Batteri acquario

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Batteri acquario

Messaggio da cielo17 »

Ecco alcune fotografie dei batteri dell'acqua dell'acquario colorate con il cristal violetto.
Queste sono tutte realizzate con l'obbiettivo da 40x neofluar, l'oculare kpl w10x/18 che proietta contro una piccola compatta digitale.
Ho usato appositamente l'oculare da 40x al posto di quello da 100x per mostrare le colonie batteriche: l'acqua sul vetrino e stata fatta evaporare lentamente per permettere ai batteri di riformare delle colonie e distribuirsi nello spazio in modo naturale.
Sono i batteri che vivono sul fondo.
Allegati
408.jpg
407.jpg
406.jpg
405.jpg
404f.jpg
403f.jpg
402f.jpg
401f.jpg
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Batteri acquario

Messaggio da Francesco R »

Bellissime.. sono solamente un po' scure!
Quelli più grandi sono bacilli vero?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Batteri acquario

Messaggio da Enotria »

I batteri sono ripresi molto bene e le foto sono già molto belle.

Volendo migliorarle ancora penso si potrebbe aumentare lo zoom della compatta per far sparire il residuo di vignettatura che è presente ai bordi.
Così facendo si migliora anche la planarità della immagine, altrimenti si può rimediare facendo 3/4 foto con messa a fuoco diversa e poi assemblaggio con Combine o Helicon, oppure ancora, la soluzione giusta ma costosa, l'utilizzo di un vero oculare da proiezione al posto del pur ottimo KPl che è si planare, ma solo per la nostra retina, che è curva.
Oculari fotografici per proiezione, quindi planari sul sensore.
Oculari fotografici per proiezione, quindi planari sul sensore.
:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Batteri acquario

Messaggio da Francesco R »

Ma i veri oculari da proiezione quali sarebbero?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Batteri acquario

Messaggio da Guido Gherlenda »

Gli oculari specifici per proiezione sono marcati "Photo" o "Projektiv", questi garantiscono una immagine piana con obiettivi planari, se questi non lo sono il difetto rimane, il tutto valido se lo zoom della compatta non introduce un'ulteriore distorsione, il ragionamento fila liscio sui sensori delle reflex e sulle cam specifiche.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Batteri acquario

Messaggio da Enotria »

Francesco R ha scritto:Ma i veri oculari da proiezione quali sarebbero?
Gli oculari da proiezione o oculari fotografici nascono con la fotografia, quando viene applicata agli strumenti che normalmente si usano per "vedere" con gli occhi.

Il motivo è molto semplice: il sensore del nostro occhio NON è piano, ma concavo, eppure l'immagine che il nostro cervello elabora, deve SEMBRARE piana.
Per questo motivo gli ottici introducono negli oculari da visione delle correzioni in modo da far vedere come spianato, un campo che la nostra retina vede invece come curvo.
Schema ottico funzionale del microscopio, quando serve per vedere (sopra) o per fotografare (sotto).
Schema ottico funzionale del microscopio, quando serve per vedere (sopra) o per fotografare (sotto).
I guai saltano fuori quando utilizziamo gli stessi oculari, ma non per guardarli con gli occhi, ma con un sensore digitale che è perfettamente piano. In questo caso l'oculare sovra corregge l'immagine e la curva artificialmente dalla parte opposta ! :doh:

Ma allora, perché per la fotografia non si usano sempre gli appositi oculari da proiezione su superfici piane ?
Vari oculari da proiezione, con valori da 1,5x fino a 10x.
Vari oculari da proiezione, con valori da 1,5x fino a 10x.
Perché costano cari e perché sono difficili da trovare.
E' abbastanza facile trovare oculari fotografici per le fotocamere a soffietto, come si usava una volta nella fotografia professionale, ma ora tutti noi usiamo i piccoli sensori digitali, al massimo in formato 24x36, mai di più. Invece gli oculari che troviamo su eBay sono stati progettati per pellicole come minimo in 6x9 e passa ! Quindi sono troppo poco potenti, voi trovate tanti 2,5x - 4x ma è quasi impossibile trovare i 15x che sarebbero necessari per non avere vignettatura.
Se proprio, occorre auto costruirli, ma allora il loro costo diventa improponibile.

La conseguenza è un forzato ripiego: si aumenta l'ingrandimento in modo da eliminare la parte periferica dell'immagine, si fanno più foto in stack, si utilizzano schemi ottici di accoppiamento che non richiedono la proiezione, ma che naturalmente hanno poi altri difetti, ecc. Si modifica la forma e lo schema ottico del raccordo fotografico, magari cercando di utilizzare così gli oculari fotografici poco potenti che già esistono: io stesso spesso "presto" a qualcuno di voi il mio set di oculari che avete visto nella foto sopra per fare le prove e trovare l'oculare più adatto, salvo poi restare a bocca asciutta perché io non vendo gli accessori separati, ma almeno così vedete e provate senza spendere nulla ! :cry:

Ricordo comunque le caratteristiche che DEVE avere un buon oculare per proiezione fotografica: planarità corretta per il sensore e NON per l'occhio, notevole altezza della pupilla di uscita per raggiungere e sovrapporsi a quella di entrata della fotocamera e, molto spesso, la possibilità di una micrometrica messa a fuoco per correggere eventuali difformità di tiraggio.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Batteri acquario

Messaggio da Guido Gherlenda »

L'accoppiata Neofluar con l'oculare KPL 10x, utilizzandolo per la proiezione sul sensore della reflex, a me ha dato dei problemi di distorsione a cuscinetto cosa che non accade con il Periplan della Leitz, mentre è superiore con lo Zeiss Jena Apo 40x 0.95.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Batteri acquario

Messaggio da cielo17 »

Regolato meglio i diaframmi ed aumentato di poco lo zoom della macchina digitale compatta, ecco altre foto ad un altro vetrino dei batteri del fondo acquario. sono più luminose per la differente regolazione del "contrasto-luminosità"
L'obbiettivo è sempre quello 40 x neofluar che con il condensatore aplanatico a. n. 1.4 fornisce immagini più piane con la macchina fotografica (però visivamente l'altro condensatore a.n. 0.9 era più planare per la vista anche se meno nitido)

Non so se sono bacilli: non sono esperto di batteri e di classificazioni varie.

Sono in arrivo una coppia di Leitz periplan 10x: da usare come oculari sostitutivi (a questi potrei annerire il bordo lenti se non delaminano) o per le foto se sono migliori degli zeiss.
Allegati
40g.jpg
40f.jpg
40e.jpg
40d.jpg
40c.jpg
40b.jpg
40a.jpg
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Batteri acquario

Messaggio da Francesco R »

Ma per utilizzare gli oculari da proiezione veri (3-4x) non basterebbe ridurre la lunghezza del raccordo fotografico? Comunque magari proverò con un Leitz Periplan.. ora sono soddisfatto di tutto il microscopio ma mi sembra che il punto debole sia sempre l'oculare di proiezione per la fotografia.. ha sempre molti punti di sporco ed è molto fastidiosa la mancanza di planarità (soprattutto con l'obiettivo debole 1,2x) e di nitidezza ai margini del fotogramma (che comunque non sono i margini del campo intero) che non riesco a recuperare del tutto neanche con lo stack..
In ogni caso se faccio una prova a fuoco diretto ovvero senza oculare dovrei avere una qualità maggiore (ed una maggiore planarità?) al di là del problema della variazione della messa a fuoco?

Molto belle anche queste ultime foto!!

edit: ho fatto alcune prove senza oculare di proiezione oppure con l'oculare a pupilla alta 12,5x (uno di quelli che uso per la visione).. la nitidezza e la planarità aumentano.. (anche se non copre tutto). Ora sono indeciso se prendere un leitz periplan 10x (dovrebbere andare bene il 10x/18?) oppure se provare un obiettivo "projektiv".. ho trovato degli 8:1.. se c'è modo di usarlo..
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Batteri acquario

Messaggio da cielo17 »

Se per l'uso in visuale gli oculari che hai vanno bene (tutto o quasi il campo visivo è a fuoco e nitido), forse conviene prenderne uno adatto per la proiezione.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”