Consiglio Binocolo 80 mm.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Stefano b »

Ciao a tutti. Voglio acquistare un binocolo da 80 mm diritto uso misto astro e terrestre. Avrei addocchiato il Wega 20x80 e i Vixen Ark 16x80 e 30x80. L' Ark costa il doppio del Wega. Il prezzo doppio giustifica una migliore qualita' ottica e meccanica, oppure e' una questione di marca ? Vorrei prendere un binocolo che abbia una certa affidabilita' riguardo alla collimazione ed una decente qualita' ottica e meccanica senza ambire all' eccellenza, che richiede un esborso per me troppo elevato. Quale dei due prendereste ? Oltre a questi due ci sarebbero altre soluzioni interessanti ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e consigli.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un solo consiglio, se l'uso sarà anche da terrestre di inseguimento rapido , come il naturalistico, si impone per ovvi motivi la messa a fuoco centrale.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Prima di tutto devi decidere tra l'uso misto quale sarà preponderante tra terrestre e astronomico, quali preferenze hai nell'ambito terreste, ecc.
La questione è che pur essendo dello stesso diametro, la grande diversità di ingrandimenti (16x, 20x e 30x) ne fanno tre strumenti molto diversi tra loro e votati a diverse tipologie osservative, quindi prima chiarisciti le idee su cosa effettivamente vuoi osservare e solo dopo pensare allo strumento che possa assolvere a ciò. ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da piero »

i vixen ark soffrono un po' di aberrazione cromatica ma sono nitidi, leggeri e molto pratici in terrestre/naturalistico per la messa fuoco centrale
considererei anche gli opticron da 80 mm (mi pare li distribuisca apm): non li ho mia provati ma la marca è di per sè molto garante e comunque sembrano fare il verso agli ark
mi pare anche di aver visto su astrosell un WO 22x77 ED , ottimo strumento di scarsa reperibilità , solo un po' pesante e un po' scomodo negli oculari per chi ha una corta DIP, similmente ai fujinon
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Stefano b »

Salve,
l' uso del binocolo e' misto, ovvero osservazione di aerei in volo e osservazione deep sky. Niente panorami, birdwatching o altro, mi interessano solo questi 2 generi di osservazioni. Avevo gia'aperto una discussione riguardo ad un binocolo per osservare gli aerei e pure uso astronomico. Dopo un po di tempo per pensare ad una buona soluzione, ho optato per un binocolo diritto da 80 mm.( binocolo angolato escluso categoricamente per motivi economici ). Non c'e' molta scelta, ci sono gli RP Optix Wega, i Vixen, gli Omegon segnalatimi da Piero. I Vixen sono pero' 16 x o 30 x, il Wega 20 x, gli Omegon invece 16-20-30 x.
Se devo essere sincero sarei orientato sul Wega HQ N 20X80 con messa a fuoco singola su oculari, visto che osserverei aerei in quota e oggetti deep sky, ma non so nulla riguardo alla qualita' di questo binocolo. Pero' il prezzo e' per me molto allettante, circa 315 euro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da piero »

premesso che se segui aerei non andrei oltre i 20x, il wega rappresenta comunque una buona scelta: anni fa provai proprio il 20x80 ed era molto simile al vixen come prestazioni; se non ricordo male aveva forse un po' meno campo ed era più pesante, ma nel complesso mi era parso un buon strumento, quindi se hai l'occasione vantaggiosa non indugiare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Premesso che un 20x80 con la sua P.U. di 4 mm è uno strumento "comodo" per l'inseguimento dei velivoli, se si ha uno stativo con testa (video, eLLe o forcella) sufficientemente solidi, prenderei in considerazione anche il 30x, avendo una P.U. di soli 2,6/2,7 mm si deve essere precisi col posizionamento degli occhi, per questo serve una "montatura" solida, ma i 10x in piu sono estremamente utili, osservo spesso gli aerei in fase di decollo ed atterraggio su malpensa [MXP-LIMC] che dista da me circa 32 km in linea d'aria e i 30x mi permettono sempre di riconoscere la livrea della compagnia aerea ed il modello base (piu raramente le varianti -100, -200, -300, ecc), mentre quando osservo verso linate [LIN-LIML] a 15 km di distanza o in aerovia a distanze simili, il riconoscimento del modello ed anche del tipo di motorizzazione è assicurata.
In osservazione deep, la P.U. ridotta scurisce il fondo cielo permettendo di staccare gli oggetti anche da cieli men che perfetti (ma comunque decentemente bui, sui cieli cittadini scordiamoci i miracoli).

Il mio setup binoculare per questo tipo di osservazioni è composto da un Vx ark 30x80 su forcella autocostruita sul treppiede di volta in volta piu adatto alle necessità di trasporto e robustezza.
Allegati
Forcella 06.JPG
Forcella 02.JPG
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sul valore di un più alto ingrandimento non vi è alcun dubbio, giacchè un 80mm comincia a mostrare tutta la risoluzione di cui è capace solo a partire da 40x, quindi 30x è ampiamente conservativo rispetto alle potenzialità dell'ottica.

Ovviamente parlo di ottiche di provata qualità come un VIXEN dovrebbe essere. :thumbup: :wave:
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consiglio Binocolo 80 mm.

Messaggio da Stefano b »

Benissimo, siete stati estremamente chiari e di grandissimo aiuto :thumbup:
A questo punto 4 possibilita' : Wega 20x80, Vixen 30x80, Talete 22x85, ed ultima un Miyauchi 20x77 usato appena visto su Astrosell.
Vediamo se riesco a portarmelo via.
Sarebbe il massimo dato l' angolazione degli oculari ed il peso di 2,5 kg.
Ho gia' chiesto info al venditore per verificare se il Miyauchi e' corredato anche degli oculari da 30x.
A 20x lo userei per l' osservazione degli aerei, a 30x per osservazione astronomica.
Non riuscissi a portarmelo a casa, acquistero' 1 tra i 3 binocoli diritti sopracitati.
Rispondi