Quale angolato?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Max55
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2012, 17:55
Località: San Benedetto del Tronto

Quale angolato?

Messaggio da Max55 »

Buon giorno a tutti, dopo alcuni mesi di più che soddisfacente utilizzo del mio nuovo TS 20x110 che uso soprattutto per osservazioni astronomiche, malgrado il bel cavallettone alto la mia artrosi cervicale mi sta caldamente suggerendo di vendere il mostro diritto per passare ad un angolato. Mi sto orientando per un 100mm TS (che nel frattempo ha aumentato i prezzi di quasi il 20%!). Il mio dubbio adesso è se passare ad un 45° o ad un 90°. Qualcuno potrebbe illustrarmi i pro e i contro di queste soluzioni? E magari darmi anche un parere sulle due ottiche?
Grazie e buon cielo d'autunno,
Max




Tele Vue Genesis 100mm, Zeiss Dektarinem 8x30, Celestron Ultima 8x56, TS 20x110
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Quale angolato?

Messaggio da andrea vagni »

scusa max! non avevo visto la tua domanda.
ho comprato ora 2 binocoli che mi stanno dando molta soddisfazione in campo astronomico: il GHiT 15x70 (in realtà marcato TS) ed un Nexus 100 ED RP Optix a 45° ma posso dirti che il 90°, secondo me e secondo altri, lo potresti usare (certo non è legge!!!) quasi esclusivamente in campo astronomico, mentre il 45° è più versatile. in effetti rimane più "allineato" con l'asse di sguardo... ossia è più vicino a "come guardo" il soggetto mettendomi verso la culatta del binocolo. questo perchè poi io utilizzo il binocolo angolato anche per osservazioni terrestri. tieni conto che nelle osservazioni terrestri, nel caso di prismi a 90°, saresti costretto tu a piegare il collo a 90° per guardare negli oculari. di contro per oggetti a 90° risulta molto più pratico.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Max55
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2012, 17:55
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Quale angolato?

Messaggio da Max55 »

Grazie Andrea, la tua risposta conferma la mia idea. Oltretutto vorrei usarlo anche per qualche osservazione terrestre.... E, visto che ci siamo, sai dirmi qualcosa del TSG10045, il 100mm angolato a 45° "APO" Telescope Service?
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Quale angolato?

Messaggio da andrea vagni »

mi spiace non so cosa dire non avendolo mai provato. sono alle prime esperienza con il nexus ED II. potresti provare a vedere test e recensioni fatte su forum di astrofili (molto più accaniti di noi in questo campo!!!). ho scelto il nexus solo perchè ne ho sentito parlare un poco meglio del TS. ma sono sostanzialmente la stessa cosa. nel senso che non parliamo di confronti tra il kowa ed un cinesone ma di un confronto fra due cinesoni.
qualcuno comunque consiglia di diaframmare in diurno. su nexus l'aberrazione c'è, ma si vede che non è un acromatico. e si vede anche che non è un apocromatico :lol:
insomma non ti ho detto nulla di nuovo da quello che già sai
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Quale angolato?

Messaggio da Karl »

andrei di Nexus100mm a 45°! :thumbup:

con i 45° ci fai sia l'astronomico ke il terrrestre. e mi pare sia meglio del TS.
Rispondi