Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarovski

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarovski

Messaggio da Enotria »

.

Antefatto
C’è un bruscolino, è innegabile: un maledetto granellino di polvere, lo si vede solo dalla parte dell’obiettivo, e soltanto se metti il binocolo inclinato a 37° rispetto alla sorgente luminosa.
Non da alcun fastidio, ma non posso sopportare che ci sia, non deve esistere nel mio Swarovski Habicht SL 7x50, non ci dormo la notte.

Ed allora, assieme al mio amico Giuseppe, detto “Mani di Fata”, decidiamo per l’intervento.

Il tavolo operatorio è pronto, tutti gli strumenti sono disposti in perfetto ordine ed allineati, io e Mani di Fata siamo in piedi ed osserviamo il paziente, languidamente appoggiato su di un soffice strato di morbidissima carta giapponese a 6 veli, marca Culo San.

Ad un cenno della testa, al unisono, io afferro saldamente il binocolo immobilizzandolo e Mani di Fata, con i guantini bianchi di cotone freschi di bucato, svita l’obiettivo.
No, macché, non viene !

Riproviamo, questa volta aiutandoci con uno stringi tubo, ma opportunamente protetto da una fascia di neoprene morbidissima.
Ma manco per idea !

Mani di Fata comincia a sudare, si toglie i candidi guanti di cotone, branca con una mano lo Swarovski e con l’altra stringe il tubo dell’obiettivo, tentando di girarlo con tutta la forza di cui dispone. Nello sforzo incontrollato, l’unico risultato che ottengono è una bellissima impronta del mignolo sudaticcio stampata sulla lente, la sacra lente frontale, con tutte le sue iridescenze del multi trattamento multi stratificato, ma ora violentato da quella orribile ditata inconsulta.

No, non è possibile, il mio etereo Swarovski Habicht SL 7x50 stuprato, violentato nelle sue lenti più pure, ed il bruscolino è ancora li, al suo posto, a deridermi, quasi volesse dirmi: “io sto qui, al sicuro qui dentro, non ce la fai, non ce la puoi fare !

Basta !
Con un paio di manate il tavolo viene sgombrato, il binocolo è da me stretto in un abbraccio sudato e Mani di Fata apre del tutto le ganasce di acciaio del giratubi da idraulico. Afferrata la tremenda pinza in fondo al manico, per fare la massima leva, . . . dai . . . gira . . . ma tu tieni stretto . . . dai che viene . . . kraack !


Ai giorni nostri
E’ da un po’ che non seguo più il mercato dei binocoli, anzi, sto cercando di strigarmi dei miei.
Ma vedere su eBay quel povero Swarovski mi faceva pena: era come vedere il mendicante guercio che elemosina, come vedere un cagnolino che arrancava con tre sole gambette, non posso resistere.

Con quattro soldi me lo porto a casa e lo guardo: è molto peggio, se possibile, di come pensavo.
L’obiettivo è stato letteralmente strappato via, pezzi del supporto sono rimasti attaccati al binocolo, altri pezzi sono ancora attaccati alle lenti, tanti altri sono andati persi.
Il binocolo con l'obiettivo spezzato. Una visione penosa.
Il binocolo con l'obiettivo spezzato. Una visione penosa.

Decido di tentare la riparazione: prima cercheremo di fissare l’ottica al binocolo anche se con un intervento provvisorio, ma almeno ci sarà possibile renderci conto dei danni subiti e delle reali possibilità di recupero.
In caso tutto si risolva per il meglio, in un secondo tempo, miglioreremo anche l’estetica della riparazione.

Per prima cosa preparo un disco di battuta, per sostituire la zona irregolarmente fratturata e poi un robusto anello che accolga l’ottica dell’obiettivo e che la fissi in modo solido al corpo del binocolo.
L'anello di fissaggio e quello di battuta per l'appoggio posteriore.
L'anello di fissaggio e quello di battuta per l'appoggio posteriore.


Non spaventatevi, la vernice nera anti riflesso non è data male, ma si è voluto appositamente salvare le zone sottoposte ad incastro o filettate, in modo da non ostacolarne il movimento.

Una volta incastrati i pezzi, otteniamo un nuovo obiettivo, finalmente libero di ruotare e che viene fissato al binocolo da tre viti a scomparsa.
L'ottica originale ora saldamente fissabile al binocolo da viti a scomparsa.
L'ottica originale ora saldamente fissabile al binocolo da viti a scomparsa.
A questo punto non resta che montare l’ottica e farla ruotare fino a trovare grossolanamente il miglior punto di collimazione, per poi fissare le tre viti.
La lente è poi ancora libera di ruotare, come era in origine, in modo da ricercare la miglior collimazione possibile, a binocolo totalmente montato.
L'ottica finalmente solidale allo scafo del binocolo.
L'ottica finalmente solidale allo scafo del binocolo.

Non è certo un capolavoro, ma almeno ora il binocolo funziona regolarmente. Se tutto va bene, fra un po’ di tempo aggiungerò due terminali a maggior protezione delle lenti e per una migliore estetica.
Non lo faccio subito semplicemente perché non ho in casa del tubo da 70 e mi piange il cuore ad usare del 70 pieno per svuotarlo del tutto. Mi vergogno come un ladro, ma prima o poi troverò il tubo adatto a ricoprire la parte terminale degli obiettivi.

Per ora è meglio accontentarci, anche se . . . . , anche se non ci fosse un minuscolo bruscolino dietro alla lente.
Non da alcun fastidio, ma certo che è un peccato lasciarlo li . . . . .

Ma questa è tutta un’altra storia.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da abramo giusto »

Della serie polverino-papà 2-0 ...
Sei un piccolo mago !!! Bella la riparazione...
Secondo te era grippato o blocca filetti???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da alessio pau »

Ma mandarlo alla swarovski x una pulizia e magari riempire l'azoto non era piu comodo!!! Ok che il bricolage é divertente ma povero binocolo
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da Enotria »

.

:think: . . . Magari Alessio, magari ! . . . :think:
Le condizioni del povero Swarovski all'arrivo.
Le condizioni del povero Swarovski all'arrivo.

In queste condizioni, l'unica soluzione possibile, che può proporre una ditta seria come la Swarovski, è la sua rottamazione e la sua sostituzione con uno strumento nuovo.

:twisted: "Ma che siamo matti ? Con quello che costa, all'Ospizio dei Vecchietti ti tengono senza pannolone per un anno !" :twisted:


@Abramo: Penso vi fosse il blocca filetti, del resto il binocolo è a tenuta ermetica con azoto e non è quindi previsto lo smontaggio al di fuori della ditta produttrice. In questi casi, se non sai qual'è il liquido che sblocca, una filettatura fine fine e di plastica non può che rompersi.



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da abramo giusto »

Il mio amico tecnico della Loctite mi ha detto che il blocca filetti smolla a 150 tardi circa ...
Non so se è il caso !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da Enotria »

Ho notato che sul Forum non c'è nessuna discussione che tratti questo binocolo: cos'è, un figlio di nessuno ? E' venuto male ? La Swarovski ha abbandonato il settore binocoli marini ?

Se qualcuno ha le caratteristiche o un link a qualche recensione mi farebbe molto piacere.
Ripeto per nota: Swarovski Habicht SL 7x50

E' mai possibile che quando io riesco a procurarmi un binocolo Swarovski, nessuno lo conosce ? :mrgreen:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da DIDODA »

Mi sembra lo stesso modello fornito per la marina mlitare francese:http://www.delcampe.net/page/item/id,18 ... age,F.html
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da il marinaio »

Rispolvero la discussione su questo binocolo perché ieri ne ho provato uno (usato).
Trovato in vendita su Internet a pochi km da casa mia per cui sono andato a provarlo.

Mi ero portato lo Steinerino 7x30 per confronto, ma non c’è stata assolutamente storia. Il mio era molto (ma molto) più luminoso e nitido, come ha riconosciuto subito anche il venditore.
Disse che lo vedeva (dopo appena un anno) perché effettivamente poco luminoso per l’utilizzo crepuscolare e notturno (caccia di cinghiali).

Ora vi chiederei un parere.
Può essere un modello riuscito male e che ha avuto scarso apprezzamento (effettivamente si trova ben poco)?
Oppure, essendo abbastanza vecchiotto, avrebbe solo bisogno di un robusto intervento di pulizia e revisione da parte della casa produttrice?

Grazie
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da Harry »

Hai fatto bene Marinaio a rispolverare l'argomento
Questo topic di Enotria che non avevo letto mi ha fatto morire :lol: soprattutto la prima parte.
Ora però son curioso di sapere che fine ha fatto il binocolo e se è stato ulteriormente migliorato dato che è passato un anno!!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da Enotria »

.

Anch'io l'ho riletto con piacere e, di nuovo, ho sorriso delle avventure di Mani di Fata alle prese con un delicato Swarovski.

A, volete sapere come è finita ?

Lo Swarovski è sullo scaffale assieme agli altri binocoli e lo utilizzo ben volentieri.
Certo che così conciato non lo posso certo vendere, ma vi assicuro che va benissimo e, rispondendo anche a il marinaio, la sua luminosità mi sembra ottima, anche se io non sono certo abituato ai binocoli di qualità.

Un grazie al marinaio per aver riesumato questo simpatico 3d.

Un grazie anche a Didoda, infatti confermo che il modello in mio possesso è quello della marina militare francese.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Tieni stretto . . dai . . gira . . ha da venì lo Swarov

Messaggio da il marinaio »

È stato il primo Swarovski che ho provato e le mie aspettative erano abbastanza alte. Del resto il prezzo richiesto non era proprio da regalo e consentirebbe molta possibilità di scelta anche sul nuovo.

Purtroppo mi ha invece assai deluso e non riesco a farmene una ragione. Spero che qualcuno mi aiuti a capire.

Il venditore si è poi comprato uno Steiner Commander e disse che questo gli dava un’ora di luce in più rispetto allo Swarovski. Facendo caccia ai cinghiali ha necessità di vedere bene l’animale, ad es. per distinguere il maschio dalla femmina (così disse).

Mi sento tuttavia di spezzare una lancia in favore di questo modello.
Dopo il trattamento ricevuto da “Mani di Fata” e dal suo degno compare di merenda, direi che sulla robustezza non ci sono dubbi :thumbup:
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Rispondi