cerco testa binoculare e grasso per microscopi

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
marcomicron
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2015, 0:42

cerco testa binoculare e grasso per microscopi

Messaggio da marcomicron »

Aiuto !! Cerco disperatamente testa binoculare per i miei due Lomo .
Qualcuno ha da venderne almeno una ?
In ultima : si parla di grasso per la meccanica dei microscopi, ma quale?
So che sovente i costruttori ne indicano un tipo a seconda del diametro delle sferette.....numero dei denti degli ingranaggi....etc!!!. Ora ne ho una collezione paurosa !!!
Un caloroso saluto a tutti.
P.S. Anche se non partecipo attivamente al forum , vi assicuro che seguo attentamente e con piacere le varie discussioni.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: cerco testa binoculare e grasso per microscopi

Messaggio da arturoag75 »

Dimmi che grasso hai e ti dirò chi sei. ...ehm no scusa...
scherzi a parte ti dico come ho proceduto io qualche anno fa:
Su una torretta porta obbiettivi ho utilizzato un grasso olympus ad alta viscosità per le sferette di acciaio....il motivo è la ridotta superficie di contatto delle sfere sui piani..
Sul meccanismo di messa a fuoco MACROMETRICO lo stesso grasso Olympus con un indice di viscosità più basso , ma solo sulla cremagliera e il pignone....non metterlo mai sui punti di scivolamento altrimenti diventa durissimo.
Lascia perdere per ora la messa a fuoco micrometrica.
dovresti comunque aggiungere qualche informazione sui grassi a tua disposizione.
Ciao
arturo
marcomicron
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2015, 0:42

Re: cerco testa binoculare e grasso per microscopi

Messaggio da marcomicron »

Grazie Arturo, effettivamente mi ero reso conto di non aver scritto quali grassi possiedo.
Ti ringrazio dell'indicazione che mi hai dato. Per quanto riguarda quelli che possiedo , ne ho una lista lunga , sopratutto commerciali . Gli unici abbastanza specifici sono dedicati alle montature equatoriali per telescopi e sono due barattoli di diversa viscosita'. Li ho acquistati in internet presso una ditta che ora non ricordo.
Di quelli che ho, prossimamente mi piacerebbe farne un argomento di discussione pubblicandone la lista e censirne anche altri per fare una specie di guida sull'argomento.
Per mio conto ,la lubrificazione e' una casa importantissima : penso che passare ore a smontare ,revisionare e rimontare un microscopio per poi scoprire che non funziona come dovrebbe per una lubrificazione errata sia una cosa a dir poco seccante!!!
Si , lo so , sono maniaco del grasso !!! forse perche' sono in sovrappeso...!!!
Scusatemi.
Leggevo dei problemi della poca fruibilita' del forum : ebbene anch'io non mi trovo molto bene, certo per la mia poca dimestichezza col computer, ma trovo comunque poco fruibile il sistema .
Ciao
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”