Tento 20X50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Capitano

Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

su astrosell vendono un Tento 20X50 a 49€, ho fatto ricerca non son riuscito a trovare questo Binocolo , il 20X60 sì, esiste o è esistito il 20X50? ringrazio chi mi erudisce.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Tento 20X50

Messaggio da alessio »

Capitano vedo con sommo sbigottimento che ti piace buttare i soldi ammare!!! :lol: :lol:
Scherzi a parte non ho mai sentito parlare di un 20x50(e che pupilla d'uscita avrebbe :shock: :? ) ma solo del 20x60,che nel caso dei Tento,se indovini l esemplare giusto forse forse qualche settimana lo fai girare!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il venditore afferma trattarsi di un TENTO (marchio che scrive essere stato cancellato dal precedente proprietario di quel 20x50), facendo affidamento su quanto si può desumere dal resto dei caratteri che compongono le scritte rimaste.
Io comunque propenderei di più per un SOTEM (o BERKUT vecchio modello) 20x50.
Comunque sia, secondo me 20x50 è un formato molto soddisfacente anche nell'uso terrestre, oltre che astronomico; non sono soldi buttati.
Se ne era già discusso in passato qui sul forum:
viewtopic.php?f=36&t=4103
viewtopic.php?f=162&t=4651&p=47551&hilit=#p47551
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Alessio volevo solo sapere se è vero che sia esistito un Tento 20X50, da mie ricerche no!, il venditore afferma che la scritta Tento è stata cancellata,ho dei dubbi che sia un Tento originale Russo, ho un 15X70 Tecnosky che è molto piu luminoso di un 20X50, però nulla toglie che 49€ a un un binocolo che non è male se ha nome Tento, N.B. non quei Tento che girano su la Baya, in fine ho dedotto che questo presunto Tento è proprio uno che gira e rigira sulla Baia.
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Fabrizio ha ragione Alessio anche 49€ sono buttati se il binocolo prima di tutto non è un Tento, ma un binocolo che è stato assemblato con pezzi diversi di marca che solo il primo propietario sà questo binocolo è stato preso sulla Baya qualche mese fà,lo so benissimo per un semplice motivo, lo avevo preso io a una cifra molto molto convenievole, però mi accorsi che non era un 20X60 e annullai l'asta ,stesse foto, stessa custodia, stesse dichiarazioni.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

La differenza non la fa sicuramente il marchio; se uno strumento è buono, lo è a prescindere.
SOTEM, TENTO o altro stampigliato sopra, poco cambia.
viewtopic.php?f=36&t=7338&p=73381&hilit=#p73381
viewtopic.php?f=36&t=7156&p=70941&hilit=#p70941
Quel binocolo comunque NON è un mix; di БПЦ 20x50 in commercio ne esistono.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Tento 20X50

Messaggio da alessio »

...Capitano dammi retta...con quelle 50 portaci a cena fuori una bella signorina o al limite signora :drool: ,ovviamente cenetta light..., credimi avrei più soddisfazioni che a guardare il panorama con il tanto 20x50 :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tento 20X50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di tutto bisognerebbe essere informati e documentati di prima mano prima di sbeffeggiare uno strumento.

Il 20x50 oggetto della discussione, fornisce una pupilla diuscita di 2,5mm che in pieno giorno non è affatto disprezzabile.

Io ho posseduto il LEICA 10x25 con la stessa pupilla di uscita di 2,5mm ed era adeguatamente luminoso di giorno e persino soprendente sul deep sky, mi mostrò una bellissima M33 da un cielo semimontano.

Possiedo da una vita il TENTO 20x60, quello buono, ed ho avuto modo di confrontarlo in terrestre con i comuni 20x80 CINESI economici, uscendone vincitore e provato addirittura contro un mio ex CANON 18x50, sull'ultima cometa luminosa, uscendone alla pari.

Se per il 20x50 non posso dire nulla di concreto per non averlo mai provato, ho però provato molti binocoli Russi e li ho trovati tutti perlomeno dignitosi.

Aggiungo che osservo tutti i giorni utili il terrestre a lunga distanza verso le ALPI NOR-OCCIDENTALI, in torretta binoculare con i miei telescopi e proproio pochi giorni fa ho usato il mio CELESTRON MAK 127 a 225x e quindi con una pupilla di uscita di soli 0,56mm con piena soddisfazione.

Con la stessa configurazione, ma con una pupilla di uscita di 2,5mm (la stessa del 20x50), ovvero a 50x, con il MAK127 + torretta ZEISS a 45°, ottengo delle immagini eccellenti, luminosissime e con colori saturi e perfetti.

Ricordando che il 20x50 in oggetto ha ben ...DUE... e non ...UNA...pupille di uscita di 2,5mm.

Quindi la questione non è se il 20x50 può essere una cosa sensata, oppure no, ma se la costruzione OTTICO-MECCANICA è adeguata a quel alto livello di sfruttamento dell'apertura.

Io non lo so per lo specifico 20x50, ma prima di deriderlo dovrei perlomeno provarlo. :thumbup: :wave:
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Alessio sono strafelice possessore di un 15X70 , ho solo chiesto a chi è più esperto di me se esiste o sia esistito un Tento 20X50 google mi ha detto di no! ho chiesto qui dove si mangia pane e binocolo, a parete tu e Fabrizio ,gli altri non hanno piacere di interaggire con me, a Taranto dicono Non me ne futte nient!
Quel binocolo lo conosco è un mix, furbescamente il venditore ha criptato tutto i rattoppi ,non aveva la parte destra ha escogitato che il vecchio proprietario lo ha verniciato, "sempre lui" comunque 49€ possono anche starci con un binocolo anche non Tento, poco fà ho venduto un 12X60 WP Breaker a un utente di astrosell ora non ricordo il suo Nik , mi ringraziò era un buon binocolo pagato nuovo 38€
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Tento 20X50

Messaggio da alessio »

Capitano e che ci vuoi fare!!!Del resto non si può mica rimanere simpatici a tutti!! Anzi più sei carino e gentile più prendi schiaffi!!! :lol: :lol: ma sai....dati stando dietro ad una tastiera lasciano il tempo che trovano!!!!Tanto quando poi chiedi a qualcuno di questi di dirtele in faccia spariscono quasi tutti :lol: :lol:
L importante è che la nostra passione vada avanti e che certi venditori vengono fatti fuori!!!Hai già il valido 15x70...non aspettarti grandi prestazioni da questi 20x.
Ho avuto il konus giant 20x60 e il Pentax cinese sempre 20x60,entrambi ridati indietro per roba più seria e sinceramente non ne sento affatto la mancanza :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Bhe! ho posseduto un buon Pentax 20X60 immagini nitide collimazione di ferro l'ho rivenduto solo per fare Cassa presi un C8HD l'unica cosa che non mi piaceva era il campo reale non ampio , la meccanica e il look era unico mannaggia a me poi me ne pento di averli dati via.
L'utente di astrosell ha ascoltato un buon consiglio di modificare l'insersione ha scritto la verità , non rischiando un Feedback negativo, il mio Amico Leone è una guida per me che a volte seguo l'impulso, Lui da Ex collega mi sta purificando dagli umpulsi ,passo e chiudo per non inccorrere in altri rimproveri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riguardo alla domanda iniziale, confermo che di БПЦ 20x50 in commercio ne esistono (principalmente SOTEM e BERKUT) e che IN GENERALE vanno bene (detto, non per sentito dire).
Ovviamente comunque esiste sempre anche l'eccezione che conferma la regola.
Di TENTO finora non ne ho mai visto uno, ne' dal vivo, ne' in foto.
Per me, quello dell'inserzione comunque è un SOTEM 20x50.
Da quel che ho capito, Capitano ha provato proprio quell'esemplare, constatando che si trattava di un mix e non di un'esemplare frutto di una produzione di serie.
In rete è facile incappare in БПЦ 20x50 marchiati BAIGISH, sebbene la casa madre JSC "KOMZ" non ne proponga a catalogo; CHINA docet.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Fabrizio ti ringrazio per le tue risposte verso la mia persona, ti aggiorno tramite l'amico Leone Guerra il venditore mi sta spedendo il binocolo mixato da farlo testare se il binocolo in questione risulterà un buon binocolo, o un tuo nominato, mi sono impegnato di pagare quanto richiesto, personalmente non ho la professionalità di poterlo testare ,però faccio parte di un osservatorio dove tra i soci fondatori c'è la persona capace, non so se hai seguito su astrosell la vicenda, credo che tramite Leone Guerra il venditore ha accettato il consiglio che la serieta e l'onestà premia.
Non so quanto possa interessare su questo forum un test di un binocoletto , ma lo farò fare ugualmente Cieli Sereni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Capitano
Non consulto ASTROSELL, comunque sia, se vorrai scrivere qualcosa su quello strumento, sicuramente farai una cosa gradita.

Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Fabrizio con piacere sempre se riuscirò a capire di che binocolo si tratta o di quanti parti diversi è stato assemblato, l'unica cosa certa è la custodia in pelle e della Tento :D
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Fabrizio ti aggiorno sul binocolo presunto Tento
Magari fosse uno di quelli elecati da te, è un binocolo di nn provienenza, di certo ha ha solo le lenti principali da 50mm li ho misurato con il calibro, è super scollimato presenta una polveriera sulle lenti interne, hanno tagliato il rivestimento dell'impugnatura forse lo volevano collimare non sapendo che i grani sono altrove ha diversi bozzoli, i X sono 16 effettivi non 20 sulla scritta ha solo 52mt su 1000mtl
l'unica cosa che ammiro del rivenditore che è stato onesto me lo ha spedito a suo carico dicendomi che nemmeno lui sa di che binocolo si tratta, dopo mie info a farli capire che il Tento 20X50 non è mai stato prodotto, Ora se mi dà il permesso è con l'aiuto di chi vuol darmelo cercherò di renderlo accettabile
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
allora diciamo che ci hai provato.
Sì, questi 20x50 solitamente hanno un campo di circa 3° (52 m @ 1000 m corrispondono a 2.9°).
Non vorrei sbagliare, ma la collimazione dovrebbe avvenire agendo su eccentrici, non su grani.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Fabrizio lo rimando indietro , è stato troppo maltrattato , ho pure costatato che è un 16X50 non un 20X50 l'ho comparato con il mio 15X70 misusurando dei riferimenti di una ringhiera ,forse quel 20x50 e di un'altro binocolo, comunque sto apprezzando il valore del mio 15X70 per la sua luminosità il cr come si nota la maggior apertura , e ti dico anche che riesco a gestirlo anche senza cavalletto puntando i gomiti sulle costole.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Tento 20X50

Messaggio da alessio »

....capitano capitano....il mal voluto non è mai troppo!!!!
E non dire che nessuno ti aveva avvisato!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Alessio Alessio, il sig. che me lo voleva vendere ha insistito affinche io lo provassi , ha rimesso lui la spedizione ora ci rimette ancora la rispedizione io ho solo appurato di quanti pezzi di marche diverse era assemblato dopo di che l'ho richiamato e ringraziato , devo dire che nemmeno lui sa che binocolo è , per adesso l'unico 20X60 che mi è piaciuto è stato il Pentax WP, ora lo possiede un mio caro amico e ne è strafelice,ora ho un buon 15X70 che riesco a gestirlo anche senza cavalletto con alcuni accorgimenti quando avrò la possibilità mi farò un angolato da 100mm ,mi piace molto il visuale bino vero senza restrizioni di C.R.
Questo trend può ritenersi chiuso per non andare in OT ormai il caso e risolto il binocolo non era un Tento.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Fabrizio sei un grande ti ringrazio del tempo perso per me ,il binocolo è identico alle tue foto, il mio è stato maltrattato il tuo è bello da vedersi, il sigore che me l'ho regalato è un Signore con la S maiuscola perchè mi ha chiesto solo le spese di spedizione io l'ho fatto una ricarica di 20€ su postepay, l'ho provato sul terrestre risulta collimato, ho puntato la luna si nota un sottile alone sui bordi di colore giallino, ma una immagine definita bene, l'unica cosa che non mi convince sono i 20X confrontandolo con il 15X70 mostano le stesse colonnine come numero di una ringhiera ho dedotto che anche lui è un 15X posto le foto del binocolo in questione
Allegati
IMG_0996.JPG
IMG_0995.JPG
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Questa è la terza foto che ho dovuto aprire un'altro post perche insieme alle altre due non me la faceva allegare (file troppo grande)
Allegati
IMG_09941.jpg
IMG_09941.jpg (155.28 KiB) Visto 6209 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come per tutte le misure, esistono le tolleranze.
Anche i 15X hanno una tolleranza in + o in - e magari è il 15x70 che ha gli ingrandimenti più alti e non il 20x50 più bassi.
Bisognerebbe usare per il confronto uno strumento campione, di cui si conoscono con sicurezza gli ingrandimenti PRECISI.
In alternativa si può procedere a misurarli; Angelo Cutolo ha più volte indicato come procedere in tal senso, per esempio qui:
viewtopic.php?f=36&t=7948&hilit=#p80765
viewtopic.php?f=36&t=7948&start=15#p80771
viewtopic.php?f=129&t=7553&p=90393&hilit=#p90393

E' possibile che sotto al rivestimento ci siano i grani, però io propendo più per l'impiego di eccentrici attorno agli obiettivi, perché i binocoli russi che conosco, hanno quasi tutti questo sistema di collimazione.

20,00 € sono OK; imho.

Bye.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tento 20X50

Messaggio da Giovanni Bruno »

FABRIZIO, sai mica quanto pesa quel SOTEM 20x50?

Sai se ha un attacco centrale per cavalletto?

Ti confesso che a me quel SOTEM da te postato mi fa una buona impressione come progetto e cura costruttiva.

Sai mica se era un binocolo militare dell'armata rossa?

Sai mica se esiste una variante 16x50?, che mi potrebbe interessare per meglio differenziarlo dal mio TENTO 20x60, so per certo che esiste lo ZENIT 16x50 e l'ho anche provato tantissimi anni fa.

Infine, a quanto si trova un esemplare usato di SOTEM 20x50 in buone condizioni?

FABRIZIO, un grazie sentito per il bel repot fotografico. :thumbup: :wave:
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@fabrizio poco fà l'ho provato su venere non mi è piaciuto forse perchè venere è troppo luminoso, non posso provarlo su giove come mi hai chiesto perche ancora non posso uscire sul terrazzo dove ho un visuale a 360° per ora devo accontentarmi di una fetta di cielo da Owest a Nord ho provato qualche ammasso come m52 niente da fare ,forse il forte inquinamento o i soli 50mm di diametro, non è un binocolo da Deep, ho provato con il 15X70 m52 è apparso non bene ma almeno è apparso,
Ti chiedo il tuo riescia a vedere qualcosa? premetto che il mio cielo e super inquinato , qualcosa ora la sto vedendo con il mak 150 in treno un 32mm , ripeto la prova sul deep con questo 20X50 la farò appena finisco la convalescenza salgo sul terrazzo dove si abbatte parecchio I.L. se puoi dirmi come si comporta il tuo binocolo militare, sul terrestre va una cannonata.non ho problemi su oggetti a 2km li vedo senza tremolii atmosferici. di collimato e collimato non mi viene mal di testa l'ho fissato su cavalletto ho provato all'ontanando gli occhi a 15cm non sdoppia niente
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giovanni Bruno

Premetto che gli БПЦ 20x50 che conosco, non sono miei; SOTEM compreso (le foto che ho postato, provengono da questo sito web).
Si tratta di binocoli che ho incontrato sulla mia strada, in anni di utilizzo di questi strumenti ma che non ho mai acquistato perché già in possesso di questo formato:
techno 20X50
http://www.specola.altervista.org/alter ... 50LOGO.jpg
http://www.specola.altervista.org/alter ... 20X50B.jpg
http://www.specola.altervista.org/alter ... 20X50A.jpg

Ingrandendo questa foto, il libretto di istruzioni diventa leggibile; il peso del SOTEM БПЦ 20x50 ivi riportato, è indicato come pari a 0.985 Kg.

Riguardo all'attacco centrale per cavalletto, confesso di non aver mai rimosso il tappo a nessuno di quei 20x50, per guardarci sotto.
Armando però, visto che possiede un esemplare di questo modello di SOTEM, potrebbe rispondere alla domanda con un dato certo. ;)

Otticamente e meccanicamente i SOTEM БПЦ 20x50 che ho usato finora, si sono rivelati al livello dei TENTO БПЦ 7x50 e БПЦ 20x60 che possiedo e che considero decisamente buoni.

Non saprei proprio se questo modello di 20x50 sia o meno derivato da un binocolo militare dell'armata rossa.

Rimanendo sul MADE IN RUSSIA, di 16x50 non ne ho mai visti, mentre di БПЦ 15x50 invece sì, come per esempio il BAIGISH БПЦ 15x50.

Il mio 16x50 non è uno ZENITH, bensì un binocolo giapponese marchiato techno, che credo sia molto simile a quello che hai menzionato tu:
http://www.specola.altervista.org/alter ... 50LOGO.jpg
http://www.specola.altervista.org/alter ... TECHNO.jpg

Non so che prezzi potrebbero spuntare degli БПЦ 20x50 come il SOTEM che ho linkato, tempo fa però l'utente alexbino aveva aperto un thread intitolato Tabella civile (turismo-sportivo) binocolo URSS nel quale si legge che probabilmente potrebbe essere in grado di procurarne addirittura di nuovi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Capitano
Il pianeta Venere è consigliabile osservarlo con il cielo ancora chiaro; allora la falce non dovrebbe sfuggire al tuo SOTEM 20X50.

Il binocolo è comunque un 50 mm, per cui se il cielo è quello che è, di sicuro in astronomia miracoli non potrà farne; il 15x70 ha ben 20 mm di apertura in più, cadaun obiettivo, per questo "vince facilmente"!

Inoltre devi considerare anche che il tuo binocolo ha un'estrazione pupillare di 12,7 mm, per cui non molta (comunque abbassando le conchiglie paraluce in gomma sugli oculari, si riesce a recuperare qualche milimmetro, cosa molto utile se si osserva con gli occhiali).

Io osservo senza occhiali e sul cielo punto spesso con soddisfazione i miei techno 16x50 e 20x50 (che non sono militari, ma comuni semplici strumenti giapponesi ENTRY LEVEL, vintage), facendo uso del treppiede; certo però, il TENTO БПЦ 20x60 a livello di magnitudine limite, riesce a spingersi un po' più in là.
A inquinamento luminoso da queste parti si riesce ancora a sopravvivere; in montagna, lontano dalle luci cittadine, sarebbe fin troppo facile.

Sono contento che il tuo SOTEM abbia superato con successo la prova collimazione! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Grazie Fabrizio
lo scrivo publicamente, se resto sul forum lo faccio per gli utenti come te , che nel loro dna non hanno la presunzione ma il senso di erudire chi come me non ha dimistichezza sui visori binoculari veri, grazie a te e ai molteplici tutor postati ho imparato che se abbassi i paraluce degli oculare recuperi un pò EP ho capito come si testa una collimazione approssimata, ho saputo che un SOTEM era un ottimo binocolo Russo (per terrestre) l'unica cosa che non mi convince sono i 20X dichiarati, appena avrò la testa sgombra farò test dei tutor da te postati. grazie!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tento 20X50

Messaggio da Giovanni Bruno »

FABRIZIO, grazie della ricca e ben documentata risposta.

Ho fatto una ricerca in rete, ed in effetti di 20x50 ve ne sono di molte marche.

Il SOTEM 20x50, a naso, anzi, ad occhio, mi ispira fiducia perchè è molto ben dimensionato.

I tromboncini porta-obbiettivi sono molto lunghi a testimoniare un buon rapporto focale ed il peso un pelo sotto 1Kg è ancora un peso ben sostenibile a mano libera.

Però i 20x richiedono tassativamente il cavalletto per uno sfruttamento ottimale dell'ottica.

Se mi capita per le mani un SOTEM 20x50 a buon prezzo, ed ispezionabile prima dell'acquisto, lo comprerei per la sua particolare misura. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Confermo che i SOTEM БПЦ 20x50 che ho finora usato, si sono sempre rivelati all'altezza delle mie aspettative (possiedo un TENTO БПЦ 7x50 e un TENTO БПЦ 20x60, ambedue degli anni '80 del secolo scorso e so benissimo di cosa sono capaci).
Costruttivamente si presenta davvero bene.
Sul cielo io utilizzo i binocoli su stativo e a questo proposito aggiungo che anche il techno 20x50, sebbene decisamente più tozzo nella linea (rispetto al SOTEM in questione, sembra avere la scatola deri prismi addirittura sottodimensionata e in effetti nella schiera dei binocoli techno che possiedo, ZOOM 8-20X50 compreso, in effetti è quello più slanciato, insieme al techno 16x50) è anch'esso un buonissimo binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

@Fabrizio non sono riuscito ad abbassare i gommini degli oculari ,li ho tolti completamente hai ragione il buco di chiave è diventato un bucone grazie :thumbup:
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Per correttezza devo rettificare , montando sia il 15X70 e il 20X50 su cavalletto ho inquatrato un target che serve a fare test delle mie ottiche con mio stupore ho costatato che il 20X50 forse è un 20X dico forse perchè dovrei costruirmi un quadrante tipo periscopio dove si leggono tacche fissarlo su un oculare o su una lente principale e misusrare l'oggetto, ad occhio e croce il 20X50 ha mostrato 3/4 delle dimenzioni dello stesso oggetto inquadrato dal 15X50, e un po più grosso ho dedotto che quel 20X sono reali.
Ragazzotti! mi son fatto un mediocre Binocolo Terrestre con un peso e imgombro ideale anche per visioni senza cavalletto :D
Vorrei riverniciarlo perche ha fatto la Guerra di Russia è stato maltrattato, che tipo di vernice devo usare?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Capitano

Per abbassare i paraluce in gomma degli oculari, prova a fare come mostrato qui.

Per verniciare il binocolo, puoi usare del nero opaco in spray; le ottiche però vanno protette alla perfezione!
In alternativa, se si tratta di sistemare piccole parti, un pennarello per ritocco auto dello stesso colore, sarà più pratico.
Io comunque, fossi in te, il binocolo lo terrei così com'è, con la sua aria vissuta; l'importante è che funzioni bene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Magari i paraluce fossero cosi se guardi le foto vedrai che sono appena appena pronunciati e molto duri, di sicuro si saranno induriti con il tempo, ok cercherò di coprire per bene le ottiche non mi manca la manualità a fare ciò troverò la sprai da te indicato rivedi le mie foto in paragone a quelle postate da te ,povero binocolo la guerra l'ha fatta sul serio, li sto regalando un cavalletto speciale,quando lo finisco lo posterò , mi manca solo un riduttore 1/4 femmina 3/8 maschio da da fissarlo su questo cavalletto che non è altro un'asta di microfono professionale che non uso più , mi darà la possibilità di sopperire alla mancanza del binocolo angolato, perche l'asta in questione è basculante appena il clima lo permette passerò ore a spazzolare a starmene sdraiato su una sdraio .appena lo finisco lo posto. devo solo trovare il riduttore.
Ho pesato sia il 20X50 con bilancia elettronica di precisione, 978gr senza tappi
15X70, 1439gr senza tappi,
Se noti il 20X50 si riesce a gestire bene anche a mano, però con l'accorgimento di impuntare i gomiti sulle costole, i 20X sono troppi anche se il binocolo è una piuma
un elogio a questo matusalemme di binocolo malgrado tutti gli anni sul groppone ,tutti i maltrattamenti ,non ha muffe le lenti sono perfette, la struttura mi ricorda un'altro binocolo (Zeiss) anni 60/70 niente plastica, l'ho pagato veramente 20€ ,10 sono serviti per la spedizione , e stato mio dovere dare un super Feedbak al chi me l'ho ha regalato.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tento 20X50

Messaggio da Giovanni Bruno »

FABRIZIO, cercando in rete ho visto che esiste un SOTEM 15x50, nel'aspetto del tutto identico al SOTEM 20x50 e quindi con una pupilla di uscita di 3,33mm, per un uso un poco più rilassato a mano libera.

Per chi come me ha un TENTO 20x60 , un SOTEM 15x50 si mette più logicamente in scala gerarchica dietro al TENTO 20x60 come potenza ottica globale espressa, ma si mette davanti al TENTO 20x60 come più facile e comoda usabilità.

Ho avuto in passato il CANON 15x50 stabilizzato e so bene di quanta birra abbia ancora in corpo un tale formato.

Ne aveva molta di birra in corpo persino il mio ex AMATISSIMO!!!!! CANON 12x36 stabilizzato, forse il binocolo più stupefacente che io abbia mai posseduto nell'incredibile rappoto tra DIAMETRO, PESO e INGRANDIMENTO. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Capitano
Sì, hai ragione.
I paraluce sul tuo 20x50 sono meno pronunciati rispetto a quelli del DOCTER 8X56 del quale ho linkato il video.
Una volta smontati, trattali con del talco e vedrai che la gomma ritornerà morbida e elastica quel tanto che serve; una volta rimessi al loro posto, funzioneranno normalmente.

Sinceramente guardando le foto del tuo binocolo non mi sembra tanto messo male, a livello erstetico.
Ripeto che se fosse mio, lo terrei tranquillamente così come è.

Mi interessa molto la soluzione per stativo che stai realizzando e ti ringrazio per averci confermato che questo SOTEM 20X50 possiede l'attacco filettato per il fissaggio su cavalletto.

Il peso è perfettamente in linera con quello riportato sul libretto di istruzioni che ho già linkato.

Personalmente a mano libera, io al massimo riesco a gestire con soddisfazione binocoli fino al massimo di 12x; comunque per l'utilizzo astronomico, mi affido sempre ad uno stativo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tento 20X50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giovanni Bruno

Sì, come avevo già anticipato sommariamente in questo stesso thread, con lo stesso design del 20x50 vengono proposti binocoli marchiati come SOTEM o BERKUT.
I BAIGISH come ho già documentato nei post precedenti, sono diversi; idem per i "nuovi" BERKUT.
La provenienza d'origine nella maggior parte dei casi è comunque unica.

D'altronde in giro non è difficile imbattersi anche in БПЦ 20x60 senza marchiature di fabbrica e/o che riportano scritte diverse da quelle presenti sul notissimo TENTO БПЦ 20x60 e questa cosa accomuna anche diversi altri binocoli russi "БПЦ" dei più svariati formati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Fabrizio ,lo stativo che sto realizzando e un porta Microfono professionale che usavo quando giravo le piazze suonando la chitarra, ora devo secidere cosa fare ,o rifiletto il foro da 3/8 a 1/4 o trovo una riduzione da 1/4 a 3/8 poi lo posto
Apriori ti dico che se prendi una sdraio di sdrai senza addomentarti questo stativo ti posiziona il binocolo sugli occhi niente di più comodo l'unico problema è si rischia di fare un sonnellino :D
Non ci crederai qui non si trovano queste riduzioni se lo compro su Amazon un cosino da un € mi costa 11€ tutta spedizione andro a fare un saltino da un amico tornitore me lo faccio costriure.
Ti linko un fax simile del porta microfono, il mio è molto più massiccio
https://www.amazon.it/PROEL-microfono-g ... +microfono
Capitano

Re: Tento 20X50

Messaggio da Capitano »

Fabrizio non sono riuscito a trovare il riduttore da 1/4 a 3/8 per fissare il binocolo al porta microfono , lo trovo solo su Amazon pero mi viene a costare 10€ ,per un pezzo che ne costa 0.50cent. ho deciso di tagliare il maschio a 1/4 e saldare un bullone da 8mm Metrico poi verra fissato sulla staffa a L.
Appena finisco con ste cacchio di controlli medici, finisco l'accrocco e lo posto , l'ho promesso!
Rispondi