treppiede robusto

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

treppiede robusto

Messaggio da archer »

Ciao a tutti, ho un cannocchiale Konus Spot 20-60X100 dall'elevato peso. Uso un treppiede in alluminio con attacco in plastica e quest'ultimo è troppo fragile per il canocchiale che ad ogni movimento scricchiola in maniera notevole. Vorrei un vostro consiglio per l'aquisto di un treppiede con attacco in metallo robusto grazie!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quanto vorresti spendere e a quale uso lo vorresti destinare principalmente?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

Quanto vorresti spendere e a quale uso lo vorresti destinare principalmente?
Lo uso per gare di tiro con l'arco e direi tra i 50-100 euro
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il tuo setup quanto pesa precisamente?
Ti servono delle regolazioni fini tipo quelle mostrate quì? http://www.fontefotografica.it/epoca3.asp?ID=611
Infine cerchi qualcosa di leggero, oppure il peso non è importante?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

il peso del cannocchiale è di 2.400g non mi servono regolazioni cosi fini e mi basta che sia in alluminio, ma anche altri materiali vanno bene. Di solito uso treppiedi di questo tipo,con regolazioni base.
Allegati
treppiede.png
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per uso terrestre io uso un treppiede RPOptix T2 e mi trovo benissimo anche con setup dal peso importante, per cui per me una buona scelta potrebbe essere il modello T1, più leggero del mio:
http://www.rpoptix.com/shop/accessorist ... rpoptix-t1

RP Optix Treppiedi modello T1
In alluminio
Carico max 7kg

Nuovo Treppiede in Lega di Alluminio Modello T1
Rivestimento Antiscivolo/Antifreddo in Neoprene
Regolazione Angolazione Gambe Individuale
Piedini Punta Acciaio Antiscivolo per terreni morbidi
Bolle regolazione Inclinazione
Completo di Testa fluida
Borsa Imbottita Antiurto


Garanzia 2 Anni

Caratteristiche/Features Modello T1
Altezza Max cm 178
Portata Max kg 7.00
Peso kg 2.700
Diam. tubi max mm 28
Accessori:
Borsa Imbottita
Chiavi serraggio
Piantone riserva 13cm
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

grazie di tutto! :thumbup:
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

Per uso terrestre io uso un treppiede RPOptix T2 e mi trovo benissimo anche con setup dal peso importante, per cui per me una buona scelta potrebbe essere il modello T1, più leggero del mio:


Ho richiesto info alla RPOptix, riguardo a quale treppiede è consigliato per il mio Konus, ma mi hanno risposto picche, il cannocchiale è troppo pesante e sbilanciato per i loro treppiedi :shock: :confusion-seeingstars: :confusion-scratchheadyellow:
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: treppiede robusto

Messaggio da piero »

certo il budget è un po' risicato per quello che chiedi, ma per i tuoi scopi cercherei di procurarmi il vecchio classico manfrotto 190
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ archer
A questo punto sono confuso anche io.
Ti posso dire che conosco una persona che ha il tuo stesso spotting scope KONUS e lo usa tranquillamente con un treppiede della stessa marca, che ha una portata massima dichiarata decisamente inferiore a quella del RPOptix T1 e anche come robustezza e precisione non è paragonabile a quest'ultimo.
Sul mio T2 ho usato setup ben più impegnativi e dal peso più importante rispetto al tuo KONUS SPOT 20-60X100, sempre senza alcun tipo di problema nell'uso terrestre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: treppiede robusto

Messaggio da abramo giusto »

Io ho sia il 190 Manfrotto che monto il Celestron C5 per darti l'idea ...che RP non mi ricordo se T1 o T2 sta sera guardo però non mi sembra da meno, forse bisogno di più cure e se non ricordo male ho cambiato testa...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

Il manfrotto 190 è al di là del mio budget
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: treppiede robusto

Messaggio da abramo giusto »

Ti confermo che è il T1 ...
Come diceva Fabrizio non penso proprio che abbia difficoltà a tenere il 100 del Konus, Io non conosco la testa originale quindi la mia opinione e solo sul cavalletto!!!
P.s. Come dicevo in precedenza ogni tanto ha bisogno di cure quindi dentro nella sua sacca ho messo dentro delle brugole
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: treppiede robusto

Messaggio da archer »

ok, grazie mille!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

La testa originale T2 non è fluidissima e per questo nell'uso astronomico, dove sono necessari piccoli aggiustamenti costanti, per riuscire a tenere centrato l'oggetto nell'oculare del cannocchiale, io che ormai sono viziato da ben altre montature, dotate di movimenti fini e micrometrici (tutte cose che mancano sul prodotto RPOptix) non mi trovo molto bene.
Ad ogni modo per un impiego terrestre, confermo che è utilizzabilissima, sia per il carico che regge, sia per i movimenti, la solidità e il mantenimento della posizione, una volta bloccata.
Per il prezzo che costa, credo che sarebbe difficilissimo, se non impossibile, riuscire ad acquistare qualcosa di migliore nel mercato del nuovo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: treppiede robusto

Messaggio da piero »

la testa del T2 (che io ho) non è una testa fluida ma semplicemente una testa fotografica a 3 assi di cui 2 comandati da un'unica manopola per cui con strumenti molto leggeri può "simulare" una testa fluida stringendo più o meno la chiusura.
le teste fluide sono un'altra cosa
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: treppiede robusto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Piero,
anche il mio RPOptix T2 ha la testa originale e confermo quanto dici riguardo a questo cavalletto.
Riguardo alle teste fluide, è vero che sono un'altra cosa, io però fino ad ora non è ho mai trovata una soddisfacente per uso astronomico; come dicevo, senza moti micrometrici non mi trovo molto bene.
Sul terrestre invece ci si arrangia sempre, anche con la testa T2; imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: treppiede robusto

Messaggio da piero »

vuoi provare la Borg che ho in vendita? quanti ci devi caricare su?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”