consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrio1979
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2015, 16:06

consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da andrio1979 »

Ciao a tutti
Mi date un consiglio su quele sia il prezzo equo di vendita per questo binocolo san Giorgio octar 8x30 con custodia (rotta)
Ho cercato qualche paragone sul famoso sito di aste, ma non ho trovato lo stesso modello
Allego alcune foto
Immagineupload immagini gratis

Immaginehost image

Immagineinvia immagini

Immaginehosting immagini
Immaginehostare immagini
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da monpao »

Bella domanda :think:
Il pezzo è interessante (italiano, di discreta fattura, penso abbastanza "raro"), le condizioni più o meno buone contano parecchio.

Ipotizzerei dal paio di cento euro circa a salire; l'ideale sarebbe metterlo all'asta, eventualmente con un prezzo di riserva, e vedere cosa si spunta, qualche sorpresa ci potrebbe sempre essere.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
andrio1979
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2015, 16:06

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da andrio1979 »

ciao
Un altro utente dice che sul famoso sito di aste si trovano tra le 50-100 euro....ho provato pure io a guardare, ma non ho trovato lo stesso binocolo per fare la comparazione
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da codarossa »

A mio modesto parere, se in buone condizioni (ossia non vi sono danneggiamenti agli organi meccanici e non vi sono pecche nelle parti ottiche ad esempio incrinature nei prismi) direi un prezzo di partenza intorno ai 150 euro (credo che non si ha fretta di vendere potrebbe essere un prezzo equo, fermo restando il requisito di buone condizioni dell'esemplare). Tuttavia forse sarebbe possibile spuntare qualcosa in piu' nel caso di un appassionato di san giorgio a cui manca proprio questo modello.

Quello citato in questa pagina e' un modello civile della san giorgio, a cui si puo' avvicinare il modello militare san giorgio lataoctar 8x30.

Ciao,
Alessio
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2016, 11:48

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da Calbas »

L'ultimo S.Giorgio che ho visto passare è a questo link (ancora visibile per adesso):

http://www.ebay.it/itm/302165560256?ssP ... 1435.l2649

Fra l'altro io avevo letto che il Lataocta è il militare e l'aggiunta di R è per il civile, altro non so.
andrio1979
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2015, 16:06

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da andrio1979 »

Grazie a tutti per le risposte
Mi spiegate una cosa...in altri binocoli c è scritto Lataoctar e invece qua c'e solo octar (parola incisa nel binocolo) perché???
Toccando con le mani non noto altre lettere incise prima della parola "octar"
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9455
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le due denominazioni commerciali sono diverse, così come i modelli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: consiglio vendita binocolo san giorgio octar 8x30

Messaggio da codarossa »

il modello e' appunto un octar che al momento come dicitura non risulta nell'elenco dei binocoli san giorgio censiti nel seguente link:

http://uranialigustica.altervista.org/s ... nocoli.htm

piu' comuni il modello civile lataoctar 8x30 ed il modello militare lataocta 8x30.

Tuttavia per meccanica, forma e dimensioni il tuo modello octar 8x30 sembra simile al modello lataoctar 8x30.

Ovviamente ribadisco la rassomiglianza stretta fra l'octar e il lataoctar solo per quanta riguarda la parte meccanica esterna, per quanto riguarda la parte ottica bisognerebbe poterli confrontare.

I modelli lataocta e lataoctar si trovano su internet a prezzi di vendita che vanno a un massimo intorno ai 150 euro, per questo consiglierei di partire da un prezzo non inferiore (visto che il modello "octar" sembrerebbe piu' raro).

Sarebbe utile al fine di ricostruire la storia del modello octar se ci fosse qualche appassionato di binocoli san giorgio con magari dei cataloghi elencanti appunto tale modello.

Ciao da Codarossa.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Rispondi