Obiettivo difettoso

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
viktoriya_87
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/06/2014, 18:12
Località: Pordenone
Contatta:

Obiettivo difettoso

Messaggio da viktoriya_87 »

Salve a tutti, poco tempo fa ho fatto un acquisto ebay di un obiettivo carl zeiss apocromatico 40/0,95 che il venditore assicurava in buone condizioni. Povandolo sono rimasta molto delusa dalla qualita, perche immagine era lattiginosa e di scarso contrasto confrotandolo con mio obiettivo leitz 40/0,65. Guardando le lenti al microscopio mi sembrano presenti segni di delaminazione o di un difetto di fabricazione, ho controllato le lenti esterni e sono pulite sensa i graffi, prima di protestare con il venditore vorrei per cortesia una opignone di un esperto. Grazie in anticipo.
Allegati
delaminazione1.jpg
zeiss.JPG
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da 500paolo »

La prima foto si riferisce alla lente frontale?
Se si, a me pare che in origine era graffiata e con un tentativo maldestro (e impossibile ai comuni mortali) si e' cercato di lisciarla oppure potrebbe essere dell'olio che e' penetrato all'interno per errore (non va immerso in olio) e vi si e' incrostato, ma protenderei per la 1°...certo non e' in buono stato.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da Enotria »

Dalla foto che hai fatto sembra che vi sia dello sporco penetrato all'interno, mentre l'esterno tu dici che è pulito:
"ho controllato le lenti esterni e sono pulite senza i graffi"
.

Questo farebbe pensare a dell'olio entrato per errore, incidente che capita facilmente quando si guarda in immersione con il 100x e si ritorna al 40x, dimenticando che, poverino, lui NON è per immersione.

Ad ogni modo, cosa sia successo realmente ha ben poca importanza, l'essenziale è che l'obiettivo va male ed è difettoso, pertanto tu faresti bene a contestarlo ed a chiedere la restituzione dei soldi versati.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da vale75 »

A me é successo con un oculare economico da telescopio.
Risultato:
https://youtu.be/Iy9H8ltkAH8
:-(
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da 500paolo »

Enotria ha scritto:
Ad ogni modo, cosa sia successo realmente ha ben poca importanza, l'essenziale è che l'obiettivo va male ed è difettoso, pertanto tu faresti bene a contestarlo ed a chiedere la restituzione dei soldi versati.

:wave:
Spero tu abbia usato paypal (a mio parere unico sistema da usare su ebay) quindi se il venditore fa orecchie da mercante apri immediatamente la contestazione.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da vale75 »

Bonifico bancario , segnalato su astrosell, feedback negativo, ma ne ho dovuto comprare un altro.
viktoriya_87
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/06/2014, 18:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da viktoriya_87 »

Grazie a voi Enotria Paolo Valle per le risposte, spero che il venditore sia serio visto che ha il feedback 100% positivo e mi restituira i soldi o cambia obiettivo con uno buono. Non voglio avere fretta di mettere un feedback negativo e cerchero di risolvere il problema in modo pacifico. Agiungo una foto di migliore definizione della lente difettosa. Un salutto a tutti :wave:
Allegati
DELAM1.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo difettoso

Messaggio da arturoag75 »

Purtroppo queste cose capitano; ma se non chiedo troppo, vorrei sapere chi è il venditore , giustobper starmene alla larga.. :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”