Stranezza Canon 12x36 is II

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
husby
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/04/2013, 22:41

Stranezza Canon 12x36 is II

Messaggio da husby »

Ciao a tutti, mi capita un acosa strana, o almeno credo, su un binocolo canon 12x36 stabilizzato. Guardandolo dalla parte degli obiettivi, all'interno vedo due gocce o bolle che si muovono verso l'alto e spariscono. Lo rigiro e ricompaiono all'unisono su entrmbe le focali. Nel normale utilizzo del binocolo non creano nessun problema. Sicuramente c'è un licquido all'interno che non sapevo ci fosse. Ha qualcosa a che fare con la stabilizzazione? Chiedo aiuto ai possesori di questo modello. Grazie.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Stranezza Canon 12x36 is II

Messaggio da ottaviano fera »

Probabilmente si sono formate due bollicine d'aria nel liquido ad alto indice di rifrazione che si trova nel VAP (prisma ad angolo variabile).
Il VAP è costituito da due vetri circolari piano paralleli chiusi da un "soffietto" elastico e con all'interno il liquido suddetto. Uno dei vetri è fisso, l'altro è mobile intorno ad un asse e viene comandato dal microprocessore che rileva le vibrazioni, in modo da variare in continuazione l'angolo di rifrazione mantenendo così l'immagine sulla stessa zona della retina (più o meno).
Non ho mai sentito da altri tale "fenomeno" nè l'ho mai riscontrato nei miei Canon stabilizzati, comunque ritengo che la presenza delle due bollicine sia ininfluente, a volte bolle d'aria sono presenti anche nelle lenti di obiettivi fotografici e non influiscono sulla resa ottica, al massimo si comportano come piccolissime ostruzioni.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
husby
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/04/2013, 22:41

Re: Stranezza Canon 12x36 is II

Messaggio da husby »

Mai, piú esaustiva risposta fu! Grazie infinite. Non avevo ben chiaro il modo in cui é costruito il canon. Ora lo so, grazie ancora.
Rispondi