Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

L'altro ieri è arrivato a casa il binocolino in oggetto. Necessitavo di un binocolo da battaglia, economico, robusto e con i prismi di porro e abbastanza leggero da portarmelo dietro nelle uscite domenicali assieme alla fotocamera. Molti utenti di binomania parlavano bene di questo binocolo americano e assieme al fatto che la garanzia fosse a vita mi sono deciso di provarlo.

Appena giunto a casa, curioso del nuovo giocattolo l'ho subito scartato e provato dalla finestra di casa. Purtroppo il binocolo soffre molto lo sbalzo termico da fuori a dentro casa e le prestazioni erano davvero pessime. Atteso un paio d'ore di acclimatamento le prestazioni sono decisamente migliorate. Buona nitidezza a centro di campo, campo corretto all'80%, cromatismo presente anche al centro di campo. Sinceramente speravo qualcosa di meglio. Noto anche un po' di decadimento di luce ai bordi.
Rispetto al GHT 7X50 PHL che possedevo, 2 passi indietro ma era un binocolo pesante e ingombrante che non usavo spesso.

Esteticamente e meccanicamente nulla da eccepire, ottimo il sistema di focheggiatura e regolazione diottrica, buona ergonomia. Carina anche la sua borsetta, anche se una cordicella in cordura più lunga sarebbe stata preferibile. Sul cielo non l'ho potuto provare, causa mal tempo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per aver condiviso queste tue prime impressioni.
Per il discorso dello sbalzo termico da fuori a dentro casa, intendi dire che si è appannato, oppure altro.
Il delta termico su quali valori si aggirava?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Fuori sui 14/15 gradi, in casa 20/21. Prima di provarlo, ho atteso un 20 minuti che andasse via da solo l'appannamento, appena sparito l'appannamento su tutte le ottiche l'ho provato ma l'immagine era pessima e a 50% dal centro già iniziava a deteriorare. Ma immagino che la cosa sia logica in quanto essendo riempito ad azoto gli serve più tempo per acclimatare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....20 minuti di acclimatamento(.....sigh...scusate la parolaccia)per un obiettivo da 30mm in semplice vetro ottico trattato non mi era mai capitato di sentirlo....per giunta con un banale D.t. di 5°/6°.....
Ho appena provato sul mio andando fuori e alitandoci sopra(D.t. istantaneo sui 25°...)e non sono trascorsi 15 secondi che già era pronto all uso...
Boh... :? :? .....misteri dell ottica...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per l'informazione Giovanni78.
Immagino che non fosse arrivato al necessario bilanciamento termico.

@ Alessio
La temperatura ambiente interno/esterno è una cosa e quella dello strumento un'altra.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....già....peccato sono riempiti in gas inerte,anzi per fortuna direi,quindi internamente non subiscono aggressivi shock termici i quali potrebbero causare fastidiose e conseguenti condense interne causa principale di appannamenti provvisori e funghi definitivi....poi logico ognuno è libero di scrivere quello che vuole ma la realtà dei fatti,e meno male dico io, è ben altra!!!
Per piacere ragazzi,è un forum tecnico e pubblico,ci leggono per fortuna in diversi,evitiamo almeno queste disinformazioni tecniche oggettive inappellabili(...per non dire peggio).
I gas inerti hanno una temperatura quasi fissa,punto,che nel caso specifico dei binocoli,fino a quando non lo si disperde completamente,rimane pressoché invariata.quindi,salvo manomissioni e conseguente dispersione,ritengo improbabile che uno strumento nuovo,di piccolo formato,necessiti di 20 minuti per acclimatarsi
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Non capisco cosa vuoi dire Alessio, se il binocolo sta a 14° e passa repentinamente in un ambiente a 20°, ti assicuro che l azoto dentro ci mette oltre 20 minuti a passare a 20° essendo in un ambiente ermetico. In astronomia si aspetta anche oltre i 20 miniti con i rifrattori che sono tubi non ermetici e a contatto con l esterno, figurati un binocolo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....Niente di che Giovanni....a questo punto non mi resta che consigliarvi che scriviate a Zeiss,Swaro,Leica,Nikon ecc.ecc. e lì invitate espressamente a smettere di riempire i loro strumenti in gas inerte perché tanto non serve a nulla :( :( :(
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Scusa Alessio, ma io non ho mai detto che l azoto non serve, anzi...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....solo una precisazione tecnica Giovanni poi prometto che ti lasciero' libero di scrivere tutto quello che vuoi:l unico modo per far aumentare la temperatura si gas inerti,è l aumento della sua pressione rispetto alla pressione atmosferica.
Ti garantisco che non lo dico io,ma lo urlano le leggi fisiche che governano l universo....
Tanto ti dovevo :thumbup: :wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Quindi da quello che dici sembra che la temperatura interna di un binocolo sia costante e immutabile dalla temperatura esterna. Ho i miei dubbi...lascio la parola agli esperti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da quel poco che conosco, il riempimento di gas inerte sotto pressione, serve per per eliminare ogni traccia di umidità residua all’interno dello strumento e a impedire che ne entri dall’esterno.
Conseguentemente preserva l'interno dello strumernto dalla formazione di muffe e dall'appannamento e, unitamente alla tenuta degli oring, impedisce l'ingresso della polvere (e ovviamente la fuoriuscita con relativa perdita, del riempimento di gas inerte).
A questo proposito ZEISS riporta questo:
Riempimento di azoto (N2)
Gli strumenti ottici vengono riempiti con azoto secco (N2) – un elemento che compone per il 76% l'atmosfera terrestre – per prevenire l'entrata di umidità e quindi la formazione di condensa. Il riempimento di azoto fornisce inoltre anche il vantaggio di evitare la formazione di Fungus (un tipo di muffa che attacca l'ottica e la rende inutilizzabile). Il riempimento di azoto tuttavia ha solo un senso se l'impermeabilità dello strumento è sufficientemente alta, per evitare l'entrata di aria dall'esterno a causa ad es. di sbalzi di pressione o temperatura.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Preciso che io non sono un chimico e neanche un esperto, per cui potrei benissimo sbagliarmi.
Qui secondo me servirebbe il parere di Raffaello Braga.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Io penso semplicemente che il binocolo ti è stato consegnato dal corriere dopo che era stato a lungo in un magazzino e poi sul suo furgone a temperature molto più basse. Durante la stagione fredda è capitato anche a me di vedermi consegnare oggetti che, una volta sballati, sono ghiacci manco fossero stati in frigorifero.
Sono convinto che il problema da te lamentato non si presenterà più.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ stevedet
Come ho già scritto, sono convinto anch'io di questo, tuttavia però, dopo l'intervento di Alessio, mi piacerebbe approfondire quello che ha scritto con tanta sicurezza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da ilRosso »

Il gas inerte che riempie un binocolo evita appannamenti interni dovuti alla condensazione di umidità eventualmente presente nell’aria dell'ambiente di lavoro quando il binocolo viene assemblato: spiazzando l’aria con il gas si allontana l’umidità, e la leggera pressione residua impedisce il rientro di aria (più o meno umida). Si potrebbe raggiungere lo stesso risultato riempiendolo di aria essiccata, come si fa con certi orologi ed altri strumenti. Ricordate gli strumenti militari con le capsule essiccanti rigenerabili? Sequestrano l’umidità presente. La presenza di ossigeno però non impedisce lo sviluppo di microrganismi eventualmente presenti; il gas inerte sì.
Per il resto, azoto ed argon, come l’aria (miscela di vari gas, con forte prevalenza di azoto), rispettano tutti la famosa equazione pV = knRT. Il tempo di raggiungimento dell'equilibrio tra temperatura esterna–interna varia in modo inapprezzabile tra gas e gas, in base alle loro k ed R caratteristiche, date le quantità in gioco. Molto importante, invece, la massa delle parti ottico-meccaniche e la sua inerzia termica, preponderanti rispetto a quella del gas.
Quanto alle difficoltà iniziali con il Raptor, era successo anche a me, ma non c’entrava l’appannamento; per me la difficoltà era stata trovare la giusta distanza interoculare e quella tra occhio ed oculare, stante la notevole estrazione pupillare ed il generoso diametro degli oculari. Alla fine il risultato era apparentemente simile a quello di un parziale appannamento, tra ombre, effetto fagiolo e campo anomalo apparente. Dopo pochi minuti di prove però il piccoletto si è messo ad andare a meraviglia.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto quanto espresso riguardo al riempimento di gas inerte.
In un binocolo c'è più contorno solidio che gas.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

Specola hai all'attivo quasi 6 mila scritti..segui e leggi quotidianamente il forum,che ancora non sapessi o avessi capito la differenza tra un binocolo stagno e uno non, mi fa rimanere letteralmente BASITO :shock: :shock:
Cmq non voglio eleggermi a professore o al saccente di turno,ma ho fatto la scuola e l abilitazione ministeriale come frigorista,quindi qualcosina(...poco sia ben chiaro)anche indirettamente la dovrei sapere sui gas inerti,nobili e fluorati o refrigeranti.
Nota:la temperatura di stoccaggio interna penso sia impostata su una media dai 16 si 22 ° C.
Valore ottenibile semplicemente caricando l interno ad una pressione standard,ovviamente ottenibile e stabilita in laboratorio in base alla miscela che andremo ad adoperare.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
stevedet

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Alessio: dunque mi pare di capire che un gas inerte non aumenta di temperatura per conduzione, ma solo giocando sulla pressione. Giusto? Ammetto la mia vergognosa ignoranza. :?
Resta però il fatto che il binocolo ha una sua massa fatta di metallo vetro e plastica che per conduzione si raffredda sia esternamente che internamente.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

Esattamente,o meglio l aumento di temperatura diventa quasi irrilevante. Basta chiedersi con cosa gonfiano i pneumatici per le competizioni,proprio in azoto appunto per evitare sbalzi di pressioni interne dovute al riscaldamento (a volte spaventoso)del battistrada.
Inoltre dove ce azoto si riesce a garantire un ambiente ostile per la vita biolgica,condizione impensabile nella nostra atmosfera dove ce prevalentemente ossigeno e idrogeno.
Cmq ragazzi sono nozioni basilari,trattate spesso anche qui e facilmente reperibili in rete
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alessio
Quello che hai scritto riguarda i gas (ilRosso nel suo intervento ha addirittura riportato l'equazione di stato dei gas perfetti) ma uno strumento ottico non è fatto di gas.
Stai dicendo che si possa considerare un sistema adiabatico?
L'involucro in questo caso (il binocolo, intendo dire) è diatermico; no?
L'interno del binocolo non è il gas; all'interno c'è il gas e tutto il resto del materiale solido (vetro, metalli, plastca, ecc.).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da stevedet »

È quello che ho scritto anch'io. La massa solida del binocolo si scalda e si raffredda indipendentemente dal gas. Evidentemente le lenti, seppur di piccolo diametro, erano talmente fedde che quei venti minuti non sono bastati a stabilizzarle termicamente
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si Stevedet, ho letto e inteso alla stessa maniera il tuo intervento.
Il concetto lo hai espresso in maniera chiara, direi.
Da quello che capisco però, Alessio non è d'accordo ma non capisco il perchè.
Circa il comportamento dei gas, ok, sono cose note, per il resto però mi sfugge qualcosa.
Come dicevo prima però, ammetto che quello che so è frutto del percorso scolastico che ho seguito, che per altro ha riguardato altri argomenti e specializzazioni (e poi ormai è passato TANTO tempo... :oops: ), per cui non avendo io nessun titolo di studio, ne' attestato inerente alla questione, da esibire, non posso far altro che informarmi, chiedendo a chi ne sa più di me (e per quest'ultima cosa, credimi, non ci vuole molto, dato che io non mi reputo un esperto in niente).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

Specula affermi: circa i gas inerti ok sono cosa nota....
Ti rispondo:anche no.....fino a 2 ore fa non sapevi neanche di cosa si parlava!!!!
Vi invito a rileggere il 3ad dall inizio, forse capirete quel qualcosa che vi sfugge.
Di fatto leggere che un banale 30 mm,pergiunta caricato ad azoto, necessiti di 20 min per acclimatarsi mi sembra proprio una colossale castroneria!!!!al secolo,sono più o meno i tempi di adattamento di un dobson di 40 durante un umida serata invernale a 5°....quindi....va beh per concludere in amicizia:usateli i binocoli,teneteli all aria aperta così non si appannano!!!!!! :thumbup: :thumbup: non fate come me :roll:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alessio
Il soggetto delle varie risposte è chiaro e leggibile da tutti, in perfetta cronologia (ti invito a rileggere un po' meglio quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu), per cui per favore lascia che sia io a stabilire cosa conosco e cosa no.
Grazie.
Precisamente io parlo di binocolo che contiene il gas, mentre tu da quello che ho compreso, ti limiti a parlare del gas che è contenuto all'interno dello strumento; questo soltanto per chiarire il soggetto dei vari rispettivi reply.
Per il resto aspetto una risposta tecnica e qualificata da te alle mie domande; in assenza la cosa che mi sfugge, purtroppo continuerà a sfuggirmi ancora.
Come ho già detto, io non sono in possesso di titoli "accademici" inerenti all'argomento e non sono un tuttologo, per cui ben vengano le spiegazioni, se potranno farmi imparare qualcosa di nuovo.
Riassumendo, per quello che ho potuto capire io dai tuoi interventi, secondo te la presenza di un gas inerte all'interno di un binocolo, ne fa uno sistema adiabatico, in barba alla diatermicità di tutto il, chiamiamolo così, contorno.
E' così?
Se sì, perchè?
Lo scafo non è costituito da materiale in qualche modo conduttore termico?
E il vetro e tutto il resto non si scaldano e si raffreddano a seconda della temperatura?
Se un binocolo lo togliessi da una cella frigorifera a -5° C e poi dall'ambiente dove c'è il frigorifero, che diciamo sia a 15° C portassi lo strumento all'esterno dove ci sono 20° C, secondo te in quanto tempo si otterebbe l'equilibrio termico?
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 01/11/2016, 21:42, modificato 3 volte in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Specula,visto che osanni sempre i vortex fattelo spiegare da loro come funziona,con questi tuoi continui atteggiamenti ipocriti e fini a se stessi non perdo ulteriore tempo
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Scusa Alessio,
perdonami ma non ti seguo. :?
L'ipocrisia mia dove starebbe? :roll:
Io ammetto apertamente la mia nescienza, per cui mi sarebbe gradito almeno un tuo tentativo di spiegazione.
Purtroppo con quello che percepisco come sarcasmo gratuito da mancanza di argomenti (ti chiedo subito scusa qualora stessi malinterpretando), non vedo alcun contributo serio ed istruttivo alla discussione.
Basterebbero due parole, magari non proprio da specialisti, visto che io non lo sono e probabilmente anch'io potrei aimparare qualcosa di nuovo.
Perché non vuoi aiutarmi?
Capisco comunque che chiedere è lecito ma rispondere è cortesia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Aspettando una conferma da persone esperte, io penso che la temperatura interna dell azoto possa variare per conduzione della parte solida del binocolo, come puo' variare anche la pressione interna del binocolo, penso che il binoco sia progettato per lavorare in un range di pressione interna.
Applicando la terza legge di Gay-Lussac si ricava:

P1/T1=P2/T2

Ipotizzando che il binocolo venga caricato di azoto alla pressione P1 di 1 atm e alla temperatura T1 di 20 gradi centigradi (293.15 °K) e ipotizzando di portare alla temperatura di esercizio di 40° (313.15°K) otterremo una pressione interna P2=1.068 atm. Ovvero un incremento di pressione irrisorio.
La stessa cosa se passassimo a -20° avremmo una pressione interna di 0.86 atm.

Quindi un gas inerte non e' vero che non possa cambiare temperatura, e' vero invece che essendo inerte non favorisce il procrearsi di muffe.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Tra scafo del binocolo e gas interno ci deve per forza essere scambio di calore in accordo con il principio di conservazione dell energia:


Per trasmissione del calore (o scambio termico) si intende il trasferimento di calore (ovvero energia termica)[1] tra due sistemi, che è causato da una differenza di temperatura tra i due sistemi in questione. Se durante tale processo non viene prodotto calore (ad esempio attraverso reazioni chimiche), il calore ceduto da un sistema viene acquistato dal secondo sistema, in accordo con la legge di conservazione dell'energia.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

Quindi Giovanni secondo il tuo ragionamento in una gara di moto dove si raggiungono temperature anche di 130°al battistrada l azoto per naturale induzione termica raggiunge quella temperatura??oppure no.....cioè fammi capire perché se ciò fosse vero tutti i condizionatori in estate non raffreddamento
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....allora ragazzi dopo la mail ai costruttori di binocoli inviatene anche una a Michelin,Bridgestone,Pirelli e Dunlop dicendogli di smettere di portare in pressione i loro pneumatici da corsa in azoto perché questi tanto si riscalda ugualmente come l ossigeno e poi aumenta di pressione.... :lol: :lol: ragazzi detto questo buona notte a tutti
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Il tuo atteggiamento non lo trovo affatto costruttivo alla discussione e traspare anche una certa arroganza e maleducazione.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Marco Retucci »

@Alessio: perdona, ma mi sembra che tu non abbia delle idee molto corrette sulla fisica dei gas, inerti o meno che siano... e di certo il riempimento dei binocoli con gas inerti non è fatto per modificare in qualche modo o maniera la velocità di acclimatamento, ma solo per la questione umidità, condensa interna e muffe...

Quindi, per cortesia, evita di parlare di disinformazione o di informazione scorretta e magari fatti un ripassino di fisica e chimica che male non fa... anche se sei un "frigorista ministeriale abilitato"...

PS: anche sul discorso pneumatici, temo che le vere motivazioni del riempimento con azoto ti sfuggano, quindi invece di invitare gli altri ad informarsi... fallo tu e magari pure in maniera approfondita...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Marco Retucci il 02/11/2016, 0:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da ilRosso »

Se consideriamo che l'aria è composta quasi al 78 % di azoto ...
Secondo me la differenza la fa la presenza dell'acqua nell'aria, come umidità; e l'acqua ha un comportamento diverso da quello delle sostanze gassose alla temperatura ambiente. Ma l'uso dei gas nei pneumatici mi pare un po' OT rispetto al tema iniziale.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Marco Retucci »

alessio ha scritto:....solo una precisazione tecnica Giovanni poi prometto che ti lasciero' libero di scrivere tutto quello che vuoi:l unico modo per far aumentare la temperatura si gas inerti,è l aumento della sua pressione rispetto alla pressione atmosferica.
Ti garantisco che non lo dico io,ma lo urlano le leggi fisiche che governano l universo....
Tanto ti dovevo :thumbup: :wave: :wave:
Le leggi fisiche urlano "Torna a scuola!".... altro che!
Altra perla.... l' "Induzione termica?!? ... ma cosa stai dicendo!




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da alessio »

....prendiamoci anche del maleducato :lol: :lol: puntare il dito contro... atteggiamento quando non si hanno argomenti per controbattere..
Il mio esempio dei pneumatici è fatto semplicemente per cercare di spiegare la proprietà dell azoto e il suo uso più comune che ne viene fatto attualmente.
Ce lo spieghi lei sig.Marco allora perché i gommisti lo consigliano....a questo punto io non saprei.
Ci spieghi tutto lei....vorrà dire che al corso di frigorista i relatori erano delle emerite capre.

Ps:per induzione intendevo scambio termico per vicinanza
Ok per il mio tornare a scuola :lol: :lol: però voglio te come. professore :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
stevedet

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Calma ragazzi e lasciamo stare pneumatici e gommisti per carità; parliamo solo di binocoli per favore!
Come è già stato scritto, il riempimento con gas inerte serve solo per evitare che all'interno del binocolo rimanga aria umida, creando inoltre un ambiente privo di ossigeno e dunque sfavorevole alle muffe, che sono organismi aerobi.
Io non ho mai sentito che un gas inerte migliori l'acclimatamento delle ottiche, oppure che le isoli dalle variazioni di temperatura esterna; non riesco neppure a comprendere con che logica si possa affermare una cosa del genere, indipendentemente da quale sia il comportamento fisico dell'azoto o di altro gas nobile.

Detto questo, anche a me sorprende che un misero 32mm abbia avuto bisogno di così tanto tempo per stabilizzarsi termicamente, ma in assenza di una controprova non posso che fidarmi di quanto ci ha raccontato Giovanni78 e continuo a supporre che il binocolo gli sia arrivato a casa particolarmente freddo.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Enotria »

Mi sembra che ci stiamo allontanando dall'argomento iniziale e, per di più, con variazioni piuttosto OT.

Ritorniamo al problema iniziale e fermiamoci ai fatti: abbiamo un binocolo che, pur se dichiarato ermetico e pieno di azoto, ha mostrato della condensa.

Se è vero che è trattato in azoto, al suo interno non vi è umidità e la condensa la può fare solo sulle lenti esterne se da un ambiente freddo passa ad uno caldo ed umido.
Ma, in tal caso, non vi è alcun danno per il binocolo e basta asciugare delicatamente le lenti esterne per rimetterlo in piena efficienza.

Invece, se la condensa dovesse formarsi fra le lenti interne, è evidente che il binocolo non è più ermetico: della aria umida, in qualche modo, è entrata.
La riparazione non è nelle nostre possibilità: dobbiamo mandarlo alla casa che prima ripristinerà la tenuta ai gas, poi, in atmosfera controllata, farà prima il vuoto e poi riempirà di nuovo con azoto.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Marco Retucci »

Scambio termico per vicinanza?!? ma hai la minima idea di come si propaga il calore? Conduzione, convezione e irraggiamento... Per tua informazione, visto che continui a menarcela con questo corso da frigorista, io sono un ingegnere laureato a pieni voti al Politecnico di Milano, contemporaneamente alla mia attività professionale per sei anni ho insegnato alle scuole superiori matematica e fisica, oltre ad altre materie scientifiche, quindi direi che se avessi anche la minima voglia di controbattere, di argomenti ne avrei eccome... il punto è che TU non meriti alcuna attenzione ulteriore, quindi perdonami se non perdo ulteriore tempo a spiegarti altro... si spiega a chi ha voglia di imparare ed è consapevole di dover ancora imparare qualcosa... e per inciso, sono certo che i relatori del tuo corso da frigorista non fossero delle emerite capre, forse e dico forse c'era qualche capra ad ascoltarli...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Vortex Raptor 6.5X32 : prime impressioni

Messaggio da Marco Retucci »

Mi scuso per la digressione e ritorno In topic... propendo anch'io per la posizione di Enotria, sarebbe importante sapere se la condensa era solo esterna o anche (o solo) interna, altra questione, una volta acclimatato, per andar sul sicuro diciamo dopo 30min all'esterno, le prestazioni ottiche sono migliorate? La condensa è scomparsa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bloccato