Consiglio apocromatico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
goc
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2013, 18:52
Località: Catania

Consiglio apocromatico

Messaggio da goc »

Cari tutti, dopo aver usato con molta soddisfazione il mio Fuijnon 10x50 sul cielo stellato, da qualche settimana ho iniziato a interessarmi all'osservazione degli uccelli in volo. Non vi nascondo che l'aberazione comatica mostrata nei soggetti in controluce mi infastidisce parecchio. Potreste consigliarmi un binocolo simile nell'apertura e negli ingrandimenti che mostri un'aberrazione cromatica molto ridotta?
Grazie,
Gianfranco.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da piero »

quanto vuoi spendere?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
goc
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2013, 18:52
Località: Catania

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da goc »

Non saprei bene. Potrei fissare una spesa di 1000 euro per l'usato (in eccellenti condizioni, ovviamente), tutto dipende dalle immagini che restituisce.
Dimenticavo: preferirei un porro. Difficile?
Grazie,
Gianfranco.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da piero »

non troppo difficile, dipende....
con tale cifra direi che potresti andare tranquillamente sul nuovo per Nikon serie SE e E II oppure uno Swarovski habicht e ne avanzi ancor un bel po'; non così invece se vai sui tetto: in tal senso ti si aprono le porte a quasi tutti i top di gamma usati.
Nei porro diventa difficile se proprio vuoi spendere 1000 euro oppure se si vogliono far conciliare certi ingradimenti con l'impermeabilizzazione, presente solo per lo swaro se non ricordo male.
Da valutare anche a che ingrandimenti lo vorresti
Non indicherei i Docter perchè per i tuoi scopi li considero, come i fujinon, troppo pesanti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
goc
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2013, 18:52
Località: Catania

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da goc »

Grazie, Fabrizio e Piero. Ho visitato i siti della Nikon e della Swarovski, ma nessuno dei due binocoli viene proposto come apocromatico. Hai avuto modo di provarli? Per quanto riguarda il ght, dalla recensione sembra inferiore al kowa, pertanto, fra i due, converrebbe quest'ultimo. Forse dovrei considerare lo swarovision usato, ma l'idea di rinunciare al porro un po' mi dispiace. Ciao,
Gianfranco.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il GHT ED, tra i binocoli che ho usato, è quello che certamenente offre il miglior rapporto prestazioni/prezzo in quel formato.
Non è sicuramente un KOWA, però attualmente sul mercato non c'è nessun binocolo ED che lo superi nella sua fascia di prezzo.
Senza contare che altri binocoli ED che possano rivaleggiare con il GHT, costano decisamente di più (correggetemi se sbaglio).
Se tu potessi provarlo... ;)
Io appena ne ho sentito parlare l'ho trovato subito interessante; MOLTO interessante.
È bastato provarlo per capire che è veramente un binocolo degno di nota. :!:
Io ne sono veramente soddisfattissimo. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da piero »

goc ha scritto:Grazie, Fabrizio e Piero. Ho visitato i siti della Nikon e della Swarovski, ma nessuno dei due binocoli viene proposto come apocromatico. Hai avuto modo di provarli?
non mi fisserei tanto sulla dizione apocromatico che è un concetto ottico poco o nulla indicato nei binocoli e più proprio dei telescopi solo per distinguerli dai classici doppietti acromatici tipo Fraunhofer; non li hai trovati indicati in nikon e swaro e nemmeno li troverai in leica e zeiss: in questi top di gamma l'apocromaticità è data dall'impiego di lenti a bassa dispersione classificate come ED oppure HD.
Molti di noi li hanno provati e su binomania trovi tutte le recensioni.
Se desideri un porro riconfermo quanto già indicato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Apocromatico fa tanto commerciale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Consiglio apocromatico

Messaggio da AlessandroTO »

goc ha scritto:Cari tutti, dopo aver usato con molta soddisfazione il mio Fuijnon 10x50 sul cielo stellato, da qualche settimana ho iniziato a interessarmi all'osservazione degli uccelli in volo. Non vi nascondo che l'aberazione comatica mostrata nei soggetti in controluce mi infastidisce parecchio. Potreste consigliarmi un binocolo simile nell'apertura e negli ingrandimenti che mostri un'aberrazione cromatica molto ridotta?
Grazie,
Gianfranco.
Mi stupisce che il fratello maggiore del mio Fujinon 7x50 abbia una tale aberrazione cromatica!
Praticamente assente nel modello 7x50...
Rispondi