Nuovo compagno di avventure!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

ho finalmente completato :roll: :roll: lo zeiss ICM 405 che mi accompagnerà nelle future osservazioni dell'invisibile!
vi lascio un'immagine (messa in posa :D ) con alcuni accessori!
un saluto!
arturo
Allegati
20171016_153816.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da Dunadan »

Eheh che bestio. Allora alla fine l'hai trovato il tubo col diaframma! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da alex870 »

Azz te e duna ci andate sul pesante :mrgreen:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

Alex l'ho pagato meno di mille euro completo
Duna....si...me li avevi segnalati tu :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da Enotria »

Bellissimo e, per di più, con ottimi componenti. Già la sola testata parzializzata è molto costosa e piuttosto rara da trovare, complimenti.

Il micro invertito è tra i miei preferiti ed, a parte la microscopia dal vivo, mi diverte molto usarlo togliendo l'illuminatore originale e con una semplice lampada a luce diffusa completamente libera sopra al tavolo. Ottieni, senza soluzione di continuità, la variazione dal Campo Chiaro, al Campo Obliquo ed al Campo Oscuro, con effetti tridimensionali molto marcati.

Son curioso di vedere cosa farà in mano tua.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex l'ho pagato meno di mille euro completo
Si lo so.. intendevo attrezzature che pesano infatti :D
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

Andrea,
in effetti l'invertito ha innegabili vantaggi, primo fra tutti la possibilità di osservare i campioni "strisciare" sul coprioggetto per effetto della gravità....
E poi come giustamente dici tu, la possibilità di usare la luce con ampio margine di "gioco"
Non capisco perché siano snobbati sul web...pensa che questo è stato revisionato l'ultima volta dalla Zeiss nel 2011 e poi è stato abbandonato sotto la polvere con tanto di contrasto differenziale, fluorescenza, due obiettivi di fase lwd condensatore a lunga distanza focale eccetera eccetera eccetera...fosse stato un universal il prezzo sarebbe stato molto superiore...
Comunque nei prossimi giorni lo metterò alla prova e vediamo che cosa salta fuori ...già qualcosa ho visto e provato.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da Dunadan »

L'unico mio dubbio sugli invertiti è l'uso dell'olio...... anche usando il Cargille ad alta viscosità c'è sempre il rischio che coli lungo l'obiettivo e imbratti tutto e la cosa non mi piace per niente. Gli obiettivi moderni ad olio per invertiti hanno spesso una specie di cavità-serbatoio per limitare questo problema, ma i vecchi obiettivi da 160 non hanno molte precauzioni in merito.
Dovessi dire di preferirlo all'Universal mentirei, ma sarà solo perchè ho più confidenza con quello..... Anche il fatto di non poter accedere alle ottiche sotto la torretta per pulizia/manutenzione è una gravissima pecca secondo me. Nel mio caso l'IM35 è per me praticamente inutilizzabile per fotografia in quanto ci sono un paio di macchie di sporco su ottiche non accessibili. Sono un perfezionista e magari qualcun altro non ci farebbe nemmeno caso a quelle macchiette, ma per me è importante poter accedere e pulire ogni parte ottica. :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

Duna l'olio lo puoi utilizzare senza problemi, basta non esagerare....già provato!
Di sicuro io non ho una preferenza per l'invertito o quello diritto ma l'uno Integra l'altro si può dire... per cui non rinuncierei ne al Photomicroscope (che Tra l'altro mi ha onorato del suo servizio per 10 anni e continuerà a farlo) né all ICM; ripeto, il vantaggio che ha l'invertito sta proprio nell'osservazione dei Campioni d'acqua o comunque dei liquidi dove e' imbattibile a mio modo di vedere perché anche se c'è uno spessore importante del liquido, per gravità il contenuto cade sulla faccia interna del copri oggetto e quindi lo puoi osservare tranquillamente.
Per la polvere se è depositata sulla lente immediatamente sotto la torretta porta obiettivi , puoi provare a smontare tutto il blocco e accedervi poiché situata immediatamente sotto.
:wave: :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da Enotria »

Certamente il micro invertito non può sostituire il biologico e non è certo questo il suo scopo.
Ma averli entrambi è comodissimo e ti apre tante altre modalità operative.
Ad esempio, avere il tavolo completamente libero sopra al campione ti permette, a parte i giochi di luce di cui abbiamo già parlato, ma ti consente di operare nella massima libertà anche con i micro manipolatori ed i micro strumenti.
La più sottile punta di uno spillo a confronto con una micro lancetta
La più sottile punta di uno spillo a confronto con una micro lancetta

Per l'olio io utilizzo il Cargille tipo B e non ho problemi di colatura.

Un accorgimento che io ho sempre con tutti i micro, ma in particolare per gli invertiti, è quello di tenere sempre un vetrino in posizione, in modo da mantenere coperto l'obiettivo sottostante.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

Una domanda Andrea
Dove hai reperito quei micro aghi e il cargille tipo B ?
Arturo
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da Enotria »

Il Cargille me lo sono fatto mandare dalla ditta, ho preso sia il tipo A che è il normale, sia il tipo B che è l'extra denso.

Sui micro strumenti trovi un mio articolo su viewtopic.php?f=84&t=3673 e, come allora, se ti serve qualcosa che io ho non hai che da farti vivo.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo compagno di avventure!

Messaggio da arturoag75 »

Grazie...gentilissimo come di consueto!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”