Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare un binoloco, non ne voglio uno giocattolo da 30€ ma nemmeno esagerare con uno da 500€..uno buono che fa il suo dovere...come prima cosa premetto che non ho intenzione di usarlo con un cavalletto quindi forse è meglio escludere i 10x che si dice tremano troppo? sono + orientato verso gli 8x... meglio quindi un 8x42 che un 10x50?
come marca sono orientato verso nikon che penso sia un'ottima marca, ma sono indeciso tra 2 modelli Nikon, Sporter EX e prostaff 7 entrambi a 8 x 42 con prismi a tetto, lo sporter EX costa meno ma ha un campo reale e apparente maggiore, in cambio il prostaff ha i prismi a tetto con correzione di fase,...conoscete questi 2 modelli? quale dei 2 è migliore? Grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da monpao »

Ho avuto lo Sporter EX 10x50, è un binocolo discretamente costruito, l'ottica non è il massimo.
Il Prostaf non l'ho mai avuto ma, a naso, vedendo le caratteristiche direi che è migliore.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

monpao ha scritto:Ho avuto lo Sporter EX 10x50, è un binocolo discretamente costruito, l'ottica non è il massimo.
Il Prostaf non l'ho mai avuto ma, a naso, vedendo le caratteristiche direi che è migliore.
Grazie della risposta, quindi dei due mi consigli d+ il prostaff 7 ;) attendo anche altri pareri di chi magari lo possiede...spero che qualcuno del forum possiede questo binocolo.
per quanto riguarda l'ingrandimento visto che hai avuto un 10x confermi che trema tanto?
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Ciao,
io ho avuto modo di provare il Prostaff 8x42 e lo ho trovato decisamente ottimo.
Provato insieme al Monarch 7 e direi che secondo il mio impatto visivo, sono quasi simili, forse mi e' addirittura piaciuta di piu' l' immagine data dal Prostaff.
Ok per il Prostaff. :thumbup:
Riguardo agli ingrandimenti, dipende.
Personalmente preferisco 8x, piu' gestibili a mano libera. 10x a mano libera cominciano ad essere impegnativi , e poi dici di escludere in modo assoluto un eventuale uso su cavalletto....quindi senza dubbio il mio personale consiglio e' 8x42 Prostaff.
Ultima modifica di Tanzutsu 114 il 27/07/2013, 21:24, modificato 1 volta in totale.
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Tanzutsu 114 ha scritto:Ciao,
io ho avuto modo di provare il Prostaff 8x42 e lo ho trovato decisamente ottimo.
Provato insieme al Monarch 7 e direi che secondo il mio impatto visivo, sono quasi simili, forse mi e' addirittura piaciuta di piu' l' immagine data dal Prostaff.
Ok per il Prostaff. :thumbup:
vado allora per il prostaff, come ingrandimento 8x o 10x? vorrei fare un buon acquisto e vorrei essere sicuro. Grazie mille.
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da Tanzutsu 114 »

8X
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Ok Grazie, va bene il prostaff o c'è di meglio in nikon o altre marche senza esagerare sempre per uso a mano? anche sui 300€ ma ovviamente deve essere nettamente migliore e non di pochissima differenza.
scusate la banale domanda, l'ingrandimento in un binocolo è regolabile in base all'ingrandimento che desidero? quindi se prendo un 10*42 diciamo che se usato a mano fino a 8x è identico? poi diciamo che se voglio un ingrandimento maggiore a 10x so che dovrò usare un sostegno giusto? in uno shop online ho trovato entrambi allo stesso prezzo mi conviene quindi prendere il 10 x 42? se il 10x42 se usato con ingrandimento a 8x è uguale penso sia + conveniente allo stesso prezzo prendere il 10x che ha la possibilità di un ingrandimento maggiore. voi che dite? ripeto sono un'inesperto, quindi se il mio ragionamento è sbagliato perfavore ditemelo. Grazie ;)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da monpao »

No, i binocoli solitamente hanno l'ingrandimento fisso, un 8x rimane 8, un 10x rimane 10.
Discorso a parte per i binocoli zoom, che però sono da evitare.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

monpao ha scritto:No, i binocoli solitamente hanno l'ingrandimento fisso, un 8x rimane 8, un 10x rimane 10.
Discorso a parte per i binocoli zoom, che però sono da evitare.
ma quindi se si vuole guardare una cosa a 50 metri si vede di una grandezza spropositata se non si può regolare e rimane fisso a 8x. giusto?
un altra cosa un 8x42 si può usare la notte o non si vede nulla? nel senso se io mi trovo al buio e voglio inquadrare una zona in luce vedo bene?
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Se e' un 8x vedrai l' oggetto osservato ingrandito 8 volte rispetto alla visione ad occhio nudo, se e' un 10x lo vedrai ingrandito 10 volte.
Se si trova a 50 metri di distanza, con l' 8x lo vedrai come se fosse distante da te 6,25 metri, 50: 8 = 6.25
Con il 10x come se fosse distante da te 5 metri.
Se invece hai un binocolo zoom puoi variare gli ingrandimenti, ma nella maggior parte dei casi , come conferma anche Monpao che e' un grande esperto, i binocoli zoom sono di scarsa qualita' ottica.
Di notte, un 8x42 si puo' certamente usare , in particolare per l' osservazione astronomica ,in quanto restituisce una pupilla d'uscita di oltre 5 mm, quindi un formato adatto.
Un 10x42 usato di notte e' meno luminoso di un 8x42 in quanto la pupilla d' uscita e' piu' piccola e quindi l' immagine e' meno luminosa.
Se vuoi avere visioni notturne estremamente luminose devi andare su dei 7x50, 8x56, 9x63, 10x70, che danno pupille d' uscita sui 7 mm.
Ma devi dirci quale uso devi fare del binocolo, cosi' possiamo meglio consigliarti.
Ciao
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Tanzutsu 114 ha scritto:Se e' un 8x vedrai l' oggetto osservato ingrandito 8 volte rispetto alla visione ad occhio nudo, se e' un 10x lo vedrai ingrandito 10 volte.
Se si trova a 50 metri di distanza, con l' 8x lo vedrai come se fosse distante da te 6,25 metri, 50: 8 = 6.25
Con il 10x come se fosse distante da te 5 metri.
Se invece hai un binocolo zoom puoi variare gli ingrandimenti, ma nella maggior parte dei casi , come conferma anche Monpao che e' un grande esperto, i binocoli zoom sono di scarsa qualita' ottica.
Di notte, un 8x42 si puo' certamente usare , in particolare per l' osservazione astronomica ,in quanto restituisce una pupilla d'uscita di oltre 5 mm, quindi un formato adatto.
Un 10x42 usato di notte e' meno luminoso di un 8x42 in quanto la pupilla d' uscita e' piu' piccola e quindi l' immagine e' meno luminosa.
Se vuoi avere visioni notturne estremamente luminose devi andare su dei 7x50, 8x56, 9x63, 10x70, che danno pupille d' uscita sui 7 mm.
Ma devi dirci quale uso devi fare del binocolo, cosi' possiamo meglio consigliarti.
Ciao
Ti ringrazio della risposta molto esaustiva, diciamo che prevalentemente lo userò in terrazza dove ho un panorama spettacolare, dall'etna al mare :D ..essendo in terrazza potrei anche guardare le stelle ma non mi interessa + di tanto (poi non so magari poi ci prendo gusto non ho mai provato)..mi interessa + il panorama paesaggistico da osservare prevalentemente di giorno ma di sera o di notte se capita vorrei poterlo usare con un risultato buono...va bene il prostaf 8x42 per questo utilizzo o mi consigliate qualcosa di migliore o diverso? Grazie
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Premesso che un obiettivo da 42 è in genere poco luminoso dopo il tramonto ( è troppo piccolo e quindi raccoglie poca luce: per un crepuscolare si va da un 50 a salire) ti consiglio di passare in un negozio di ottica o in una armeria e di vedere de visu la differenza fra un 8x ed un 10x; la differenza di resistenza al naturale "tremolio" dell'immagine varia da persona a persona ed anche da binocolo a binocolo, sia in base alla tecnica costruttiva delle lenti (porro o tetto) sia in base alla struttura meccanica dello strumento. A titolo personale (strettamente personale) soffro di minor tremolio con lo Swaro 15x56 che con il Nikon 10x25: considera da differenza di peso e di struttura! D' altro canto se con minori ingrandimenti si gode di un più ampio campo apparente, con maggiori ingrandimenti si percepiscono particolari altrimenti non distinguibili. Vedi quante variabili sono in gioco al momento della scelta.....?
In bocca al lupo!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

GIANNI MERLINI ha scritto:Premesso che un obiettivo da 42 è in genere poco luminoso dopo il tramonto ( è troppo piccolo e quindi raccoglie poca luce: per un crepuscolare si va da un 50 a salire) ti consiglio di passare in un negozio di ottica o in una armeria e di vedere de visu la differenza fra un 8x ed un 10x; la differenza di resistenza al naturale "tremolio" dell'immagine varia da persona a persona ed anche da binocolo a binocolo, sia in base alla tecnica costruttiva delle lenti (porro o tetto) sia in base alla struttura meccanica dello strumento. A titolo personale (strettamente personale) soffro di minor tremolio con lo Swaro 15x56 che con il Nikon 10x25: considera da differenza di peso e di struttura! D' altro canto se con minori ingrandimenti si gode di un più ampio campo apparente, con maggiori ingrandimenti si percepiscono particolari altrimenti non distinguibili. Vedi quante variabili sono in gioco al momento della scelta.....?
In bocca al lupo!
concordo con ciò da te detto, ma purtroppo non ho molto tempo a disposizione per andare in negozio, quindi vorrei prenderlo direttamente online, con il vostro aiuto ed esperienza, sperando ma ne sono sicuro di fare alla fine l'acquisto azzeccato.
Credo che come detto anche da Tanzutsu l' 8X è la soluzione migliore sia come assenza di tremolio e sia anche per una + larga visuale che non è poco come aspetto da considerare.
l'unico mio dubbio a questo punto rimane per il diametro dell'obbiettivo..se dici che con un 42 dopo il tramonto non va bene..sono costretto a vedere qualche altro modello...se si quale? se anche per voi nikon è tra le migliori preferirei rimanere su questa marca..un crepuscolare va bene uguale anche con il sole o ha qualche svantaggio rispetto ad uno di diametro + piccolo..?
Ho visto il monarch 5 8x 56 e costa sui 500€..non ho intenzione di spendere queste cifre..quindi credo che il prostaff 7 8x42 sia il miglior compresso per quanto riguarda Nikon su questa fascia di prezzo..confermate?
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Per panorami, uso a mano, va benissimo il prostaff 8x42.
Altrimenti puoi anche prendere in considerazione l' ottimo Nikon Action EX 8X40. E' un ottimo binocolo grandangolare che vale di piu' del prezzo di acquisto.
E' un binocolo con prismi di porro e quindi sul paesaggio da un maggiore senso di tridimensionalita' rispetto ad un binocolo con prismi a tetto.
E' leggero, circa 800 grammi, usabile benissimo e comodamente a mano.
Si, ti consiglio decisamente il Nikon Action EX 8x40.
Acquistalo e non te ne pentirai.
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Tanzutsu 114 ha scritto:Per panorami, uso a mano, va benissimo il prostaff 8x42.
Altrimenti puoi anche prendere in considerazione l' ottimo Nikon Action EX 8X40. E' un ottimo binocolo grandangolare che vale di piu' del prezzo di acquisto.
E' un binocolo con prismi di porro e quindi sul paesaggio da un maggiore senso di tridimensionalita' rispetto ad un binocolo con prismi a tetto.
E' leggero, circa 800 grammi, usabile benissimo e comodamente a mano.
Si, ti consiglio decisamente il Nikon Action EX 8x40.
Acquistalo e non te ne pentirai.
sinceramente dall'idea che mi sono fatto meglio prendere un prisma a tetto che a porro che ormai è una costruzione + datata..e poi il prostaff 7 come binocolo è + nuovo ed ha la correzione di fase che l'action non ha..non so se sbaglio ma il prostaff 7 mi da l'impressione di una qualità superiore..tu dici che mi sbaglio? purtroppo la scelta non è facile.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che il porro sia una costruzione piu' datata potrei anche condividerlo ( ma solo dal punto di vista anagrafico)... che i tetto siano otticamente migliori rispetto ai porro invece....molti in questo forum ti diranno esattamente il contrario... :whistle: :whistle: :whistle:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da piero »

sì, ma a questo punto avendo inteso le intenzioni e gli usi di fabulas direi che il classico tuttofare 8x42 sia la scelta migliore; volendo rimanere in casa nikon come da lui desiderato, tra quelli proposti il prostaff è quello più indicato; volendo/potendo salire di livello andrei senz'altro su un monarch 7, anche usato, e questo è quello che ti consiglio vivamente. Sul porro e dovendo stare al risparmio concordo per l'8x40 EX
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

Born to... Zeiss ha scritto:Che il porro sia una costruzione piu' datata potrei anche condividerlo ( ma solo dal punto di vista anagrafico)... che i tetto siano otticamente migliori rispetto ai porro invece....molti in questo forum ti diranno esattamente il contrario... :whistle: :whistle: :whistle:
se sono qui è anche per accettare e valutare i vostri consigli..
piero ha scritto:sì, ma a questo punto avendo inteso le intenzioni e gli usi di fabulas direi che il classico tuttofare 8x42 sia la scelta migliore; volendo rimanere in casa nikon come da lui desiderato, tra quelli proposti il prostaff è quello più indicato; volendo/potendo salire di livello andrei senz'altro su un monarch 7, anche usato, e questo è quello che ti consiglio vivamente. Sul porro e dovendo stare al risparmio concordo per l'8x40 EX
purtroppo non ho possibilità di provarli quindi devo semplicemente fidarmi delle vostre esperienze..il prostaff 7 8 x 42 e l'8x40 EX hanno quasi lo stesso prezzo...voi su quale andreste? non c'è nessuno sul forum che ha il prostaff 7? il monarch 7 purtroppo costa parecchio e non posso arrivare a quella cifra....ho detto che preferisco rimanere in casa nikon ma se c'è qualche altra marca di pari livello che ha un binocolo migliore su questa fascia di prezzo..anche qualcosa in + va bene..l'importante non arrivare ai prezzi del monarch 7..Grazie mille.
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

appena ordinato il prostaff 7 8x42 spero sia stata la scelta giusta.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da AlessandroTO »

Chiariamo bene: non sono i binocoli che "tremano" ma le mani di chi li regge,
e, comunque, e' un fenomeno estremamente soggettivo.
Anch'ìo posso reggere un 15x senza problemi, ma c'e' chi ne avra' gia a 6x...

Ad ogni modo, 8x e 10x sono, ai fini pratici, equivalenti, solo che il primo
ha un campo leggermente piu' ampio (e non e' neanche detto...).

A parita' di qualita' ottica, e' molto improbabile che a 10x si percepiscano
dettagli che NON si vedano anche a 8x, e viceversa.
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

il prostaff 7 non ha la possibilità di regolare la diottria?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Sull'oculare destro ( come da foto in catalogo), sotto la conchiglia, c'è la rondella zigrinata per la regolazione della diottria (sull'occhio destro).
Tappando l'obiettivo DESTRO si mette perfettamente a fuoco con la manopola centrale il "tubo" di sinistra, tenendo aperti tutti e due gli occhi; poi si tappa l' obiettivo di sinistra e si agisce sulla ghiera di destra per mettere perfettamente a fuoco l'occhio destro, senza toccare la ghiera centrale. Questo per correggere la eventuale differenza di diottrie fra i due occhi; se oltre a ciò il soggetto è astigmatico si dovranno usare gli occhiali correttivi dell'astigmatismo. in questo caso le conchiglie degli oculari non dovranno essere sollevate.
Una curiosità: perchè hai fatto questa domanda?
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

GIANNI MERLINI ha scritto:Sull'oculare destro ( come da foto in catalogo), sotto la conchiglia, c'è la rondella zigrinata per la regolazione della diottria (sull'occhio destro).
Tappando l'obiettivo DESTRO si mette perfettamente a fuoco con la manopola centrale il "tubo" di sinistra, tenendo aperti tutti e due gli occhi; poi si tappa l' obiettivo di sinistra e si agisce sulla ghiera di destra per mettere perfettamente a fuoco l'occhio destro, senza toccare la ghiera centrale. Questo per correggere la eventuale differenza di diottrie fra i due occhi; se oltre a ciò il soggetto è astigmatico si dovranno usare gli occhiali correttivi dell'astigmatismo. in questo caso le conchiglie degli oculari non dovranno essere sollevate.
Una curiosità: perchè hai fatto questa domanda?
Ho fatto la domanda perche' porto gli occhiali, so che con il prostaff si possono usare gli occhiali, ma volevo sapere se c'era la possibilita' di non usarli regolando la diottria. In quello che dici non ci ho capito moltissimo forse perche' non ho sottomano il binocolo. Vorrei capire una cosa questo ha il regolatore di diottria solo a destra, per chi ha bisogno per entrambi gli occhi bisogna fare il procedimento che hai detto...invece i binocoli in cui tra le caratteristiche c'e' scritto che hanno il correttore della diottria significa che lo hanno sia nell'oculare destro che sinistro, risultando tutto piu' semplice.? Se si allora che senso ha mettere il correttore in alcuni solo a destra? Grazie
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

No!! TUTTI i binocoli con "correttore di diottria" possono "correggere" solo un oculare, perchè l'altro viene corretto mettendo a fuoco. Ti faccio un esempio: i tuoi occhi sono rispettivamente sinistro 8 decimi e destro 10 decimi.
Mettendo a fuoco il sinistro tu " correggi le due diottrie in meno. E' chiaro che il destro, che vede meglio, sarà fuori fuoco. Ruotando la ghiera delle diottrie( a destra) metterai a fuoco anche il destro ( praticamente togliendo due diottrie).
E poichè la differenza di diottrie non cambia nei tuoi occhi non dovrai più regolare ulteriormente il binocolo, fintanto che lo stato dei tuoi occhi non cambia, ad esempio passi nel sinistro a 7 decimi e nel destro a 8 decimi.
Solo allora dovrai mutare la regolazione. E' chiaro ora?
Pertanto se tu non soffri di astigmatismo puoi benissimo fare a meno degli occhiali, dato che il binocolo ti corregge la differenza del visus.
Ci sono poi binocoli in cui la messa a fuoco è indipendente per ogni oculare: in tal caso NON HAI LA REGOLAZIONE DEL FUOCO CENTRALE, ma la messa a fuoco si effettua singolarmente regolando ciascun oculare; in genere sono binocoli per uso nautico. Pertanto in questi ultimi la messa a fuoco non è più complicata ma solo più lunga, meno IMMEDIATA!
Saluti!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

GIANNI MERLINI ha scritto:No!! TUTTI i binocoli con "correttore di diottria" possono "correggere" solo un oculare, perchè l'altro viene corretto mettendo a fuoco. Ti faccio un esempio: i tuoi occhi sono rispettivamente sinistro 8 decimi e destro 10 decimi.
Mettendo a fuoco il sinistro tu " correggi le due diottrie in meno. E' chiaro che il destro, che vede meglio, sarà fuori fuoco. Ruotando la ghiera delle diottrie( a destra) metterai a fuoco anche il destro ( praticamente togliendo due diottrie).
E poichè la differenza di diottrie non cambia nei tuoi occhi non dovrai più regolare ulteriormente il binocolo, fintanto che lo stato dei tuoi occhi non cambia, ad esempio passi nel sinistro a 7 decimi e nel destro a 8 decimi.
Solo allora dovrai mutare la regolazione. E' chiaro ora?
Pertanto se tu non soffri di astigmatismo puoi benissimo fare a meno degli occhiali, dato che il binocolo ti corregge la differenza del visus.
Ci sono poi binocoli in cui la messa a fuoco è indipendente per ogni oculare: in tal caso NON HAI LA REGOLAZIONE DEL FUOCO CENTRALE, ma la messa a fuoco si effettua singolarmente regolando ciascun oculare; in genere sono binocoli per uso nautico. Pertanto in questi ultimi la messa a fuoco non è più complicata ma solo più lunga, meno IMMEDIATA!
Saluti!
Ok Grazie appena arriva il binoloco provo eventualmente non ci riesco ti faccio sapere..quindi i binocoli da una certa fascia di prezzo in su hanno tutti il correttore delle diottrie mentre i binocoli + economici penso non ce l'abbiano..confermi?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

No! il 99 % dei binocoli ha la correzione delle diottrie, anche quelli sulle bancarelle dei cinesi! Forse mancano in quelli contenuti nelle uova di Pasqua!

P.S. Non è necessario citare integralmente il post immediatamente precedente, si appesantisce inutilmente lo spazio sul forum: in genere si cita un intervento più lontano nel tempo ( ma sempre in maniera moderata) o solo una frase o un concetto. Nel presente caso stiamo quasi "dialogando inter nos", senza ulteriori interventi, quindi è inutile riportare quanto prima espresso.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

mi è arrivato il prostaff ma ho difficoltà nel regolarlo con la mia diottria :( ..in pratica il destro tappando il sinistro riesce a mettere a fuoco, girando la rotella dell'oculare destro, anche una scrittura molto piccola a 2 metri di distanza, poi invece tappando il destro e girando la ghera centrale per mettere a fuoco con l'oculare sinistro la stessa scrittura non si riesce a mettere a fuoco xchè? ho pensato magari mettere a fuoco la scrittura non è l'ideale, e che anche 2 metri è troppo poco..ma non capisco xchè con uno si vede la scrittura e con il sinistro non si riesce a mettere a fuoco?

Un altra cosa, ma ho visto che se metto a fuoco un oggetto e poi mi sposto a vederne un altro anche a distanza quasi uguale..è fuori fuoco..è normale mettere a fuoco ogni secondo? per favore aiutatemi. Grazie
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Forse non mi sono espresso correttamente, ma tu hai fatto esattamente il contrario di quello che ho scritto (rileggiti attentamente i miei post precedenti):
prima si mette a fuoco con la ghiera centrale sull'occhio sinistro, poi con la ghiera delle diottrie sull'occhio destro.Inquadra un oggetto ad almeno 4 (quattro) metri, controllando sulle caratteristiche tecniche del binocolo la "distanza minima di messa a fuoco". Come oggetto puoi provare con una scatola, un vaso o una pianta, di cui definire BENE i dettagli, anche minimi, in buona luce.
Quanto alla regolazione del fuoco, una volta risolto il "problema" delle diottrie, ebbene sì, bisogna effettuare costantemente la regolazione in base alla distanza del soggetto osservato, anche se in genere oltre i 100 metri fino all'infinito è sufficiente eseguire - se proprio necessario -una correzione assolutamente minima. METTERE CORRETTAMENTE A FUOCO INFATTI STANCA MENO LA VISTA e permette di godersi lo strumento in tutte le sue potenzialità!
Buon lavoro!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
fabulas
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2013, 15:59

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da fabulas »

si facevo al contario, cmq adesso ho risolto. Però mi accorgo che usando il binocolo mi fanno un pò male gli occhi..è normale che un pò facciano male oppure significa che c'è qualcosa non regolata bene?
un altra cosa, quando guardo dentro gli obbiettivi, se guardo al centro esatto i bordi risultano chiari, mentre invece se sposto la pupilla per guardare i bordi li vedo scuri..come mai? poi anche spostando di qualche millimetro gli occhi si formano delle macche scure nel campo visivo..non so se è tutto normale, ma sto riscontrando questi problemi.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale tra questi 2 modelli Nikon?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao!
1) NON è normale che ghi occhi o la testa facciano male guardando in un binocolo ben regolato e collimato.
2) Hai regolato bene la distanza interpupillare? Ho paura di no!
3) Hai estratto ( ruotandole) le conchiglie paraluce, senza usare gli occhiali e mettendo a fuoco solo con il binocolo? In genere le "lunette nere" che appaiono dipendono da una errata posizione del binocolo rispetto agli occhi ed all'arcata sopraciliare: ogni strumento ha una sua estrazione pupillare -indicata nelle caratteristiche tecniche: è la distanza fra la lente esterna dell' oculare e la superficie dell'occhio. Quando tu posizioni correttamente il binocolo, rispetto al tuo viso, le "lunette" scompaiono e vedi tutta l'immagine senza disturbi.
4) Non mi hai detto se sei astigmatico: in caso positivo dovrai usare gli occhiali, per correggere l'astigmatismo: in tale caso le conchiglie degli oculari devono essere abbassate ( un poco o totalmente) fino a raggiungere la corretta estrazione pupullare indossando gli occhiali.
5) Fastidio agli occhi: se ha fatto bene tutte le regolazioni di cui sopra e continui ad avere fastidio ( ed anche mal di testa dopo un po' che guardi nel binocolo) potrebbe essere un problema di collimazione. Se purtroppo ti fosse arrivato un binocolo scollimato ( magari per un urto nel trasporto) dovresti subito contattare il venditore facendo presente il problema. Fra noi "forumendoli" ci sono dei veri MAGHI della collimazione, in primis Luca Mazzoleni, ma aspetterei a contattarlo prima di conoscere la risposta del venditore.
Tienici informati ! In bocca al lupo.
SALUTI
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Rispondi