sotem 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

sotem 7x50

Messaggio da alessio pau »

Buona sera a tutti
ho trovato un binocolo made in Russia. Il binocolo é marcato sotem il modello é in cirillico 7x50 somontandolo x pulirlo ho notato il numero di serie e l'anno 1995!!! I prismi erano davvero sporchi ma ho pulito tutto e ingrassato la messa s fuoco!!! Cm visione é Bell calda sul giallo ambra xo da colori veramente brillanti!!! Sse qualcuno da qualcosina a riguardo della marca?? (proverò a postare le foto,ma credo che dal telefono sia diretta!!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sotem 7x50

Messaggio da monpao »

Un classico 7x50 russo, li trovi marcati anche Tento o Berkut ma poco cambia, al limite ci possono essere piccole variazioni a seconda degli anni di produzione (l'anno è indicato solitamente dalle prime due cifre del numero di serie).
Sono binocoli dalla buona ottica, molto nitida, i più vecchi magari con un po' di dominante gialla; la meccanica è più spartana, specie nelle produzioni più recenti.
Se il binocolo è a posto è un ottimo strumento.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: sotem 7x50

Messaggio da alessio pau »

Ok non sarà un pzo o un Zeiss Jena ma l'ho trovato in soffitta!!! Mi sembra carino e si vede abbastanza bene!!! E poi é tutto in alluminio e non ha paura di botte e urti!!! É bello da usare quando piove e si sturisce il cielo
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: sotem 7x50

Messaggio da enzolin »

Sotem é lo stabilimento che produceva i binocoli a Salavat in Baschiria/Bashkortostan.

Che io sappia è reperibile in due versioni: il classico БПЦ o il БОЦ.

Sono entrambi a messa a foco centrale ma il secondo ha un estrazione pupillare maggiore appositamente studiata per i portatori di occhiali.

Poi sicuramente ci saranno delle versioni militari a fuoco singolo e reticolo, ma vabbè...

Io adoro questi binocoli!
Rispondi