Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

Ciao a tutti,
nel mio peregrinare tra vari strumenti binoculari, dopo parziali delusioni essenzialmente dovute a una cronica allergia al cromatismo, sono stato "fulminato" da questo 20x56 con lenti ED che sulla carta potrebbe essere lo strumento per me vincente per l'osservazione della Luna.
I requisiti sono appunto poco, o meglio quasi nullo, cromatismo, leggerezza a compattezza unità ad una buona incisione e contrasto.

Escludo il Nexus 70 ED essenzialmente per la questione ingombro e peso, ho già un 20x80 di media qualità che mi ha convinto sui 20x per questo tipo di osservazione, ma che sulla luna è quasi troppo luminoso e finisce che gli salta fuori una evidente cromatica e che necessita di treppiede e testa fluida e non parliamo di ingombri ecc. ecc.
Il top sarebbe il WO 22x70 APO ma è introvabile nuovo e pure usato, oltre che molto caro...

Insomma, prima di investire 650€... Qualcuno ha esperienza diretta di osservazione e mi può rassicurare che non investo male i miei soldi... ed è meglio soffocare sul nascere preda l'ennesimo attacco di strumentite...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

Aggiungo un paio di precisazioni:
la prima, per l'osservazione della luna gradisco molto di più il binocolone 20x80 che mi restituisce una immagine molto tridimensionale rispetto al l'osservazione telescopica monoculare, logicamente a parità di ingrandimento, anche osservando con rifrattori APO di tutto rispetto come il Taka TSA102, o un pur ottimo spotting Pentax 80 ED, e questo credo sia dovuto all'effetto 3D che solo la visione binoculare restituisce (rimane da capire se la torretta binoculare possa ovviare alla cosa, ma in ogni caso si perde il fattore peso e ingombro limitato);
la seconda, per questo tipo di osservazione per me è essenziale l'immediatezza di operatività come pure la possibilità di osservare eventualmente anche senza treppiede...

Ps: escludo, perché è una strada già percorsa è già abbandonata, la possibilità dei vari 15x70 marini/astronomici che pesano un botto, hanno comunque un cromatismo più che avvertibile e sono troppo scarsi come ingrandimento...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da monpao »

Andando a memoria, perchè è passato diverso tempo, quando provai il 20x56 Monarch 5 non lo trovai esente da cromatismo.
E' sicuramente una soluzione molto portatile ma di certo non priva di difetti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

Devo dire che, con il senno di poi, son stato precipitoso a dar via il mio Pentax 20x60, senza provare prima a magari a diaframmarlo a 50mm, cosa che avrebbe ridotto sensibilmente credo la AC... Magari quella sarebbe stata una soluzione vincente!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Capitano

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Capitano »

Marco Retucci ha scritto:Devo dire che, con il senno di poi, son stato precipitoso a dar via il mio Pentax 20x60, senza provare prima a magari a diaframmarlo a 50mm, cosa che avrebbe ridotto sensibilmente credo la AC... Magari quella sarebbe stata una soluzione vincente!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@Marco perché volevi diaframmare il pentax 20X60 cosa non piaceva il mio va che una meraviglia
il mio è questo Pentax Binocolo PCF WP II 20x60
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da piero »

il prezzo che indichi è molto appetibile perchè di listino 3 anni fa girava sui 1000; è uno strumento molto intrigante anche se inferiore alla serie 7 e non competitivo con i top di gamma, ma è molto gradevole, divertente e pratico
http://www.binomania.it/nikon-monarch-5-20x56/
Ultima modifica di piero il 10/10/2015, 11:56, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Distant_ship »

20x, cromatismo poco o nullo, compattezza, uso anche senza cavalletto, budget sui 650: al tuo posto valuterei se rinunciare al 10% d'ingrandimento, aggiungere 1-2 centoni e cercare un Canon 18x50 IS usato.

In rete trovi un'eccellente recensione di Ottaviano Fera, e mi pare anche un'altra su binomania.

Preciso però che non l'ho mai provato, io ho solo il 12x36, che comunque sulla luna trovo strepitoso.
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da deborah »

Marco Retucci ha scritto: Insomma, prima di investire 650€...
A mio avviso sulla luna con soli 20x non ci fai proprio nulla!

650e. li investirei così:
Mak102/1300* (250e.) nuovo
torretta bino TS (200) nuova
oculari 60° 25mm(52x) e 8mm(162x) a 120e la coppia,
e ti diverti parecchio anche con tutti i pianeti! :thumbup:

Ps *...il cromatismo nei Mak è praticamente assente.

CIAO
DEBY
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da -SPECOLA-> »

deborah ha scritto: A mio avviso sulla luna con soli 20x non ci fai proprio nulla!
Per Galileo sono stati un lusso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Distant_ship »

deborah ha scritto: 650e. li investirei così:
Mak102/1300* (250e.) nuovo
torretta bino TS (200) nuova
oculari 60° 25mm(52x) e 8mm(162x) a 120e la coppia,
Ok, ma lo vedi ad usarlo senza cavalletto?
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da deborah »

Distant_ship ha scritto:Ok, ma lo vedi ad usarlo senza cavalletto?
@MarcoRetucci mi pare che non ne abbia richiesta, quindi immagino che già lo abbia,
ovvio che nessuno si sognerebbe di utilizzare un 20x sul cielo senza l'ausilio di un 'treppiede'!

PS. i 'cavalletti' li lasciamo agli imbianchini... :mrgreen:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

Grazie a tutti, in particolare a Pierò e Monpao per aver centrato il topic, agli altri per le simpatiche digressioni sul tema...

@capitano: del Pentax non mi piacevano due cose, in primis gli oculari con 44gradi di campo e quindi i soli 2.2 gradi reali sul cielo e nelle osservazioni ad altro contrasto il cromatismo evidente, come scrivo anche nella parte quotata da te, CA sta per cromatic abberration...

@deborah: non si consiglia un'auto cabrio in un topic di motociclisti... L'obbiettivo del,topic è capire se il 20x 56 sia un possibilità valida per osservazioni dell'intero globo,lunare, magari durante la levata con un paesaggio nel campo visivo... Per ingrandimenti superiori mi diletto con altro... ;-)))


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Capitano

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Capitano »

Grazie Marco della risposta
Preciso che questo Pentax lo preso per il terrestre, io non vedo falsi cromatismi i 20X mi fanno vedere ciò che voglio vedere ho un buon cavalletto, ho posseduto un 20X80 RpOpitix questo mi soddisfa un di più in leggerezza e manualità 2,2° sul terrestre e a 20X non sono pochi per me.
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da deborah »

Marco Retucci ha scritto:L'obbiettivo del,topic è capire se il 20x 56 sia un possibilità valida per osservazioni dell'intero globo,lunare, magari durante la levata con un paesaggio nel campo visivo... ....
il diametro della Luna è 0,5° un bino a 20x ne copre circa 3° e con un CA di solito assai scarso,
quindi se 650euro mi sembrano soldi sprecati se lo scopo è solo questo.

Un Bino di queste dimensioni ha dalla sua estrema la compattezza e robustezza
quindi mi pare sia congeniale sul terrestre/birdwatching!
per questo ho suggerito gratuitamente -a Lei ed ai posteri- la mia personale opinione
dell'uso di una torretta-bino che
accoppiata anche su uno scarsissimo/leggero acro da 100/500mm
darebbe soddisfazioni nettamente superiori rispetto al mica regalato monarch20x56mm
come qualità d'immagine sul cielo, sia in termini di maggiore CA,
che di scelta di ingrandimenti da 20x a salire,
a fronte di un medesino budget disponibile.

- Mentre se la estrema trasportabilità/compattezza rimane un priorità, e magari anche la 'luminosità', un binocolo 20x80mm di qualità con una generosa PU di 4mm, lo si trova anche sotto le 250/300euro.

CIAO
DEBY
:wave:
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da dedo »

Il fatto Deby è che si arriva ad un punto in cui è perfettamente chiaro cosa si desidera da uno strumento e si comprende che ogni singolo strumento, sia esso un binocolo uno spotting o un telescopio, è in realtà uno strumento altamente specializzato che farà bene una ed una sola cosa e dunque non li si considera soldi sprecati.

Marco, io ho appena deciso per il Fujinon 16x70, ancora non l'ho tra le mani e non so quanto possano rendere i 16 ingrandimenti sulla Luna. So però una cosa, che i suoi 4 gradi consentono appunto un bello sguardo alla levata in una bella cornicetta paesaggistica e che nell'osservazione del nostro satellite priviligerei l'assenza di riflessi, luce diffusa e immagini fantasma in cui "pare", non avendolo ancora provato, che il Fujinon abbia una marcia in più.
Questo tra l'altro è proprio uno degli usi che ne vorrei fare quando mi arriverà.

Quanto alla luminosità, per Luna lo si può sempre diaframmare a 50mm o, perchè no, provare i suoi polarizzatori

Solo i miei 2 cent molto spicci :D

P.s.
scusa, mi era sfuggito che escludevi i vari 15x...però...

Andrea
Angelo Cutolo

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Angelo Cutolo »

Al momento l'unico consiglio che mi sento di dare a Marco è il solito e banalissimo "cerca di provare direttamente il binocolo prima dell'acquisto", a maggior ragione se (come hai scritto nel primo post) sei molto "sensibile" al cromatismo, perché anche se questo 20x56 è sicuramente buono, le caratteristiche che hai elencato...
Marco Retucci ha scritto:I requisiti sono appunto poco, o meglio quasi nullo, cromatismo, leggerezza a compattezza unità ad una buona incisione e contrasto.
...sono veramente difficili da trovare in strumenti che non siano i TOP di gamma, anzi per il "cromatismo nullo" nemmeno in questi se non in due o tre come ad esempio nei kowa (che sono particolarmente corretti da questo punto di vista), potrebbe quindi capitare che nemmeno questo che hai elencato soddisfi le tue esigenze e protresti trovare comunque eccessivo il suo "colore".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto l'intervento di Angelo Cutolo.
Io per esempio, finora non ho mai visto un binocolo con ZERO residuo cromatico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Distant_ship »

deborah ha scritto:
Distant_ship ha scritto:Ok, ma lo vedi ad usarlo senza cavalletto?
@MarcoRetucci mi pare che non ne abbia richiesta,
quoto alla buona dal messaggio n° 2 di Retucci:

"per me è essenziale l'immediatezza di operatività come pure la possibilità di osservare eventualmente anche senza treppiede"

da qui il mio modesto consiglio di uno stabilizzato da 18x, molto vicino ai 20x richiesti e usabile senza "cavalletto" ;) (hai ragione, non è corretto, anche se inequivocabile nel contesto), anziché di un mak + torretta, solitamente meno sfruttabile a mano libera e più complicato da configurare a 20x :mrgreen: .
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

A questo punto pagherei oro per metterci un occhio dentro prima di prenderlo... Trovo veramente poco in rete su questo modello, e avendo letto anche la recensione di Pierò che sul cielo appunto diceva non essere il top, sono abbastanza titubante sul comprarlo senza averci messo prima dentro un occhio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da piero »

parlavo ovviamente di cielo profondo, la luna è un'altra cosa e può andar bene; per le osservazioni mordi e fuggi senza cavalletto funziona abbastanza bene il supporto a spalla da monopiede della manfrotto usato da solo; se ne avessi bisogno non comprarlo e contattami che ne uno nuovo di zecca che non uso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da Marco Retucci »

Complice una offerta molto aggressiva (149€) trovata sulla baya in Germania, ho ripreso un Pentax 20x60 PCF WP II. Tenterò la carta della diaframmatura a 50mm, o anche meno, tanto sulla Luna luce ce ne in abbondanza... vedremo... Alla fine investire 640€ sul Nikon mi son sembrati un azzardo, tanto più che con la differenza di prezzo ho intenzione di investire su una torretta binoculare da piazzare o sul TSA102, o sul nuovo arrivato, il 130 APO Triplet Tecnosky! Grazie comunque a tutti per i vostri pareri e consigli! Buone osservazioni a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da -SPECOLA-> »

A livello di contenimento del cromatismo, per quanto mi riguarda ho sempre trovato un buon TENTO БПЦ 20x60 , migliore di un Pentax 20x60 PCF WP II.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Nikon Monarch 5 20x56 per osservazioni lunari

Messaggio da dedo »

Il Pentax lo avevo preso in considerazione pure io ma il campo troppo stretto mi ha fatto desistere.
Interessante l'osservazione di Raf sull Tento.
A me nel frattempo è arrivato il Fujinon ma per la Luna dovrò aspettare ancora un paio di giorni. Posso solamente anticipare che il cromatismo c'è eccome ma ovviamente è diaframmabile. Quello che invece reputo eccezionale è la facilità nel tenerlo a mano, il campo veramente buono e bello spianato e il trattamento efficacissimo contro luce diffusa e immagini fantasma. Sulla Luna dovrebbe dare un ottimo risultato.

Andrea
Rispondi