato soddisfazioni sul planetario , è uno strumento semplice e relativamente rapido da montare. Sul terrestre non credo sia granchè, di notte va bene mi piace molto anche se sono di ideologia binofilista
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Rispondi