Ancora sangue

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Ancora sangue

Messaggio da 500paolo »

Queste sono immagini riprese con obiettivo American Optical (AO) plan 40x 0.66 (non e' un errore non si tratta di 0.65) e un 60x 0.85 POL apparentemente anonimo ma in realtà e' un Prior.

campo chiaro AO 40x:
pmy_photo-136.jpg
campo chiaro Prior 60x:
pmy_photo-145.jpg
campo oscuro AO 40x + filtro fluorescenza:
pmy_photo-143.jpg
campo oscuro AO 40x + filtro fluorescenza ancora piu' selettivo:
pDSC00513.JPG
campo oscuro Prior 60x + filtro fluorescenza ancora piu' selettivo:
pDSC00508.JPG
Il solito video:
[youtubenew]nxoFsG_mAEg[/youtubenew]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ancora sangue

Messaggio da Enotria »

Bravo, niente male ! :thumbup:

Dovresti però correggere il bilanciamento del bianco, per togliere almeno un po' di dominanti.

Sembra andare molto bene quel Prior 60x, almeno come definizione e contrasto. Se correggi il bianco, vediamo come se la cava con i colori.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ancora sangue

Messaggio da 500paolo »

Salve Andrea.
Se vedessi cosa si vede negli oculari (bousch & lomb 31-15-61 mi pare da 20mm di campo o più)! Oggi mi ha messo di buonumore per tutta la mattinata.
Si hai ragione per le foto non sono proprio un fotoreporter ma ti rivelo che la colpa e' anche della "nuova" fotocamera che ho preso sula baya, ho voluto riprovare con una compatta.
Questa fotocamera e' tristemente nota per la grande quantita' di megapixell (20,1) e la qualità imbarazzante degli scatti. :o
Provandola mi sono reso conto che per avere qualcosa di decente bisogna disabilitare tutte le facilitazioni automatiche e ridurre di parecchio l'esposizione, ma essendo abituato con l'oculare cinese dove a schermo posso fare tutte le regolazioni in tempo reale e scattare proprio quello che vedo, mi trovo a disagio con questa macchinetta che sul display mostra una bella foto, poi quando scatta, l'immagine risultante e' troppo chiara e poco definita.

Va beh, faro' piu' pratica e invece di fare un solo scatto ne faro' una miriade con le piu' svariate impostazioni...in mezzao a quelle qualcosa di buono uscirà pure...
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ancora sangue

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto:Salve Andrea.
Se vedessi cosa si vede negli oculari (bousch & lomb 31-15-61 mi pare da 20mm di campo o più)! Oggi mi ha messo di buonumore per tutta la mattinata.
Si hai ragione per le foto non sono proprio un fotoreporter ma ti rivelo che la colpa e' anche della "nuova" fotocamera che ho preso sula baya, ho voluto riprovare con una compatta.
Questa fotocamera e' tristemente nota per la grande quantita' di megapixell (20,1) e la qualità imbarazzante degli scatti. :o
Provandola mi sono reso conto che per avere qualcosa di decente bisogna disabilitare tutte le facilitazioni automatiche e ridurre di parecchio l'esposizione, ma essendo abituato con l'oculare cinese dove a schermo posso fare tutte le regolazioni in tempo reale e scattare proprio quello che vedo, mi trovo a disagio con questa macchinetta che sul display mostra una bella foto, poi quando scatta, l'immagine risultante e' troppo chiara e poco definita.

Va beh, faro' piu' pratica e invece di fare un solo scatto ne faro' una miriade con le piu' svariate impostazioni...in mezzao a quelle qualcosa di buono uscirà pure...
:wave:

Sembra di sentire me quando mi lagno della mia Sony A5000...... :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ancora sangue

Messaggio da 500paolo »

Infatti anche questa è una sony... :icon-lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ancora sangue

Messaggio da Dunadan »

Che modello? Sto cominciando a pensare che non siano molto adatte ai nostri scopi......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ancora sangue

Messaggio da 500paolo »

Sony dsc-w810.
Ho anche una panasonic lumix affetta però da sporcizia sul sensore che si riforma anche dopo rimosso che fa foto migliori già in auto.
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Ancora sangue

Messaggio da cielo17 »

Ho notato che per avere foto più definite, conviene diminuire l' "exposure bias" (compensazione esposizione). In pratica fai in modo che la macchina scatti delle foto appena più buie.
Con la Canon riduco di 1 punto questo valore.

Questo perchè quando osserviamo al microscopio teniamo la lumiosita del led bassa; ma quando scattiamo la foto, il led è quasi al massimo.
Se osservassimo dall'oculare quando il microscopio è impostato per le foto vedremmo semi bianco, lo stesso fa la reflex.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”