Consiglio Acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Ciao a tutti,volevo chiedervi un informazione riguardo un binocolo,voglio acquistare un binocolo per vedere gli aerei dal mio terrazzo,accetto tutti i consigli e marche,Budget 250€
Grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da monpao »

Potrebbe andare bene un 12x50 tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Nikon-Binocolo-A ... 116wt_1397
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Grazie per il consiglio,riesco a vedere anche quelli ad un altezza massima di 10000 Metri?
Angelo Cutolo

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Angelo Cutolo »

Un velivolo di linea normalmente è visibile (per contrasto) ad occhio nudo (su cielo terso) fino a 40/42 km di distanza (tra te ed il velivolo), quindi un velivolo a 10.000 m di quota con un angolo prospettico di circa 45° d'altezza è a circa 14 km di distanza, già con un 12x sono perfettamente visibili la forma, la posizione ed il numero dei motori e 9 volte su 10 è riconoscibile il modello, se sei in prossimità (inteso fino a 15/20 km di distanza) di qualche aeroporto, potresti osservare dei velivoli in ingresso/uscita dai corridoi aerei, quindi a quote piu basse e distanze inferiori, già ad 8 km di distanza con un 12x sono riconoscibili le livree dei vettori.
Questa un'infarinatura generale, riguardo al consiglio andrei sul classico 10x32 o 10x40 se lo vuoi usare a mano libera, se prevedi di usarlo su un appoggio come un treppiede (anche un monopiede in questi casi è estremamente utile) come dice monpao è ottimo un 12x50 (giusto connubio tra dimensioni e "potenza") se invece vuoi andare a mano libera e decidi di aumentare il budget di 100 euro, vai di stabilizzato che è la "morte" per tali osservazioni, già l'economico (relativamente) canon 10x30 sarebbe eccellente, ancor meglio il 12x36 (ma si va fuori di prezzo).
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Grazie mille Angelo per i consigli,cosa ne pensi del Nikon Action EX 16x50 CF...dal 12x50 al 16x50 ho notato che c'è poca differenza di prezzo.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Guido_88 »

Evita come la peste il 16 x 50 che oltretutto è ingestibile a mano libera. Io avevo un Minox BV 10x42 pagato circa 200 euro e mi ci trovavo alla grande :wave:
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Diciamo che per il cavalletto non è un problema dato che ne ho già uno...poi con il 16x50 mi danno già il relativo supporto x il cavalletto,io ero orientato appunto sul 16x50 ma se mi dite che è una cosa ingestibile lascio perdere e prendo il 12x50
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da monpao »

Il problema di salire con l'ingrandimento, usando anche il cavalletto è che diventa più laborioso e complesso puntare il soggetto: se l'aereo è distante e con un "moto relativo" abbastanza lento lo si fa senza troppi problemi, la volta però che ti passa abbastanza vicino beccarlo al volo con il binocolo su cavalletto diventa meno semplice.
Nel qual caso potrebbe aiutarti un sopporto del genere su cui montare un cercatore a punto rosso.
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -shoe.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Perfetto capito tutto,ora valuto un attimo la situazione
Grazie a tutti
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da AlessandroTO »

Comunque considera che dire "e' ingestibile a mano libera" e' un concetto personale e relativo.
Probabilmente io avro' una mano fermissima, ma a me un 16x fa un baffo (e guarda la mia foto-icona :D )
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da abramo giusto »

Se vuoi un binocolo classico quello indicato da Guido e' ottimo ...
Se ne vuoi uno un po' particolare c'è il Canon 10x30 stabilizzato...
Se vuoi andare oltre vai fino a 12x non oltre .... Propio sta sera ho fatto una prova veloce ho puntato verso la Malpensa che dista da me circa 20km e ho guardato gli aerei atterrare, grazie lo zoom del mio Minox ho notato che ha 12x notavo gli stessi particolari di 14x facendo meno fatica ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Il Nikon 12x50 ex mi viene a costare 180€,invece il (16x50 ex mi viene a costare 219€ con relativo supporto x il cavalletto)ora vi domando conviene prendere il 12x50 e poi aggiungere altre 20€ per il supporto x il cavalletto?voi cosa ne pensate?
Grazie ancora :)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non hai problemi a gestire il 16x50, io ti consiglierei di prendere quest'ultimo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

No problemi no e per fortuna la mano non mi trema nemmeno,io anche ero orientato sul 16x50 dato che la differenza di prezzo non è esagerata,e poi come dicevo prima danno anche il supporto x il cavalletto...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Prendilo allora.
Secondo me ha quegli ingrandimenti in più che per il tuo campo d'impiego possono aiutare assai e magari fare anche la differenza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Perfetto ordinato il Nikon 16x50 ex,appena arriva vi faccio sapere
Grazie ancora :)
Angelo Cutolo

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Angelo Cutolo »

Penso che un 16x darà il massimo soprattutto sul cavalletto, specie se come ha fatto Abramo osserverai le manovre in prossimità degli aeroporti quindi con inclinazioni da 0° a 30°, in quelle situazioni potrai osservare ogni aspetto dei velivolo, dalle livree alle superfici di governo (flaps, diruttori, elevoni, ecc) quando manovreranno in virata (se sarai fortunato e la virata abbastanza stretta, potrai percepire le condensazioni sui bordi d'attacco sulla radice alare) o nell'approccio alla pista; a mano libera (salvo che tu non abbia una discreta resistenza nuscolare e della cervicale) ritengo che riuscirai ad utilizzarlo per una veloce sbirciata ad inclinazioni superiori ai 30° e qualcosina di piu a quelli inferiori, poi le vibrazioni degraderanno (sempre secondo me) troppo le immagini rendendo il tutto poco "divertente".

In breve, se puoi portati in giro il 16x sempre col cavalletto. ;)
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da valeam »

Uso il Nikon 16x50 action ex su cavalletto per vedere gli aerei a Fiumicino e mi ci trovo benissimo. Il campo ristretto e l'alto ingrandimento permettono di seguire l'aereo per parecchio tempo dopo il decollo, mentre prende quota e si allontana maestosamente fra mille sfumature di cielo e di colore.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Ciao a tutti,iniziamo bene dato che mi è arrivato il binocolo,provato e ho riscontrato due problemi il primo che sistemando il binocolo per il meglio non si vede bene dato che dalla parte sinistra dell'oculare si nota un leggero sfarfallio con macchie nere,poi si vede pochissimo dato che ho puntato il binocolo x vedere un aereo ma si vede ben poco,ora mi chiedo se questo binocolo che rimando indietro mi dicono che funzionante io ci rinuncio e mi faccio rimborsare perchè non sono rimasto soddisfatto
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da AlessandroTO »

Mcc005 ha scritto:Ciao a tutti,iniziamo bene dato che mi è arrivato il binocolo,provato e ho riscontrato due problemi il primo che sistemando il binocolo per il meglio non si vede bene dato che dalla parte sinistra dell'oculare si nota un leggero sfarfallio con macchie nere,poi si vede pochissimo dato che ho puntato il binocolo x vedere un aereo ma si vede ben poco,ora mi chiedo se questo binocolo che rimando indietro mi dicono che funzionante io ci rinuncio e mi faccio rimborsare perchè non sono rimasto soddisfatto

"leggero sfarfallio con macchie nere" ?!?!?!??!?!?!?
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

è difficile da spiegare,dall'oculare sinistro sembra come se fosse con il tappo davanti e si vede un leggero sfrarfallio nero
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da abramo giusto »

Guarda dentro con lo stesso occhio prima nell'oculare di dx e poi di sx ...se rimane il problema gira il binocolo e guardalo al contrario e controlla che sia tutto in ordine...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Ho già spedito indietro il binocolo,io non so se era guasto oppure no,ma come ho già detto se sono tutti cosi' mi faccio rimborsare,un paio di anni fa avevo un binocolo comprato dai cinesi,si vedeva meglo e ne sono super sicuro,ora attendo un attimo il verdetto per sapere se guasto oppure no.
Sono veramente deluso dalla Nikon dato che io ho una reflex Nikon con relativi obiettivi ma non ho mai riscontrato problemi di fabbricazione
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Born to... Zeiss »

Avevi regolato con cura la distanza interpupillare? :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Si si ho provato...ho fatto diverse prove ma non si vedeva bene,sinceramente non so se sono rinco io oppure è uscito male il binocolo...dopo 10 minuti mi è venuto pure il mal di testa e male agli occhi...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Forse avevi gli occhi troppo vicini agli oculari.
viewtopic.php?f=36&t=1178&hilit=+lunett ... na+traccia
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mcc005
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 17:49

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Mcc005 »

Sinceramente come ho già detto ho fatto diverse prove senza nessun risultato,ora aspetto un attimo x sentire cosa mi dicono
Rispondi