Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

Salve a tutti.
Ho appena comprato sul più grande negozio online un Nikon AE 12x50.
Le prime impressioni sono positive, ottima trasparenza dell'immagine e nitidezza,
confortevole da usare anche con gli occhiali.
Ho provato a separare la doppia di Mizar ma non mi è ancora riuscito appoggiandomi molto saldamente ed in una serata così così,
ma conto di riuscirci montandolo su treppiede, anche perchè l'immagine stellare sembra essere buona, puntiforme.
Ho notato una leggera aberrazione cromatica, ma niente di fastidioso, credo sia fisiologica a questa fascia di prezzo.
La cosa che mi preoccupa è l'aver notato, alternando velocemente i due occhi mentre osservavo linee orizzontali o verticali,
che le immagini fornite dai due monocoli sono leggermente(si parla di circa 2 gradi) ruotate l'una rispetto all'altra.
La rotazione è oraria nel monocolo sinistro e di conseguenza antioraria nel monocolo destro, e la stessa situazione si presenta anche mettendo il binocolo sottosopra.
Ho provato a vedere se un mio vecchio binocolo avesse la stessa caratteristica ed effettivamente ho notato la stessa rotazione, e non l'avevo mai notata prima.
Chiedo a chi ne sa più di me da cosa possa dipendere questa differente angolazione dell'immagine e se è una caratteristica normale o meno e se magari può dipendere
dai miei occhi. Non ci sto davvero capendo nulla e non ho trovato in rete niente di SPECIFICO in proposito.
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da piero57 »

Mi puoi indicare il link del negozio on line di cui parli ? grazie
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da nurra »

Ho appena comprato sul più grande negozio online un Nikon AE 12x50.
Le prime impressioni sono positive, ottima trasparenza dell'immagine e nitidezza,
confortevole da usare anche con gli occhiali.
Ho provato a separare la doppia di Mizar ma non mi è ancora riuscito appoggiandomi molto saldamente ed in una serata così così,
ma conto di riuscirci montandolo su treppiede, anche perchè l'immagine stellare sembra essere buona, puntiforme.
[/quote]
Ce l'ho anch' io ottimo bino, montagli una staffa alla Deneb e vedrai
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

piero57 ha scritto:Mi puoi indicare il link del negozio on line di cui parli ? grazie

Parlo naturalmente di Amazon.it, il prezzo mi è sembrato molto buono, 181 spedizione compresa.
Quando l'ho acquistato, la settimana scorsa, c'erano 4 pezzi in pronta consegna, ora risulta in ordinazione e non disponibile.

Ci tengo a precisare che non sono insoddisfatto, ieri sera ho provato ad osservare la Luna ed era ok, nonostante la foschia,
inoltre le immagini si mescolano bene, il binocolo sembra essere ben collimato,
solo che questa PICCOLA, appena percettibile differenza di inclinazione fra le due immagini mi ha messo la pulce nell'orecchio,
ma non ho abbastanza esperienza per capire se sia normale o meno, dato che l'ho notata anche nell'altro mio vecchio binocolo.
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

nurra ha scritto:Ce l'ho anch' io ottimo bino, montagli una staffa alla Deneb e vedrai
Una staffa ce la dovrei avere in giro, se la ritrovo la provo subito, altrimenti mi tocca ordinarla da qualche ottico e montarla sul mio vecchio cavalletto.
C'è da dire che vorrei usarlo almeno un pò a mano libera, magari appoggiandomi un pò dove capita, sono abituato a cose ben peggiori.
Da piccolo, per guardare Saturno, con la Barlow, spingevo il mio rifrattorino economico con la sua montatura traballante fino a 280x.

Hai per caso notato anche tu questa differenza di inclinazione fra le due immagini? Naturalmente la si nota in osservazioni diurne e con linee rette molto lunghe,
tipo muri di case, orizzonte, tralicci.
Ultima modifica di Andreac il 01/05/2013, 11:57, modificato 3 volte in totale.
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

Allora, credo di aver capito il problema, cerco di spiegarmi nel caso possa essere utile ad altri.
Ho notato questa differente angolazione delle immagini alternando i due occhi, cosa che non succede guardando l'immagine normalmente, nel qual caso le due immagini si sovrappongono perfettamente.
Ho capito però che alternando l'immagine ed osservando un occhio alla volta, gli occhi si accomodano in una posizione più incrociata, come se stessi guardando un oggetto vicino, per capirci. Ed ho capito che è proprio questa la causa di tutto.

Incrociare lo sguardo produce, sui miei occhi, anche l'effetto di inclinare leggermente l'immagine,
l'ho notato anche facendo la prova ad occhio nudo ed incrociandoli volontariamente come per vedere cose vicine, ed ho visto che le due immagini sdoppiate che ne derivano mi danno lo stesso effetto di non parallelismo delle linee.
Quindi il problema non è nel binocolo in se.
Resta da capire se è un difetto dei miei occhi o una cosa fisiologica.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per l'acquisto.
Alcor e Mizar si risolvono anche ad occhio nudo, sotto un cielo limpido e scuro e se dotati di vista perfetta, quindi basta anche il più piccolo dei binocoli per riuscire a vederle entrambe separate.
Per questa ragione questa coppia di stelle è ben alla portata di un binocolo come il tuo.

Per quanto riguarda l'inclinazione che hai notato, da quello che scrivi penso tu ti riferisca a:

Distorsione angolare o distorsione ottica: Osservando ai bordi del campo del binocolo delle linee rette sarà possibile verificare la presenza di distorsione angolare. Nel caso in cui esse appaiano ricurve, rispetto al centro del campo, ci troveremo di fronte alla distorsione ottica o angolare.
Vi sono due tipi di distorsione. Quella a barilotto, mostra un rettangolo che occupa l’intero campo di vista gonfio come un barile. Quella a cuscinetto che mostra le linee ricurve verso l’interno come un cuscino.
Un binocolo privo di distorsione genera il cosiddetto ”effetto globo ” o “effetto palla rotolante”


http://www.fotografareindigitale.com/wp ... rsione.gif

https://www.binomania.it/wordpress/?page_id=1126
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

Grazie Specola, abbiamo risposto quasi contemporaneamente e forse non hai potuto leggere il mio ultimo messaggio,
credo di aver capito il problema e non credo si tratti di quel tipo di distorsioni di cui parli, le linee non sono curve, bensì ruotate da un monocolo rispetto all'altro.

Per quanto riguarda Mizar, io intendo proprio Mizar A e B, non Mizar e Alcor.
Saluti.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da ottaviano fera »

La rotazione di cui parli credo sia dovuta agli occhi, l'ho riscontrata da tempo anche io e la constatazione che si presenta ugualmente con binocoli diversi dovrebbe essere una prova del fatto che gli stessi non c'entrano nulla.
I nostri organi "binari" credo non siano quasi mai simmetrici e proprio per questo, a mio parere, la visione binoculare è più ricca di quella monoculare, effetto stereoscopico a parte.
Ogni occhio compensa le carenze dell'altro e alla fine la sovrapposizione cerebrale delle due immagini monoculari è una sommatoria positiva che, in qualche modo, forse sottrae le caratteristiche negative.
Ritornando alla rotazione basta osservare ad occhi nudi una linea netta verticale, anche in una stanza, chiudendo alternativamente e rapidamente gli occhi per verificare, eventualmente, che la verticalità della linea non è propriamente uguale per i due occhi.
Per la misura in gradi credo che sia diversa da soggetto a soggetto e, ovviamente, potrebbe anche essere nulla in caso di perfetta uguaglianza degli occhi.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Andreac
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2013, 20:38

Re: Nuovo acquisto:Nikon AE 12x50

Messaggio da Andreac »

Ciao ottaviano,
sono d'accordo, come ho detto nell'altro post credo sia proprio una caratteristica degli occhi.
Io credo che quando gli occhi sono in asse effettivamente le immagini siano parallele, il problema sorge quando convergono, almeno nel mio caso.

Oppure, più verosimilmente, i muscoli oculari riescono a compensare il disallineamento, ma solo avendo come base due immagini da sovrapporre,
e quando queste mancano, come quando si osserva con un occhio solo alla volta, questo non può succedere e le immagini risultano ruotate.

In pratica non penso che la compensazione venga fatta "via software" nel cervello, piuttosto via hardware ruotando uno dei due occhi in modo fine.
Rispondi