Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giampaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

Messaggio da Giampaolo »

Bene, dopo l'opportuna presentazione, voglio condividere anche con voi le prime impressioni del mio binocolo.
Ho acquistato uno sconosciuto Vanguard Spirit ED 8x42 per uso naturalistico-birdwatching durante le uscite di caccia fotografica.
Sono stato allettato dal prezzo proposto e dalle caratteristiche tecniche. In rete si trovano alcune recensioni americane e molto poco in Europa, ma ho voluto fare comunque da cavia.
Non pretendete da me una recensione con la "ERE" maiuscola, perchè io con i binocoli non ho molta dimestichezza....

Il binocolo Vanguard Spirit 8x42ED, del quale potrete trovare i dettagli tecnici in rete, si presenta in un corpo leggero e compatto, si impugna molto bene.
L'estrazione pupillare dichiarata mi sembra molto verosimile permettendo un buon uso a chi porta gli occhiali (testato da un mio amico ....io fortunatamente non li porto).
Le conchiglie oculari si estendono ruotandole e permettono di appoggiare l'occhio comodamente....quella di destra però la trovo un pò lenta e spesso maneggiando il binocolo è tornata a riposo, ma magari è lenta solo in questo esemplare.
La rotella della messa a fuoco ha una corsa abbastanza breve, morbida e la focheggiatura è rapida.
Bella la tracolla, imbottita, con il logo della casa e i clips che permettono di inserirla anche sul borsello. Inoltre i tappi posteriori restano agganciati ad essa senza rischio di perderli.
L'ottica appare molto nitida, a detta della Vanguard trattata antiriflesso su tutte le superfici e con il contrasto di fase sui prismi.
Inoltre è un ED.
Proprio per questo mi aspettavo una performance di buon livello.....cosa che si è rivelata tale regalando immagini davvero nitide, luminose e molto contrastate. Il campo utile mi è parso ragionevolmente entro i 65%-70% del totale oltre il quale le immagini sono stiracchiate.
Il cromatismo invece mi ha preoccupato inizialmente un pò....mi è parso piuttosto marcato. I bordi netti di pali, fronde, tetti ecc...presentano una riga blu-viola evidente, non diffusa, ma comunque netta.....forse troppo.
Purtroppo non avendo un riferimento adeguato e altre esperienze ho dovuto aspettare l'occasione buona che si è presentata durante un'uscita di fotografia naturalistica, quando casualmente un birdwatcher incontrato in capanno, mi ha prestato un 8x42 Leica con il quale ho verificato la presenza di cromatismo anche in quel modello, seppur in misura minore, ma comunque evidente anche ad un occhio poco esperto come il mio. Inoltre l'immagine nel complesso appariva più contrastata sul Vanguard.
Con l'animo sereno e consapevole di aver speso un quarto di un Leica, mi sono goduto le immagini che fornisce il mio nuovo acquisto. :)
Ho letto che il campo inquadrato non è dei più ampi, e in effetti qualcosa in più avrebbe fatto sicuramente piacere, ma non si può avere tutto a questa cifra.
Spero di usarlo presto anche sul cielo per vedere cosa restituisce sulle stelle.
Per ora accontentatevi di questo, anzi mi farebbe molto piacere avere qualche parere da qualcuno che lo possiede o ha avuto modo di provarlo.
Ciao
Gp
Allegati
Binocolo 8x42 x web.jpg
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

Messaggio da zaunkönig »

Cavia o.. apripista per un brand poco considerato dalle nostre parti??

Domanda: come funziona la garanzia Vanguard?

Grazie per aver condiviso le tue impressioni.
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Giampaolo
    Messaggi: 11
    Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

    Re: Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

    Messaggio da Giampaolo »

    In America ha garanzia di 10 anni, mentre da noi non specificato ma la garanzia è quella di legge.
    Diciamo che a parità di modello un Vortex sarebbe costato 40-50 euro in più, e forse ne sarebbe valsa la pena, ma io partivo già da un budget più basso e ho voluto per forza di cose rimanere entro un limite di ..."coscienza" :mrgreen:
    Ciao
    Marco Retucci
    Buon utente
    Messaggi: 162
    Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

    Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

    Messaggio da Marco Retucci »

    Io ho preso il 10x42 Avangard ED... e l'ho dato subito in dietro, meccanicamente non male otticamente una delusione assoluta, soprattutto essendo caratterizzato da lenti ED, a paragone con il Nikon 7s 10x42 che in teoria avrebbe dovuto sostituire, n'è uscito molto con le ossa rotte a causa di un cromatismo molesto a dir poco... No, in tutta franchezza non ne consiglierei l'acquisto, meglio spendere quei 50€ in piú e prendere il Nikon Monarch 5 come alla fine ho fatto, altrimenti se il budget è più limitato assolutamente consigliabile il Nikon 7s, un entry level di qualità inaspettatamente elevata, sia meccanicamente, sia otticamente con una AC molto contenuta pur non essendo un ED è in più con oculari grandangolari!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Giampaolo
    Messaggi: 11
    Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

    Re: Il mio binocolo....Vanguard Spirit ED 8x42

    Messaggio da Giampaolo »

    Marco Retucci ha scritto:Io ho preso il 10x42 Avangard ED... e l'ho dato subito in dietro, meccanicamente non male otticamente una delusione assoluta, soprattutto essendo caratterizzato da lenti ED, a paragone con il Nikon 7s 10x42 che in teoria avrebbe dovuto sostituire, n'è uscito molto con le ossa rotte a causa di un cromatismo molesto a dir poco... No, in tutta franchezza non ne consiglierei l'acquisto, meglio spendere quei 50€ in piú e prendere il Nikon Monarch 5 come alla fine ho fatto, altrimenti se il budget è più limitato assolutamente consigliabile il Nikon 7s, un entry level di qualità inaspettatamente elevata, sia meccanicamente, sia otticamente con una AC molto contenuta pur non essendo un ED è in più con oculari grandangolari!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Ciao Marco, non conosco il modello AVANGARD ED, forse è un altro modello?
    Ho avuto modo di riusare il mio Vanguard moooolto velocemente domenica scorsa dai capanni era pomeriggio verso le 16. Il cromatismo era presente, più evidente dell'ultima volta, probabilmente per colpa dell'inclinazione della luce del Sole in quel momento.
    Mi piacque molto invece in altre occasioni dove in pieno Sole la resa era molto contrasta, luminosa e con pochissimo cromatismo.
    Non ho avuto ancora modo di provarlo sul cielo.
    Saluti
    Rispondi