<<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

<<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da AlessandroTO »

Volevo rendervi partecipi del comportamento molto scorretto di un (grosso) venditore
britannico di apparati foto-otticici, binocoli inclusi.

Il nome per ora non lo pubblico perche' non so se rientri nella netiquette di questo sito,
ma se il moderatore mi autorizza vi dico di chi si tratta.

Recentemente mi e' "scappato" di acquistare quel binocolo che citavo in un altro post
(titolo "DOMANDONA") come potenziale esempio di strumento con un rapporto qualita'
prezzo MOLTO interessante.

Si tratta di un Helios Aero-ED 10x42, prismi a tetto, vetri ED, Bak4 phase corrected, "azotato",
waterproof, corpo in lega di magnesio, broadband multi-coating, FOV 5.6, messa a fuoco minima
2 metri, prezzo sui 200 euro.

Il primo esemplare che mi hanno recapitato aveva un problema meccanico serio, nel senso che
alla prima occasione in cui ho ruotato la ghiera alla distanza minima uno dei tubi e' rimasto
bloccato alla distanza minima appunto (!). Evidentemente si era allentato o sganciato qualche
fermo interno…

Cosi' ho restituito il binocolo (pagando la spedizione) e confidando nella clausola pubblicata sul
sito che assicura il rimborso delle spese di spedizione nel caso di strumenti difettosi…
Mi hanno spedito un altro binocolo, perfettamente funzionante, ma del rimborso spese… nulla!

Ovviamente ho scritto un sacco di email rivendicando quella clausola, includendo la ricevuta
del corriere utilizzato, ho persino scritto una lettera prioritaria al Managing Director del negozio
di Londra (esiste proprio un negozio). Risultato: nulla.

Ora, prima di minacciare di raccontare ad una decina di riviste europee del settore che costoro
non rispettano clausole contrattuali pubblicate (di vero e proprio contratto si tratta…), volevo
sapere da voi qualche parere.

PS1: Fatemi sapere se posso citare il nome del negozio…

PS2: Il binocolo e' veramente un affare..., ha un pochino di distorsione e sfocatura ai bordi
ma il campo utilizzabile ha una qualita' molto alta per quel prezzo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da -SPECOLA-> »

Abbi ancora un po' di pazienza, intanto sollecita una risposta.
E' possibile che ci siano stati anche dei problemi di comunicazione; un grosso venditore di solito ci tiene a non fare brutte figure.
Vedrai che alla fine risolverete.
Inviperirsi su internet di solito non porta tanto guadagno, se non forse sbollire un po' la rabbia.
Meglio discuterne civilmente PRIMA in privato.
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da AlessandroTO »

-SPECOLA-> ha scritto:Abbi ancora un po' di pazienza, intanto sollecita una risposta.
E' possibile che ci siano stati anche dei problemi di comunicazione; un grosso venditore di solito ci tiene a non fare brutte figure.
Vedrai che alla fine risolverete.

IMHO.

Com'e' andata a finire?

Ho comprato un altro binocolo (Pentax Papilio 8.5x) e con l'occasione ho ricordato il credito che avevo
presso di loro, e le molte email di sollecito senza risposta...
Alla fine mi scrivono che "The Helios bino was fine" e che per buona volonta' (!!!) mi avevano spedito un altro
esemplare e ora mi defalcavano le spese di spedizione del Papilio!!!
Ovviamente l'Helios era gravemente difettoso e gliel'ho ribadito per l'ennesima volta, ma mi e' sembrato che
stessero facendo i furbi, quindi ora vi dico di chi si tratta: Microglobe UK.
Ultima modifica di AlessandroTO il 24/04/2013, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da -SPECOLA-> »

:(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da abramo giusto »

Dai tutto sommato ti e' andata ancora bene.....
Ci sono certi che sono ancora peggio !!! Vedila come il bicchiere mezzo pieno .... :D
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ahi ahi....ho fatto anche io un acquisto, piuttosto importante, da quei signori, in questi giorni....
Speriamo bene.... :pray:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da domprug »

Non mi meraviglia che fosse un venditore britannico; compro spesso su ebay e le sole rogne che ho avuto sono state con degli inglesi: spese di spedizione gonfiate, malafede nella descrizione dell'oggetto.
I tedeschi, per quanto mi riguarda, si sono comportati sempre bene.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da -SPECOLA-> »

Così è andata ma non si può fare di un'erba un fascio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da CARLO ROSSI »

Non mi sentirei di generalizzare.
A mio avviso il problema scaturisce non tanto dagli inglesi o dai tedeschi ma è più probabile che questo sia conseguente alla pessima considerazione che molti di loro hanno degli ITALIANI.
Senza contare i sempre più numerosi casi di esclusione dell'Italia dalle loro vendite, molte volte esiste il pregiudizio nei nostri confronti che inquina e condiziona l'acquisto dei loro oggetti da parte nostra.
Trovando molto spesso questo atteggiamento nei venditori, mi sento davvero sollevato quando non c'è.

Volendo lasciarmi andare anch'io un pò alle generalizzazioni, per la mia esperienza, si direbbe che anche gli Austriaci molto spesso ci riservano comportamenti che sottacciono difetti o quant'altro; e quando protesto si evidenzia un'acrimonia e una prepotenza per me non giustificate.

Inoltre, per internazionalizzare ancor di più, ho trovato, nelle mie esperienze, che i Francesi sono venditori particolarmente corretti e gentili.

Ma, ovviamente questo non fa testo. Sono solo impressioni personali.

Sì, sì, ciao ciao carlo
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da alien1 »

Salve

ho le stesse identiche impressioni del sig. Carlo............. purtroppo!
E, confermo, non si può generalizzare.
Grazie sig. Carlo per averlo ben detto e espresso.

Vi saluto
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho avuto degli intoppi con il pagamento attraverso carta di credito. Effettuato il 17 aprile lo hanno "visto" solo oggi e mi hanno comunicato di aver provveduto a spedire.
Continuo a sperare... :pray: :pray: :pray:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da -SPECOLA-> »

Una rondine non fa primavera; vedrai che andrà tutto bene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: <<< VENDITORE UK SCORRETTO >>>

Messaggio da domprug »

E' vero, non si può generalizzare, però qualcosa vorrà pur dire il fatto che su 771 acquisti su ebay (questi sono i miei feedback), la stragrande maggioranza dei quali, oltre il 95%, su ebay.de, ho avuto solo problemi su quel 5% rimanente, operato su ebay.co.uk e ebay.com (USA) ?
Concordo sulla scarsa opinione che hanno di noi italiani, non ingiustificata purtroppo; ma quando incontrano persone a posto i venditori sanno essere davvero gentili.
Per quanto riguarda gli austriaci, dobbiamo capirli.. .Non hanno ancora digerito la faccenda del Tirolo!
Dimenticavo, ci sono anche i tedeschi tignosi; un paio di loro hanno voluto, su acquisti di più di 100 euro, un conguaglio di 1 (uno) euro per le spese di spedizione. Dovetti fare un bonifico bancario di un euro! Ma si può.....
Saluti
Rispondi