16X50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

16X50

Messaggio da Stefano b »

Buongiorno a tutti gli appassionati di binocoli.
Avrei necessita' di un vostro parere sulla scelta di un 16x50 da usare per osservazioni terrestri montato su treppiede fotografico, e a dir la verita', anche per osservazioni astronomiche.
Con una pupilla di uscita da 3,1 mm mi sembra una buona soluzione per osservazioni diurne e anche astronomiche notturne riguardo al fatto che i miei occhi hanno superato da parecchio la mezza eta' di vita.
Poi i 16 x dovrebbero essere buoni per osservare i miei bersagli notturni preferiti, gli ammassi aperti e globulari piu' luminosi.
Sono indeciso se prendere il Nikon Action EX oppure il Pentax 16x50, entrambi leggeri, non ingombranti.
Quale dei due binocoli e' piu' consigliabile, sperando che qualcuno li conosca e li abbia provati ?
Ringrazio in anticipo.
Cieli sereni a tutti.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 16X50

Messaggio da piero »

'ntsomma....entrambi non troppo entusiasmanti...rivolgerei le attenzioni a un ben più dignitoso nikon monarch 5 16x56; non ti dico il 18x70 perché mi parli si osservazione diurne e se necessiti di messa fuoco rapida ravvicinata a poche decine di metri è poco indicato avendo un fuoco individuale, ma se i tuoi soggetti sono sempre più o meno all'infinito o poche centinaia di metri, allora sarebbe la scelta preferibile
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: 16X50

Messaggio da Harry »

Ciao Stefano,
con Pentax 16 x 50 dipende che modello intendi, se questo te lo sconsiglio.
Qualche mese fa presi in offerta il 12 x 50 dello stesso modello a poco meno di 100 euro convinto di aver comprato il binocolo "definitivo" da utilizzare per osservare il cielo.
Purtroppo si è rivelato un brutto affare, la qualità dell'immagine appena sufficiente mi ha deluso parecchio, da Pentax mi aspettavo decisamente di più.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: 16X50

Messaggio da Stefano b »

Grazie infinite Harry, il Pentax e' proprio lo stesso modello da te segnalato. Mi hai salvato dal fare un acquisto sbagliato.
Meno male che esiste questa grande e preziosa comunita' di appassionati di binocoli, dove ci si possono scambiare opinioni e consigli. :thumbup:
A questo punto vado diretto sul Monarch segnalatomi da Piero, che ringrazio.
Buona Pasqua a tutti i binocolisti. :violin:
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: 16X50

Messaggio da ledo57 »

Harry ha scritto: ... a poco meno di 100 euro convinto di aver comprato il binocolo "definitivo" ..
difficile, purtroppo, definire definitivo un binocolo da 100 euro...
al massimo potrebbe uccidere la passione, definitivamente :mrgreen:
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
alessio855
Buon utente
Messaggi: 504
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: 16X50

Messaggio da alessio855 »

dal 16x50 lo trovo bellissimo, immagini prive di cromatismo e poca aberrazione cromatica
però è Nikon.

lo consiglio.

trovo facilmente stelle e pianeti di giorno a 16x. :thumbup:

domani provo marte e venere.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 16X50

Messaggio da Giovanni Castaldini »

ledo57 ha scritto: 27/03/2016, 10:37
Harry ha scritto: ... a poco meno di 100 euro convinto di aver comprato il binocolo "definitivo" ..
difficile, purtroppo, definire definitivo un binocolo da 100 euro...
al massimo potrebbe uccidere la passione, definitivamente :mrgreen:
Sono perfettamente d'accordo.
Togli l'IVA al 22% , togli il guadagno del costruttore, l'imballo, la spedizione dalla Cina, la dogana, il guadagno dell'importatore, il margine del rivenditore, i costi della garanzia, cosa porti a casa ?
Diciamo un 30-35€ di roba ?
Anche se si chiama Pentax ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: 16X50

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Stefano, la butto lì...
Ma uno Swarovski SLC 15x56 WB non potrebbe fare al caso tuo?
Lo uso con soddisfazione nei miei giri in montagna sia di giorno che di notte: messa a fuoco centrale, luminoso e tanta qualità!
Oppure ho sentito parlare bene anche del Meopta Meostar 15x56 B.1 che costa anche meno, anche se non l'ho mai provato...
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi