Il paraluce, questo sconosciuto.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Il paraluce, questo sconosciuto.

Messaggio da Diogene »

Immagino che l'argomento non sia nuovo, ma non se ne parla e mi incuriosisce. Perchè i binocoli non utilizzano ghiere paraluce ? Sarebbero utili esattamente come lo sono sulle ottiche fotografiche ed astronomiche. Mille elucubrazioni su trattamenti multistrato, diaframmi interni, vernici assorbenti e diavolerie varie per combattere una costosa guerra contro riflessi, ghost e tutti i vari ospiti indesiderati. Ma non vedo utilizzare una delle armi più semplici, efficaci, economiche e collaudate : un banale paraluce. L'aggravio di costo, ingombro e peso credo sarebbe irrisorio a fronte dei vantaggi. Continuo a trovare curioso che un bino da 2.000 euro non abbia 2 ghierette di plastica da fare scattare avanti con un "click" che potrebbe influire sulla qualità media dell'immagine molto più del suo costo. Se si può comprendere, ma nemmeno tanto, sui compatti, lo trovo davvero assurdo dai formati medi in su. Sbaglio ? :think:
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Il paraluce, questo sconosciuto.

Messaggio da ilRosso »