Pleurococcus?

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Pleurococcus?

Messaggio da Dante »

Pleurococcus c 200.jpeg
200x

Dovrebbe trattarsi di Pleurococcus visto l'abitat, un frammento legnoso, e visto la spessa parete cellulare, per proteggersi dalla perdita eccessiva di acqua, poichè è una pianta che assorbe l'acqua direttamente dall'aria e può stare anche all'asciutto.
Pleurococcus viene considerato, con 10 trilioni di trilioni di individui, l'organismo più diffuso sul pianeta ed in effetti lo si trova dappertutto, su tavole di legno esposte alle intemperie, tronchi di albero, rocce e muri. Le cellule adulte sono singole, quelle giovani in gruppi di due o quattro. A differenza di altre alghe coccali è relativamente grande, quelli in foto sui 20um di diametro.
Nel mio campione, fra il diffuso strato verde o trovato anche delle zone marroncine:
Pleurococcus b 200.jpeg
400x Wild

che si sono rivelate al microscopio dei pleurococcus rossi ed addirittura (pochissimi) gialli! Mai visto prima, la zona è molto delimitata ed in tutto il resto vi sono solo comuni organismi verdi, sia singoli che raggruppati.
Ho forse preso un granchio? (mi capita spesso) e se invece sono proprio pleurococcus che funzione ha il cambio di colore?
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pleurococcus?

Messaggio da Enotria »

Complimenti Dante, stai ottenendo ottimi risultati, bravissimo. :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Mi piace molto anche quel tuo aggiungere sempre una breve descrizione di ciò che fotografi, a beneficio di tutti noi. Ottimo !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Pleurococcus?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Immagini molto ben fatte e descrizione come al solito completa.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”