Una coppia strepitosa!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Una coppia strepitosa!

Messaggio da Guido_88 »

Qualche anno fa, quando cominciai ad interessarmi al mondo binoculare, ebbi la fortuna di conoscere Rigel che mi consentì di provare tutte le decine di binocoli che possedeva, fra cui alcuni degli ultimi modelli di Zeiss, Leica e Swarovski. Nonostante le ottiche dalla qualità infinita che aveva, il binocolo che più impressionò i miei occhi inesperti fu il "vecchio" Zeiss Dialyt 7x42, soprattutto per il campo spaventoso che aveva e per quanto mi fosse risultato facile ed appagante guardarci dentro. Avrei poi scoperto che erano in molti a pensarla come me e che per questo tale modello risultava quasi introvabile.
Nonostante poi Zeiss mi abbia fornito uno dei suoi binocoli migliori, il nuovo Conquest HD 10x42, ho sempre tentato di trovare il Dialyt che tanto mi aveva stupito. Oggi ho finalmente esaudito questo mio piccolo desiderio... ed ho in casa una coppia difficilmente battibile per qualità e bellezza :)


Immagine
Avatar utente
RobertoGlaviano
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/06/2013, 20:42

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da RobertoGlaviano »

Ciao Guido complimenti per l'acquisto condivido le tue affermazioni sullo Zeiss purtroppo io possiedo un Vixen e noto le differenze, spero qualche giorno di incontrarci assieme con il Pier.....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da rigel »

********************
Ultima modifica di rigel il 30/09/2016, 0:26, modificato 1 volta in totale.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da cadl »

Davvero fascinoso il Dialyt, complimenti!
Dicci qualcosa anche del conquest. Attira anche me il 10x42 e ho letto solo le tue prime impressioni, poi niente altro. Immagino ti trovi bene, lo porti con te nelle uscite fotonaturalistiche? Dai racconta!
Ciao
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da abramo giusto »

Dialytmania...... hai contratto da Rigel la binoculite !!!!
ATTENZIONE UN ALTRO PORTATORE SANO .....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Alfiere »

....IL..... 7x42. E ho detto tutto.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Guido_88 »

Alfiere hai detto bene, IL 7x42 :thumbup:

Rigel, fortuna mica tanto ma almeno mi hai fatto provare il Dialyt :mrgreen:

Cadl che dire del 10x42? E' un binocolo davvero ottimo, nitido e con una buonissima resa anche in controluce. Lo porto sempre con me, anche se con il 7x42 sarà una bella lotta adesso. Penso che per uccelli vari un 10x sia imbattibile, per ungulati ed in situazioni di scarsa luminosità il Dialyt stravincerà :D
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da cadl »

:thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mooooolto bene!!!! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Guido_88 »

Oggi ci ho guardato un po' dentro di sfuggita. E' proprio bello come lo ricordavo :romance-hearteyes:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non sfuggirgli....lascia che ti prenda... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da abramo giusto »

Guido non lo so se il dialyt stravincerà con il 10 HD nel crepuscolare !!
Prova noi siamo qui ad aspettare il tuo verdetto ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da rigel »

Io credo di si (anche se non "stra")........per quanto sia difficile confrontare un 7x con un 10x.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Andrea »

Complimenti per l'acquisto!! :thumbup:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da Guido_88 »

Come dice Rigel, è difficile confrontare un 7x con un 10x, anche se vista la pupilla d'uscita non ho dubbi sul vincitore. Nel we farò qualche prova comunque :mrgreen:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da abramo giusto »

Io sono 7x42 dialytmania ... però mi sa che in questo caso deve lasciare il passo !!!!
Spero che ci sia un colpo di coda però ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Una coppia strepitosa!

Messaggio da zaunkönig »

Giusto ieri ho dato una sbirciatina nel Dialyt di Alessio (che ringrazio).. un mostro per bellezza e prestazioni. Lo so, non aggiungo niente di nuovo al forum ma non sono riuscito a trattenermi!
Riguardo ai Conquest HD, ritengo il mio 8x42 più che valido e quasi perfetto per fare un BW "generico" (perché quasi perfetto? Anche qui niente di nuovo: perché se non arriva alla metà del prezzo dello Swarovision 8,5x42 un motivo c'è.. e si vede e si tocca). Per il momento posso assicurarvi che è stato davvero piacevole osservare picchi rossi e frosoni con questo Zeiss.. altre impressioni seguiranno..

Marco
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    Born to... Zeiss
    Buon utente
    Messaggi: 4591
    Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
    Località: Padova

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da Born to... Zeiss »

    Confermo la validita' del Conquest HD 8x42 (e ancora piu' quella del 10x42, a mio avviso) per avere ottime soddisfazioni nel BW
    Claudio Todesco

    Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
    Avatar utente
    Guido_88
    Buon utente
    Messaggi: 387
    Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
    Contatta:

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da Guido_88 »

    Come dice Born, per il birdwatching un 10x è impagabile. Ma il Dialyt è una bella bestiola :thumbup:
    Avatar utente
    Born to... Zeiss
    Buon utente
    Messaggi: 4591
    Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
    Località: Padova

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da Born to... Zeiss »

    Gran (!) bella bestiola!!!
    Claudio Todesco

    Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da alessio »

    Si in effetti il conquest 8x42 di zaunkonig (castoro in tedesco) è niente male,solo che il buon vecchio dialyt(top dell'epoca)ancora con tutti i prodotti attuali di fascia medio alta puo' tranquillamente dire la sua.
    E' stato un piacere conoscerti e scambiare opinioni con te circa i tuoi interessi di BW e catalogatore di zone
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    Avatar utente
    Born to... Zeiss
    Buon utente
    Messaggi: 4591
    Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
    Località: Padova

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da Born to... Zeiss »

    Alessio, convinci il nuovo amico a venire a qualche nostro raduno, magari il prossimo sul Delta del Po se finalmente si fara' :pray: :pray: :pray:
    Claudio Todesco

    Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da alessio »

    Born to... Zeiss ha scritto:Alessio, convinci il nuovo amico a venire a qualche nostro raduno, magari il prossimo sul Delta del Po se finalmente si fara' :pray: :pray: :pray:
    Il meeting sul delta del Po' si fara' :thumbup: :thumbup: a giugno piuttosto che a maggio ma si farà!!!

    Confermo inoltre la volontà di partecipare anche di zaunkonig,forse solo un giorno ma il ragazzo lo vedevo bello deciso. :thumbup:
    Vi posso garantire che è MOLTO BEN INFORMATO sui volatili,loro abitudini ecc.ecc.,è venuto a casa mia ed ha parlato con quell'altro cacciatore accanito di mio zio(oltre che di mio padre :shifty: )e vi posso garantire che in 10 minuti ha saputo rispondere benissimo a tutte le mie domande.

    Quindi rimando la palla verso nord per iniziare a buttare giu',anche verso fine marzo,qualche idea circa la data del meeting

    Salute a tutti
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    GIANNI MERLINI
    Buon utente
    Messaggi: 1044
    Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
    Località: PONTASSIEVE -FI-

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da GIANNI MERLINI »

    Sul delta del Po non mancherò| :dance: :dance: :dance:
    Gianni Merlini

    Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
    (Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

    Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
    zaunkönig
    Buon utente
    Messaggi: 115
    Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
    Località: Firenze

    Re: Una coppia strepitosa!

    Messaggio da zaunkönig »

    @ Born
    Hai notato grosse differenze tra il Conquest HD 8x42 e il 10x42? Lo chiedo perchè di solito fare BW con un 10x è sempre un po' più "rischioso" a prescindere dalle condizioni di luce (tolte le giornate in aperta campagna, a spazzare il mare o a "guardare per aria" durante i passi): mano alla lunga meno ferma, maggiori probabilità di non "centrare" un uccelletto posato tra i rami o che si invola da un prato. Ancora, avendo meno campo questo dev'essere ben corretto e a fuoco (oltremanica parlerebbero di "large sweet spot", giusto?).

    @ Alessio
    Capisco che 10 grammi scarsi sono poca roba.. ma dare del castoro allo scricciolo (in tedesco, zaunkönig) lo ritengo quasi offensivo! :naughty:
    Comunque, il Dialyt la sua la dice eccome!

    Riguardo al delta del Po.. incrociamo le dita per la domenica!
    Marco


    Haec ornamenta mea:
      Canon 5x17 FC
      Pentax Papilio II 6,5x21
      Meopta Meostar B1 7x42
      Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
      Swarovski EL 8X32 SV
      Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
      Swarovski Habicht 10x40 W GA
      Avatar utente
      Born to... Zeiss
      Buon utente
      Messaggi: 4591
      Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
      Località: Padova

      Re: Una coppia strepitosa!

      Messaggio da Born to... Zeiss »

      Preferisco il 10x, di solito, per il maggior dettaglio (discorso generale non riferito specificamente al Conquest)...
      Nei posti che frequento di solito le distanze sono sensibili ed un maggior ingrandimento fa la differenza...
      Tra i contro, senza dubbio, tutti quelli che elenchi tu...penso che alla fine sia questione di preferenze personali.
      :wave:
      Claudio Todesco

      Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
      Rispondi