Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da alex870 »

Da ieri stavo pensando di vendere lo Zeiss che avevo acquistato non molto tempo fa. Il fatto è che è riposto in un armadio bello coperto e inutilizzato :think: inutilizzato perché ho il leitz che è più versatile nel senso è più accessoriato e qualsiasi pezzo tipo obbiettivi, condensatori, CF ecc. ecc. costano meno usati. Certo la qualità è superiore sia di fattura che di ottiche riesco a notarlo anche io che non sono così esperto, forse perché ha coniugata ad infinito non saprei ma devo ammettere che è migliore del leitz. Sono davvero indeciso di tenerlo o meno anche in considerazione che non ho nessun bisogno di monetizzare... mahh

voi che fareste ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da Dunadan »

Se non ti servono soldi tienilo :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Se non ti servono soldi tienilo :mrgreen:
Si ma infatti mi scoccerebbe venderlo anche se vederlo chiuso in quell'armadio inutilizzato :snooty:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da 500paolo »

Forse ti sembra migliore perche' piu' moderno o perche' con l'ottica a infinito gli ingrandimenti sono meno spinti e quindi lo spessore cellulare sembra più sottile dandoti la sensazione gradevole del contrasto maggiore...ma le aperture numeriche degli obiettivi quanto sono? La risoluzione quindi? ;)

A me il bausch & lomb fa lo stesso effetto ma anche lui e' utilizzato pochissimo, solo per la fluorescenza...

Comunque tienilo primo perche' e' un bel micro, secondo perche' e' bello utilizzare diverse tecnologie ottiche e terzo perche' quando non lo avrai piu' ti manchera' e il dubbio che forse era meglio ti attanagliera' tutte le volte che con l'altro non ti riuscira' qualcosa. ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Comunque tienilo primo perche' e' un bel micro, secondo perche' e' bello utilizzare diverse tecnologie ottiche e terzo perche' quando non lo avrai piu' ti manchera' e il dubbio che forse era meglio ti attanagliera' tutte le volte che con l'altro non ti riuscira' qualcosa. ;)
Ottimo spunto per prendere la decisione definitiva! :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da 500paolo »

Io non mi sono liberato mai di nulla, nemmeno delle fregature, pero' mi e' capitato di rendere inutilizzabile qualcosa e sono rimasto con il dubbio che ti scrivevo sopra: "forse quello era meglio di questo?"

Tenendo tutto e facendo piu' attenzione a quello che faccio ora posso confrontare e dire: "ma che dico, non e' meglio, al massimo e' uguale!"

:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da Dunadan »

Anche io tengo ogni pezzetto, anche quelli che sembrano inutili. Per ora hanno quasi sempre trovato un nuovo utilizzo e nuova vita :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da Enotria »

Se ti piace provare nuovi strumenti, puoi sempre fare degli scambi. ;)

Ad esempio, sto finendo un Nikon della serie professionale, un Eclipse E-400 con obiettivi grossi, quelli con filetto M25 (3x, 10x, 40x e 100x), ti va un cambio alla pari ?
1.JPG


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da alex870 »

Andrea non so'

Ci penso e vediamo.. nel frattempo potresti elencarmi tutte le caratteristiche ed accessori che ha ?

Un saluto :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da Dunadan »

Bello, ho il tavolo motorizzato per quello :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da 500paolo »

Il tavolo motorizzato...ma a che serve? Forse solo per ispezione meccanizzata chip in epi... :?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard ICS lo vendo o me lo tengo ?

Messaggio da Dunadan »

Boh, chiedilo a tutti i laboratori che li usano....... :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”