I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale compatta

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Occhio! L'oculare dell'ultimo link è un diametro 30mm
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Stavo pensando di prendere uno di questi due:

https://www.amazon.it/Adattatore-Telesc ... 53YZCRQG4N

http://www.ebay.it/itm/Ostara-1-25-2x-B ... SwQYZWueVv

Abbinarci l'anello T2 ed in qualche maniera adattarci questo:

http://www.ebay.it/itm/Carl-ZEISS-Jena- ... SwA3dYMHLB

o questo:

http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Jena-MF-pr ... Sw5cNYFjI7

Mi potreste dire se così sommariamente potrebbe andare bene, so che sono procedure per le quali vanno fatti tentativi ma giusto per avere un indicazione di massima
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Direi che non sono adatti: sono raccordi per astronomia con diametro diverso, escluderei tassativamente la lente di Barlow, riguardo gli oculari ho i modelli che hai indicato, non mi trovo bene, decisamente inferiori e molto meno luminosi di un Periplan 10x o Zeiss Kpl, a prezzi comparabili si trovano anche i Nikon da proiezione.

Il modello adatto è simile a questo (anche se è un po' stretto per oculari tipo il Periplan 10x) http://www.ebay.it/itm/Mikroskop-Adapte ... SwUKxYhMH1

oppure per il fuoco diretto (che sconsiglio) http://www.ebay.it/itm/Hot-Microscope-T ... Swo4pYeYbj

Al momento non ho trovato modelli migliori, il primo funziona ma è leggerino, ottimi sono i vecchi Pentacon, molto robusti e con passo M42 facilmente raccordabile:
microscope_adapter_M42.jpg
Quello dell'immagine ha la possibilità di variare la lunghezza per modificare l'ingrandimento, è abbastanza grande per alloggiare un oculare di buone dimensioni, con un po' di pazienza si trova tra a 10/20€ max
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Grazie Guido, farò una ricerca approfondita
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Oltre ad aver trovato il raccordo in acciaio in foto 2 post sopra, ieri mi e' arrivato anche il raccordo T2 per la reflex. Ora mi stava venendo un dubbio pero' ..io ho preso quello sensa contatti solo raccordo metallico di congiunzione macchienetta adattatore micro. Va bene oppure era piu opportuno con i contatti elettrici ?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Hai azzeccato... i contatti in questo caso non servono.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Aaa ..perfetto allora! :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Ho provato la reflex ma i risultati non è che siano granchè.. mi aspettavo qualcosa di più sinceramente. Probabile cmq che sbaglio qualcosa sulle impostazioni. L'iso lo tengo in auto
IMG_050.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Tieni bassi gli Iso, alta l'illuminazione per avere tempi brevi e specialmente alzato lo specchio o in live view. Non mi ricordo se la 600 ha la modalità silent per lo scatto, nel caso prova anche questa.

Controlla che il raccordo sia ben stretto e non presenti giochi, la cosa più difficile da eliminare nelle immagini al microscopio è il micromosso, sembra una mancanza di dettaglio dovuta alla messa a fuoco ma dipende da altro, le reflex, con o senza specchio sono le più difficili, però una volta trovato il sistema garantiscono un'ottima resa.

A parte ciò non mi sembra male, è poco vivace ma si tratta di provare, se usi Eos Utility è molto semplice verificare e modificare il settaggio direttamente dal pc.

Questo in base alla mia esperienza, magari ci sarà qualcuno che saprà meglio valutare e correggere lo scatto che hai inviato.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Capitano

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Capitano »

Una 600D a 300€ è regalata, se usi i settaggi giusti e blocchi lo specchietto otterai risultati professionali(con un buon microscpopio)
Usa il software che risiede sul Cd utility,(EOS UTILITY) sempre da li bloccherai lo specchietto che è la causa del micromosso, usa il pc non usare il pulsante di scatto della reflex perche basta niente a creare il micromosso diversamente con camera collegata a PC,
Usare attrezzature comporta fare pratica, l'occhio umano viene gestito dal nostro centro operativo(Cervello) le attrezzature non sono autogestite occorre la pratica umana che si acquisisce nel tempo della conoscenza.
Vedrai che che la tua 600D ti farà sbalordire (sempre se non ti hanno rifilato una Sola :wave:
Dimenticavo, io Uso BACKYARDEOS 3.31 è a pagamento però non ha eguali a gestire le Canon.
Scaricati il Trial se ti piace lo compri
https://www.otelescope.com/index.php?/home/&page=bye
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

Non mi sembra male, forse è il soggetto che non valorizza il dispositivo o forse le tue aspettative sono state tradite perché non hai messo in conto la postproduzione. Comunque la preferisco così, "genuina", toccherei solo luminosità, contrasto e saturazione.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da arturoag75 »

Da quel che vedo l'immagine non è affatto male devi solo regolare il contrasto e la luminosità..
Nella 600d l'EFSC è già implementato per cui se vuoi scattare senza vibrazioni usa semplicemente il live view (non per soggetti in movimento, i quali richiedono l'uso del flash);
Per il resto ti hanno già detto tutto ;)
Arturo
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Salvatore »

Heeey.. guarda che la foto non e' male, a me piace tanto, solo un pochino "soft" forse dovuto sempre a qualche smerigliamento nel percorso della luce,se cosi' non fosse ritoccherei solo luminosita'e contrasto.
:wave: :wave:
p.s. credo che tu vorresti qualcosa del genere.------>
Allegati
IMG_050.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Ringrazio a tutti per le risposte, tutte molto utili che ho salvato e stampato :thumbup:

Appena ho tempo e i vetrini nuovi si parte con la seconda sessoone di prove!

Ancora grazie!!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

Secondo me non dovresti fossilizzarti su vetrini preparati che sono "rinsecchiti" e colorati con colori forti ma artificiali. Io mi sforzerei di prelevare campioni d'acqua stagnante o fluviale d'ogni dove, in cui troverai soggetti difficili da fotografare perché pieni di vita, ma se la fortuna ti assiste vedrai che soddisfazione.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Concordo con Paolo, dal vivo è un altro andare...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Purtroppo dove abito io non c'è molto di vivo ammeno di non fare qualche chilometro.. dovrei altrimenti chiedere a qualche amico che ha un acquario e prelevare un po' di acqua con una siringa. Nel frattempo ho ordinato il famoso vetrino di Kemp..
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Luigi Lucci »

Non hai un sottovaso con un po' d'acqua dentro?
Prova e vedrai che sorpresa!
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Luigi Lucci ha scritto:Non hai un sottovaso con un po' d'acqua dentro?
Prova e vedrai che sorpresa!

Nel giardino ho solo un arancio piantato nel terreno.. bisogna che metto un po' di vasi :mrgreen:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Luigi Lucci »

Prendi una manciata di terra la metti in infusione in un Becker insieme a dell'acqua (metti piu' acqua della terra) e copri tutto con una garza, lascia il tutto in infusione qualche giorno e poi prendi una goccia e provi ad osservarla. Di solito la vita non manca! :wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti.. una domandina rapida rapida

Ma il cursore della 600d come deve stare per fare scatti fotografici ?
Allegati
IMG_4623.JPG
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Av, in questa modalità la fotocamera regola il tempo di scatto in relazione all'apertura dell'ottica, si tratta di regolare quindi la luminosità in modo da tenere un tempo di scatto più alto possibile per evitare micromossi, per lo stesso motivo scattare il live view o con alzo dello specchio, così facendo le vibrazioni saranno solo quelle dell'otturatore.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Av, in questa modalità la fotocamera regola il tempo di scatto in relazione all'apertura dell'ottica, si tratta di regolare quindi la luminosità in modo da tenere un tempo di scatto più alto possibile per evitare micromossi, per lo stesso motivo scattare il live view o con alzo dello specchio, così facendo le vibrazioni saranno solo quelle dell'otturatore.
Ok ti ringrazio Guido, non so come si blocca lo specchietto ma ho provato già in modalità live solo che non riuscivo a regolare l'esposizione. Quindi da quanto ho capito imposto su AV, regolo la luminosità dal microscopio ed abbasso al massimo gli iso (200 ?) faccio in modo insomma che con questo settaggio riesco a vedere bene l'immagine sul monitor del pc e poi posso scattare giusto ? Quindi il tempo di apertura è automatico mi par di capire. Cmq successivamente avevo provato su "M" ed ero riuscito a regolare gli iso

Ps - cmq in live view la batteria scende molto rapidamente, si è scaricata in pochissimo tempo :?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

In live view c'è un consumo di batteria elevato, conviene acquistare un alimentatore, se esistono specifici a cifre oneste ( http://www.ebay.it/itm/ACK-E8-AC-Power- ... Swu4BVza0e), oppure una seconda batteria da alternare (5-6€)

Eos utility non riesce sempre a visualizzare a monitor la corretta visualizzazione, in questo caso però lo segnala con un lampeggiare, quindi anche se sembra chiara o scura lo scatto sarà corretto, conviene verificare il file salvato ed eventuialmente correggere l'esposizione con l'apposita finestra, visualizzata in alto sotto la casella della sensibilità, se non ricordo male.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Ok perfetto, interessante l'alimentatore diretto :thumbup:

Grazie di nuovo! :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Sono riuscito a scattare un paio di foto ma.. aimè i risultati non è che siano molto soddisfacienti
IMG_051.JPG
Questa immagine ovviamente è fortemente ridotta nelle dimensioni ma anche l'originale quando si zoomma non mantiene bene i dettagli, considerando una reflex da 18 mpx mi aspettavo di più ma forse sbaglio io qualche settaggio o l'accoppiamento oculare sensore :roll:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

La mia non e' reflex ma il sensore e' da 20 mpx, non e' che sia meglio...forse e' questioni di impostazioni o di post produzione dove puoi "limare" il tutto.
In sostanza "il manico".
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

L'aumento di megapixel non significa necessariamente un aumento qualitativo, se la risoluzione del sistema ottico arriva ad una data risoluzione non c'è barba di sensore che possa migliorarla, un sensore da 3 mpx può ottenere la stessa qualità di un 24 mpx. Ormai siamo fissati che più pixel più qualità ma non è sempre così, ci sono molti altri parametri, dalla dinamica alla resa del colore, non si spiegherebbe perchè all'interno della stessa marca esistano modelli con gli stessi pixel ma costi sino a 4 volte superiori, non è solo questione di robustezza e durata.

In microscopia il problema maggiore è il micromosso, può essere causato da un'infinità di fattori esterni alla fotocamera, raccordi non sufficientemente rigidi, risonanze..., il supposto vantaggio delle mirrorless è inesistente in quanto la vibrazione della tendina è la stessa delle reflex con specchio alto, le fotocamere hanno sistemi di ammortizzazione della tendina più o meno validi, sia meccanici che software.

Da ultimo alcune elaborazioni a posteriori permettono miglioramenti significanti, importante è non abusarne, anche chi si dice contrario a qualsiasi intervento a posteriori in pratica manipola l'immagine, non esiste un sensore che acquisisca un'immagine "reale" in quanto i fattori che influiscono sul risultato sono infiniti, a iniziare dalla sorgente luminosa. Così la penso...

Se al primo colpo tu facessi delle foto stratosferiche significherebbe che tutti noi siamo delle scartine avendo impiegato del tempo per progredire, non penso sia proprio così.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

Aggiungo il rumore stesso del sensore.
Pero' che Alex si lamenti della sua reflex, nonostante:

1) e' una di quelle buone
2) a me le foto non sembrano assolutamente male
3) non ha sistemi ottici intermedi se non oculari anche questi ottimi

a me porta a pensare che se vuole emulare certi risultati deve affidarsi alla post produzione...sempre senza abusarne s'intende.

A parte la mia contrarietà ai "falsi d'autore" che e' facile produrre sia volontariamente che involontariamente con i vari photoshop, non posso che inchinarmi a un minimo di "limatura" fatta con i suddetti applicativi perche' come appunto precisa Guido la foto perfetta capita rarissime volte e altrettante rarissime volte i soggetti mantengono la posa ideale e sprecarne una e' un vero peccato.

Cos'e' a questo punto che non ti piace delle foto che vengono con la tua fotocamera Alex?
Posso provare a modificarla e a farti l'elenco di cosa ho usato anche se uso un programma poco diffuso su sistemi windows (gimp).
:wave:

P.S., ma usi obiettivi almeno apo?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

La penso esattamente come Paolo, io uso la postproduzione per eliminare punti di polvere, ritagliare se è il caso, ritocchi a luminosità contrasto e temperatura colore, spesso in pochi minuti si aggiusta un'immagine. Per verificare cosa non va le immagini più adatte sono ad esempio quelle del vetrino di Kemp, se il problema è il micromosso balza subito agli occhi, un'immagine come quella postata, i cristalli il polarizzata, è di difficile lettura, dovresti anche darci informazioni sulle ottiche e tempi di scatto, un micromosso su un 4x sarebbe dovuto a qualcosa di macroscopico e probabilmete banale, mentre su un 100x siamo alle finezze.

Inoltre controlla bene, dopo aver tolto l'oculare da proiezione se ci sono riflessi, a volte un non perfetto annerimento dei vari raccordi incide fortemente sul contrasto e risoluzione, così come la polvere che illuminandosi contribuisce allo scadimento.
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 15/05/2017, 22:18, modificato 3 volte in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Buonasera, :) allora rispondendo ad entrambi volevo dire che non mi sembrano buone perché non hanno una definizione a mio modesto parere buona nel senso (a parte il micro mosso) che anche in live quando faccio lo zoom dell'immagine per mettere a fuoco non riesco ad ottenere una resa ottimale, vedendola sempre troppo sfuocata, è vero che viene ingrandita molto però poi anche dopo lo scatto con obbiettivi come il 40x non si riesce ad intravedere nel dettaglio le strie, addirittura mi pare di riuscire meglio con la sua fotocamera cinese da microscopio da 3 mpx o perlomeno sembra vi sia poca differenza.

Queste sono immagini del vetrino di Kemp ovviamente ridotte, ma anche non ridotte facendo lo zoom il dettaglio si perde (formato jpg non raw)
IMG_0516.JPG
IMG_0517.JPG
Questa invece la presi con la 3 mpx cinese, è più grande perché ho ritagliato solo la parte che mi interessava
IMG_4578.JPG
La differenza forse c'è ma non è granchè... forse dipenderà dall'abbinamento oculare sensore o magari non è regolato alla giusta altezza, non saprei ma vedendo le vostre foto, a parte la spettacolarità che senza ombra di dubbio è dovuta alla bravura ed all'esperienza ma riguardo la nitidezza e i dettagli dell'immagine non penso sia tutto dipeso dalla post produzione.. Riguardo invece alle ottiche utilizzate sono il 20x an 0.70 ed il 40x fluotar an. 0.70 mentre l'oculare non è da proiezione ma un semplice 10x periplan
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Presumo che questi scatti siano fatti con il led, prova a fare gli stessi soggetti con l'illuminazione originale, dagli aloni che appaiono mi sembra ci sia qualcosa che non va...
Le ottiche sono sicuramente buone e così il periplan, non è proprio "un semplice".
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Presumo che questi scatti siano fatti con il led, prova a fare gli stessi soggetti con l'illuminazione originale, dagli aloni che appaiono mi sembra ci sia qualcosa che non va...
Le ottiche sono sicuramente buone e così il periplan, non è proprio "un semplice".
Si infatti il led a volte crea qualche disturbo che sulla fotocamera cinese si riesce a togliere con qualche regolazione dell'esposizione, sulla canon è un po' più dura.. riesco a diminuirlo ma qualcosa rimane sempre. Con l'illuminazione alogena avevo già provato ed i risultati erano pressappoco gli stessi ma senza disturbo caratteristico del led. L'oculare periplan dici che non è molto adatto ?

Ciao a domani :wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io uso il periplan e solo per alcune ottiche l'Olympus NFK, lo trovo ottimo.
L'impressione è che l'illuminazione con il led abbia anche qualcos'altro che non va, l'illuminatore ha solo il led o anche una sua lente, non quella originale?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da 500paolo »

Non c'e' la possibilita' di regolare luce e contrasto prima di scattare? Io noto che nell'oculare cinese il contrasto e' maggiore dando l'impressione di maggiore definizione.
L'alone lo fa anche a me sulle webcam ad alta risoluzione (5mpx e 8mpx) e sono solo riuscito a attenuarlo regolando la distanza oculare-cmos.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Io uso il periplan e solo per alcune ottiche l'Olympus NFK, lo trovo ottimo.
L'impressione è che l'illuminazione con il led abbia anche qualcos'altro che non va, l'illuminatore ha solo il led o anche una sua lente, non quella originale?
L'illuminatore e' completo quindi con la sua lente dedicata... ad ogni modo ti posso solo dire che dagli oculari l'immagine e' perfetta, piena di dettagli e priva di difetti dovuti al led. Non riesco solo a capire come mai non viene riportata sul monitor cosi come la vedo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non c'e' la possibilita' di regolare luce e contrasto prima di scattare? Io noto che nell'oculare cinese il contrasto e' maggiore dando l'impressione di maggiore definizione.
L'alone lo fa anche a me sulle webcam ad alta risoluzione (5mpx e 8mpx) e sono solo riuscito a attenuarlo regolando la distanza oculare-cmos.
Si la possibilota' c'e' ma con eos utility e' limitata
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

A questo punto credo sia da controllare un po' tutto il procedimento, se gli aloni ci sono solo sulle immagini il problema è tra il raccordo ed il sensore, annerimento dei raccordi difettoso o mancante, allineamento non perfetto, quando metti a fuoco il diaframma riempi il campo sino ai bordi e controlla che dalla fotocamera ci sia la stessa centratura.
Osserva anche attraverso l'oculare posto sull'uscita verso la fotocamera se apparentemente la qualità è la stessa e se non vedi aloni.
Consideriamo anche che in visuale le immagini appaiono sempre migliori di quanto si ottiene, l'occhio si adatta e spesso non riesce a vedere difetti presenti, spesso gli aloni non si notano anche se ci sono, inoltre all'occhio un'immagine può sembrare incisa ma solo perchè la vediamo con alto contrasto e relativamente piccola, la brillantezza è sempre superiore a quanto otterremo.

Presumo che tu usi il sistema Kohler, come regoli il diaframma del condensatore?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:quando metti a fuoco il diaframma riempi il campo sino ai bordi e controlla che dalla fotocamera ci sia la stessa centratura.
ecco questa è una verifica che non ho fatto, proverò senz'altro
Presumo che tu usi il sistema Kohler, come regoli il diaframma del condensatore?
Il diaframma lo lascio completamente aperto chiudendo un po' il campo con l'obliqua
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”