Leica 8x30 Mil

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Marco Ghirardi

Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti,
qualche dato su questo interessante binocolo, marcato Leica, ma che risulta difatti l'utimo progetto della Kern di Aarau, acquisita in quegli anni (siamo alla fine degli anni Ottanta) appunto da Leica Group. Prodotto in Svizzera, prima sotto le insegne Kern e successivamente ancora migliorato dopo l’acquisizone da Leica, rappresenta uno dei binocoli, a mio parere, più performanti nel classico taglio 8x30.

Technical Data
Magnification 8x
Entry pupil diameter 30mm
Exit pupil diameter 3.75mm
Light-transmitting power 14.1
Twilight Factor 15.5
Field of view at 1000m 150m
Field of view in degree 8.4°
Dioptry adjusting range +10 Dioptry -5 Dioptry
Temperature range: –25°C to +50°C (– 11°F to 122°F)
Operation Storage: –40°C to +60°C (–40°F to 140°F)
Weight: 560 g
Dimensions:
Height: 114mm
Width: 125mm to 182mm
Depth: 57mm to 92mm
"Anti Reflex coating for minimal optical loss of light and best twilight factor and laser safety. Suitable for all-weather contitions. Dust and water spray protected. Desined for the hard use in the Swiss Army from Kern & Co, Aarau, produced by Leica AG in Heerbrugg - CH".

Come caratteristiche visive può essere apprezzato moltissimo da chi preferisce le visioni "fredde". Compatto, estremamente leggero, ma progettato per un uso non certo accorto come l'utilizzo militare richiede, dispone di un grande campo (che risulta però completamente sfruttabile fino al 75/80% in perfetta prestazione), risulta un filo, ma un filo, morbido al bordo non essendo dotato di Field flattener lens. Nella parte di effettiva utilizzabilità però è dotato di altissima nitidezza, trasparenza e contrasto (chiari/scuri all’eccellenza) e un ottimo controllo globale delle aberrazioni geometriche. La timbrica cromatica come detto, anche soprattutto a causa della presenza del filtro anti laser, risulta decisamente virata al freddo (tipo Zeiss per intenderci) ma che dona immagini comunque molto belle e incise. Infine, nonostante sia un IF, la buona profondità di campo permette di avere un fuoco perfetto da circa 30m a infinito. Nell’utilizzo segnalo inoltre la grande cura ergonomica dello strumento e un dettaglio in particolare: il rilevo ad anello in gomma, nella parte terminale degli obiettivi possiede una doppia funzione: migliorare la prestazione antiurto dello spigolo obiettivi e permettere un perfetto ancoraggio, con conseguente stabilizzazione dell’ottica durante l’osservazione, per i mignoli. Tale aspetto, apparentemente secondario, risulta un’ottima soluzione in ottiche di queste dimensioni.
Allegati
Leica 8x30 Mil.jpg
Leica 8x30 Mil ob.jpg
Leica 8x30 Mil oculars.jpg
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 28/02/2012, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Milit

Messaggio da Marco Ghirardi »

up (secondo me l'hanno visto in pochi... :) )
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

Io ne ho uno in condizioni eccellenti: praticamente come se fosse appena uscito di fabbrica.
Pensa che la gommatura profuma ancora di nuovo.
Confermo la qualità delle immagini ma non si arriva al 70%!!! A mio parere il campo utilizzabile è minore.
Peccato per i filtri che appunto danno quella tonalità fredda, purtroppo ho constato che osservando dei pini mughi in montagna è molto difficile percepire la differenza tra le punte secche (rosse) e quelle verdi, figuriamoci cercare degli ungulati (che solitamente stanno a ridosso dei cespugli)!!!
Sarebbe bello trovare la versione civile di questo binocolo, oppure un kern 1890 che non possiede i filtri antilaser.
Il top per un amante di questo genere di binocolo sarebbe il kern di cui aggiungo una foto.
Modello civile con messa a fuoco centrale e privo di reticolo.

A breve acquisterò un swarovski CL companion da sostituire al leica 8x30 (1064 ηm) solo per un fattore di garnzia.
Secondo te faccio bene?!

Grazie, Andrea.
Allegati
9327.JPG
9328.JPG
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da piero »

avevo provtao un kern classico 8x30, ma questo non l'avevo mai visto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da monpao »

Ho provato una volta a comprare questo Kern 8x30 con la messa a fuoco centrale, ma naturalmente va a prezzi più alti del classico militare con fuoco individuale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

piero ha scritto:avevo provtao un kern classico 8x30, ma questo non l'avevo mai visto
:shock: :shock: davvero! Ma che cos'è ?? Penso che sia addirittura una sorta di semi-prototipo e sicuramente raro rispetto agli IF Mil.
Ero a conoscenza del Leica 8x30 Civile (ma sempre IF, senza fitri e reticolo) che allego, ma questo proprio mi mancava.

Per il cambio SWARO CL con il 8x30 Mil, non entro nel merito, ma fossi in te, con la somma che vai a destinare per il CL, prenderei in considerazione anche delle alternative, che si sono rivelate anche superiori...
poi certo se ti piace...questo è un altro discordo (al cuor non si comanda).
Allegati
Leica 8x30 civilian.jpg
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

Quel kern con regolazione del fuoco centrale tempo fa era in asta su ebay è ed stato venduto per una cifra ben al di sopra dei 500 euro.

A quali binocoli fai riferimento quando dici che ci sono alternative che si sono rivelate superiori?
Per cortesia elencami marca e modello e se riesci i rispettivi prezzi.
buonanotte.
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da monpao »

Circa l'acquisto dello Swarovsky Cl 8x30, a me quando l'ho provato non è piaciuto, secondo me non c'è un adeguato rapporto prezzo qualità.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

Se rimani su una lente da 30/32 ti segnalo Kowa Genesis (con lenti XD) e il Meopta Meostar B1 (come prezzi finiti a listino siamo circa da i 1000€ o poco meno per il Kowa fino ai circa 800 per il B1).
Se ti spingi su una lente da 42, Meopta B1 (sia l'8X che il 10X poco sopra gli 800) e... farei un pensierino e una prova, visto che ormai ci siamo per il lancio effettivo sul mercato che avverrà a brevissimo, anche sul nuovo Zeiss Conquest HD http://www.bignami.it/it/caccia/Bignami ... ONQUEST-HD .
Sia l'8X che il 10X42 costano o uguale o adirittura meno a listino che lo Swaro CL...poi ribadisco, opinione personale, ma questi il CL lo superano tranquillamente.
ciao
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

buongiorno, ti spiego la mia situazione!
Ho la possibilità di acquistare un CL 8x30 ad un prezzo molto vantaggioso (circa 600 euro).
Mentre gli altri sarei costretto ad acquistarli nuovi di zecca ad un prezzo superiore.
Ora il mio dilemma non è tanto la scelta tra swarovski, meopta, leica, zeiss, ecc... ma capire se la qualità offerta dal leica 8x30 (militare)
è paragonabile a quella del piu' recente Swarovski CL.
Ci tengo a precisare che se così fosse, l'acquisto sarebbe immediato in quanto del mio Leica sono molto soddisfatto in termini di qualità dell'immagine:
al centro è davvero una "lama", peccato per i filtri antilaser!

Tutto qua, in poche parole il CL è paragonabile come qualità delle immagini al leica?
In cosa non ti è piaciuto quando lo hai provato?
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da CARLO ROSSI »

Io non l'ho provato ma ho registrato un dato: qualcuno è convinto che sia prodotto in cina e che non abbia la eccellentissima qualità ottica della swarovski. Se qualcuno ha informazioni in questo senso, adesso il ghiaccio è rotto. ciao ciao carlo
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao,
Il Leica è davvero una lama a centrocampo, un vero cesello, e per ottenere una prestazione similare dovresti andare su uno Swaro EL o, ancor meglio su questo aspetto, … su un Leica Ultravid 8x32 HD o Zeiss FL … Quindi in un confronto prestazionale tra CL e Leica 8X30 Mil , il primo perderebbe in modo secco.
Non mi è piaciuto in particolare il campo molto stretto e una nitidezza/trasparenza a centro campo intrinsecamente inferiore alle mie aspettative, e rispetto al Leica, avvertibile direi in modo evidente, più altro ( soprattutto l’evidente compressione delle quinte, il bordo non certo da urlo, i colori un po’ meno Swaro di quanto mi aspettassi da uno Swaro, e poi … il prezzo, troppo caro).
Come anche dice più sopra monpao, è un prodotto che anche a mio avviso non possiede un efficace rapporto prezzo/prestazioni. Costa veramente tanto per quello che effettivamente da.
Se tu volessi comunque passare da un IF a un CF nuovo (anche avendo la possibilità di un acquisto al prezzo più ragionevole di 600 euro dello Swaro CL), l’unico che ti rimane da provare ed eventualmente scegliere è il Meopta B1. A 600 euro l’acquisto è possibile (chiedi eventualmente a Cyrano viewtopic.php?f=36&t=440 ) e hai prestazioni tecniche intrinsecamente superiori, rispetto al CL, in tutti gli aspetti, anche se a termine di nitidezza pura a centro campo il Leica Mil sarebbe ancora vincente...
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

prego ;)
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

Dopo la discussione della settimana trascorsa ho voluto fare un piccolo test.

Ultime novità: il mio esemplare di Leica 8x30 Mil è stato confrontato per un giorno intero (dalla mattina fino all'imbrunire) a due binocoli classici: rispettivamente allo Swarovski 7x42 Habciht ed allo Zeiss 7x42 Dialyt.
Risultato: non ha avuto timore!!! si è difeso benissimo in termini di qualità delle immagini, haimè purtroppo in termini di luminosità si nota la differenza daltronde i fratellini maggiori oltre che al peso ed al prezzo eccedono anche come lente frontale.
Pero' la mia ammirevole considerazione va al fatto che il Leica avendo una lente frontale minore diametro mantiene una qualità/nitidezza delle immagini spaventosa, quanto gli altri 2 giganti dalla lente frontale maggiore. Si sa che oltre la maggiore luminosità una lente di diametro maggiore rispetto ad una di diametro inferiore, comporta una migliore definizione delle immagini.
Quindi, a spada tratta, direi che il Leica 8x30 MIL è davvero un ottimo binocolo per costruzione, per qualità, per ergonomia e per il rapporto prezzo/prestazioni.
Unica cosa che non mi paice, ed è un mio parere personale, è la predominante fredda data dai filtri antilaser.

PS: si trovano ancora in commercio le versioni civili di questo binocolo? intorno a che prezzi si aggirano?
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

ocnib ha scritto:PS: si trovano ancora in commercio le versioni civili di questo binocolo? intorno a che prezzi si aggirano?
Sono estremamente rari da trovare e possono spuntare, a seconda dello stato d’uso, quotazioni anche doppie rispetto alla versione Mil (monpao/Carlo Rossi/Atomix 58) possono essere decisamente più precisi di me in merito. A patto che non sia per pura collezione, a quel prezzo, questo binocolo per me perde di appetibilità. Avendolo provato ho si registrato un po’ di incremento ulteriore in termini di luminosità e chiaramente una resa più neutra, ma come contropartita, ho notato anche una perdita di contrasto. I filtri antilaser, tagliando un po’ di luminosità, difatti tendono però a “polarizzare” l’immagine, incrementando il contrasto in modo deciso (chiari/scuri). E’ questo in particolare che fa “friggere” di contrasto l’osservazione a centro campo, regalando sensazioni di incisività che la versione civile non riesce a produrre a pari livello.
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

Scusatemi vorrei avere delle delucidazioni su un modello della kern.
Sarei interessato all'acquisto di un kern pizar 8x30 AR!!!
sapreste dirmi le differenze con il kern Alpin stereo 8x30 AR!
Il diametro della lente degli oculari sono significativamente diverse. Cosa comporta questo.
L'unica informazione che ho è che il modello ALPIN AR 8x30 ha un oculare con 5 elementi.
In che modo influisce tale costruzione?!
Posto rispettivamente due foto dei binocoli in questione.
In poche parole qual'è il migliore tra i due!
chi si avvicina di piu al kern o leica 8x30 MIL?

In attesa di una sua risposta le auguro buona serata.
Andrea.
Allegati
AB20_60_1.jpg
AB20_60_1.jpg (19.89 KiB) Visto 7633 volte
Immagine 2.png
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

ocnib ha scritto:chi si avvicina di piu al kern o leica 8x30 MIL?
Ciao Andrea, tra i due il migliore è l'Alpin (oculari grandagolari, difatti uno schema Erfle), ma rispetto al Kern Armee Modell è più di un passo indietro (direi in tutto).
Rispetto al Leica Mil poi trattasi addirittura di un abisso in termini globali.
Se lo vuoi prendere per passione/collezione ok (ti direi max 100€ il Pizar, che se non ricordo male è un progetto antecedente all'Alpin e 150€ per quest'ultimo, ma con questi prezzi intendo in condizioni mint/pristine...), ma se pensi possano essere alternativi al Leica, te li sconsiglio.
Un caro saluto.
marco
Marco Ghirardi

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da Marco Ghirardi »

Posto la storia del modello Kern/Leica 8x30 Mil.

Fonte Hans Weigum, post 21 : http://www.birdforum.net/showthread.php?t=122360

By H.Weigum

Kern / Leica 8x30 (K / L), storia e descrizione sistematica

Questo contributo è una versione leggermente adattata di un testo che ho scritto qualche tempo fa, e quindi non si riferisce singolarmente per alcune dichiarazioni piuttosto speculative fatte in precedenza in questo forum.


1.Questo design unico è stato avviato da un contratto dall'esercito svizzero a Kern con l'obiettivo principale di ridurre i costi di approvvigionamento e manutenzione, migliorando la resistenza meccanica, pur mantenendo, non necessariamente aumentando le prestazioni ottiche.

2. Questo è stato conseguito principalmente con la mia conoscenza, in primo luogo l'applicazione in tempo con successo su larga scala di un disegno speciale cerniera singola. Le superfici di contatto di ciascun bino mezzo vengono lavorati dopo il montaggio delle ottiche tali, che, unendo le due metà completati casuali prese, vengono sufficientemente collimato senza mezzi supplementari.


3. In precedenza militari 8x30 Kern sembrano solo cercare immutata per decenni. Originariamente sono stati leggermente modificati copie del disegno ben noto di CZJ con dell'oculare cinque con tazze telescopiche. L'ultima versione del precursore della K / L discusso qui, tuttavia, ha adottato già tre progettazione ottica con coppe in gomma che la K / L design continua ad usare.

4. Seguenti versioni del progetto di base è nota l'esistenza di:

4.1 Se, "Kern" marchio su fondo nero (= no laser filtro montato) tappo in plastica della cerniera: forma di T rovesciata reticolo: (. Vedere paragrafo 4.2) originale, la versione oggi rare, come la maggior parte ha un filtro retrofit laser più tardi

4,2 Come sopra, ma con il blu Kern (anche Leica?) Cap cerniera (= w. Laser filtro) adattati (o anche quello originariamente montato?) Spesso anche con bollino blu (citando il filtro) vicino a uno degli obiettivi. Questi filtri retrofittato cementate (i prismi?) Capita di separare nel tempo, visibile quindi come una tinta marrone quando si guarda in senso inverso attraverso le ottiche.

4,3 Come sopra, ma con un tappo blu cerniera "Leica": originariamente dotata di un filtro a laser progettati meglio con problemi di allentamento finora non noti.
(serie del mio esemplare)



4,4 Come sopra, con tappo nero cerniera "Leica": molto limitata civili vendite versione w / o laser filtro e w / o reticolo (modello Zivil postato da me)
.
4,5 Come sopra, ma con adattatore (per un "Bolex" monopiede) che porta la scritta: "Flab" (abbreviazione = per Fliegerabwehr) in linea con l'asse cerniera. Filtri anti-abbaglianti (per oculari) sono conservati in un sacchetto di pelle attaccata alla porta fionda. Reticolo Complex progettato per essere usato per identificazione del target aria.

4,6. CF civile-solo la versione fatta da Kern, venduto come "Pizar Elit", pochissimi fatti, ha venduto piuttosto come un sottoprodotto del contratto dell'esercito. Nessun filtro laser o reticolo montato.

(Modello postato da Ocnib)

5. Come suggerito in un contributo in precedenza, il K / L binos fosse un puro venture svizzera iniziata da Kern, poi continuata da Leica Geosystems dipartimento militare (ora Vectronix), completamente separato per fotocamere Leica (Germania) linea di binocoli. Potrebbe anche essere che, quando ha assunto la Leica Kern, principalmente interessati nei loro affari strumento topografico, non era ansioso, ma piuttosto l'obbligo di continuare a fornire un binocolo al governo svizzero, e quindi non cercare di vendere altrove. A parte i pochi 4.4.and 4.6. tipi direttamente venduti ai civili, K / L sono stati forniti solo per l'esercito svizzero e Border Patrol, ma in numero abbastanza considerevole rispetto alle dimensioni della Svizzera.
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 13/03/2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.
ocnib
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2011, 15:46

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ocnib »

grazie per le risposte.
Osservo il mondo girare intorno a me con:
Leica Ultravid 8x32, Zeiss victory FL 7x42, Kowa Genesis 10x33, Leica 8x30 MIL.
Avatar utente
grnflv80
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/10/2013, 19:55
Località: ROMA (RM)

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da grnflv80 »

Scusate se riesumo questo vecchio post ma mi è sorto un dubbio leggendo il forum in lungo e in largo, ma non si parlava dei NIKON 8x32 SE Premier e NIKON 8x30 E II come i migliori in questo formato? :think:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da monpao »

Sicuramente i Nikon citati sono tra "i migliori" con l'Habicht, non ho capito dove la cosa venga messa in dubbio in questa discussione :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
grnflv80
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/10/2013, 19:55
Località: ROMA (RM)

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da grnflv80 »

monpao ha scritto:Sicuramente i Nikon citati sono tra "i migliori" con l'Habicht, non ho capito dove la cosa venga messa in dubbio in questa discussione :think:
No i dubbi mi vengono nella mia mente bacata scusate :lol: , quindi ricapitolando i nikon e l'habicht sono tra i migliori ma appena sotto c'è proprio il leica 8x30 mil... o sbaglio?
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da DIDODA »

Gli oculari del Leica sono a tre lenti schema Kellner, mentre quelli del Kern sono a schema Erfle.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da domprug »

Visto che parliamo di 8x30 porro I, e voi ne sapete molto ma molto più di me, e sperando di non andare off-topic, vi chiedo: come lo collochiamo, tra i citati, l'8x30 Huet o, meglio SRPI ( Société Réunionnaise de Produits Industriels ) Puteaux Grand Camp ? Viene dopo il Leica Mil ?
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ottaviano fera »

Per me i "francesini" militari 8x30 (Huet, SRPI, BBT) sono i migliori 8x30 mai provati, ma Marco Ghirardi ha in firma anche il Leica Mil oltre allo SRPI 8x30 e quindi può dire la sua....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da DIDODA »

ottaviano fera ha scritto:
Per me i "francesini" militari 8x30 (Huet, SRPI, BBT) sono i migliori 8x30 mai provati, ma Marco Ghirardi ha in firma anche il Leica Mil oltre allo SRPI 8x30 e quindi può dire la sua....
avete mai guardato con questo binocolo?
oculare erfle a 6 lenti, campo piatto e a fuoco quasi fino ai bordi, effetto tridimensionale molto accentuato e un bel cerchio grande con un bel bordo nero.
Officine-Galileo-8x30.jpg
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da domprug »

DIDODA ha scritto:ottaviano fera ha scritto:

avete mai guardato con questo binocolo?
oculare erfle a 6 lenti, campo piatto e a fuoco quasi fino ai bordi, effetto tridimensionale molto accentuato e un bel cerchio grande con un bel bordo nero.
Officine-Galileo-8x30.jpg
Attendo allora l'opinione competente dell'esperto.
Splendido questo, mai neanche visto in giro. Com'è quando ci si guarda dentro?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da alessio »

monpao ha scritto:Sicuramente i Nikon citati sono tra "i migliori" con l'Habicht, non ho capito dove la cosa venga messa in dubbio in questa discussione :think:
Quoto in pieno inquanto possesore sia dell' Habicht che dell E II.
Penso inoltre che tutti questi residuati bellici siano per la stragrande maggioranza oramai paccottaglia,cioè non fraintendetemi,se hai la fortuna di trovare l'esemplare conservato ad hoc allora forse ti avvicini alla qualita' ottica/meccanica attuale,ma dopo 40/50 anni andar a pagare 4/500 euro un binocolo(seppur zeppo di gloria e dei fasti che furono) spesso pieno di problemi ottici o meccanici dovuti all'età e all'uso,una cosa da sprovveduti(se non peggio..... :shifty: )

Un altro VERO GRAN binocolo 8x32 porro che consiglierei è ovviamente l'SE e prima di andare a intrufolarmi in un post-bellico con la bella roba che cè ora ci penserei 3 volte.
Ovviamente se si parla di binocolo da utilizzo quotidiano,se poi si parla di collezione allora il discorso cambia.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da abramo giusto »

Caro Alessio ci sono dei pezzi vintage che ti fanno CADERE LA DENTIERA ....
E succede il contrario di quello che si pensa ...non bisogna usarli x non rischiare di rovinarli e non il. contrario !!!
Dire Sard ormai e' facile ma io ti posso dire anche il Nedinsco che possiedo oppure Audubon ecc. ecc.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ottaviano fera »

@ DIDODA
Ho parlato dei binocoli da me provati e il Galileo 8x30 non l'ho provato.
E' sicuramente un eccellente binocolo come lo è l'HUET 8x30 i cui oculari sono anch'essi degli Erfle, non ricordo se a 5 o 6 lenti pur avendone smontato e pulito più di uno.
Comunque questi binocoli datati vanno giudicati solamente se sono stati puliti (e collimati), un'ottica con una patina di ossido e di sporco, per quanto eccellente, non risulta mai esaltante.
Però Dario, hai in firma sia il Galileo che l'Huet, per pura curiosità, se sono entrambi puliti internamente, perchè non ci fai una breve e sintetica comparativa?
@ Alessio
Sono convinto che vi sono binocoli vintage, soprattutto militari, tuttora insuperati.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da DIDODA »

Ottaviano, sono tutti e due in ottimi condizioni, il Galileo é praticamente nuovo e credo che é stato usato poco, e a differenza dei più comuni 6x30 dove il rivestimento dello scafo é di materiale bachelitico, che in certe condizioni nel tempo si cristallizza frantumandosi, questo modello é rivestito con un materiale diverso più durevole e molto simile al cuoio.E come ci si vede? di certo, e per mia esperienza personale, molto meglio di un Nikon 8x30 o di un 7x42 Swarovski Habich, li ho "testati" tutti e due in varie occasioni, sono ottimi binocoli, ma per me abituato male e a materiale bellico, ti puoi immaginare se non trovo qualche difetto ottico sui binocoli commerciali.Le parole di Abramo Giusto sono sufficienti a farci capire di che cosa stiamo parlando, dei migliori binocoli militari vintage!
Huet-8x30.jpg
Chi é il migliore tra i due? il Galileo ha l'immagine corretta e priva di aberrazioni quasi tridimensionale, Huet ha un immagine abbastanza corretta con leggere aberrazioni; comunque sia stiamo parlando di binocoli con la collimazione originale di fabbrica.
Tutti e due hanno le superfici delle lenti degli oculari concave e non convesse o piatte come di solito si vede su altri binocoli, e qui ci sarebbe da discutere sul perché hanno adottato questo schema ottico.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da ottaviano fera »

Da quello che scrivi, e non ho motivo di dubitarne, questo Galileo 8x30 è leggermente superiore all'Huet 8x30 e quindi deve essere proprio un fuoriclasse, e piuttosto raro.
Sulla eccellenza dei vintage militari la penso come te e e Abramo. :thumbup:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da -SPECOLA-> »

Di Galileo 8x30 ne ho visti un po' durante il servizio militare di leva; anche i più maltrattati erano però otticamente dei veri e propri gioiellini.
Peccato soltanto per la piccola apertura e la messa a fuoco IF.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da alessio »

Bello pero' il GALILEO 8X30 :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Con quella scritta 150(immagino sia 150/1000m) e con quei 2 pozzi di oculari sembra davvero il nonno del nikon 8x30 EII in tutto e per tutto.......

@didoda:citi superiorita' dei Heut e dei Galileo rispetto ai dialyt o habicht o nikon..... :think: :think: :think: nonostante siano formati e schemi diversi,quindi secondo me non paragonabili,rimane cmq sia anche probabile.......mah sarei solo curioso di provarli.....penso che Monpao o Carlo Rossi potrebbero dire la sua in merito e farci tutti contenti.
Non ricordo dove e chi ma giorni fa è stato messo anche in discussione il parere di Merlitz....quindi tutto ci puo' stare!!!!

@ottaviano:si lo penso anche io che ci siano militari vintage tutt'ora insuperati....forse solo nei gradi di campo(vedi Sard,Deltarem o blc 8x60)....e anche nei prezzi pero'....

@Abramo:spero tanto volentieri mi ricada la dentiera,magari osservando in un GALILEO 8X30,fra l'altro è un'emozione che mi è capitata solo 2 volte(ultravid 12x50 e Habicht 7x42 :romance-smileyheart:) ,e se ricapitasse ne sarei felicissimo!!!Pensavo di riprovarla con un Sard...ma così non è stato :cry: :cry: :cry:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da alessio »

ecco a cosa mi riferivo dei vintage.....

http://it.armiusate.it/catalogo/261/Bin ... -8x30.html

bellissima la descrizione:condizioni vissute ma integro e funzionante.....via su un po' come dire di una donna di 80 anni...ha un po' di tempo,ma ancora riesce a respirare...... :lol: :lol: :lol: :lol:
premetto inoltre che mi sbagliero' di certo,ma dubito sia tanto migliore del mio habicht 8x30....

Potrei anche buttare 60 euro per la insensata curiosita',ma sinceramente preferisco farci un (quasi) pieno di gasolio al furgone....
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da DIDODA »

Ecco, allora ti conviene fare un pieno di gasolio :P se non é in perfette condizioni ottico meccaniche é meglio il tuo Habicht; per quanto riguarda l'oculare del Galileo, ne ho smontato uno di un altro binocolo messo male e sono rimasto della complessità ottica, praticamente 3 doppietti; una cosa del genere oggi costerebbe una tombola e non credo che il tuo Habicht ha un oculare a 6 lenti.Io se fossi in te, per soli 70 euri, lo comprerei anche solo per avere un binocolo vintage; sul campo,poi,vedrai la differenza.
Al momento, per me, i migliori 8x30 restano il Kern 8x30 e il San Giorgio 8,5x30.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da monpao »

Non toccherei questa ulteriore discussione neanche con una pertica da un kilometro :mrgreen:

Intanto se volete provare dei vintage, militari, per di più Swarovski (così siete tutti contenti :lol: )
Questo venditore ha degli Habicht 7x40 a fuoco individuale, in condizioni molto belle, a prezzi "interessanti":

http://stores.ebay.it/jssurplusstore/_i ... 1097910875
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da DIDODA »

In dotazione al Corpo Forestale dello Stato più di vent'anni fà, ne ho avuto in mano un esemplare e non ne sono rimasto entusiasta, sembrava di guardare dentro un tubo d una canna da stufa, e poi quella strana dominante..........molto meglio lo Zeiss-Hensoldt 8x30M dotazione NATO.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da rigel »

monpao ha scritto:Non toccherei questa ulteriore discussione neanche con una pertica da un kilometro :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....inizio a pensare che ci fosse qualcosa di vero nel famoso film di A. Celentano.....dove mandava via tutti i presenti prima di aggiungere il "componente speciale" dei suoi incredibili vetri di sicurezza.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica 8x30 Mil

Messaggio da alessio »

L'habicht e tutte le ottiche attuali grazie ai trattamenti antiriflesso(....che anche qui qualcuno riteneva inutili.....) non ha bisogno di un oculare complesso come il galileo per correggere l'immagine......
Sinceramente ogni vetro in piu' è vero che corregge,ma inevitabilmente assorbe.Quindi non saprei quanta luce possa arrivare all'occhio......
In quanto al tubo di stufa dell'habicht è vero,sono binocoli con pochissima estrazione pupillare e bisogna impararli e oltretutto sono impossibili per i portatori di occhiali,ma appena l'hai capito sara' tuo per sempre!!!!
Per la dominante giallina è vero fino a quelli prodotti mi sembra al '94,poi oltre a riempirli con l'azoto li hanno definitivamente resi naturali.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi