Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro verde

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro verde

Messaggio da alex870 »

Buonasera, una domanda forse banale ho notato che quando si mette a fuoco un soggetto l'immagine dapprima è sempre troppo luminosa se non si chiude un po' il diaframma del condensatore, ovviamente questo diaframma riduce anche un po' la risoluzione quindi di solito passo direttamente all'obliqua senza chiuderlo, ultimamente però ho notato che con solo l'obliqua e richiudendo leggermente il diaframma di campo dell'illuminatore la risoluzione mi pare e dico "pare" che non viene ridotta con conseguente ulteriore miglioramento dell'immagine nei dettagli. E' plausibile questa cosa oppure è una mia impressione nel senso che anche il diaframma di campo riduce la risoluzione se chiuso ?

Altra domanda, ho notato che quando applico il filtro verde anche su un semplice 10x an 0.25 la definizione/risoluzione aumenta notevolmente e le aberrazioni cromatiche spariscono del tutto. L'unico inconveniente è che non si riesce bene a recuperare la tonalità del colore originale agendo sul bilanciamento del bianco. Mi pare che vada meglio anche del filtro blu, voi lo utilizzate ?

Ultima riflessione forse anche questa banale sul diaframma del condensatore... Ma voi lo utilizzate mai ? a me francamente sembra quasi inutile dato che fa solo decadere la qualità generale dell'immagine, ma forse va usato solo in casi particolari ? In quali ? Altrimenti non riesco a capire a cosa serva..

Un saluto a tutti
Alex
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da Enotria »

Normalmente quando si utilizza l'illuminazione Obliqua non si sfrutta il diaframma di apertura, che quindi viene lasciato totalmente aperto. La sua funzione di aumento del contrasto è già svolta più che bene dalla lamina della I.O., che agisce come una saracinesca per la luce.

Il filtro verde migliora notevolmente la resa degli obiettivi acromatici che hanno proprio nel verde la loro massima resa. Naturalmente poi non è possibile utilizzare il colore, ma si fotografa direttamente in B/N. L'utilizzo del filtro verde era molto diffuso negli anni 60 per sfruttare al massimo gli obiettivi acromatici e veniva consigliato in particolare in caso di utilizzo del Contrasto di Fase.

Solo nel caso della illuminazione Obliqua il diaframma di apertura ha un effetto trascurabile, in quanto la sua funzione viene sostituita dalla saracinesca che crea la I.O.
In tutti gli altri casi la sua regolazione è essenziale per ottenere il massimo livello di contrasto senza pregiudicare troppo la risoluzione.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da Dunadan »

Alex tu insisti ancora con questa storia dell'immagine "troppo luminosa" e di chiudere il diaframma..... questo significa che ancora non hai capito come si regola la Köhler.... per cui forse prima dovresti seguire una guida su come regolarla. Una volta fatto, non c'è bisogno di agire nuovamente sui diaframmi. Se l'immagine è troppo luminosa abbassa semplicemente la luce.
Lo stop per l'obliqua lo puoi inserire DOPO aver regolato la Köhler (ad ogni cambio obiettivo va regolata nuovamente).
Chiaramente come dice Andrea coi filtri verdi si ottengono buoni risultati con ottiche corrette in quelle lunghezze d'onda. Occhio però a non confondere contrasto con risoluzione.... il nostro occhio è molto più sensibile al contrasto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:Buonasera, una domanda forse banale ho notato che quando si mette a fuoco un soggetto l'immagine dapprima è sempre troppo luminosa se non si chiude un po' il diaframma del condensatore, ovviamente questo diaframma riduce anche un po' la risoluzione quindi di solito passo direttamente all'obliqua senza chiuderlo, ultimamente però ho notato che con solo l'obliqua e richiudendo leggermente il diaframma di campo dell'illuminatore la risoluzione mi pare e dico "pare" che non viene ridotta con conseguente ulteriore miglioramento dell'immagine nei dettagli. E' plausibile questa cosa oppure è una mia impressione nel senso che anche il diaframma di campo riduce la risoluzione se chiuso ?
se utilizzi l'obliqua i diaframmi devi lasciarli spalancati

Altra domanda, ho notato che quando applico il filtro verde anche su un semplice 10x an 0.25 la definizione/risoluzione aumenta notevolmente e le aberrazioni cromatiche spariscono del tutto.
ovviamente...perchè rendi la luce monocromatica per cui le frange cromatiche spariscono

L'unico inconveniente è che non si riesce bene a recuperare la tonalità del colore originale agendo sul bilanciamento del bianco. Mi pare che vada meglio anche del filtro blu, voi lo utilizzate ?
..non l'ho capita molto :think: vorresti recuperare la tonalità originaria senza più le frange cromatiche? :o

Ultima riflessione forse anche questa banale sul diaframma del condensatore... Ma voi lo utilizzate mai ? a me francamente sembra quasi inutile dato che fa solo decadere la qualità generale dell'immagine, ma forse va usato solo in casi particolari ? In quali ? Altrimenti non riesco a capire a cosa serva..
occhio che per alcuni, me compreso, questa equivale ad una bestemmia ;)

Un saluto a tutti
Alex
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Alex tu insisti ancora con questa storia dell'immagine "troppo luminosa" e di chiudere il diaframma..... questo significa che ancora non hai capito come si regola la Köhler.... per cui forse prima dovresti seguire una guida su come regolarla. Una volta fatto, non c'è bisogno di agire nuovamente sui diaframmi.
Se l'immagine è troppo luminosa abbassa semplicemente la luce.
Io intendevo però il diaframma di campo non quello del condensatore, mi pare che chiudendolo un po' l'immagine migliora senza ritoccare l'illuminazione
Lo stop per l'obliqua lo puoi inserire DOPO aver regolato la Köhler (ad ogni cambio obiettivo va regolata nuovamente).
Quindi tu mantieni regolata la kohler anche con l'illuminazione obliqua ? Non si diceva che in questi casi la kohler non conta perché la lente del condensatore è meglio che sfiora il vetrino ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da Dunadan »

No, con l'obliqua la Köhler non c'entra. Che la lente del condensatore debba sfiorare il vetrino non so dove l'hai letto!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:se utilizzi l'obliqua i diaframmi devi lasciarli spalancati
Quindi anche quello di campo ? Eppure tenendolo leggermente chiuso ho la sensazione che migliori sensibilmente l'immagine fornendo un lieve effetto ombra gradevole. Il mio occhio però non riesce a percepire se tale operazione è deleteria per la risoluzione, a naso direi di no :confusion-scratchheadyellow:
non l'ho capita molto :think: vorresti recuperare la tonalità originaria senza più le frange cromatiche? :o
E si ma temo di chiedere troppo al mio microscopio :lol:
Ultima riflessione forse anche questa banale sul diaframma del condensatore... Ma voi lo utilizzate mai ? a me francamente sembra quasi inutile dato che fa solo decadere la qualità generale dell'immagine, ma forse va usato solo in casi particolari ? In quali ? Altrimenti non riesco a capire a cosa serva..
occhio che per alcuni, me compreso, questa equivale ad una bestemmia ;)
La mia era una domanda forse era un po' provocatoria ma rivolta solo a capire quale delle procedure di visualizzazione richiede la necessità di aumentare il contrasto mediante il diaframma del condensatore dato che tale operazione si può semplicemente baypassare con l'obliqua che oltre ad aumentare la risoluzione aumenta anche il contrasto stesso. In parole povere perché devo rinunciare ad 2 benefici (risoluzione+contrasto) utilizzando solo il diaframma del condensatore (solo contrasto) quando con l'obliqua li posso ottenere entrambi con un colpo solo ?
Ultima modifica di alex870 il 04/08/2017, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Condensatore, regolazione diaframma di campo e filtro ve

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:No, con l'obliqua la Köhler non c'entra. Che la lente del condensatore debba sfiorare il vetrino non so dove l'hai letto!
L'ho letto proprio qui sul forum non mi ricordo in quale intervento e di chi, resta il fatto a mio avviso che se ci si vuole spingere un po' oltre con l'obliqua ed il condensatore non è portato alla massima altezza, si intravede la lamina e l'effetto obliqua peggiora
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”