Alghe in campo scuro

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Alghe in campo scuro

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Con questa fotografia vorrei mostrarvi come in campo scuro si possano ottenere immagini di un certo effetto. In questo caso si tratta di un alga verde appartenente al genere Oedogonium su cui si sono sviluppate come epifite altre alghe verdi. Questa è una situazione che in natura si vede molto spesso. In acquario molto più spesso osservo le diatomee utilizzare queste alghe come supporto. A volte le ricoprono talmente tanto da fargli assumere una colorazione marrone.
ACF1r.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Alghe in campo scuro

Messaggio da Dunadan »

:shock:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Alghe in campo scuro

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Maurizio mi affascina molto il campo scuro ma con la mia strumentazione ho qualche difficoltà; riesco a usare bene solo quello a immersione olio che tuttavia ho ancora poco sfruttato. I limiti di regolazione del mio piccolo Biolam mi costringono a fare i salti mortali ma su certi soggetti vedo che i risultati sono assolutamente interessanti soprattutto a basso ingrandimento

devo vedere se riesco a ricostruire il supporto del condensatore e poi magari comincerò a esplorare seriamente questo campo o in alternativa upgradare la mia strmentazione ;)

:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Alghe in campo scuro

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Con questa tecnica, in genere non mi spingo ad usare oltre il 20. Il mio Olympus monta un condensatore adatto anche a campo scuro. Però ormai la uso poco anche se in passato ho ottenuto foto davvero spettacolari.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Alghe in campo scuro

Messaggio da Luigi Lucci »

Molto bella, sembra quasi ripresa in fluorescenza. La sfocatura degli steli, dona movimento all'alga.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Alghe in campo scuro

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Grazie Luigi. Quella sera ne avevo fatte anche altre con questa tecnica. Appena le ritrovo ve le mostro.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”