Consigli per un neofita 'impaziente'

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
effe90
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2013, 0:54

Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da effe90 »

Ragazzi e ragazze!
Come già annunciato non sarei riuscito ad aspettare molto dopo la pubblicazione della presentazione (non per fretta ma probabilmente per curiosità)

Quante volte nel corso di lunghe escursioni in alta montagna mi è capitato di esclamare di fronte alla vastità di una vallata:' ooh se avessi un buon binocolo' sperando che mio padre leggesse tra le righe una richiesta 'd'aiuto'! Richiesta che sapevo già sarebbe franata lungo i pendii della vallata già citata!
Finalmente mi sono deciso (dopo essermi trovato un lavoretto per pagarmi gli studi) di farmi io un bel regalo per Natale!
Qui entrate in gioco voi :shifty:

Allora come premesso uno dei motivi che mi spingono a prendere un buon strumento binocolare sono le amate montagne!
Sfortunatamente non l'unico!
La mia passione per la natura e la fotografia mi spingerebbe ad un binocolo con un ingrandimento maggiore (10x/12x ? ) ed un rapporto diametro ingrandimento consono per lavorare in condizioni di luce scarsa (crepuscolo o prima mattina) e quindi una minor portabilità!
Probabilmente questo secondo motivo avrà più peso nella futura (ma non troppo) scelta!
Volevo qualche consiglio a tal riguardo considerando un budget (con qualche aiuto esterno) di 500/600 euro e le mie propensioni!
Aggiungo che la portabilità avrà un peso relativamente basso poiché sono sempre stato abituato durante le mie passeggiate a portarmi dietro la mia fedele reflex, un secondo obiettivo ed il treppiede!
quindi un binocolo che può essere usato (magari non per lunghi periodi) anche a mano libera!
Sperando che i due motivi potranno conciliarsi senza troppi compromessi!
Spero di non aver detto troppe cavolate! Grazie mille in anticipo! E scusate per il lungo post!
Saluti
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi par di capire che sia un buon 56mm il binocolo che stai cercando.
Di un 10x56 cosa te ne pare?
Pesa un po', però l'ho trovato gestibilissimo a mano, un bel VORTEX VULTURE HD: http://www.vortexoptics.it/Vortex_binoc ... ureHD.html
Secondo me è il miglior binocolo di questa misura, per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo.
Con il tuo budget lo potresti completare con le bretelle, il duplicatore 2x e il supporto per treppiede e ti rimarrebbero ancora un po' di € in tasca. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
effe90
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2013, 0:54

Re: Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da effe90 »

-SPECOLA-> ha scritto:Mi par di capire che sia un buon 56mm il binocolo che stai cercando.
Di un 10x56 cosa te ne pare?
Pesa un po', però l'ho trovato gestibilissimo a mano, un bel VORTEX VULTURE HD: http://www.vortexoptics.it/Vortex_binoc ... ureHD.html
Secondo me è il miglior binocolo di questa misura, per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo.
Con il tuo budget lo potresti completare con le bretelle, il duplicatore 2x e il supporto per treppiede e ti rimarrebbero ancora un po' di € in tasca. ;)
Grazie mille!Domani mattina vado a provarlo in un ottica che tiene la marca!
altri consigli che magari faccio qualche confronto?
E se il budget fosse un po' più alto (700) la risposta sarebbe la stessa?
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da cadl »

Se arrivi a 700, mi permetto di consigliare i meopta meostar (nelle varie misure). Leggi le prove sul sito e cerca le discussioni nel forum...
Ciao
effe90
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2013, 0:54

Re: Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da effe90 »

Grazie mille ragazzi! dopo qualche prova ho seguito il primo consiglio ed ho acquistato il Vulture HD! vi darò le prime impressioni quando mi arriverà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per un neofita 'impaziente'

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me hai fatto una buona scelta.
Facci sapere poi come ti sembra.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi