Un mondo fantastico

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Un mondo fantastico

Messaggio da Enotria »

Le felci dei nostri giardini sono certamente belle, ma forse un po’ monotone: foglie tutte uguali, frastagliate nello stesso modo e che nascono tutte dallo stesso ceppo.
Ma se prendiamo una foglia, meglio se in fase riproduttiva, e la mettiamo sotto ad un microscopio a fluorescenza, entriamo immediatamente in un mondo fantastico, pieno di colori e di luminosità imprevedibili.
Gli organi fruttiferi, i sori, si illuminano come curiose lampadine dal filamento a spirale.
Sori_1.JPG
Gli sporangi sono circondati da filamenti che, illuminati dalla luce blu dell’eccitazione, emettono una forte luminescenza gialla, tanto luminosa da illuminare tutta la foglia.
Sori_3.JPG
L’impressione che si ha è quella di essere entrati nel mondo di Alice, con strani cespugli di vermi luminosi che si agitano sotto a degli ombrelli, un Mondo fatto forse di piante carnivore o di funghi animati di vita propria.
Sori_4.JPG
O, forse, mi sono lasciato trasportare un po' troppo dalla mia fantasia.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Un mondo fantastico

Messaggio da TECAMEBA »

Come sempre sei straordinario, sei un vulcano in piena eruzione…oltre che tremendamente competente!!! :clap: :clap: :clap: :violin: :violin: :violin:
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Un mondo fantastico

Messaggio da piermicro »

BRAVO, come sempre.
:wave:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”