Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da Andrea »

Oggi mentre ero al lavoro, sono arrivati i 2 pacchi contenenti il basamento su cui poggerà lo spotting scope tra 2 settimanine (NON VEDO L'ORA :mrgreen: :mrgreen: ).
Montato in 2 minuti, é proprio un bell'oggettino. La testa é decisamente fluida (perlomeno rispetto al simil cavalletto economico che avevo prima) e leggermente sbilanciata indietro. Il tutto (compresa la colonna che é removibile) é alto circa 70 cm ed é abbastanza leggero (direi 3 kg ma non l'ho pesato).

Bhé che dire, bello é bello ma manca ancora la parte più importante dell'insieme. :lol:

Vi terrò aggiornati.

Andrea
Allegati
DSC_0116.JPG
DSC_0114.JPG
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da Born to... Zeiss »

La 128 RC e' la stessa testa che uso io...con il Diascope 85 va benissimo ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da Andrea »

Grazie Claudio! Io la useró con uno spotting da 65 mm quindi presumo andrá perfettamente!
:D
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da Born to... Zeiss »

Senza dubbio!!!

Ciao. ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si riesce a puntare agevolmente allo zenith?
Io con l'RPOptiX T2 devo usare la testa tenendo la maniglia dei movimenti in avanti, altrimenti la stessa mi va a cozzare sulla colonna/cavalletto e diventa impossibile alzare lo strumento oltre un certo punto. :(
La testa poi non consente movimenti completamente senza impuntamenti, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti minimi.
Essendo abituato all'osservazione astronomica, personalmente mi trovo a disagio senza "i miei" comodissimi moti micrometrici.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato treppiede Benro e testa Manfrotto 128 RC

Messaggio da Born to... Zeiss »

La maniglia puoi anche tenerla ruotata verso l'esterno. In questo modo arrivi a puntare lo Zenit o quasi e se hai strumenti "corti" avvicini anche il viso senza problemi.
I moti micrometrici sono senz'altro diversi e piu' precisi ma per gli ingrandimenti cui arrivi con spotting e/o binocoli va benissimo...la farfalla di "frizione", poi consente di graduare la fluidita' del movimento come vuoi tu ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi