Consiglio acquisto primo binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e, dopo la presentazione, vorrei porre la prima domanda.
Ho intenzione di acquistare il primo binocolo. Innanzitutto vorrei un binocolo da portare dietro in escursioni in montagna o da tenere in auto.
Il budget è di circa 200/250€.
Non ho possibilità di provarli poiché nella mia zona si trova qualche konus o ad una trentina di chilometri una armeria tratta Swarovski (ma sono troppo cari per me). L'acquisto avverrà quindi on line
Per ora sto valutando questi:
1) Vortex diamondback 2016 8x42
2) minox bf 8x42
3) vortex raptor 6.5x32
4) nikon ...???

Ho trovato ad un buon prezzo (circa 300€) il bushnell legend hd ultra 8x42: se effettivamente vale molto più degli altri potrei pensare di fare un sacrificio e spendere un 50% in più...
Porto gli occhiali, quindi ho bisogno di binocoli con una buona estrazione pupillare.
In attesa dei vostri consigli, buonasera.
Corrado

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da ilRosso »

Per lo stesso impiego (zaino e auto) da qualche anno ho un Vortex Raptor 6,5x32: piccolo e leggero, ma non da taschino, con una qualità ottica che ha sorpreso molti colleghi (se lo sono comprati anche loro); sottolineo l'importante estrazione pupillare: io, che non uso gli occhiali, la preferirei più corta di qualche mm. Garantito a vita, con un costo - nuovo - di circa 125 €. Puoi vedere la recensione fatta a suo tempo da Piergiovanni su Binomania: mi aveva convinto e me ne sono trovato bene. :thumbup:
Il Bushnell è di una classe e misura diversa: lo hanno con molta soddisfazione due amici, uno esperto e l'altro neofita, convinto all'acquisto dal parere del primo. Può essere una scelta per il binocolo tuttofare anche definitivo, se non colpiti da binocolite ... ;)
Non conosco dal vero gli altri che citi, ma di Nikon ho pratica del mitico E II 8x32: nello zaino lo vedrei bene (piccolo e leggero, prestazione ottica superlativa e 8,8° di campo reale, con i paraluce degli oculari ripiegati bene anche per i portatori di occhiali, come da sentenza della moglie occhialuta), meno nell'auto (non è sigillato); costo superiore al Bushnell, a meno di un usato fortunato.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao! :wave:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

ilRosso ha scritto:Per lo stesso impiego (zaino e auto) da qualche anno ho un Vortex Raptor 6,5x32: piccolo e leggero, ma non da taschino, con una qualità ottica che ha sorpreso molti colleghi (se lo sono comprati anche loro); sottolineo l'importante estrazione pupillare: io, che non uso gli occhiali, la preferirei più corta di qualche mm. Garantito a vita, con un costo - nuovo - di circa 125 €. Puoi vedere la recensione fatta a suo tempo da Piergiovanni su Binomania: mi aveva convinto e me ne sono trovato bene. Immagine
Il Bushnell è di una classe e misura diversa: lo hanno con molta soddisfazione due amici, uno esperto e l'altro neofita, convinto all'acquisto dal parere del primo. Può essere una scelta per il binocolo tuttofare anche definitivo, se non colpiti da binocolite ... ;)
Non conosco dal vero gli altri che citi, ma di Nikon ho pratica del mitico E II 8x32: nello zaino lo vedrei bene (piccolo e leggero, prestazione ottica superlativa e 8,8° di campo reale, con i paraluce degli oculari ripiegati bene anche per i portatori di occhiali, come da sentenza della moglie occhialuta), meno nell'auto (non è sigillato); costo superiore al Bushnell, a meno di un usato fortunato.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao! :wave:
Grazie per la risposta. Segno un punto a favore del raptor e del legend (anche se costa quasi il triplo). Una curiosità però: i 6,5 ingrandimenti rispetto agli 8 si notano?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da ilRosso »

Salomonicamente: dipende :mrgreen:
Secondo me, nell'osservazione dei panorami la differenza si nota poco. Quando invece si va per il dettaglio, si nota; e si desidera un 10x! :lol:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

:-) e ricominciamo da capo... :-) :-) :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da Mauro81 »

Per le escursioni in montagna prediligo binocoli leggeri, da 25-30mm.
Dai un occhiata al Nikon Monarch7 8x30, è recensito molto bene , lenti ED e grande campo, è appena al di sopra del tuo budget, in rete lo si trova a circa 260€.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Mauro81 ha scritto:Per le escursioni in montagna prediligo binocoli leggeri, da 25-30mm.
Dai un occhiata al Nikon Monarch7 8x30, è recensito molto bene , lenti ED e grande campo, è appena al di sopra del tuo budget, in rete lo si trova a circa 260€.
Grazie per l'indicazione. Avevo cercato l'8x42 ma sta sui 500€...
Provo a cercare 8x30

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da ledo57 »

corrado ha scritto: Ho intenzione di acquistare il primo binocolo
innanzitutto, benvenuto..
hai mai pensato a un Canon 8x25 is stabilizzato :dance: ?
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da piero »

per gli usi indicati concordo con monarch 7 8x30 (io lo utilizzo proprio così)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Ho cercato il monarch 7 8x30 e costa abbastanza (per me)...poco meno del bushnell legend ultra hd 8x42; comunque sembra avere poca estrazione pupillare, 15 mm, quindi forse poco adatto ad un portatore di occhiali.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

I pareri sul monarch 7 8x30 sono tutti buoni, ma non so se l'estrazione pupillare sia poca per un portatore di occhiali. Come scritto nel primo post non ho modo di provare binocoli (a parte 10x25 da 50/60€ o plasticoni da deca)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

ledo57 ha scritto: innanzitutto, benvenuto..
hai mai pensato a un Canon 8x25 is stabilizzato :dance: ?
Ho visto qualche immagine; non discuto le qualità, ma non mi piace...



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da piero »

corrado ha scritto:I pareri sul monarch 7 8x30 sono tutti buoni, ma non so se l'estrazione pupillare sia poca per un portatore di occhiali. Come scritto nel primo post non ho modo di provare binocoli (a parte 10x25 da 50/60€ o plasticoni da deca)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
non c'è problema, spesso lo uso con gli occhiali da sole: basta tenere le conchiglie completamente abbassate
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Leggendo sul forum, 15 mm è il minimo! Mettiamoci il fatto che non costa, relativamente, poco vorrei essere "sicuro" che sia sfruttabile pienamente anche con gli occhiali.
Indicazioni su dove reperirlo (se permesso)?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da alessio »

.....Corrado di "sicuro"purtroppo in questa vita c'è solo una cosa :cry: ... se poi la dritta viene data anche da Piero che fra l altro ti rassicura circa l'usabilità anche con gli occhiali,penso proprio che puoi dormire tranquillamente su 2 cuscini. :thumbup:
Per i prezzi Ebay o Amazon on line o altrimenti negozi vero mi vengono in mente Astarita a Milano e foto Emmegi a Osimo hanno grandi prezzi.
Inoltre per gli appassionati di ottica e Nikon in particolare c'e'un negozio buono e ben fornito anche in zona Perugia ma che adesso non ricordo il nome.
Comunque per tagliare definitivamente la testa al toro la meglio è cercare in rete prima un negozio vicino casa per la fondamentale prova sul campo e poi eventualmente se non ti trovi con il prezzo puoi sempre cercare in rete.
Altra cosa:la prova è sempre il miglior modo per non sbagliarsi....un buon ottico ti farà provare anche altri strumenti che poi magari ti piacciono pure di più dell articolo che ti eri prefissato di prendere!!!
Per ultimo se posso,se vuoi risparmiare il Buon vecchio economico indistruttibile raptor 6.5 ancora dice la sua!!! :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Ti ringrazio per la risposta. Ribadisco che in zona non ho molte possibilità per fare delle prove. Si trovano o konus 10x25 (e simili) oppure binocoli al deca. Ad una trentina di chilometri c'è un'armeria ma tratta Swarovski...
Cercherò quelle ottiche che mi hai indicato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da piero »

corrado ha scritto:Leggendo sul forum, 15 mm è il minimo! Mettiamoci il fatto che non costa, relativamente, poco vorrei essere "sicuro" che sia sfruttabile pienamente anche con gli occhiali.
la certezza a priori non è di questo mondo....se vuoi essere sicuro
dovrai per forza provarlo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che è meglio!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Lo so...ma non si può. Quindi mi fido delle indicazioni di chi ne sa più di me

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da cadl »

Possiedo anch'io, da poco l Nikon Monarch 7 8x30 ed é ottimo per il prezzo, compatto, molto leggero, con campo ampio. Non mi esprimo sul' estrazione pupillare perché non porto occhiali. Peró ti ricordo che siti seri come amazon (e non solo) prevedono la restituzione dell'oggetto acquistato senza motivazioni, con rimborso entro 2 settimane, per cui puoi ordinare, provare ed eventualmente recedere senza costi.
Ciao
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

cadl ha scritto:Possiedo anch'io, da poco l Nikon Monarch 7 8x30 ed é ottimo per il prezzo, compatto, molto leggero, con campo ampio. Non mi esprimo sul' estrazione pupillare perché non porto occhiali. Peró ti ricordo che siti seri come amazon (e non solo) prevedono la restituzione dell'oggetto acquistato senza motivazioni, con rimborso entro 2 settimane, per cui puoi ordinare, provare ed eventualmente recedere senza costi.
Ciao
Grazie per il consiglio!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Il bushnell legend ultra hd 8x42 a circa 300€ è occasione da prendere secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Corrado vedo che anche a te troppe campane hanno finito per scampanarti le idee su cosa prendere :lol: :lol: :lol:
Lo fanno lo fanno....(cit.quando rubarono l'alfetta a Carlo Verdone in un suo noto film :shifty: :shifty: )
Scherzi apparte,almeno io per gli 8x,anche grazie ai vetri ad alta rifrazione attuali,preferisco i 30mm di obiettivo o al limite il 50/56mm
Per gli obiettivi da 42mm vedo meglio i 10x,che a causa spesso delle pupilline di uscita dei oculari necessitano di un maggiore diametro di ingresso luce.
Il classico formato 8x42 non so perché ma lo ritengo osoleto.....privo di emozioni....... :think: :think:
Il tutto sopra ovviamente IMHO
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Già... :-(
Il fatto è che tra il monarch 7 8x30 e il legend 8x42 (attualmente super scontato) ora ci sono 2€ di differenza...
Il nikon ha prezzo per me accessibile solo da un venditore "estero" su amazon.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Buongiorno. Cercando altri binocoli 8x30/8x/32 ho individuato questi altri due modelli che dovrebbero stare sulla stessa fascia di prezzo del monarch 7 8x30:
- vixen new foresta hr 8x32 (product n. 14511-9)
- steiner wildlife pro 8x30 (di cui però non trovo dati riguardo l'estrazione pupillare).
Qualcuno ha informazioni/consigli su questi altri binocoli?

Saluti
Corrado

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da ledo57 »

corrado ha scritto:
ledo57 ha scritto: non discuto le qualità, ma non mi piace...
non Ti piace la sua... linea aerodinamica..?
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

ledo57 ha scritto:
corrado ha scritto:
ledo57 ha scritto: non discuto le qualità, ma non mi piace...
non Ti piace la sua... linea aerodinamica..?
Già...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da ledo57 »

beh, pour parler, personalmente non mi impunterei sull'estetica di uno strumento, sia pure per utilizzi ludici, diversamente da un tester da elettricista... Per utilizzi sportivi, invece, alla ricerca di un "risultato" personale, la tecnologia della stabilizzazione consente di vincere dettagli, nell'uso del bino a mano libera, senza appoggio. E questo, sia in condizioni di relax dal balcone di casa, sia a maggior ragione dopo una scarpinata.
Ti augurerei di metterTi in condizione di esaminare, di testare a mano libera in contemporanea un 18x 25 Canon ed un 18x quelchevuoi top di gamma, e renderTi conto di quanti dettagli e di quanto relax in più godrebbe la vista... al netto della eventuale maggior luminosità del secondo, a seconda degli obiettivi in gioco.
Con questo, non Ti stolko oltre. Ciao man.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

ledo57 ha scritto:[...]
Con questo, non Ti stolko oltre. Ciao man.
Nessun disturbo, anzi i pareri vanno sempre ascoltati. Non discuto le qualità del binocolo, ma non mi piace proprio. Inoltre, per quegli ingrandimenti ge superiori) stavo pensando a prendere in futuro un cannocchiale (optcron, nikon,...) a cui collegare anche la reflex!
Saluti
Corrado

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Sono alla ricerca di un buon prezzo per il nikon monarch 7 8x30 (l'alternativa al momento è il più economico raptor 6,5x32); ho una domanda: la garanzia nital è fondamentale?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

Alla fine ho preso uno Steiner Safari Ultrasharp 8x30.
Sono andato in una armeria molto fornita (binocoli non molti però) a qualche decina di chilometri da casa; aveva Swarovski, Konus, Steiner e Burris. Gli unici che mi "attiravano" erano un habicht 7x42 nero, e l'Ultrasharp. I burris non li conosco, i konus non so come sono, gli Swarovski (escluso l'habicht) erano troppo fuori budget). Sapevo che aveva anche Steiner e per questo sono andato e l'Ultrasharp era uno dei modelli che stavo valutando negli ultimo giorni (insieme allo skyhawk 3.0 8x32 ben più costoso). Spero di aver fatto un acquisto "decente".
Saluti
Corrado

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se usandolo ti troverai a tuo agio e lo strumento ti soddisferà, allora avrai la conferma di aver fatto la scelta giusta.
Allora adesso non mi rimane altro che augurarti buon divertimento, con il tuo nuovo binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
corrado
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/05/2016, 16:26

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da corrado »

-SPECOLA-> ha scritto:Se usandolo ti troverai a tuo agio e lo strumento ti soddisferà, allora avrai la conferma di aver fatto la scelta giusta.
Allora adesso non mi rimane altro che augurarti buon divertimento, con il tuo nuovo binocolo.
Grazie Specola!
La scelta è stata dovuta alla necessità di:
1) non allontanarmi dalla somma inizialmente prevista (max 200€);
2) garanzia di 10 anni (cosa di cui non ero sicuro per un nikon privo di nital card e comunque più costoso);
3) a parità di costo porro superiore ad un tetto (questo mi sembra di aver capito leggendo vari forum);
4) vortex raptor con distanza interpupillare al limite (dovrei avere 69, il raptor arriva a 70 e non avevo modo di provarlo);
5) fattore estetico (mi piace il nighthunter e il safari secondo me gli somiglia);
6) l'uso che ne farò (è per ora un'incognita...se dovessi appassionarmi allora valuterò "investimenti" più onerosi);
7) costo di acquisto in linea con quelli di alcuni siti web (avendolo però prima toccato con mano).
Saluti
Corrado


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che hai fatto bene.
I punti 1 e 6 di fatto tagliano la testa al toro e comunque sia, hai operato una scelta ponderata.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi