I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale compatta

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Invece ho notato che alcuni applicano la fotocamera o la reflex direttamente con il sensore sul tubo senza oculare. Stavo leggendo che questa tecnica può dare ottimi risultati ma va interposto o un filtro IR. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni ? Vorrei provare procedendo in modo corretto perché per ora ottengo pessimi risultati

Saluti
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Fermati. Respira...... :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Fermati. Respira...... :doh:
Pessimi risultati intendevo con fuoco diretto, con l'oculare i risultati sono passabili
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Dunadan »

Io mi riferivo al fatto che sembri piuttosto confuso...... Non so quali siano le tue fonti, ma, per esempio, il filtro IR non c'entra niente col fatto di usare un oculare o meno. Le variabili in gioco sono molte e non si può dire a priori se sia meglio usare un oculare da proiezione o meno. Tra l'altro sembra che tu non regoli la Köhler come si dovrebbe e poi ti meravigli se i risultati sono scarsi.
Forse ti converrebbe ripartire dalle basi e cercare di capire davvero come funziona ogni elemento del microscopio, illuminazione, condensatore, diaframmi, obiettivi, etc.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il filtro IR non serve, sia le telecamerine che le fotocamere lo hanno, se poi usi il led è ancor più inutile in quanto la banda dell'infrarosso è praticamente assente (nei led a luce bianca, ovviamente)
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Il filtro IR non serve, sia le telecamerine che le fotocamere lo hanno, se poi usi il led è ancor più inutile in quanto la banda dell'infrarosso è praticamente assente (nei led a luce bianca, ovviamente)
Aa ecco perfetto :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: I miei vorrebbero regalarmi una fotocamera digitale comp

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Io mi riferivo al fatto che sembri piuttosto confuso...... Non so quali siano le tue fonti, ma, per esempio, il filtro IR non c'entra niente col fatto di usare un oculare o meno.
Forse si intendeva in fotocamere di vecchio tipo per le quali era necessario un filtro ir
Le variabili in gioco sono molte e non si può dire a priori se sia meglio usare un oculare da proiezione o meno. Tra l'altro sembra che tu non regoli la Köhler come si dovrebbe e poi ti meravigli se i risultati sono scarsi.
Per la regolazione del kohler non è che serva esperienza per capire come eseguirla, è piuttosto semplice. Poi tu mi insegni che con l'illuminazione obliqua la kohler va a farsi benedire :D dato che la lente del condensatore deve quasi sfiorare il vetrino. Forse non mi ero spiegato bene ma in quest'ultimo post per risultati scarsi intendevo posizionando la videocamera cinese direttamente sul tubo e senza nulla, quindi direttamente con il sensore a faccia in giù verso l'immagine che proviene dal'obbiettivo
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”