illuminazione di kohler

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

alex vedo che sei sulle mie tracce, io ho risolto alla grande.....viewtopic.php?f=84&t=8424&hilit=livello+superiore
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:Risultato interessante, c'è una belle differenza, anche troppo, sei sicuro di aver focalizzato bene il primo scatto?
Si era ben focalizzato, sembra proprio che la smerigliatura faccia perdere notevolmente molto dettaglio, però la cosa che mi fa strano è che se l'hanno messa un motivo ci sarà o no ? :think:
Dovresti anche aver notato un incremento di luminosità con le ottiche forti.
Si devo dire che la luminosità ora è maggiore ma come vedi dalla foto l'immagine non risulta proprio pulita e c'è un punto dove si vede un riflesso di luce, ma forse perché ho lasciato il led così come lo si vede, ovvero senza lenti che la convogliano nel condensatore ? :think:
Sarei curioso di vedere cosa succede usando un colletore non satinato; per fare prove di questo genere io mi sono comprato un po' di lenti di ingrandimento prese dai cinesi a 1 euro l'una. Diametri utili di 40,50 e 60 mm. Hanno focali piuttosto lunghe per essere usate come collettori, ma per provare se ne possono impaccare più di una. E poi controllare con le combinazioni oculari-obiettivi a disposizione cosa succede.
Interessante la soluzione delle lenti cinesi, non ci avevo pensato... domano fado dal cinese vicino casa :mrgreen:
Le foto che hai postato con che ottiche sono state fatte?
saluti.
Toni
[/quote]

Le foto le ho fatte con l'ultimo obbiettivo preso, uno Zeiss apo 20x an 0.65

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:alex vedo che sei sulle mie tracce, io ho risolto alla grande.....viewtopic.php?f=84&t=8424&hilit=livello+superiore
Ciao, hai lo stesso mio tubo con quella lente smerigliata..
1 domanda volevo farti.. Cosa hai messo al suo posto, nel tubo ?

:wave:
Ultima modifica di alex870 il 11/02/2017, 2:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Buonasera eccomi qua dopo svariate prove con e senza tubo con lente smerigliata..

Allora innanzi tutto ho la conferma che questa lente rende le immagini molto meno dettagliate ma allo stesso tempo maschera le imperfezione delle ottiche come sporcizia granellini ecc. che in senza vengono messi in risalto soprattutto su sfondi bianchi.

Questo è il tubo senza la lente che sono riuscito a svitare, domani proverò ad applicarci dentro una lente d'ingrandimento cinese e vediamo cosa cambia
tubo senza.JPG
Queste invece sono le rispettive foto con la sua lente smerigliata montata e senza...
Foto1Con.jpg
foto1Senza.jpg
Foto2Con.jpg
Foto2Sensa.jpg
Queste due foto sono state fatte con il 20 apo e l'obliqua, la prima con il tubo vuoto mentre la seconda ho provato ad appoggiare sullo stesso una lente di ingrandimento del diametro di circa 10 cm per vedere cosa cambiava, mi pare poco...
20xobl tubo vuoto.jpg
20xcon lente ingrand.jpg
Per ultimo ho provato a riprendere con l'obbiettivo 40x fluotar an 0.70 in obliqua
40xobl.jpg
ad ogni modo per tutti gli obbiettivi ogni qualvolta si cambiano occorre modificare sia la centratura del condensatore che la trovo sempre spostata sia l'altezza del condensatore per allargare il campo (spostamenti lievi) che invece con la lente smerigliata non era quasi mai necessario, il campo era sempre tutto pieno. L'unico significativo inconveniente è che con l'ingrandimento 4x si vede solo un cerchio piccolo e luminoso e per quanto si cerchi di abbassare o alzare il condensatore non si risolve granche mentre con la solita lente smerigliata il campo chiaro torna perfettamente entro la normalità. Poi in riferimento a quanto si discuteva con toni riguardo la luminosità in funziona degli ingrandimenti ho notato che diminuisce se il condensatore sale fino quasi a toccare il vetrino mentre aumenta appena si inizia a scendere per poi diminuire nuovamente
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

alex870 ha scritto:Cosa hai messo al suo posto, nel tubo ?
Niente.
Ho fatto tagliare il vetro smerigliato in modo da poterlo mettere nel portafiltri del condensatore,cosi lo posso inserire e disinserire a piacimento.
Noto che il tuo illuminatore e' piu' piccolo, prova a mettere il vetro tolto nel portafiltri forse combacia senza adattamenti...
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:
alex870 ha scritto:Cosa hai messo al suo posto, nel tubo ?
Niente.
Ho fatto tagliare il vetro smerigliato in modo da poterlo mettere nel portafiltri del condensatore,cosi lo posso inserire e disinserire a piacimento.
Noto che il tuo illuminatore e' piu' piccolo, prova a mettere il vetro tolto nel portafiltri forse combacia senza adattamenti...
:wave:

Ci provo :thumbup:


Fatto... per pochi mm. ci cade dentro :think: vabbè troverò un filtro opaco dovrebbero venderli mi pare una volta di averne visti :wave:


Approfitto per postare altre due immagini riprese con il lomo ad acqua 30x an 0.90 direi niente male considerando la famosa fotocamera da 3mpx
Lomo 30xan 0.90.jpg
lomo30.jpg
Comunque non capisco proprio perché la bresser mette quella lente sull'illuminatore dato che toglie moltissima definizione.. mahhh
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Finalmente ho ottimizzato l'illuminazione...

Prima di tutto avevo provato a cercare delle lenti di ingrandimento dai cinesi ma con esito negativo, per il momento quindi ho abbandonato l'utilizzo del tubo originale togliendolo del tutto. Poi cercando per casa ho ritrovato una torcia che faceva proprio al caso, gli ho smontato la lente e l'ho applicata su un pezzetto di tubo pcv grigio da idraulica del 40..
tubo40.JPG
lente.JPG
Questo è il lavoro finito ma per ottimizzare meglio ancora l'illuminazione mi sono accorto che devo alzare un altro po' il tutto (1/2 cm) in questa maniera quando si mette al massimo il potenziometro del led, la luce è accecante!
lente2.JPG
Per ultimo le solite due immagini he ho attualmente in attesa che mi arrivino i vetrini preparati (obbiettivo Zeiss 20x apo)
Link per l' imm. originale: https://www.dropbox.com/s/24g7vh2rekrg1 ... l.bmp?dl=0
pot1.jpg
potCl.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Toniclimb »

Ciao.
Avevo già fatto alcune prove con un led e con qualcosa di simile a quello che stai utilizzando sul micro OPTIKA :
DSCF0061.JPG
In effetti la luce che arriva è esagerata, ci vogliono gli occhiali da sole, comunque attenuare si può sempre
Il campo illuminato pero' mi andava bene per obiettivi da 10x in su, col 4x copriva solo circa 2/3 dell'area di osservazione.
Hai controllato come va da te l'illuminazione con il 4X?
Controlla anche l' illuminazione del diaframma di apertura, osservando dal basso con il diaframma chiuso dovresti vedere tutta l'area corrispondente alla massima apertura illuminata uniformemente. E' importante perché se illumini bene solo al centro perdi AN sul condensatore.
Saluti.
Toni
P.S. le lenti dei cinesi essendo normali lenti di ingrandimento hanno focale troppo lunga, però sono comode perché non costano nulla e le puoi impaccare in numero crescente fino a trovare la lunghezza focale più adatta.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Toni si in effetti anche io sto al limite con il 10x purtroppo se voglio usare il 4x devo rimettere il suo illuminatore originale. Ti faccio sapere dopo aver fatto le prove e verifiche che mi consigli. :thumbup:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

Non e' detto che una forte illuminazione sia la migliore,
anch'io dopo varie prove di scambio ed inversioni varie delle lenti dell'illuminatore avevo raggiunto una luce abbagliante mahh...
problemi.... 1) particolarmente col 4x notavo che la luce non era ben diffusa, il campo era piu' luminoso a centro e non ai bordi.... 2) perdita di risoluzione, es. non riuscivo a risolvere la frustulia nemmeno in strie (diatom n.7 kemp)..
Poi con una configurazione di lenti diversa, la luce e' piu' bassa pero' ben distribuita in tutto il campo anche col 4x e con l' immersione semplice, non solo risolvo la frustulia in dot, ma si notano anche le strie della pellucida...
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Salvatore come hai risolto tu ? Cosa hai messo nell'illuminatore ?

Ciao
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

Alex, ti allego due schemi delle lenti dentro l'illuminatore, 1 originale, 2 com'e' adesso, non e' detto che da te funzioni perche' corrono in gioco tante cose , focali , distanze.....
cmq provare non costa nulla.
p.s. ricordati della luce non conta la quantita' ma la qualita'.
:wave:
Allegati
ill.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Salvatore ha scritto:Alex, ti allego due schemi delle lenti dentro l'illuminatore, 1 originale, 2 com'e' adesso, non e' detto che da te funzioni perche' corrono in gioco tante cose , focali , distanze.....
cmq provare non costa nulla.
p.s. ricordati della luce non conta la quantita' ma la qualita'.
:wave:

Io ne ho soltanto una, quella smerigliata che da un lato è piana dall'altro è seferica...
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

E che cavolo di illuminatore e', una sola lente e per giunta smerigliata.
Guarda da Lolli, prendine un paio del diametro giusto e cerca di accoppiarle in modo ottimale.
https://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=OTT&SUB=N :thumbup:
:wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Salavatore ti ringrazio! E' proprio quello che cercavo...

Stasera ne ordino qualcuna della misura giusta, tu che tipologia mi consigli ? Ho notato che ci sono quelle per condensatore, per led, a lunga focale, con micro lenti ecc... io ne prendo un po' per fare prove dato il costo irrisorio ma non so' da dove partire
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da Salvatore »

Dovrebbero andare bene anche quelle da 1 euro poi ci devi giocare un po' con le distanze e gli orientamenti delle facce, mi raccomando il diametro perche' se devi sostituire la lente smerigliata originale, devono essere di ugual diametro o di poco inferiore altrimenti poi non entrano nell'illuminatore.
alla fine il fascio di luce che esce dall'illuminatore deve essere leggermente aperto.
p.s. ma sei sicuro che ci sia una sola lente nell'illuminatore? l'hai smontato?
:wave:
Allegati
illuminazione.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Sicurissimo.. ho solo una lente smerigliata che su un lato e' piatta mentre sull'altro e' sferica
IMG_4107.JPG
IMG_4106.JPG
Comunque con quella sferica della torcietta se regolo bene l'altezza riesco a genereare un fascio di luce leggermente aperto come dici pero' la lente e' piu' piccola del diametro del tubo che la contiene e comunque facendo tutte le prove possibili non si riesce a far adattare il 4x
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: illuminazione di kohler

Messaggio da alex870 »

Buongiorno a tutti, ieri poi mi sono arrivate le lenti da posizionare nell'illuminatore ma haime' i risultati migliori mi e' sembrato di notarli montandone solo una posizionandola alla massima altezza, cosi facendo il cono di luce ricopriva completamente tutta la superficie della parte bassa del condensatore tenuto con il diaframma chiuso per verificare meglio. Inserendo un ulteriore lente piu' in basso mi e' sembrato di percepire un lieve peggioramento. In attesa che mi arrivi il vetrino test con le diatomee di kemp vi saluto! Poi faro' qualche prova concreta.


Alessio
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”