Una colla "furba"

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Una colla "furba"

Messaggio da Enotria »

In altri miei articoletti, ho usato il termine "furbo" per indicare quegli attrezzi o quei procedimenti o metodiche che risolvono in modo elegante situazioni difficili, traendo spesso d'impaccio chi si cimenta nella manutenzione di un microscopio o di qualsiasi altro strumento ottico.

In questo caso vi voglio segnalare una colla che io uso da diversi anni e che mi ha facilitato molto in varie situazioni difficili.

La colla in questione è perfettamente liquida ed incolore, esattamente come la cianocrilica, ma al contrario di questa, non danneggia le lenti con i suoi effluvi e, sopratutto, non incolla per niente.

Già, è esattamente come l'acqua, una volta che avete depositato la goccia del collante, il pezzo è ancora perfettamente movibile e riposizionabile per tutto il tempo che volete e, se il vostro assemblaggio non vi soddisfa, potete anche lavare i pezzi e tutto torna come prima.
:twisted: Povero Enotria, a 70 anni ha scoperto la colla che non incolla ! Complimenti ! :twisted:

Ed allora, a che cosa serve una colla che è come la semplice acqua ? :lol:

Abbiate ancora un momento di pazienza e ci arriviamo !

Facciamo finta che dopo vari riposizionamenti, siamo finalmente soddisfatti del nostro assemblaggio e vorremmo bloccare così la situazione.

Nulla di più facile, basta esporre il pezzo alla luce solare diretta ed i raggi ultravioletti faranno da catalizzatore, bloccando il tutto in modo indissolubile. :thumbup: