Regalare un primo binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Hayley20
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2017, 12:34

Regalare un primo binocolo

Messaggio da Hayley20 »

Ciao a tutti! Mi sono brevemente presentata poco fa... purtroppo arrivo anch'io con il solito consiglio per acquisto. Si tratta di un regalo per il mio compagno, appassionato di trekking. Più volte nelle escursioni ci è capitato di vedere animali in distanza e non riuscire bene a definirne la specie. Una delle ultime volte in Slovenia forse era un orso... però restiamo con il dubbio... e non vorrei ci succedesse mai piu!
Venendo al dunque...
Vorrei prendere un buon binocolo (difficilmente mi immagino un futuro secondo acquisto, quanto meno nel breve periodo). Stando intorno ai 400-700 euro. Credo un compatto, di modo da poterlo portare dietro anche in trekking più impegnativi (diciamo meno di 500g). Tuttavia non di rado verrebbe usato nelle ore intorno al tramonto.
Mi sono letta un po' il forum e le recensioni, ma prima di acquistare vorrei delle conferme...
Credo che come ingrandimento un 8x potrebbe essere adeguato.
Nelle letture ho individuato il kowa genesis22 8x22, il monarch 7 8x30. Vista la differenza di prezzo immagino che il kowa sia superiore in qualità. Sarei più orientata sul kowa... l'unico dubbio è se 22 di diametro sia abbastanza per una visione comoda? Esiste un 8x42 leggero e di buona qualità? Altre opzioni? (Non troppe però!).

Altra cosa... non comprerei un usato perché non capendo nulla sinceramente non mi fido...
meglio internet o negozio? Nel caso negozi da consigliare? Zona Milano nord-est, Monza, Lecco, Bergamo.

Grazie a chiunque avrà qualche minuto di pazienza da dedicare! Se passate a bere qualcosa ai piani dell'avaro (Cusio, bg) chiedete di me che vi offro l'aperitivo! :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9471
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Hayley20

per quanto riguarda un eventuale 8x42, a me viene in mente il GHT, che però pesa 713 g.
Come il Monarch 7 8x30 che hai preso in considerazione, è garantito 10 anni; a differenza del NIKON, il GHT però è uno strumento che non viene più prodotto.

22 mm per me sarebbero pochi, per cui tralascerei il KOWA, che comunque vale il prezzo che costa; imho.

Per l'acquisto, salvo rivolgersi a venditori rinomati sui quali si può far affidamento anche on line / per corrispondenza, come quello che ti ho indicato (ma comunque ce ne sono altri, anche se non trattano quel marchio), secondo me è meglio preferire un negozio fisico, in modo da poter visionare e provare il prodotto, prima di acquistarlo.

Basta cercare un'armeria, per risolvere molti problemi (a Milano per esempio c'è il famoso negozio Bignami, che tratta diversi marchi, anche blasonati).
Comunque nelle zone che hai indicato, i venditori di ottiche non mancano, anche al di fuori degli esercizi commerciali a carattere venatorio-sportivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Hayley20
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2017, 12:34

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da Hayley20 »

Grazie! Quindi mi dici di riconsiderare dei modelli un po' più grandini... Effettivamente il negozio fisico per me sarebbe decisamente meglio che l'on-line, non sapendo bene di cosa sto parlando. Ma bignami a Milano ci sono solo rivenditori giusto? O esiste proprio il negozio bignami? Non lo trovo!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9471
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

"Il binocolo è come la moglie, se ti piace la prendi, non chiedi agli altri quale sposare, perché ognuno ti direbbe la sua ma non sarebbe la tua scelta "; imho.

http://www.bignami.it/Dove-acquistare-it/ (ATT.NE! Attualmente il sito è irraggiungibile 11 Luglio 2017)
Allegati
BIGNAMI.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da blake 69 »

Hayley20 ha scritto:Ciao a tutti! Mi sono brevemente presentata poco fa... purtroppo arrivo anch'io con il solito consiglio per acquisto. Si tratta di un regalo per il mio compagno, appassionato di trekking. Più volte nelle escursioni ci è capitato di vedere animali in distanza e non riuscire bene a definirne la specie. Una delle ultime volte in Slovenia forse era un orso... però restiamo con il dubbio... e non vorrei ci succedesse mai piu!
Venendo al dunque...
Vorrei prendere un buon binocolo (difficilmente mi immagino un futuro secondo acquisto, quanto meno nel breve periodo). Stando intorno ai 400-700 euro. Credo un compatto, di modo da poterlo portare dietro anche in trekking più impegnativi (diciamo meno di 500g). Tuttavia non di rado verrebbe usato nelle ore intorno al tramonto.
Mi sono letta un po' il forum e le recensioni, ma prima di acquistare vorrei delle conferme...
Credo che come ingrandimento un 8x potrebbe essere adeguato.
Nelle letture ho individuato il kowa genesis22 8x22, il monarch 7 8x30. Vista la differenza di prezzo immagino che il kowa sia superiore in qualità. Sarei più orientata sul kowa... l'unico dubbio è se 22 di diametro sia abbastanza per una visione comoda? Esiste un 8x42 leggero e di buona qualità? Altre opzioni? (Non troppe però!).

Altra cosa... non comprerei un usato perché non capendo nulla sinceramente non mi fido...
meglio internet o negozio? Nel caso negozi da consigliare? Zona Milano nord-est, Monza, Lecco, Bergamo.

Grazie a chiunque avrà qualche minuto di pazienza da dedicare! Se passate a bere qualcosa ai piani dell'avaro (Cusio, bg) chiedete di me che vi offro l'aperitivo! :wave:

Ti faccio spendere 100 euro in più del tuo tetto massimo,ma farai un figurone: Swarovski Habicht 8x30 W.

l'ho appena preso,un abisso lo separa dal Nikon Monarch 8x30,che e' della mia lei. Ottimo anche quello ,per carità',ma se devi fare veramente un bel regalo al tuo lui,no doubt,l'Habitch 8x 30 e' favoloso,appena ci metterà gli occhi dentro capira' /capirete. Una tridimensionalità ,una pulizia,una naturalezza che vi lasceranno senza fiato.Piccolo e leggero. Water/fog poof. Non lasciarti ingannare dalla linea retro'. E' un vero gioiello.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da blake 69 »

L'acquisto ti consiglio di farlo on line. In virtù di questo,la legge prevede 14 giorni per il recesso. hai tutto il tempo di provarlo ,e se nn ti piace lo ritorni. Con amazon nn devi nemmeno pagare le spese di spedizione del ritorno. Con questo sistema ho provato i migliori top di gamma quasi a spese zero.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Hayley20
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2017, 12:34

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da Hayley20 »

Le donne prima di sposarle di solito hanno un lungo periodo di prova... Il binocolo qualche minuto in negozio! Meglio avere un parere di chi conosce la merce! :thumbup:

Grazie blake, annotato anche lo Swarovski habicht!

Oggi se faccio in tempo faccio il giro in un paio di negozi... Prendo nota di quello che vedo ed eventualmente vi scrivo di nuovo! Comprare in internet e poi inviare indietro e ricomprare e ritornare per me sarebbe decisamente impegnativo... Preferisco, quando compro, andare il più possibile a colpo sicuro, più che altro per questioni di tempo... Il compleanno è a inizio agosto...
Grazie!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da blake 69 »

Hayley20 ha scritto:Le donne prima di sposarle di solito hanno un lungo periodo di prova... Il binocolo qualche minuto in negozio! Meglio avere un parere di chi conosce la merce! :thumbup:

Grazie blake, annotato anche lo Swarovski habicht!

Oggi se faccio in tempo faccio il giro in un paio di negozi... Prendo nota di quello che vedo ed eventualmente vi scrivo di nuovo! Comprare in internet e poi inviare indietro e ricomprare e ritornare per me sarebbe decisamente impegnativo... Preferisco, quando compro, andare il più possibile a colpo sicuro, più che altro per questioni di tempo... Il compleanno è a inizio agosto...
Grazie!
Ok nn avere dubbi allora. L'habicht 8x30 nn lo ritorni di sicuro indietro.Prendilo. Ti sposerà' sicuramente. Essendo nato anch'io in agosto te lo caldeggio :wave:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9471
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hayley20 ha scritto:Le donne prima di sposarle di solito hanno un lungo periodo di prova... Il binocolo qualche minuto in negozio! Meglio avere un parere di chi conosce la merce! :thumbup:
Per questo ti ho consigliato di trovare un negozio fisico, nel quale poter provare il binocolo prima del suo eventuale acquisto. ;)

Qui potrai farti un'idea riguardo allo SWAROVSKI Habicht (peso 540 g) di cui parla blake 69.

Buona ricerca. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Hayley20
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2017, 12:34

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da Hayley20 »

Eccomi di rientro da una poco efficace ricerca....

Devo dire che il "dove acquistare" di Bignami si è rivelato abbastanza deludente: un negozio con indirizzo errato, uno chiuso 3 anni fa, un altro che non tiene più binocoli. Sono riuscita a passare in altri 3 negozi, potendo tuttavia provare non più di 4 binocoli con le caratteristiche che mi interessavano.

Ho provato
monarch 7 8x30
Swarovski 8x30 HD
Zeiss terra 10 x 25
Meopta 8x42.

Sono giusto arrivata a capire che come dimensioni mi piace l'8x30, il 42 è decisamente troppo pesante e il 25 piccolino. Il negoziante che vendeva il meopta era il più convincente, e mi ha proposto anche il 8x32, che però non aveva in negozio.
Un altro mi ha detto che il top del 8x30 è lo Swarovski 8x30 HD.
Ho chiesto lo Swarovski habicht 8x30, ma non lo aveva nessuno e mi hanno detto che è fuori produzione... che fare?
Comunque cado mi sembra di cadere bene... c'è qualche contro a prendere un prodotto fuori produzione? confronti col meopta? Dite che devo fare ancora qualche giro?
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Regalare un primo binocolo

Messaggio da zaunkönig »

Concordo sulla bontà dell'Habicht 8x30, ma ricordiamo anche il rovescio di questa "medaglia d'oro": una messa a fuoco piuttosto dura e il valore di estrazione pupillare: un portatore di occhiali rischia di non godersi appieno il gioiello e questo può essere un tantinello frustrante, specie se si tratta di un regalo "significativo", anche in termini di costo. Non scarterei l'opzione Monarch 7 8x30 che ho più volte provato da un amico e intelligente collezionista; peso piuma, visione "tranquilla" e messa a fuoco decisamente morbida rispetto al gioiello con l'astore.
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 956
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da blake 69 »

    Hayley20 ha scritto:Eccomi di rientro da una poco efficace ricerca....

    Devo dire che il "dove acquistare" di Bignami si è rivelato abbastanza deludente: un negozio con indirizzo errato, uno chiuso 3 anni fa, un altro che non tiene più binocoli. Sono riuscita a passare in altri 3 negozi, potendo tuttavia provare non più di 4 binocoli con le caratteristiche che mi interessavano.

    Ho provato
    monarch 7 8x30
    Swarovski 8x30 HD
    Zeiss terra 10 x 25
    Meopta 8x42.

    Sono giusto arrivata a capire che come dimensioni mi piace l'8x30, il 42 è decisamente troppo pesante e il 25 piccolino. Il negoziante che vendeva il meopta era il più convincente, e mi ha proposto anche il 8x32, che però non aveva in negozio.
    Un altro mi ha detto che il top del 8x30 è lo Swarovski 8x30 HD.
    Ho chiesto lo Swarovski habicht 8x30, ma non lo aveva nessuno e mi hanno detto che è fuori produzione... che fare?
    Comunque cado mi sembra di cadere bene... c'è qualche contro a prendere un prodotto fuori produzione? confronti col meopta? Dite che devo fare ancora qualche giro?

    L'ho preso nemmeno una settimana fa',on line lo trovi ovunque,nn credo proprio che sia fuori produzione.Tralaltro ha 30 anni di garanzia.Un motivo ci sarà'...

    Fai una cosa,ordina il monarch 7 8x30 e l'habicht 8x30 su amazon it ,contemporaneamente,e se vuoi anche il Meopta. Hai due settimane di tempo per tornare quale nn ti piace,e ti rimborsano,e nn paghi nemmeno le spese spedizioni del reso.Problema risolto nel salotto di casa, comparandoli assieme,e nn in armeria per una manciata di minuti.


    Quello che ti ha detto che il miglior 8x30 e' lo swarovski 8x30 HD mente. Intendeva il cl companion 8x30 (1000 euro)che prestazionalmente sta' molto dietro l'habicht(750 euro), che puo ' competere con lo swarovski el 8x32 swarovision ( 1800 euro),vero vertice della categoria.
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 956
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da blake 69 »

    zaunkönig ha scritto:Concordo sulla bontà dell'Habicht 8x30, ma ricordiamo anche il rovescio di questa "medaglia d'oro": una messa a fuoco piuttosto dura e il valore di estrazione pupillare: un portatore di occhiali rischia di non godersi appieno il gioiello e questo può essere un tantinello frustrante, specie se si tratta di un regalo "significativo", anche in termini di costo. Non scarterei l'opzione Monarch 7 8x30 che ho più volte provato da un amico e intelligente collezionista; peso piuma, visione "tranquilla" e messa a fuoco decisamente morbida rispetto al gioiello con l'astore.

    Forse la temperatura estiva,ma il mio habicht nn lo trovo proprio duro sul focus,anzi.Trovo mollo quello del monarch.L'inverno forse mi farà ricredere. Ormai esco ogni giorno con entrambi: habicht/monarch,e devo dire che il monarch e' più "comodo",più sportivo,più facile.Un gran bel binocolo tutto fare. E si,potrebbe essere la scelta d'elezione,ma quando gli occhi entrano dentro gli oculari dell'habicht,be', ti ritrovi in paradiso.
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    Avatar utente
    Pinna63
    Messaggi: 34
    Iscritto il: 27/09/2014, 13:57

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da Pinna63 »

    Per rimanere sul taglio di ottica che hai scelto diametro 30-32 andrei sul kowa genesis 8x33 superlativo anche se un po pesantuccio...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da Alfiere »

    blake 69 ha scritto: L'ho preso nemmeno una settimana fa',on line lo trovi ovunque,nn credo proprio che sia fuori produzione.Tralaltro ha 30 anni di garanzia.Un motivo ci sarà'...
    :think: Ma Swaro non ha portato a 10 anni la garanzia sugli ultimi Habicht? Mi sembrava di aver letto così.
    Scusate l'OT
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 956
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da blake 69 »

    Ho telefonato a Swarovski Italia fornendo il numero identificativo dell'habicht. Mi hanno confermato la data di produzione 2017 e la trentennale garanzia,scritta anche sul libretto. Confermo. 30 anni.
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9471
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Direttamente dalla pagina web del prodotto Habicht 8x30 W, sul sito web ufficiale di SWAROVSKI:

    Garanzia
    Con questo prodotto ottico SWAROVSKI OPTIK Lei ha acqui-
    stato uno strumento di qualità e gran pregio per il quale offriamo
    una garanzia valida in tutto il mondo della durata di 30 anni a
    decorrere dall’acquisto sulla base delle condizioni seguenti.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Hayley20
    Messaggi: 6
    Iscritto il: 09/07/2017, 12:34

    Re: Regalare un primo binocolo

    Messaggio da Hayley20 »

    Blake è stato abbastanza convincente sul l'habicht, sono orientata li! Il genesis ho dato un occhio, ma è ancora più fuori budget! La garanzia non so, ma a me anche 10 anni non sembrano pochi...
    Rispondi