Vortex diamondback o monarch 5

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Vortex diamondback o monarch 5

Messaggio da toby »

Ciao a tutti! Sarei in procinto di acquistare un binocolo 10x42 principalmente per la visione di fauna, soprattutto avifauna (a non solo). Dopo alcune ricerche sarei indeciso tra
Vortex diamondback 10x42, versione 2016
Monarch 5 10x42

Come prezzi, li ho trovati entrambi intorno ai 280 euro (che sarebe un po' il mio massimo), un po' meno per il vortex diamondback. Il monarch 5 ha le lenti ED. non avendo mai avuto un binocolo con le lenti ED, dite che è sufficiente questa caratteristica per scegliere il monarch anziché il vortex? Ho avuto qualche difficoltà a confrontare le due schede tecniche sui due siti ufficiali, primo perchè non sono molto esperto e secondo perchè non mi sembra siano riportati proprio gli stessi parametri. Quello che ho capito è che il monarch 5 ha le lenti ED cosa che il vortex non ha. Però il vortex dovrebbe avere campo di visione più ampio credo, no?

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Vortex diamondback o monarch 5

Messaggio da zaunkönig »

Ciao, leggo quale sarà l'uso del binocolo che vuoi prenderti.. personalmente i 10x li eviterei. Quel poco in più di ingrandimento non aiuta: minor campo, minor possibilità di utilizzo all'alba o con poca luce, minore stabilità. Io proverei a restare nei 7-8x.
Ancora, le schede tecniche ti possono dare un'idea delle prestazioni ma considera che ad es. tra due binocoli che inquadrano campi più o meno ampi quello con meno campo potrebbe averlo meglio corretto.. Questo per sire che, a meno che tu non abbia bisogno dello strumentio dall'oggi al domani.. prova, prova e ancora prova per farti veramente un'idea della bontà della messa a fuoco, della resa dei colori etc..

Marco
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Grazie per la risposta! Il problema è che acquisterei il binocolo online, perchè nei negozi costano troppo e quindi non saprei come provarli. Speravo che magari qualcuno del forum avesse provato entrambi :D
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Di seguito i dati di targa dei due strumenti, presi dai rispettivi siti web.
    http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... tech_specs
    http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -binocular

    Codice: Seleziona tutto

    
            MONARCH 5 10x42                                                                  Diamondback 10x42
    
            Ingrandimento (x)
    
            10							                                                       10
    
            Diametro dell'obiettivo (mm)
    
            42							                                                       42
    
            Campo visivo angolare (reale/gradi)
    
            5,5							                                                       6,6
    
            Campo visivo angolare (apparente/gradi)
    
            51,3
    
            Campo visivo a 1000 m (m)
    
            96							                                                       345 feet/1000 yards = 115 m a 1000 m				
    
            Pupilla di uscita (mm)
    
            4,2							                                                       4,2
    
            Luminosità relativa (m)
    
            17,6
    
            Distanza di accomodamento dell'occhio (mm)
    
            18,4							                                                       16
    
            Distanza minima di messa a fuoco (m)
    
            2,5							                                                       1,524
    
            Lunghezza (mm)
    
            145							                                                       149,86
    
            Larghezza (mm)
    
            129							                                                        142,24
    
            Profondità (mm)
    
            55
    
            Peso (g)
    
            600							                                                       691,7284
    
            Regolazione della distanza interpupillare (mm)
    
            56-72							                                                       57-73
    
            Tipo
    
            A tetto							                                                       A tetto
    
           GARANZIA 10 ANNI Nital                                                                                        A VITA Vortex
    Il binocolo è come la moglie, se ti piace la prendi, non chiedi agli altri quale sposare, perché ognuno ti direbbe la sua ma non sarebbe la tua scelta. ;)

    Detto questo,
    se vuoi, cominciamo a ragionare insieme sui dati.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Grazie specola, sei stato gentilissimo. Sì, va benissimo ragionare sui dati: premessa la mia inesperienza in fatto di dati tecnici, però, facendo un semplice confronto numerico, il vortex sembrerebbe migliore su molti punti:
    campo visivo angolare reale
    campo visivo a 1000 m
    distanza minima di messa a fuoco
    la garanzia illimitata

    non so esprimermi sulla distanza di accomodamento dell'occhio, non so se il valore numerico più alto sia un bene o un male

    Il vortex sembrerebbe peggiore per due cose:
    peso
    mancanza di lenti ED
    inoltre manca il valore della luminosità relativa

    A questo punto, devo dare più valore alla serie di parametri per cui il vortex sembra migliore e orientarmi su quello, o dare più importanza alla presenza delle lenti ED e comprare il nikon, secondo te?
    Grazie!
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    La distanza di accomodamento dell'occhio è l'estrazione pupillare; questo dato è importante per chi osserva con gli occhiali.

    La luminosità relativa è uguale per ambedue i binocoli, essendo il valore che la esprime, semplicemente il quadrato della pupilla d'uscita.

    Personalmente, ragionando in termini prezzo/prestazioni, io sceglierei VORTEX.

    In pratica comunque cadresti sempre in piedi anche con il NIKON, sempre ragionando in termini di segmento di mercato dei due prodotti (fascia di prezzo).
    Personalmente, ma la cosa è soggettiva, come ho già scritto altre volte, le ottiche NIKON non mi hanno mai impressionato molto, spingendomi ad acquistarle.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    @ toby
    Riguardo al significato dei termini, qui trovi un utile glossario.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Ti ringrazio molto! Posso chiederti un parere anche su un altro binocolo che non avevo considerato? Si chiama endurance ED, 10x42 della Hawake. La cosa particolare è che guardando la scheda tecnica sembrerebbe avere (se ho sbagliato correggimi eh :D) un campo visivo e una distanza di messa a fuoco migliori del nikon (anche se inferiori al vortex), e dal nome sembra abbia le lenti ED. Dico "sembra", perchè nel nome c'è la dicitura ED, ma nella descrizione del prodotto non fanno nessun cenno alla presenza delle lenti ED. Quindi che voi sappiate le ha, oppure no? Infine nella descrizione riportano la presenza dei prismi a tetto BAK-4 che dal glossario che mi hai linkato, sembrano una cosa buona. Ma li hanno anche gli altri due anche se non viene specificato?
    Come presso mi costerebbe come il vortex, intorno ai 215 euro.
    Nella fascia di prezzo ancora accessibile, anche se un po' al limite, ci sarebbe anche il frontier ED, 10x42 sempre della hawake, che però verrebbe sui 290 euro, e non riesco a capire quali siano le differenze rispetto all'endurance per motivarne un tale aumento di prezzo.
    Cosa ne pensi/ate?
    Grazie!
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Se ti riferisci a questo binocolo (quello nero comunque è uguale, a parte il colore della livrea) sì, viene dato per costruito con ottiche a bassa dispersione.
    Sigle come ED, XD, ecc. , comunque sono per lo più denominazioni commerciali, soltanto indicative.
    Di questo prodotto trovo che la traduzione dei testi lasci alquanto a desiderare.
    Ah, i 10 anni di garanzia sono notevoli; tanti quanti ne copre NITAL per NIKON!

    Non l'ho mai usato, però dal design mi ricorda molti cinesi che tutto sommato non sono poi tanto male, soprattutto se commisurati al loro prezzo; io personalmente lo lascerei da parte, ma soltanto perché conosco gli altri due papabili che hai selezionato.
    Meglio restare su marchi noti e con un passato, perché secondo me alla fine sono quelli che ripagano i propri clienti con maggiore affidabilità commerciale e garanzia di supporto nel tempo.

    Un buonissimo binocolo cinese dotato di ottiche ED, che conosco molto bene, perché lo possiedo, è il GHT ED, che però è decisamente fuori dal tuo budget (anche se secondo me vale molto di più del prezzo al quale viene venduto):
    Giusto per capirci parlo di questo strumento.
    Non è proprio di un marchio noto, però viste le performances che sfodera, ha sempre e comuinque il suo perché; imho.

    Il VORTEX Diamondback impiega prismi BaK4, come confermato anche in questo video (minuto 0:57/1:39):
    https://www.youtube.com/watch?v=-VlmeC7aHSg

    Idem il NIKON MONARCH 5 10x42, per quanto ne so.

    Riguardo alla buona considerazione che hai dei prismi BaK4, prova a dare un'occhiata qui; potresti avere delle sorprese:
    viewtopic.php?f=36&t=4583&p=45997&hilit=#p45997
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Grazie per l'ennesima risposta esaustiva. Il GHT effettivamente è fuori budget purtroppo. L'Hawke allora lo lascio stare.
    Però a questo punto non so che fare tra il nikon e il vortex :D Se non fosse stato per le lenti ED del nikon, mi sarei buttato sul vortex sia per le caratteristiche tecniche migliori (a parte lenti ED e IL peso) sia perchè mi "ispirava" di più (forse a ispirarmi sono anche i 70 euro di meno ahaha :) ). Ma se è vero che le lenti ED riducono molto l'aberrazione cromatica, forse dovrei andare sul nikon.
    Non so proprio che fare :D anche perchè per me è una cifra importante (oltre la quale non posso andare) e questo binocolo conterei di usarlo per un po' di anni (sono un biologo, ma amante del "lavoro sul campo")
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Al momento dell'uscita sul mercato dei vetri ED, non sono stati mandati in pensione tutti i buoni binocoli e gli spotting scope ACROmatici; questo dovrebbe far riflettere.
    Poi torno a ripetere che fra i due strumenti che hai selezionato, cadrai sempre in piedi.
    Personalmente io ho trovato migliore il VORTEX, però ciò non toglie che il NIKON sia un buon binocolo.
    Altre persone che conosco invece considerano migliore il NIKON, per cui lo hanno acquistato (con soddisfazione), lasciando il VORTEX dove stava...

    Ergo: "Il binocolo è come la moglie, se ti piace la prendi, non chiedi agli altri quale sposare, perché ognuno ti direbbe la sua ma non sarebbe la tua scelta "
    Imho, NATURALMENTE. ;)
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Ok, grazie ancora! Ti chiedo un'ultima cosa, che potrebbe far spostare l'ago della bilancia verso uno piuttosto che l'altro. Tenendo conto che, come detto, per risparmiare, comprerei il binocolo online, con la garanzia come funzionerebbe? Perché nel caso della Nikon, penso che sul territorio italiano ci saranno centri di assistenza Nikon a cui rivolgersi, ma per la Vortex? L'unico punto di riferimento che conosco è RpOptix, ma è un negozio e non credo mi faccia da supporto per l'assistenza non avendo acquistato il binocolo da loro. E sul loro sito è riportato questo: "GARANZIA VORTEX OPTICS USA/EAGLE OPTICS VIP, Very Important Promise
    E' la promessa Vortex di una garanzia illimitata e trasferibile su Ottiche da Mira, Binocoli, Telescopi e Monoculari.
    Questa garanzia viene riconosciuta su tutti gli articoli acquistati sul territorio nazionale presso i nostri Rivenditori Ufficiali.
    Per usufruire della Garanzia il cliente deve contattare il proprio rivenditore ed allegare al prodotto ricevuta di acquisto.

    PRODOTTI ACQUISTATI FUORI DALLA RETE UFFICIALE IN EUROPA, USA O IMPORTAZIONI PARALLELE
    Per Assistenza su prodotti acquistati fuori dalla rete ufficiale, Europa, Usa o importazioni parallele, il prodotto deve essere inviato direttamente al rivenditore Europeo o in caso di acquisto negli Usa direttamente a questo indirizzo:
    Vortex Optics
    Attn: VIP Warranty
    2120 West Greenview Dr.
    Middleton, WI 53562
    In caso di nostra intervento/assistenza saranno richiesti oneri doganali (Dazio 5% + Iva 22%) oltre alle spese di trasporto da noi sostenute ed alle spese di assistenza e/o riparazione.
    Ricordiamo che per assistenza su acquisti presso i nostri rivenditori, NON vengono richiesti oneri doganali.
    Raccomandiamo per cui di allegare ricevuta di acquisto."

    Io rientrerei nella categoria di quelli che devono spedirlo direttamente in USA? Perche' in tap caso la garanzia a vita non sarebbe così conveniente.
    Grazie! :)
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Per far valere la garanzia e per l'assistenza, in primis è necessario il tramite del negozio dal quale è stato acquistato il prodotto.
    Per esempio, io per l'assistenza ZEISS passo da Bignami.
    Per i miei VORTEX, qualora si rendesse necessario farlo, passerei da RPOptix.
    NITAL si occupa SOLTANTO dei prodotti NIKON di cui è distributore ufficiale; come per altro ogni buon distributore ufficiale, d'altronde (Politiche Commerciali, dicevo all'inizio).
    Se oltre a risparmiare gli €, intendi risparmiarti anche eventuali future seccature, secondo me ti conviene acquistare da un negozio fisico ITALIANO; anche online, naturalmente (tieni in considerazione il trasporto; idem per gli acquisti all'estero).
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Grazie! Però, scendendo sull'esempio concreto, sperando non sia un problema citare in modo esplicito il sito online di acquisto, il nikon monarch su amazon, è venduto e spedito da amazon e dovrebbe avere la garanzia nital. In questo caso quindi, pur mancando un negozio fisico, avendo garanzia nital potrei rivolgermi a un qualsiasi centro di assistenza giusto? Invece nel caso di Vortex è venduto da uno store online e spedito da amazon. In questo caso non usufruirei di alcuna assitenza in Italia, giusto?
    Solo per essere sicuro di aver capito come funziona. Anche perchè mentre il vortex in negozio fisico (anche online), pur costando di più, sarebbe ancora abbordabile, il nikon in negozio costerebbe troppo.
    Grazie ancora!
    Avatar utente
    Samuele
    Buon utente
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da Samuele »

    toby ha scritto:Ti ringrazio molto! Posso chiederti un parere anche su un altro binocolo che non avevo considerato? Si chiama endurance ED, 10x42 della Hawake. ....
    Nella fascia di prezzo ancora accessibile, anche se un po' al limite, ci sarebbe anche il frontier ED, 10x42 sempre della hawake, ....
    Ciao toby,
    scusami se con il mio intervento dovessi indurti in confusione, ma ci tengo ad evidenziare che i binocoli della Hawke (società Inglese, http://it.hawkeoptics.com/about.html) sono importati in Italia dallo stesso importatore della Zeiss e della Meopta, cioè dalla ditta Bignami di Ora (BZ)
    In generale, mi sembra che siano molto apprezzati all'estero (ad esempio un po' di prove le trovi su questo sito http://www.bestbinocularsreviews.com/, e non è difficile trovarne altre navigando in rete) ma in Italia nessuno ne parla per ragioni che ignoro.
    Io ho da un annetto un Hawke Endurance ED 8x32 acquistato da Amazon.
    Ha le lenti ED ed una resa molto soddisfacente, anche se devo ammettere di non avere termini di paragone con altri binocoli della stessa tipologia, perché sin'ora ho posseduto solo binocoli con prismi di porro (fra cui un Vixen Ultima 9x63 che ancora posseggo e che al confronto mi piace meno rispetto all'Hawke).
    L'opinione che generalmente si legge è quella di un elevato rapporto qualità/prezzo.
    Quanto alla differenza fra la serie Endurance e la serie Frontier non saprei dirti: quest'ultima dovrebbe essere di qualità superiore ma non sempre ho trovato commenti così positivi come per la serie Endurance.
    Magari potresti farti una chiacchierata con l'importatore per vedere cosa sanno dirti. :wave:
    Ultima modifica di Samuele il 07/04/2017, 20:28, modificato 2 volte in totale.
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Di massima, per la GARANZIA il cliente dovrà contattare il proprio rivenditore, documentando la ricevuta di acquisto.

    Riguardo ad AMAZON, di solito chi vende è un negozio, che si appoggia a questa piattaforma; ad ogni modo di solito non mancano mai le informazioni e nel caso si avessero dubbi, ci sono dei link per chiarirli.
    Per fare un esempio, per questo questo Nikon Monarch 10x42, tra le altre cose si trova riportato:
    -La garanzia ha 2 anni . Ufficiale Nital;
    -Nel caso in cui dovessero sorgere problemi con un prodotto delle categorie Elettronica ed Informatica oppure ritieni di avere bisogno di ulteriori informazioni tecniche, puoi trovare qui, che per quanto riguarda Nikon, rimanda a LTR SERVICE.

    Parimenti, le Case sono a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione sui propri prodotti; GARANZIA e ASSISTENZA comprese.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Samuele ha scritto: Magari potresti farti una chiacchierata con l'importatore per vedere cosa sanno dirti. :wave:
    Quoto il consiglio Samuele e visto che possiedi un Endurance (in alcuni thread sul forum si parla di Hawke, però di altri modelli), ti chiedo se anche nella sezione in ITALIANO, del MANUALE DI ISTRUZIONI MULTILINGUA, parlando dei paraluce sugli oculari, viene citato al riguardo: Oculari estraibili con stop de niti per la regolazione della distanza focale.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Avatar utente
    Samuele
    Buon utente
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da Samuele »

    #Specola,
    Dovrai convenire che la tua è alquanto strana come curiosità: ho dovuto tirar fuori la scatola dov'era il manuale per controllare!
    Magari quando avrai tempo mi spiegherai il senso di questa tua domanda.
    In ogni caso non è scritto come hai chiesto, e dall'immagine sotto potrai rendertene conto di persona :thumbup:

    P.S. Ho scattato la foto con l'iPad non con un'illuminazione ideale :oops:
    Allegati
    IMG_0915.JPG
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    @ Samuele
    Grazie per il riscontro; perdonami se ti ho fatto tribolare.
    Il senso della domanda è presto detto; quella frase campeggia sul sito web della casa, in diverse parti ed è comune anche al 10x42 oggetto dell'interesse di Toby e al tuo 8x32.
    La frase riportata nel manuale ha senso compiuto, come hai documentato, tuttavia il soggetto nel testo resta comunque sempre l'oculare, quando in realtà dovrebbe essere il paraluce.
    Sono i paraluce infatti ad essere estraibili e non gli oculari.
    Come ho scritto rispondendo a Toby, queste inesattezze, anche se sicuramente frutto solamente di una traduzione poco accurata, mi hanno colpito in negativo.
    Avevo pensato che la frase che ho copia-incollato, potesse essere stata inserita anche in una qualche revisione precedente del cartceo a corredo del binocolo; per questo ho domandato.
    Da quanto mi hai documentato, le cose però fortunatamente non stanno così, perché in pratica il manuale che hai fotografato, corrisponde al PDF che si scarica da internet.
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni un po' impegnativi. Vi ringrazio molto entrambi. In questi giorni ho cercato di informarmi su garanzie, negozi dove acquistare e costi, questo è il risultato:

    Nikon monarch 5: su amazon 283 euro compreso di spedizione (sarebbe questo, che p diverso da quello indicato da SPECOLA, perchè questo è enduto e spedito da amazon e ha un codice diverso https://www.amazon.it/dp/B00CBAI7SO/ref ... GRFJ4VCUS7 ). il problema rimane caprie di che garanzia si tratta. un cliente ha risposto alla mia domanda dicendo che sulla scatola ha bollino nital senza specificata la durata in anni e mi ha indicato un link di una discussione avvenuta su un forum nel 2010 dove concludevano che quel bollino indicava una garanzia di 10 anni. sinceramente rimango perplesso. Voi che dite? Per avere la sicurezza della garanzia 10 anni dovrei comperarlo sullo store della nikon, ma il prezzo va oltre i 400 euro

    Hawke endurance 10x42 ED: sul sito dell'importatore, indicatomi da samuele, è indicato un prezzo di 280 euro. A questo dovrò sicuramente aggiungere il prezzo della spedizione. Comprandolo dall'importatore immagino che la garanzia sarà di 10 anni. Ho trovato questa discussione su un forum relativa ai binocoli hawke, dove mi sembradi capire che ne parlino male, ma non capisco molto. Qualcuno più ferrato di me in inglese, mi potrebbe riassumere quello che dicono a riguardo? ecco il link http://www.birdforum.net/showthread.php?t=320766

    Vortex diamondback 10x42: potrei comprarlo a 250 euro compreso di spedizione da un negozio fisico ma tramite ebay e in questo modo avrei un luogo fisico in italia dove far valere la garanzia a vita (giusto no?)

    Quindi??? :D (so che non mi potete dire quale comprare, ma datemi una spinta verso uno dei tre, dai :D )
    Grazie di tutto :)
    Avatar utente
    Samuele
    Buon utente
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da Samuele »

    @toby,
    personalmente sono propenso a credere che nel nostro mercato globalizzato, oramai da decenni la stragrande maggioranza dei marchi -se non la totalità- affida alle industrie cinesi (che contrariamente alla vulgata di questo forum sono diventate altamente specializzate e capaci di sfornare qualunque standard a seconda del prezzo che il committente vuole pagare) la produzione dei binocoli di fascia media e bassa, come quelli che intendi acquistare tu: ergo in questa fascia non ritengo che un marchio sia in grado di offrire cose sensibilmente diverse o migliori di un concorrente.
    Io il mio binocolo l'ho acquistato da Amazon, e mi è stato spedito da un negozio inglese. Dopo l'acquisto l'ho registrato sul sito Hawke come da istruzioni, attivando la garanzia decennale.
    Ciò premesso non vedo a cosa possa essermi utile questa garanzia, dal momento che il binocolo mi sembra ben robusto e quindi ritengo che difficilmente potrebbe rompersi per un difetto di fabbricazione (unica ipotesi che -per chiunque- giustificherebbe un intervento gratuito della casa).
    In altri termini, a mio modesto avviso o le cose vanno male da subito, e quindi più che la garanzia del produttore io guarderei alla garanzia del venditore (e per mia esperienza in questo Amazon risulta imbattibile perchè accettano i resi e le sostituzioni senza fare storie e con spese a loro carico), oppure è estremamente improbabile che un binocolo si rompa se non per fatto imputabile a chi lo utilizza o a notevole vetustà (tutte ipotesi in cui di norma la riparazione resta a carico dell'acquirente).
    Il modello da te indicato si vende su Amazon al prezzo di € 215,00 (https://www.amazon.it/HAWKE-Binocolo-En ... e+ed+10x42), ma è anche distribuito in Italia da Bignami e venduto nelle armerie italiane che questo distributore serve: quindi teoricamente posteresti acquistarlo anche sotto casa tua. :thumbup:
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Ti ringrazio. L'unica cosa è che su Amazon il binocolo della Hawke è venduto e spedito da un negozio esterno oppure venduto da un negozio esterno e spedito da Amazon (in tal caso ne costa comunque 255 euro). Quindi dovrei rivolgermi a questo negozio esterno, non ad Amazon.
    In ogni caso grazie per tutte le informazioni
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Provo a scrivere ancora qui, per non aprire un argomento apposta, magari mi sapete aiutare. Alla fine ho optato per il Vortex Diamondback 10x42. Devo dire che dalle prime prove sono molto contento, anche quando c'è nuvoloso la visione è nitida e vedo bene i colori. C'è però una cosa strana che succede, ed essendo poco esperto vorrei chiedere a voi se è normale: quando guardo un soggetto su fondo chiaro, come ad esempio un uccello su cielo nuvolo, mi dà come l'impressione che ci sia qualcosa che mi "infastidisce" la visione al centro delle lenti, e se allontano di poco il binocolo dagli occhi, guardando dentro le lenti vedo un cerchio, scuro al centro e con i bordi chiari, e questo cerchio si trova al centro di ciascuna delle lenti. Ma lo vedo solo se sto guardando uno sfondo chiaro, non è qualcosa di fisso. Il problema è poco rilevante se sono senza occhiali, mentre si accentua se metto gli occhiali (vedo bene anche senza perchè sono ipermetrope).
    E' normale secondo voi o potrebbe esserci qualche problema?
    Grazie!
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Grazie per la risposta. I paraluce, quando guardo senza occhiali, li estraggo completamente, come indicato sulle istruzioni. Quando guardo con occhiali li abbasso a zero. Che debba fare delle prolunghe anche io? Pero' nel mio caso non è una mezzaluna ai bordi, ma una "luna in eclissi" (credo sia l'esempio che più si avvicina, per capirci una cosa del genere, ovviamente molto meno marcata http://i.l43.cdn-news30.it/blobs/varian ... 6306624270) al centro di ciascuna lente
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9483
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Prova a fare delle prolunghe.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    Va bene! Provo e ti faccio sapere, grazie mille!
    toby
    Buon utente
    Messaggi: 55
    Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da toby »

    ho provato a fare delle prolunghe di carta lunghe 3 cm, ma non cambia nulla purtroppo!
    Avatar utente
    Samuele
    Buon utente
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

    Re: Vortex diamondback o monarch 5

    Messaggio da Samuele »

    Vortex ha fra i suoi modelli di punta la serie Razor HD i cui binocoli costano 5 volte tanto rispetto a quelli della serie Diamondback, e questo dovrebbe significare qualcosa: non si può essere specializzati su tutto, a mio modesto avviso!
    Se hai possibilità di restituirlo, il mio consiglio è di farlo subito e non di cercare di convincerti di poterti accontentare di quello che hai preso.
    Uno strumento non ostruito non dovrebbe avere quel difetto.
    Rispondi