Nikon WX 10x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Nikon WX 10x50

Messaggio da 15x60 »

Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da Alfiere »

Io davvero non lo capisco questo binocolo...
Gli occhi dentro ce li metterei volentieri perché di parlare così a vanvera non mi piace, ma visto che sarà pressoché impossibile faccio un paio di considerazioni sulla carta, perchè seppur sia qualcosa di unico al mondo pagare 6000€ l'unicità di un binocolo che a conti fatti, ripeto sulla carta, più di un ottimo top di gamma ti da un ampio campo inquadrato la reputo pura follia, oltretutto con la messa a fuoco su singolo oculare e con quel peso.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1364
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da Samuele »

Io sono molto affascinato dalle caratteristiche di questi binocoli e dall'ingegneria che sta dietro la loro realizzazione.
In un pregiato post, in una discussione su altro forum, Ottaviano Fera spiega le caratteristiche di alcuni prismi per binocoli evidenziando che gli Abbe-Koenig, che vengono utilizzati in questi Nikon, al pari dei Porro, non richiedono alluminature/argentature/trattamenti dielettrici, come gli Schmidt-Pechan normalmente utilizzati nelle ottiche sportive, perchè sono a riflessione totale.
Quindi sono prismi non soggetti al degrado dello strato riflettente.
I tecnici che li hanno progettati, in un'intervista il cui link è reperibile sul forum Cloudynights, pare dichiarino che ci son voluti 10 anni di lavoro per realizzare quelli utilizzati nei WX.
Altro fatto pregevole, forse unico nel mondo binoculare, è l'utilizzo di lenti spianatrici di campo dopo i prismi e prima degli oculari, come nei migliori rifrattori.
Ed infine le prestazioni, che, a detta di chi li ha provati, sono davvero eccellenti, superiori alle migliori ottiche utilizzate per confronto.
Certo tutto quel vetro determina una percentuale di trasmissione della luce inferiore ad altri binocoli sul mercato, e quel prezzo per solo 50 mm di apertura sembra davvero eccessivo, ma non dimentichiamo che un Rolex costa anche di più, ed alla fine serve solo per segnare l'ora com'è capace di fare, forse anche meglio, qualunque orologio da poche decine di euro....ma vuoi mettere il piacere di possedere una meccanica così sopraffina? :thumbup:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da Alfiere »

La sintesi del vero Samuele :clap: nulla da aggiungere.....
Ma questo binocolo è il tutto di tutto con un po di troppo, sarebbe come andare al fast food e ordinare un hamburgher doppio, con formaggio, ripieno di patatine, con una fila di costine di maiale dentro e mezzo pollo......... Disquisizione culinaria a parte, usata solo per far capire il "troppo" e, da utilizzatore di binocolo, seppur come te affascinato dall'estrema ricerca sviluppo e ancora ricerca e sviluppo della perfezione che ruotano attorno a questo binocolo, capostipite del futuro a mio modo di vederla, mi troverei con qualcosa che di fatto sarebbe inutilizzabile, tanto quanto il rolex o l'hamburgher di cui sopra, la mia più grande preoccupazione sarebbe quella di non fargli succedere nulla invece che godermelo... Non ne varrebbe la pena.
Ma io sono io :mrgreen: e queste sono considerazioni del tutto personali.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per me più che altro si tratta di mero e puro esercizio di stile.
Persino la destinazione d'uso di elezione entra in contraddizione persino dei termini.
Uno strumento per ASTRONOMIA (?) / NAUTICA (?), ; PERO'... con tutto quel vetro e conseguente inferiore percentuale di trasmissione della luce, rispetto ad altri binocoli sul mercato...

Dulcis in fundo il mercato del lusso è l'unico a non risentire della crisi economica, per cui comunque sia, sarà ugualmente un successo per NIKON. :thumbup:

Tutto questo IMHO, naturalmente.

My two cents. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da Alfiere »

Senza contare, specola, che 10x in astronomia sono meno del minimo sindacale........ E su una barca con quasi 2,5kg in mano voglio vederti...
Si un bell'esercizio di stile, un prototipo in pratica..
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Uno strumento di quel tipo necessita di un buon treppiede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Nikon WX 10x50

Messaggio da 15x60 »

Condivido tutte le vostre perplessità.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Rispondi