Canon 15x50 I.s. e filtri interferenziali

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
longastrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2017, 11:38
Località: Ravenna

Canon 15x50 I.s. e filtri interferenziali

Messaggio da longastrino »

Ciao a tutti,
posseggo da pochi giorni un bel binocolo Canon 15x50 i.s. (Finalmente!) e rispetto il breaker 10x50... beh un altro mondo!
da scrutatore del cielo stellato mi è subito venuta la voglia di applicare un filtro interferenziale UHC o OIII agli obiettivi del binocolo,
dopo aver anche letto in rete varie impressioni proprio con questa serie Canon sulle nebulose applicando filtri negli oculari.
La pupilla è generosa, e il filetto invitante... M58x0.75... ebbene, sto producendo due serie di ghiere di riduzione da applicare agli obiettivi per poter accogliere i filtri da 2" M48x0.75.
una coppia la utilizzerò per un futuro filtro astrosolar. il tutto con uno spessore di 5mm. perdo 2 mm di diametro.. pazienza.
vediamo che ne esce.

piccolo nota... con disappunto ho visto che un simile binocolo, di una fascia di quel prezzo non propriamente economica, non ha alcuna protezione per gli obiettivi...
certo, la sacca di cotone, la custodia imbottita.... ma 2 tappi sarebbero stati molto meglio!
così ho rimediato con la esorbitante cifra di 5€ (3 tappi e un panno in microfibra) che grazie al filetto presente ci stanno perfettamente proteggendo le ottiche.
Immagine

Immagine

Immagine

un saluto. :wave:
Astrofilo itinerante sempre alla ricerca del posto più buio
Osservo con: Dobson 16" ultralight, Cpc800Xlt, Tecnosky 70/420, torretta binoculare Tecnosky,binocolo Canon 15x50 i.s.

Nicola
Angelo Cutolo

Re: Canon 15x50 I.s. e filtri interferenziali

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella idea complimenti, hai anche la fortuna di avere le filettature sugli obiettivi, io ho fatto le stesse cose sul "canoncino" ma non avendo filettature sugli obiettivi mi son dovuto arrabattare in maniera un po piu casereccia.
longastrino ha scritto:il filetto invitante... M58x0.75... ebbene, sto producendo due serie di ghiere di riduzione da applicare agli obiettivi per poter accogliere i filtri da 2" M48x0.75.
Le stai facendo in metallo col tornio o in plastica con una stampante 3D?
Avatar utente
longastrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2017, 11:38
Località: Ravenna

Re: Canon 15x50 I.s. e filtri interferenziali

Messaggio da longastrino »

le faccio in allumino anticorodal che poi farò anodizzare nere. ho già preparato la zigrinatura esterna antiscivolo per facilitarne l'installazione e rimozione viste le ridotte dimensioni (5mm)
questa settimana se trovo un buco nella produzione col tornio CNC li faccio. il programma è bello che pronto. :wave:
Astrofilo itinerante sempre alla ricerca del posto più buio
Osservo con: Dobson 16" ultralight, Cpc800Xlt, Tecnosky 70/420, torretta binoculare Tecnosky,binocolo Canon 15x50 i.s.

Nicola
Angelo Cutolo

Re: Canon 15x50 I.s. e filtri interferenziali

Messaggio da Angelo Cutolo »

Che bello deve essere avere un tornio (e saperlo usare). :D
Rispondi