Consiglio per binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Buona giornata.
Come ho scritto nella presentazione, sono un astrofilo che da diversi anni per vicissitudini personali ha dovuto interrompere la sua passione.
Con la ritrovata tranquillita' e serenita' nella vita, sento il desiderio di ricominciare ad osservare il cielo stellato, ma non possiedo piu' i miei binocoli che usavo parecchi anni fa.
Possedevo un binocolo 7x50 di cui non ricordo piu' la marca per scrutare i campi stellari ed un Konus 20x70 che pero' usavo poco causa ingrandimento e peso elevato. Quasi sempre il Konus restava a casa, ed uscivo con il 7x50. Non ho mai amato gli alti ingrandimenti ed una immagine poco luminosa.
Sono qui per avere un vostro gentile consiglio su quale binocolo prendere , fare una buona scelta e finalmente alzare di nuovo gli occhi verso il cielo stellato.
Ho 53 anni, e da sempre vivo in centro abitato infestato da inquinamento luminoso, dove e' difficile riuscire a vedere bene le stelle.
Molti anni fa svolgevo le osservazioni recandomi in montagna ( quanti km in auto per trovare un cielo veramente nero).
Ora vorrei ripetere le stesse meravigliose esperienze di parecchi anni addietro.
Il binocolo lo usero' quindi esclusivamente in montagna sotto ottimi cieli scuri, e desidero averne uno da usare a mano libera per vedere i campi stellari e la Via Lattea
Ne desidero uno leggero, ( gia' anni fa' facevo un po di fatica ad usare per lungo tempo il 7x50 per via del peso ) di buona ottica e costruzione, che abbia un buon campo visuale e sia adatto per i campi stellari.
Vorrei prendere qualcosa di qualita' e di affidabilita' nel tempo, sempre che questo sia possibile con la somma a mia disposizione.
Ora data l' eta' non piu' florida e conseguente diminuzione della P.U. non so se sia piu' il caso di pensare ancora ad un 7x50 che tra l' altro e' anche piuttosto pesante per le mie braccia piuttosto gracili e mani piccole.
Ho visto che in circolazione ci sono tanti binocoli a prismi a tetto che sono leggeri, potrebbero essere una soluzione ?
Oppure e' meglio rimanere sui classici binocoli a prismi di Porro ?
Ho senz'altro necessita' di un binocolo di peso contenuto, altrimenti ho problemi nel tenerlo puntato verso il cielo.
Che marca e modello di binocolo mi consigliate di acquistare ?
Ho dai 400 ai 500 euro da investire per l' acquisto, non riesco ad andare oltre questa cifra.
Mi scuso per la lunghezza dello scritto ed attendo con ansia di sapere da voi che cosa potrei acquistare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'uso astronomico io mi rivolgo unicamente a binocoli da 50 mm in su.
Anche un buon 10x50 va benissimo per scrutare il cielo (un 12x50, riuscendo a scurire un po' di più il cielo, sarebbe meglio, però utilizzandolo a mano lo si mortificherebbe un bel po'; un treppiede sarebbe gradito).
Per un comodo uso a mano, il limite di formato ritengo sia il 56 mm; il classico crepuscolare, insomma.
Messi su treppiede, tutti poi appagano molto di più; Un 16x o un 20x da 50 mm sul cielo (anche non scurissimo) iniziano ad aprire un nuovo mondo.
Un crepuscolare o un 20x60 mostrano ancora di più e un 11x80 è favoloso, anche se però richiede un cielo veramente buio per esprimersi al meglio; lo stativo come dicevo è però indispensabile per usarli al meglio.
Ti dico questo perché leggendo in rete e confrontandomi anche con altri utenti di questo forum, ho visto che ci sono persone che trovano interessante fare astronomia anche con binocoli <50 mm e quindi prima di entrare nel dettaglio dei modelli che propone il mercato, sarebbe opportuno se tu ci dicessi secondo te quale dovrebbe essere l'apertura minima che vorresti prendere in considerazione.
Io starei su un binocolo a prismi di porro, però sul mercato, in mezzo a una vera miriade di binocoli a tetto da 42 mm, ce ne sono anche di formato 50-52 mm.
Al giorno d'oggi inoltre, il mercato propone anche binocoli stabilizzati; quelli da 50 mm ritengo siano quelli da tenere in considerazione.
Ricorda comunque che lo stabilizzatore, seppur comodo per stabilizzare il tremolio dell'uso a mano, non può soppiantare un buono stativo; dopo un po' di tempo d'uso infatti, comunque sia la stanchezza fisica subentrerà inevitabilmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Francesco »

Intanto benvenuto anche da parte mia, un quasi tuo coetaneo (ancora sono solo a quota 52 :mrgreen: ) e mi sembra proprio il caso di dire...cieli sereni!
Credo che una bella volta stellata sia proprio una bella medicina per lo spirito.
Ma veniamo a noi.
Prima di tutto ti consiglio di non avere fretta.
Poi di spulciare per benino il moltissimo materiale presente nel sito (opzione "cerca") a partire ovviamente dalle recensioni.
Potresti quindi dare una occhiata al sito di Holger Merlitz, specie nella parte in cui parla di porro cinesi alcuni dei quali (vedi infra) commercializzati in Italia ed Europa e di attenzionare questa pagina in particolare:
http://www.holgermerlitz.de/porros.html.
Fatte queste brevi premesse il classico binocolo astronomico che fra l'altro risponde alle tue esigenze è a mio avviso il 10x50 porro, tanto che ad esempio è stato scritto un libro dedicato all'osservazione celeste proprio con questo strumento (Le costellazioni al binocolo di B. Kambic).
Consigliare un buon porro nella fascia di prezzo da te indicata è divenuta cosa paradossalmente difficile perchè a causa della predominanza non sempre giustificata dei tetto, il mercato per quanto ne sappia io, propone dei buoni porro nella fascia sino a 200 € per passare poi direttamente ai top di gamma (800-1000 €) tipo Fujinon, Docter e Nikon.
A proposito di quest'ultimo mi riferisco al Nkon 12x50 SE da poco andato fuori produzione che è univeralmente riconosciuto come uno dei migliori porro di sempre per l'astronomia ed è anche molto leggero per la sua categoria (circa 900 g.).
Vedi eventualmente questa interessante offerta:
http://www.fernoptikcenter-rheinmain.de ... s/BAA562AA.
Se poi pensi di poter reggere il peso di 1,6 kg circa (ha cmq un'ottima ergonomia) questo TS USM è a mio avviso il 10x50 col miglior rapporto prezzo/prestazioni, un cinese con fuoco individuale che è una vera bomba:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... illed.html.
Con quello che risparmieresti potresti comprare in aggiunta un compatto e leggero binocolo a fuoco centrale per comode osservazioni diurne (8-10x30-40).
Penso che sotto i 200 € ti rimarebbe grosso modo da considerare il Nikon 10x50 Action Ex e come cinesi trattati da Holger Merlitz:
http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/hg/ ... x-hg-10x50 di cui parlano bene molti astrofili binoculari e
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... urged.html.
Tutti i binocoli citati sono a tenuta stagna, tranne il NiKon 12x50 SE che però forse è il migliore di tutti per l'uso astronomico (ma attenzione alla gestibilità dei 12x) e tutti sono CF tranne l'USM e il Fujinon 10x50 FMTR-sx (altro top di gamma, però fuori budget) che sono a fuoco individuale (l'IF per l'astronomia va anche meglio).
Cmq individuati dei target ben precisi potresti provare col mercato dell'usato.
Buna riflessione e buona scelta.
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

ciao astrofilo,
sono tuo coetaneo e quindi capisco bene.
Tutte le considerazioni fatte mi trovano sostanzialmente concorde, ma la difficoltà sta nel far coincidere tutto quello che chiedi perché per esmpio i Marine di TS e i fuji sono pesanti, per contro hai una somma che ti permette di prendere qualcosa di meglio del nikon EX ma paradossalmente nella fascia media di prezzo c'è poca scelta.
Non mi preoccuperei della Pu perché la lente più grande ti farà vedere oggetti più deboli. Non mi farei troppe fisime tra porro e tetto benché preferisca i primi per più di un motivo.
Rimane ancora il campo apparente, se lo preferisci ampio oppure no, perché il binocolo che corrisponde a quello che chiedi esiste e sono i Vixen Ultima 8x56 e 9x63 (io ho quest'ultimo ma si dice che l'8x56 sia il più indovinato) eccellenti sul cielo, molto leggeri ma con l'unico neo di un campo molto stretto.
Al tuo posto, tenendo presente tutto che scrivi, "ballerei" tra vixen ultima e Nikon SE citato da Francesco , quest'ultimo senz'altro superiore ma da considerare con qualche accorgimento banale per poter "stabilizzare" i 12x sul cielo (vedi recensione in proposito su binomania).
Tra l'altro mi pare che piergiovanni stia vendendo un vixen 9x63
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dunque ricapitolando,
astrofilo desidera avere un binocolo da usare a mano libera per vedere i campi stellari e la Via Lattea.
Questo binocolo deve essere leggero (gia' anni addietro faceva un po' di fatica ad usare per lungo tempo il 7x50, proprio a causa del peso), dotato di buona ottica e costruzione , che abbia un buon campo visuale e sia adatto per i campi stellari.
Vorrebbe prendere qualcosa di qualita' e di affidabilita' nel tempo.
Sottolinea che dalla sua esperienza con l'uso di un 7x50 anni fa, ha ricavato che quello strumento risultava pesante per le sue braccia piuttosto gracili e le mani piccole, per questo ha senz'altro necessita' di un binocolo di peso contenuto, perché altrimenti avrebbe dei problemi nel tenerlo puntato verso il cielo.
Riguardo allo schema ottico non ha preferenze tra porro e tetto, basta che lo strumento sia leggero e adatto per i campi stellari.
Per il binocolo che cerca, ha dai 400 ai 500 euro da investire per l' acquisto.

Finora non sappiamo se sarebbe disposto a scendere sotto ai 50 mm che io da sempre reputo il minimo sindacale per l'osservazione celeste, perchè non ce l'ha detto.
Una sua risposta in merito aprirebbe nuovi scenari e di conseguenza altri suggerimenti motivati.

Alla luce di quanto sopra,
mi pare che il consiglio più in linea con quanto ha scritto astrofilo, sia il classico 10x50 suggerito da Francensco, con valide argomentazioni.

Sotto il profilo ottico,
molto azzeccate mi paiono le considerazioni di piero, che punta principalmente su due crepuscolari, uno classico e l'altro che grazie all'apertura maggiore sul cielo può dare ancora di più.
Mi pare di capire però che il peso di strumenti di quel formato potrebbe essere al di fuori del range fissato da astrofilo.

Se così non fosse,
io consiglierei di restare sul classico formato crepuscolare, ovvero sull'8x56.
In questo formato, come ho scritto gia altrove, ho trovato il VORTEX VULTURE HD 8x56 molto buono (per me il miglior crepuscolare nella sua fascia di prezzo) e con il plus valore aggiunto dato dalla copertura della GARANZIA A VITA, prerogativa si può dire unica in questo settore commerciale, di VORTEX.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Salve, il problema principale e' il peso del binocolo.
Con il mio vecchio 7x50, l' ingrandimento era ottimale, ma non altrettanto il peso che era qualcosa oltre il kg., ed allora avevo anche diversi anni di meno e piu' forza e resistenza fisica.
Il mio desiderio e' quello di osservare comodamente a mano libera con un binocolo leggero, nel caso anche di diametro inferiore ai 50 mm di apertura.
Poi per esperienza so che a mano 10 ingrandimenti faccio molta fatica a gestirli, forse il binocolo adatto potrebbe essere un 7 - 8x40 al massimo, ma se esistesse qualcosa sui 50, 56 mm, di peso contenuto e che non superi gli 8x allora andrebbe bene.
Proprio per questo motivo pensavo ad un binocolo a tetto, perche' di solito sono piu' leggeri e meno ingombranti di quelli a Porro, ed avendo anche delle mani piuttosto piccole non avrei grossi problemi a tenerli in mano.
Il Sig. Piero , mio coetaneo e che saluto, mi consiglia un Porro Vixen Ultima 8x56, e potrebbe essere una buona soluzione, al limite dovrei accontentarmi di un campo visivo piuttosto ristretto, ma il peso e l' ingrandimento sarebbero ottimali per il genere di osservazioni che mi interessano.
Se avete qualche altra idea ve ne sono grato, cosi' posso iniziare a fare le mie scelte per l' imminente acquisto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui trovi un po' di dati.
www.binomania.it/binocoli/vixenultima.php‎
http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 6+zcf/4202
http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 3+zcf/4203

Nelle caratteristiche del VIXEN ULTIMA 8X56 riportate sul sito di SKYPOINT il peso diventa 1000 g.

Credo che saresti un po' al limite.
Il VULTURE HD poi pesa 1100 g.

A questo punto credo che un buon compromesso sarebbe un binocolo con prismi a tetto da 42 mm.
A questo proposito RpOptix ne vende anche uno leggerissimo e molto economico.
Si tratta del NAMIB, che qualcuno qui sul forum possiede, con soddisfazione.
Viene proposto nei due formati, 8 e 10x42:
http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/namib

Chiaramente in questo formato i modelli non mancano; ce n'è per tutte le esigenze e le fasce di prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Ti consiglio anche io a questo punto un binocolo a tetto, anche se mi sembra di avere letto che danno il problema degli spike sulle stelle piu' luminose causa i prismi a tetto stessi.
Con 400 euro dovresti trovare gia' qualcosa di buono.
Il GHT 8X42 pesa 720 g e 66 gradi apparenti, mi sembra ideale per i tuoi parametri, anche VORTEX TALON 8X42 peso710 g e 59 gradi, altrimenti sempre del TALON l' 8x32 con 73 gradi apparenti ( pero' e' un 32mm ), poi i nuovi ZEISS TERRA ed i KOWA SVche sul cielo dovrebbero andare discetamente.
A porro ti consiglio il VIXEN FORESTA 7X50. Grazie a Deneb e Monpao :thumbup: che l' hanno consigliato l'ho fatto prendere ad un amico. E' favoloso sul cielo, nonostante i soli 50 gradi apparenti e mi pare che l' obbiettivo sia addirittura un tripletto. In piu' e' robusto come una roccia ed e' impermeabilizzato e pesa 930 g.
Poi ci sono i NIKON ACTION EX ma forse sono un poco inferiori ai VIXEN FORESTA.
I VIXEN ULTIMA vanno bene ma hanno il problema dello stupido rivestimento in pelle fragilissima che tende a sgretolarsi nel tempo.
Purtroppo avere un binocolo bello leggero, di grande qualita' di lenti e meccanica ed un grande campo visuale corretto richiede esborsi di cifre importanti, ben al di la' dei 400 euro di tuo budget.
Lascio ulteriori approfondimenti a colleghi binocolisti piu' esperti di me.
ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da monpao »

Tra i Vixen Foresta esiste anche il formato 8x42, che non ho mai provato ma credo possa essere un ottima soluzione.

Immagine

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 42+cf/4189
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Francesco »

Scrive Monpao: "Tra i Vixen Foresta esiste anche il formato 8x42, che non ho mai provato ma credo possa essere un ottima soluzione".

Visto tutto quanto precede a questo punto potrebbe essere il migliore compromesso.
A fronte di una perdita di 8 mm di apertura rispetto al 50 porro avresti un peso nettamente inferiore al Kg ( 790 g per la precisione), un campo apparente più che dignitoso, un prezzo nettamente inferiore al budget, uno strumento a tenuta stagna, un brand affidabile con relativa garanzia e una maggiore spendibilità sul cielo rispetto ad un omologo tetto anche di prezzo superiore.
Sull'intrinseca qualità però non dispongo di informazione alcuna, so solo che il 7x50 della stessa serie è molto apprezzato.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

A questo punto temo di non avere altre soluzioni e di dover comunque avere un qualcosa che si avvicina comunque al kilogrammo.
Molto interessante il Vixen Ultima 8x56, ma l' utente Tanzutsu mi dice che il binocolo ha un rivestimento in pelle che tende a rovinarsi nel tempo, e questa cosa mi frena nell' acquisto.
Il Vixen Foresta da 42 millimetri potrebbe essere la soluzione, guadagno in leggerezza ma perdo 14 mm di apertura, il 7x50 sempre serie Foresta mi affascina molto, pero' siamo oltre i 900 grammi, come l' Ultima.
Capisco che non posso pretendere tutto in un binocolo e vi dico che sono indeciso fra questi tre, Ultima 8x56, Foresta 7x50., Fujinon Mariner WP 7x50 che ha caratteristiche interessanti come 10 anni di garanzia.
Ci sarebbe anche Nikon action ex 8x40 che ha un bel campo visivo ma non so se e' allo stesso livello dei 2 Vixen e Fujinon come bonta' ottica e meccanica.
Nei binocoli a tetto avrei trovato alcuni interessanti modelli tra cui l' Atrek Vixen 8x50 che pesa 880 grammi, il GHT 8X42 anche lui leggero e con un ottimo campo visivo.
Tanta indecisione , attendo ulteriori consigli e ringrazio anticipatamente.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se l'attuale ultima 8x56 è rimasto lo stesso progetto degli anni passati, il peso è di 832 g (senza tappi e tracolla), ha effettivamente il problema di "spellatura" facile, io personalmente l'ho finito di spellare facendogli una "ceretta" usando lo scotch da pacchi, ora ha una finitura in stile vellutino.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io possiedo anche un GHT ED 10X42 e secondo me in quel formato è il migliore per rapporto prestazioni/prezzo.
La GARANZIA è di 10 anni da Lucchini, che tra l' altro propone in offerta il modello 8x42, che in quanto a campo è un VERO E PROPRIO portento tra i pari formato.
http://www.binocolo.eu/index.php?option ... &Itemid=39
https://www.binomania.it/anteprime/ghted.php
http://www.binocolo.eu/index.php?option ... &Itemid=14
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Alfiere »

Mi associo ai commenti sul GHT 10x42 ED, felice possessore, sul naturalistico un portento e non disdegna l'astronomico, la galassia di Andromeda, ma non solo rende molto meglio al binocolo che col Mak127, e la nebulosa di Orione al binocolo è favolosa. il tutto in 680gr e campo apparente da 8x non wide. il GHT 8x42 mi ha lasciato a bocca aperta quando lo provai quest'estate. Un campo apparente esagerato, e ottimamente corretto pergiunta. cosa da non sottovalutare o dar per scontata.
Oltretutto rientra a pieno nel tuo bujet. Coglieresti 2 piccioni con una fava, anche perchè in astronomico un 42mm buono, raggiunge tranquillamente le prestazioni di un 50mm discreto. 8mm non fanno la differenza.

Poi in un futuro potresti optare per un 70, o un 100mm da dedicare esclusivamente al cielo notturno ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

In effetti questo binocolo General Hit 8x42 a tetto possiede caratteristiche molto interessanti che si avvicinano al tipo di binocolo che cerco.
Il peso contenuto di 700 grammi, il grande campo reale ed apparente, le dimensioni contenute. Grazie al link indicatomi da Fabrizio ho potuto leggere la recensione del GHT 8X42 del Dott. Salimbeni.
Sembra veramente un buon binocolo, peccato che la recensione non dice come si comporta nell' ossservazione del cielo e se potrebbero esserci i problemi di spikes osservando le stelle.
Alla fine, dopo una scrematura tra tanti strumenti, ( ho trascorso il pomeriggio libero dal lavoro a cercare binocoli in rete dai vari rivenditori ) ho selezionato solamente quelli che mi sembrano piu' interessanti, ( peso sotto il kilogrammo, usabili a mano per l' osservazione dei campi stellari e Via Lattea, di buona costruzione e buona qualita' ottica, buon campo reale ed apparente, Vixen Foresta 7x50 a parte , spesa massima 400 euro )
Non vorrei dilungarmi troppo ed annoiarvi con questo argomento per cui Vi domando cortesemente l' ultimissimo consiglio da voi che siete molto esperti nel campo per aiutarmi a fare la scelta giusta tra questi che vado ad elencare, e poi la mia ricerca sara' finalmente conclusa

Vixen Foresta 7x50
Vixen Foresta 8x42
Nikon Action EX 8x40
GHT ED 8X42
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Rispondo scusandomi del ritardo: visto che sei orientato sull' 8x42 perchè non leggi la recensione di Piergiovanni sul Bushnell Legend Ultra HD: è un buon "binocolino" tuttofare. Io ce l'ho da quasi due anni e mi ci sono trovato molto bene!
http://www.ebay.it/itm/Bushnell-Legend- ... 19d1103ba4
Comprese spese di spedizione viene a poco più di 300 euro (non c'è dogana).
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

dato che l'applicazione è astronomica voterei il 7x50, non fosse che con questo si ritorna al punto di partenza......(vedi post iniziale)
io continuo a caldeggiare i vixen ultima
PS: grazie per i saluti; ho molto apprezzato la tua gentilezza ed educazione, ormai merce sempre più rara, ma se nulla osta direi che ci si può dare del tu.... :)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Grazie Piero,
senz'altro possiamo darci del Tu, mi fa molto piacere, siamo fra amici appassionati di binocoli e inoltre anche coetanei.
Il Vixen Ultima 8x56 lo avevo escluso solamente per il timore sulla durata del rivestimento esterno in similpelle come segnalatomi da Tanzustu e Angelo Cutolo.
Penso che sia un ottimo binocolo, ho letto la prova eseguita dal Dott. Salimbeni.
Ringrazio e saluto anche il gentile Sig. Merlini riguardo alla segnalazione del Bushnell Ultra HD, che non avevo preso in considerazione.
Ci sono tantissimi modelli di binocoli in circolazione che e' veramente difficile scegliere quello che piu' si avvicina alle mie esigenze.
Ora vado a cercare la recensione del Bushnell. :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

astrofilo ha scritto:Il Vixen Ultima 8x56 lo avevo escluso solamente per il timore sulla durata del rivestimento esterno in similpelle come segnalatomi da Tanzustu e Angelo Cutolo.
ma no, è l'ultimo dei problemi; il mio vixen ultima 9x63 è li da diversi anni, lo uso in montagna sotto cieli tersi, leggerissimo (in mano sembra ancor più leggero per la buona ergonomia), il rivestimento è tutto bollato ma se un domani si scrostasse è un attimo farlo rifare. Nel momento in cui questo binocolo mi ha fatto vedere il velo del cigno a 1600 m senza filtri , tutto il resto è passato in secondo piano, a partire dal campo stretto.
Quindi escludi pure legittimamente il vixen ultima 8x56 ma per motivi più sostanziali, non certo per il rivestimento.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Buonasera Astrofilo: macchè Signor Merlini, assolutamente GIANNI !! :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: In bocca al lupo per la scelta finale.......!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Alfiere »

Giusto Gianni, ho provato il Legend ultra HD un paio di mesi fa in val Seriana da un amico.
Davvero ottimo, con un gran campo apparente, ben corretto, la 10x un filo più scuretta e "calda" del mio GHT ma davvero un ottimo binocolo.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Ho ragionato parecchio e ne ho dedotto che siccome l' uso che ne devo fare e' totalmente un uso astronomico, ed ho bisogno si di un peso contenuto, ma anche di apertura, ho ristretto la decisione tra questi 3 binocoli a prismi di porro, scartando le ipotesi dei 42 mm. a tetto.
Hanno un campo visuale piuttosto ristretto, ma d' altra parte non si possono avere tutte le caratteristiche migliori in un solo binocolo se non sborsando cifre molto elevate che personalmente non posso permettermi.

Vixen Foresta 7x50
Vixen Ultima 8x56
Nikon Action ex 7x50

Il Vixen Ultima 9x63 lo escludo perche' non voglio oltrepassare il limite di 8 ingrandimenti nell' uso a mano.
I prezzi sono ampiamente entro la cifra di 400 euro a disposizione.
Quale prendo ?
Poi chiudo il post, per non tediare troppo.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

vixen ultima, senza alcun dubbio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Alfiere »

Vixen. Anche se 8x, quando relegati principalmente all'astronomia, sono pochini. IMHO
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il crepuscolare è sicuramente la scelta migliore.
Vada allora per il VIXEN ULTIMA 8X56.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Benissimo, acquistero' il Vixen Ultima 8x56.
Acquistero' anche un copribinocolo come quelli che vende Skypoint in modo da preservare il piu' possibile il rivestimento esterno del binocolo.
Ringrazio tantissimo i gentili amici per l' aiuto.
Fa veramente piacere far parte di questo interessantissimo Forum .
Grazie ancora.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Alfiere »

Personalmente mi sono appassionato ai Binocoli poco tempo fà, ma ho trovato in "Binomania" un qualitativamente ottimo portale.
Non solo il forum, ma i test, le comparative, il lavoro e la passione di tanti. :clap: :clap:

Mi avete fatto ammalare.. :lol:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

astrofilo ha scritto:Benissimo, acquistero' il Vixen Ultima 8x56.
Acquistero' anche un copribinocolo come quelli che vende Skypoint in modo da preservare il piu' possibile il rivestimento esterno del binocolo.
Ringrazio tantissimo i gentili amici per l' aiuto.
Fa veramente piacere far parte di questo interessantissimo Forum .
Grazie ancora.
.....'speeetta un momento......mica finisce così con un "arrivederci e grazie"... non pensare di cavartela così a buon mercato: guarda che poi vogliamo sapere se ti è piaciuto o no, le tue opinioni e osservazioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si Astrofilo,
poi appena potrai, ricordati di condividere con il forum le tue impressioni; è importante.
Riguardo al copribinocolo, secondo me non è indispensabile, se si usa con cura e lo si ripone sempre nella custodia quando non lo si usa.
Hai mica un link per vedere di cosa si tratta quello che vorresti prendere?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie piero,
colpa mia, mi sono spiegato male; mi interessava il link del copribinocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da ilRosso »

Forse è questo, ma sono per binocoli a tetto:

http://www.skypoint.it/ecommerce/catego ... oli/2770/1
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da monpao »

Esistono anche questi aggeggi protettivi in neoprene:

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì ok, però su SKYPOINT sembrano tutti per binocoli a tetto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Senz'altro.
Appena acquistero' il binocolo comincero' ad osservare e vi faro' sapere le mie impressioni su questo strumento.
Cordiali Saluti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vedrai come sarà bello aspettare che il corriere suoni al campanello di casa. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da ruggero.livan »

Mi viene in mente il mio Nikon 10x35 EII
Un saluto a tutti.
Ruggero.
DOCTER AND NIKON MANIA
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da astrofilo »

Sempre sperando che il pacco mi arrivi integro.
Sempre meglio firmare l' accettazione con riserva, non si sa mai.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da Angelo Cutolo »

-SPECOLA-> ha scritto:Vedrai come sarà bello aspettare che il corriere suoni al campanello di casa. :D
Ed inorridire vedendo come il corriere tratta il tuo pacco. :shifty:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

:( :x :cry:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi