Consulto su prezzo Zeiss WL

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

Mi do per vinto, non riesco a ottenere niente di buono.. il microscopio che mi hanno detto essere buono non soddisfa assolutamente le mie esigenze...
Volevo provare a venderlo mettendolo su ebay ma avrei bisogno di un consulto per mettere un prezzo adeguato e non ho idea da dove partire..

E' uno zeiss WL trinoculare (nero) con contrasto di fase e obiettivi Zeiss a contrasto di fase 10, 40 e 100x. Ha anche un obiettivo Leitz 3,5x e un 63x con diaframma da immersione. Illuminazione LED e attacco fotografico con anello Canon EOS.

Ringrazio a tutti per i consigli..
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Dunadan »

Se lo vendi potrei essere interessato! Vorrei vedere delle foto però.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Enotria »

Come per qualsiasi oggetto usato, il prezzo è dato da quanti acquirenti con i soldi in tasca vi sono alla chiusura dell'asta ed il loro numero dipende, a sua volta, da quanti conoscono ed apprezzano questo microscopio.

Il WL è certamente il migliore fra i vari modelli della Zeiss Standard. Il suo pregio principale è la immediata intercambiabilità dei componenti: revolver, gruppo condensatore, gruppo tavolo. Ma è anche pacifico che se uno cerca un microscopio senza ambizioni, di un WL non se ne fa assolutamente nulla, meglio per lui un normalissimo Standard 14 che costa solo la metà del WL.

Un'altra sua caratteristica è la possibilità di variare a piacimento la distanza fra oggetto e obiettivo, cosa che gli permette di utilizzare senza alcuna modifica qualsiasi obiettivo, dai primi LOMO a 33 mm di parfocale, ai vecchi Leitz, Olympus, Zeiss ecc. con parfocale 37mm, a tutti i normali a standard DIN, fino anche a poter montare gli industriali professionali con parfocale 60 mm. Ma anche qui, è pacifico che se uno non ha interesse a provare ottiche inusuali, del WL non se ne fa assolutamente nulla.

Stesso identico discorso vale poi per la possibilità di modificare le prestazioni, modificando i componenti o aggiungendone di nuovi.
Con quattro soldi posso trasformarlo in episcopico, adattarlo alla fluoroscopia o, se mi fa piacere, attrezzarlo con il Contrasto di Fase o con quello Differenziale. E questo, si badi bene, con il minor costo possibile e con la massima diffusione sul mercato dell'usato. Qui trovate tutto e lo trovate a costi accettabilissimi e, se non ci credete, provate a cercare nell'usato un DIC o una fluorescenza per un Leitz o per un Olympus.

Il succo del discorso è che se uno cerca un microscopio con cui andare a misurare le spore dei funghi, del WL non se ne fa assolutamente nulla e non sarà disposto a spendere nulla di più di un normalissimo biologico.
Ma se sei uno di quelli che si diverte a provare, che non si accontenta della solita routine, allora il WL può essere veramente il tuo compagno, con tutte quelle caratteristiche che hanno reso celebre l'Universal fra gli appassionati, ma con diversi chili di ottone in meno.



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Guido Gherlenda »

Come giustamente dice Andrea il prezzo in questo settore è dato dalle motivazioni e disponibilità degli acquirenti, per avere un'idea molto vaga del prezzo io vado a guardare gli "oggetti venduti" a differenze delle vendite in corso, dove molti sognano di vendere a cifre assurde, si può farsi un'idea di quanto hanno effettivamente sborsato.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

Mi hanno proposto meno di un terzo di quello che l'ho pagato.. non pensavo potesse svalutarsi così tanto.. me ne farò una ragione..
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è che si possa provare a fare qualche scatto in più? Se vuoi fare un ultimo tentativo mandami un MP, è un ottimo micro se non riesci a fare delle buone immagini deve essereci un problema...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Dunadan »

Francesco R ha scritto:Mi hanno proposto meno di un terzo di quello che l'ho pagato.. non pensavo potesse svalutarsi così tanto.. me ne farò una ragione..
O forse l'hai semplicemente pagato troppo?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da 500paolo »

Io me lo terrei anche come fermacarte, non rivendo mai nulla nemmeno le fregature.

IMHO:
Se ti hanno offerto meno di 250 euro hai ragione tu, di piu' ha ragione Dunadan. Ricordiamoci che comunque sono oggetti usati e' non esiste il "sicuro" in questi casi (e nemmeno una garanzia), quindi e' logico pagare il meno possibile. Prova comunque a cambiare canale (ebay con prezzo di partenza o di riserva...)

Ma ha ottiche a infinito? Altrimenti con quel tubo che fa da adattatore per foto il percorso ottico si allunga troppo e tira molto gli ingrandimenti...
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Guido Gherlenda »

Credo che Paolo abbia individuato uno dei possibili problemi, il tubo della terza uscita è molto lungo, se hai ottiche da 160mm l'ingrandimento è esagerato se le hai ad infinito sul WL non vanno nemmeno pregando.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da 500paolo »

Gia'. Ma non esiste una testa trina che si adatti o sia propria di quel modello? Anche io ho lo stesso problema sui i miei "mostri" e mi sforzo di trovare teste trine con fattore 1x...gia' 1.25x mi pare che tiri troppo.
Comunque dai, 250 forse e' poco con il contrasto di fase se ci sono anche gli obiettivi ph, diciamo 400.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Secondo me il microscopio è ottimo, come dice guido e paolo sicuramente c'è qualcosa che non va o meglio che sbagli nei settaggi o nella configurazione delle ottiche e tubi. Considera che anche io all'inizio mi scoraggiavo quando vedevo certe immagini in rete e non riuscivo nemmeno ad avvicinarmici un po' con il mio bresser, poi ho capito che la microscopia non significa mettere sotto un vetrino e guardare.. c'è un mondo dietro! Quando inizierai a scoprirlo otterrai risultati anche con quello che hai e ti ricordo che è sempre uno Zeiss, non so se mi spiego 8-)

:wave:
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

Alla faccia solo 400€? L'ho pagato quasi 1600€...

Ho provato di tutto, con il raccordo corto e oculare corto, con quello più lungo con i tubi di prolunga e un oculare più alto, con oculare fotografico.. la qualità è sempre bassissima e tra l'altro la testata/adattatore mi pare anche non centrata.. (o sono io che non riesco a centrarla, al punto che se lo abbasso troppo da un lato inquadro l'adattatore stesso..).
Non so proprio come fare a sistemarlo..
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Dunadan »

La lunghezza di quel tubo fotografico si può regolare.
Comunque a 400€ lo prendo io :think:

alex870 ha scritto:Secondo me il microscopio è ottimo, come dice guido e paolo sicuramente c'è qualcosa che non va o meglio che sbagli nei settaggi o nella configurazione delle ottiche e tubi. Considera che anche io all'inizio mi scoraggiavo quando vedevo certe immagini in rete e non riuscivo nemmeno ad avvicinarmici un po' con il mio bresser, poi ho capito che la microscopia non significa mettere sotto un vetrino e guardare.. c'è un mondo dietro! Quando inizierai a scoprirlo otterrai risultati anche con quello che hai e ti ricordo che è sempre uno Zeiss, non so se mi spiego 8-)

:wave:

Immagine

Pensando a te Alex... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

A così poco non penso di venderlo.. solo che non riesco a sistemarlo..

Chiedo un ultimo favore.. se qualcuno scatta con una reflex può mandarmi un file a piena risoluzione 15/18/20 megapixel (quello che è) per valutare la differenza di qualità col mio?

Ammetto che vorrei provare un altro microscopio per rendermi conto se sono davvero io incapace o se è il microscopio che ha problemi.. (al di là della fotografia) ho infiniti altri problemi.. perchè da quando l'ho preso non faccio altro che arrabbiarmi ogni volta che provo a usarlo..

La cosa paradossale è che funziona meglio il cinese da 100€ binoculare..
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

Ultima cosa e la smetto.. temo che non sia normale che il risultato delle foto sia questo.. cioè che da una parte vedo l'adattatore vero?

(ho usato reflex sul 3 tubo)
Allegati
383A3882.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:La lunghezza di quel tubo fotografico si può regolare.
Comunque a 400€ lo prendo io :think:

alex870 ha scritto:Secondo me il microscopio è ottimo, come dice guido e paolo sicuramente c'è qualcosa che non va o meglio che sbagli nei settaggi o nella configurazione delle ottiche e tubi. Considera che anche io all'inizio mi scoraggiavo quando vedevo certe immagini in rete e non riuscivo nemmeno ad avvicinarmici un po' con il mio bresser, poi ho capito che la microscopia non significa mettere sotto un vetrino e guardare.. c'è un mondo dietro! Quando inizierai a scoprirlo otterrai risultati anche con quello che hai e ti ricordo che è sempre uno Zeiss, non so se mi spiego 8-)

:wave:

Immagine

Pensando a te Alex... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ti piace vincere facile con quella diatomea :mrgreen: poi così ingrandita e focus stacking 8-)
aspeta e vedrai :mrgreen:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Francesco R ha scritto:Ultima cosa e la smetto.. temo che non sia normale che il risultato delle foto sia questo.. cioè che da una parte vedo l'adattatore vero?

(ho usato reflex sul 3 tubo)
No, non smettere, sono sicuro che una soluzione c'è...

L'immagine ultima di per se non è poi così male in termini di definizione, la vignettatura è presente perché hai bisogno di ingrandire un po' l'immagine tirando un po' su la reflex con l'oculare "assieme" oppure tirando su solo l'oculare o solo la reflex, devi fare un po' di queste prove finche non noti che il cerchio nero sparisce, oppure mi sembra di ricordare che devi spostare solo l'oculare su, poi sparito il cerchio regoli l'altezza della reflex. Una volta risolto questo problema passiamo ad altro. Una curiosità, anzi due...

Queste prove che stai facendo sono a fuoco diretto o mi sembra di capire che stai utilizzando un oculare proiettivo ?

Altra curiosità.. le immagini che vedi dalla parte binoculare sono migliori alle fotografiche ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:


Ti piace vincere facile con quella diatomea :mrgreen: poi così ingrandita e focus stacking 8-)
aspeta e vedrai :mrgreen:

Nessuno stacking :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto:


Ti piace vincere facile con quella diatomea :mrgreen: poi così ingrandita e focus stacking 8-)
aspeta e vedrai :mrgreen:

Nessuno stacking :lol:
Si si certo, e immagino con un obbiettivo acro, non planare an 0.20 :lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Dunadan »

Come credi :mrgreen:

Obiettivo Leitz NPL 40/1.30, in DIC.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Come credi :mrgreen:

Obiettivo Leitz NPL 40/1.30, in DIC.
Embè noo so, 8-) comunque ottengo gli stessi risultati con il mio fluotar 40x 0.70 e senza dic :mrgreen:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da arturoag75 »

Francesco R ha scritto:Ultima cosa e la smetto.. temo che non sia normale che il risultato delle foto sia questo..
Posso chiederti di inserire un'immagine del tuo micro con dettaglio del tubo fotografico e dell'oculare all'interno ?
Ritengo i WL uno dei migliori micro disponibili ..
È un peccato che una stupidaggine possa portarti a cederlo.
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:
Dunadan ha scritto:Come credi :mrgreen:

Obiettivo Leitz NPL 40/1.30, in DIC.
Embè noo so, 8-) comunque ottengo gli stessi risultati con il mio fluotar 40x 0.70 e senza dic :mrgreen:
Non esageriamo ora ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Il dic in futuro voglio metterlo sullo Zeiss 25 ics se trovo una buona occasione usato, altrimenti mi tengo quello che ho e chi si accontenta gode :D

Ora torniamo al problema di francesco altrimenti andiamo fuori tema sul suo topic :) :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Enotria »

Francesco R ha scritto:Ultima cosa e la smetto.. temo che non sia normale che il risultato delle foto sia questo.. cioè che da una parte vedo l'adattatore vero?

(ho usato reflex sul 3 tubo)
Ho ripreso questa foto che effettivamente mostra una forte vignettatura.

Sono allora andato a cercare tutti i dati del tuo Zeiss WL e li ho trovati: l'acquisto è stato fatto da te nel novembre 2013 e, in particolare, ho ritrovato le foto di prova fatte al momento della consegna e che non mostrano assolutamente alcuna vignettatura.

E' quindi evidente che il microscopio è completamente fuori allineamento, il dubbio resta sulla causa.
L'ipotesi più probabile riguarda l'adattatore fotografico che ha due distinte regolazioni (bloccabili con bussole) di cui una regola l'ingrandimento dell'immagine sul sensore, l'altra regola la messa a fuoco rispetto alla visione oculare.

Altro dubbio sulla causa della vignettatura potrebbe essere lo spostamento della lamina analizzatrice della polarizzazione. Potrebbe essersi spostata dalla sua sede e messa di traverso, occludendo parte del canale ottico (la vignettatura che tu vedi su un lato della foto).

Purtroppo non è facile fare ipotesi e diagnosi a distanza, la cosa migliore sarebbe se tu mi potessi spedire il microscopio, io provvedo senza alcuna spesa a rimetterlo in piena efficienza, anche perché non piace neppure a me che un "mio" microscopio faccia delle foto così.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Francesco R »

Purtroppo devo dire che da quando l'ho portato a casa ho sempre avuto problemi.. che inizialmente reputavo causati da mia incompetenza.. invece temo proprio che ci sia qualcosa che non va.. (il paragone con il cinese da 100€ mi ha sconvolto).

Non è sicuramente il polarizzatore (ho anche provato a toglierlo) è proprio disassato l'adattatore fotografico.. ma posso dire che è sempre stato così.. perchè ha sempre inquadrato una parte laterale dell'intero campo e mai il centro (sulla base della dimensione del sensore vignetta o meglio inquadra l'adattatore stesso di più o di meno.. ma in sostanza non cambia il fatto che non inquadri mai il centro).
La cosa è particolarmente evidente anche quando regoli il Kohler o il contrasto di fase per la visione e gli stessi che risultano fuori allineamento per la fotografia nel terzo tubo (questo lo ha sempre fatto sin dal primo giorno).

Ora le questioni sono due:
1) è normale che sia così.. perchè i microscopi "vintage" non riescono ad essere così precisi come vorrei oppure ci vuole una competenza elevata che non ho (perchè quelli "moderni" che ho provato non avevano nessuno di questi problemi)
2) ci sono dei problemi al microscopio o all'adattatore fotografico

Non sono mai riuscito a capire fino in fondo il nocciolo della questione.. ripeto che ho trovato una qualità altissima (in paragone) nel cinese da 100€ e ho immaginato che un microscopio serio nuovo da 1500/2000€ dovrebbe essere eccezionale.. eppure continuo a leggere e mi dicono che un bel vintage è meglio di un moderno.. ma i conti non tornano..

Il dilemma rimane questo..

Scusate se disturbo, ma sono praticamente tre anni che ci picchio la testa e dal momento che mi piacerebbe moltissimo continuare a far miscroscopia insisto..

La mia idea era proprio quella di passare ad un "moderno" tipo un Optika b-800, ma al di là del problema di costi.. non sono neanche più così sicuro di migliorare qualcosa.. e sono ancora più confuso..
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da alex870 »

Io proverei ad inviarlo ad Enotria dato che si offerto di guardarlo, La spedizione potrà costarti in tutto max 30 euro tra andata e ritorno. Purtroppo se è un problema di allineamento c'è poco da fare, ci vuole una persona che lo sa fare... e dubito sia un problema che non si possa risolvere
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Consulto su prezzo Zeiss WL

Messaggio da Guido Gherlenda »

Fuori da ogni dubbio: i vintage non hanno paragoni riguardo la "precisione" per il semplice fatto che è possibile allinearli sempre e comunque a differenza delle fusioni in alluminio degli odierni che partono in ordine ma nel caso di un urto non hanno possibilità di recupero, i microscopi tra gli anni '70 e '90 hanno meccaniche insuperate e insuperabili per questioni di costo, chiaro che se il microscopio è costruito mettendo insieme pezzi non ben allineati tra loro o disallineati durante il trasporto il risultato sarà deludente, va anche detto che spesso un buon allineamento non è facile da ottenere se non si ha un po' di pratica.

Le ottiche attuali sono ottime ma a prezzi molto elevati, se resti sulle centinaia di euro i buoni vintage vincono di diverse lunghezze.

Del resto basta guardare le immagini di alcuni microscopisti, Arturo ad esempio si è classificato ai primi posti nei concorsi Nikon con uno Zeiss Photomicroscope progettato negli anni '40, le prime immagini di Krebs sono state fatte con micro di oltre 50 anni, non ho mai visto premiati con microscopi attuali di fascia media e questo credo possa bastare.

La differenza principale consiste nel dover mettere a punto un vintage molto più di un cinese attuale, non sono microscopi "chiavi in mano" ma se ben sistemati danno la birra alla moderna produzione sino a cifre decisamente elevate.

Il mio consiglio è di affidarti a Andrea per un allineamento e poi si potrà riparlarne...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”