GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

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Andrea Maniero
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

Andiamo pure in cerca di tutto e di piu' !
Distrazioni , disattenzioni e quant'altro pur di rimanere sempre a galla come l'olio !

A me non interessa disquisire ulteriormente su questioni che esulano dal Topic . Chi vuole legge e giunge alle proprie conclusioni
di materiale per farsi un'idea penso ce ne sia abbastanza ...scritto nero su bianco .

Saluti
Raf69
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Raf69 »

Raf visto che si va avanti...vediamo di continuare allora.
Il concetto che non sopporto è il continuo dichiarare con fermezza ciò che è giusto e ciò che non lo è eppure....
http://www.northek.it/forum2/index.cfm? ... &start=158
In quest'esempio il canale blu è migliore del rosso!!!!!!!!!!!
Alla faccia dell'RGB!!!!!!!!!!!!! Mai vista una tanta predominante di rosso nel blu!
E' un pò come le "stime" delle curve: tutto soggettivo. Da Lio evidenzia ciò che gli viene bene...dimenticando come lui stesso elabora le immagini o magari ha fatto in passato senza però battere ciglio!

Mi spieghi Da Lio per favore il RITOCCO SETTORIALE effettuato nella Zona Temperata Sud all'ovale allungato rosso. Si parla di miglia e miglia di chilometri di macchia! Spariti con un'elaborazione estetica settoriale. Oppure aggiungendo del canale rosso che di fatto altera i colori. Io sono per la prima...che è ancora peggiore!
Lo spieghi un pò senza glissare come sta facendo! Ha fatto sparire una macchia importante su Giove pensando magari che era un'esaltazione rossa.
Raf
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: postate come RGB con una sola R ! ( a detta dell'autore )
Secondo la definizione ampia (che a quanto pare vale per voi ma non per me) quello è un RGB con una sola R. Infattiè stato composito inWJ come RGB senza mettere nulla nella canale di Luminanza. Poi, nel caso della seconda immagine, ho separato i canali di WJ, e ricomposti sostituendo G con 0.4R+0.6 G (così la percentuale finale di R nel canale L era il 70%). A tutti gli effetti, secondo la vostra definizione quelli sono due RGB. Dovrebbero essere uguali ma non lo sono. Tu li stavi confrontando con una tua immagine di cui non dichiaravi la percentuale di R (che deve essere stata ben alta).
Andrea Maniero ha scritto: Alla fine della fiera se vogliamo anche stare sul tecnico giusto per restarci il ragionamento di xenomorfo non fa una piega anzi conferma quello che ha sostenuto Barzacchi e cioe' che mettere dentro ad un RGB immagini con n/tot di RRRRRRRR come ha dimostrato permette di abbattere
in R il rumore e quindi di mantenere se non migliorare il segnale in favore di R

Questo vale anche per gli R sommati tra loro !
Assolutamente NO! Se faccio:

L = 0.5 (R+NR) + 0.5 (G+ NG) = 0.5 (R*G) + 0.5(NG+NR)

Il rumore risultante (NG+NR) si elide parzialmente perché NG e NR sono SCORRELATI.

Se però a quello sommi dell'altro R, sommi anche un rumore NR che è parzialmente correlato. Nel caso estremo se fai un R-RGB in senso stretto hai

L = 0.5 (R+NR) + 0.5 (R+ NR) = R+ 0.5(NR+NR)

Ora, a differenza di NR+NG, NR+NR è perfettamente correlato e si somma senza elidere nolente. Fosse come dici tu, si potrebbe prendere un filmato di un solo frame (il best frame) moltiplicarlo mille volte e sommare mille frames... peccato che il rumore nei 100 frames sarebbe lo stesso e non si cancellerebbe affatto.

Quando si mette dentro più R (perché diciamola tutto il G è scarso) si mette dentro anche lo stesso rumore e il rapporto S/N non migliora (e questo a riprova che la pratica senza la grammatica non basta).

Siamo perfettamente IT criticando questi aspetti della immagine di Raf. Anzi quello che sarebbe ora di smettere è questo atteggiamento di chi ha costruito tutto sull'esperienza, e senza nessuna considerazione teorica si finisce per pensare che siano giuste cose che sono invece sbagliatissime (solo perché si sempre fatto così).
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Raf69 ha scritto: Mi spieghi Da Lio per favore il RITOCCO SETTORIALE effettuato nella Zona Temperata Sud all'ovale allungato rosso.
Ho già risposto che se prendi l'immagine uscita da WJ e applichi un filtro di contrasto ne esce la second immagine. Puoi facilmente controllare.Non c'è alcun intervento manuale.

Sarebbe però forse il momento che anche tu facessi come ho fatto io: mostrare i tre canali, poi quello che è uscito da WJ e poi, infine spiegare quali passi consentono di arrivare alla immagine finita. Io i passi li ho detti tutti. Insistere sulle altre immagini sembra proprio un modo per eludere il punto principale.
Raf69 ha scritto: In quest'esempio il canale blu è migliore del rosso!!!!!!!!!!!
L'esempio è sempre lo stesso, che ho spiegato nel post sopra. Quando applichi una maschera di contrasto su un RGB i canali effettivamente si mescolano. Quello che sembra tu non voglia capire è che un conto è se si sono mescolati sopì la composizione di un RGB con L=R+G corretto, altro è se lìRGB nasce con L=x%R+(1-x)%G.

Hai sempre considerato "giusto" combinare percentuali diverse di R in G? Mi sta bene, nessuno prima aveva messo chiaramente in luce la cosa. Ora però mi sembra che sia il caso di prendere atto che per come il sistema visivo umano funziona questo non è giusto. E che il confronto fra immagini si fa a apri percentuale di R.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Raf69 »

Per favore Da Lio...non prendere per i fondelli chi elabora immagini da almeno 15 anni più di te!
Non ci prendere in giro...così ti fai una pessima reputazione!!!
Tu dici di prendere il tuo RGB ed applicare un'UM e quello è il risultato?
Vuoi far credere a tutti noi che un'UM desatura i colori in maniera selettiva???

Allora guarda da solo: ho aggiunto ben 2 esempi di UM una più soft con fattore 100 e raggio 2 ed un'altra con fattore 200.
OVVIAMENTE il colore rimane lì...addirittura evidenziato...forse per questo lo hai cancellato!
rimozione estetica_2.jpg
Quindi tu hai TAROCCATO l'immagine in maniera selettiva e spiegaci il perchè lo hai fatto dato che predichi sempre la purezza...ma poi :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
Raf
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:
Andrea Maniero ha scritto: Alla fine della fiera se vogliamo anche stare sul tecnico giusto per restarci il ragionamento di xenomorfo non fa una piega anzi conferma quello che ha sostenuto Barzacchi e cioe' che mettere dentro ad un RGB immagini con n/tot di RRRRRRRR come ha dimostrato permette di abbattere
in R il rumore e quindi di mantenere se non migliorare il segnale in favore di R

Questo vale anche per gli R sommati tra loro !
Assolutamente NO!
Quando si mette dentro più R (perché diciamola tutto il G è scarso) si mette dentro anche lo stesso rumore e il rapporto S/N non migliora (e questo a riprova che la pratica senza la grammatica non basta).
Allora sei una contraddizione continua ! Sinceramente non so come fai ! :doh:
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:


. Vale a dire che combinando R e G i rumori si elidono in parte (esattamente come succede quando si sommano frames o canali derotati). si può notare che l'immagine a colori RGB-WJ è meno rumorosa dei canali R e G presi singolarmente.
Vai alla grande con queste figure ! ( alla faccia della grammatica ) :whistle:


:doh: :doh: :doh: :doh:
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da sulcis2000 »

Raf69 ha scritto:Per favore Da Lio...non prendere per i fondelli chi elabora immagini da almeno 15 anni più di te!
Non ci prendere in giro...così ti fai una pessima reputazione!!!
Tu dici di prendere il tuo RGB ed applicare un'UM e quello è il risultato?
Vuoi far credere a tutti noi che un'UM desatura i colori in maniera selettiva???

Allora guarda da solo: ho aggiunto ben 2 esempi di UM una più soft con fattore 100 e raggio 2 ed un'altra con fattore 200.
OVVIAMENTE il colore rimane lì...addirittura evidenziato...forse per questo lo hai cancellato!
rimozione estetica_2.jpg
Quindi tu hai TAROCCATO l'immagine in maniera selettiva e spiegaci il perchè lo hai fatto dato che predichi sempre la purezza...ma poi :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
Raf
In effetti con questo crop è particolarmente evidente ciò che stanno asserendo Raf e Andrea.
Mi chiedo....come mai tutto cio'?
Alessandro Bianconi

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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Lantaca »

Andrea Maniero ha scritto:"...Il Team , e' fondato e rappresentato da alcuni tra i migliori astroimager planetari italiani uniti dalla passione per l'imaging in alta risoluzione del sistema solare , si propone di condividere i propri lavori e le proprie ricerche , alla vasta platea di amici astrofili e appassionati del cielo con umilta' e con i limiti di una preparazione amatoriale nel settore ................"
Bello, ma c'è un sito di riferimento dove poter prendere informazioni, vedere tutti i lavori ecc? Su internet non ho trovato nulla
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

Il Team non lo trovi in internet perché il gruppo ho deciso di crearlo io in FB dopo aver raccolto la disponibilta' dei ragazzi .
E' nato da poco e ci sono solo le ultime immagini , diciamo quelle piu' significative
Marco Guidi ha scritto:
Vedo ache che hai fondato il HIT , chi stabilisce chi siano i migliori imager italiani a livello mondiale?
Siccome Guidi ha sempre le dita piu' veloci del brain avrebbe fatto meglio ad informarsi prima di accusare Barzacchi con questa
affermazione . non ha perso occasione per fare l'ulteriore brutta figura e farebbe meglio a scusarsi con Raffaele per questo scivolone ! :naughty:

Chiusa parentesi torno con il prossimo post per l'ultima volta sull'argomento immagini , in particolare sulle ultime affermazioni di Xenomorfo riguardanti gli effetti di somma sulle immagini planetarie poi la chiudo veramente qui :pray: perché ho gia' perso troppo tempo dietro a queste polemiche ma siccome puo' interessare a qualche lettore daro' il mio contributo
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto: Ora, a differenza di NR+NG, NR+NR è perfettamente correlato e si somma senza elidere nolente. Fosse come dici tu, si potrebbe prendere un filmato di un solo frame (il best frame) moltiplicarlo mille volte e sommare mille frames... peccato che il rumore nei 100 frames sarebbe lo stesso e non si cancellerebbe affatto.

Quando si mette dentro più R (perché diciamola tutto il G è scarso) si mette dentro anche lo stesso rumore e il rapporto S/N non migliora (e questo a riprova che la pratica senza la grammatica non basta)
Ho realizzato qualcosina per dimostrare il contrario e cioe' che l'uso di piu' R all'interno di una tricromia migliora l'immagine finale .
confronto-R+RRR.png
e' un'immagine che rappresenta un solo canale R ( a Sx ) e la somma di tre R ( a Dx) che chiameremo 3R
Gia' osservandoli cosi e' palese che nella somma dei 3 R nell'immagine ( me ne sarebbero serviti almeno 4 ) il rumore ha subito una lievissima attenuazione diciamo intorno al 1,7% rispetto all'originale , ed ho voluto tenere un basso numero di frames , 400, per rendere piu' visibile il fenomeno . E per capire se veramente le differenze ci possono essere ho applicato una maschera di contrasto identica per le due immagini
confronto-R+RRR-NOISE.png
Il risultato e' PAELESE , con la somma di piu' R si ha un certo grado di riduzione del rumore .Come mostrano i grafici seguenti ( per chi non e' dotato di occhiometro e si basa solo su numeri o grafici ) possiamo notare che l'analisi conferma quello che l'occhio vede e cioe' c'e' un leggerissimo miglioramento nelle frequesnze medio-alte ( Dx ) L'ultima immagine la terza sotto e' la somma dei 3 canali R senza la maschera UM applicata ed il grafico infatti misura un minor livello di rumore .
multigraph+IMG.png
L'uso quindi della sola somma di piu' canali R all'interno di una tricromia puo' influenzare il risultato finale al fine di migliorarne la resa e quindi ci si puo' servire di questo escamotage ( tanto solo l'autore sa' cosa combina dietro alla tastiera , magari non lo scrive in pubblico ma lo racconta agli amici ! ) per competere con altre immagini in rete ? :mrgreen:
RGB+3R-GB.jpg
Certo che si ! In questo caso , che ripeto ho elaborato alla buona per fare veloce e per spiegare a grandi linee come funzionano veramente le cose , il risultato e' dimostrabile con la "PRATICA" e la grammatica resta tale fino a che non si acquisisce un certo grado di "pratica" !
final-graph.png
Vediamo come anche nei grafici precedenti , che la curva si abbassa leggermente gia' a partire dalle frequenze medio-alte se realizzata con la tricromia contenente 3R ed indica una migliore qualita' di immagine ! Con questo per quel che mi riguarda ho chiuso la questione , auguro buon proseguimento a chi resta !

:wave: :wave:
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

Mi sono dimenticato di aggiungere che negli esempi del post sopra riportati il miglioramento della qualita' di immagine aumenta di conseguenza
se si applica la stessa metodologia anche agli altri due canali colore , questo perché qualcuno me l'ha chiesto in altri ambiti , ho preso come riferimento il canale R primo per dimostrare che Barzacchi non raccontava una bufala quando parlava dell'immagine di Xeno con il multi R e secondo perché "normalmente " il canale R e' il piu' redditizio in termini di risoluzione ( almeno alle nostre )
Se Barzacchi nel suo monocromatico o nella sua tricromia avesse la possibilita' di implementare tale tecnica il risultato sarebbe sicuramente migliore . Rivedendo i suoi raw considero una sfortuna che non abbia avuto la possibilta' di riprendere in vicinanza dell'opposizione .
Ho poi saputo di alcune peculiarità dell' IMX174 di cui stiamo discutendo perche' sembra sia decisivo un certo modo di fare ripresa planetaria con questo sensore .

:wave:
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: Ho realizzato qualcosina per dimostrare il contrario e cioe' che l'uso di piu' R all'interno di una tricromia migliora l'immagine finale .
Temo tu non sappia leggere. Se sono due R diversi allora il rumore è scorrelato. L'ho pure scritto.
xenomorfo ha scritto: La seconda parentesi 0.5(NR+NG) è il rumore del canale L. Ora, poiché il rumore NR e quello NG sono scorrelati, il valore atteso della loro somma è minore della somma del valore atteso di ciascuno preso separatamente (...). Vale a dire che combinando R e G i rumori si elidono in parte (esattamente come succede quando si sommano frames o canali derotati). Infatti, si può notare che l'immagine a colori RGB-WJ è meno rumorosa dei canali R e G presi singolarmente.
Il punto è però, che quando sei pronto a fare un RGB, alla fine hai un R un G e un B (ciascuno con il suo rumore) e se fai un RGB mettendo dentro il 70% di R quel 20% in più è LO STESSO R e ha un rumore correlato all'altro 50%. Cambiando le percentuali di R con cui si compone l'RGB il rumore peggiora. Lo si fa solo perché G è molto scarso e non ci si può fare conto.

PS Raf io ho applicato la funzione Sharpen di Mathematica https://reference.wolfram.com/language/ref/Sharpen.html alla prima immagine e ho ottenuto la seconda.
Prima hai detto che avevi fatto l'immagine tu e io avevo solo aggiunto qualche cosa. Non era vero. Poi hai detto che avevo fatto l'immagine "aggiungendo del segnale R". Non era vero. Ora dici che ho taroccato manualmente. Ti "invito caldamente" (leggi fra le righe) a non continuare sulla strada di attribuirmi un comportamento disonesto.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto:Certo che si ! In questo caso , che ripeto ho elaborato alla buona per fare veloce e per spiegare a grandi linee come funzionano veramente le cose , il risultato e' dimostrabile con la "PRATICA" e la grammatica resta tale fino a che non si acquisisce un certo grado di "pratica" !
Mi spiace per te. Questa affermazione dimostra solo che ignori elementi di base di statistica, misure e analisi dei segnali (è anche per questo che è meglio che tu non salpai come si fanno gli spettri).
http://wwwcdf.pd.infn.it/labo/book2.pdf Paragrafo 5.5
Le medie aritmetiche di campioni di N misure hanno va- rianza pari alla varianza della popolazione da cui le misure provengono, divisa per la dimensione dei campioni.
Quindi quello che tu credi essere un risultato dimostrabile con la pratica (e la grammatica resterebbe tale) è invece uno dei primi principi della grammatica. Quello che a te è sfuggito è che la regola non vale se si somma lo stesso (o parti) segnale, che è proprio il caso di quando si fa un RGB mettendoci il 70% (o il 100%) di R.
Andrea Maniero ha scritto:Vediamo come anche nei grafici precedenti ,
E che grafici sono? Che unità ci sono in ordinata e in ascissa?
Ultima modifica di xenomorfo il 23/05/2015, 0:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Lantaca »

Ciao a tutti. La discussione offre degli spunti di riflessione che mi interessano ma senza però offrire una soluzione abbastanza chiara, almeno per me.
La domanda che mi faccio quindi è: se voglio ottenere una immagine che all'occhio appaia simile a quella che offre l'oculare, cercando allo stesso tempo di evidenziare i dettagli, ma come li devo riprendere ed elaborare i filmati R G e B?
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto:... per dimostrare che Barzacchi non raccontava una bufala quando parlava dell'immagine di Xeno con il multi R
Non hai mostrato un bel nulla. C'è invece un post passo passo con un R (somma derogata da due) un G (derotato da due) e un B. Chiunque può prendere quei tre canali e combinarli in un RGB con uguali percentuali di R G e B verificando c he ne viene fuori l'immagine che Barzacchi diceva essere stata fatta "aggiungendo R". No. R e G sono pesati uguali (non è 70% di R e 30% di G o altre percentuali). E non potrebbe essere altrimenti data la bellezza dell'immagine confrontata a certi obbrobri forzati che si vedono in giro.
Invece, spiace rimarcare la cosa, non esiste niente di analogo per verificare passo passo l'immagine di Barzacchi.
Ultima modifica di xenomorfo il 23/05/2015, 0:06, modificato 3 volte in totale.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Lantaca ha scritto:Ciao a tutti. La discussione offre degli spunti di riflessione che mi interessano ma senza però offrire una soluzione abbastanza chiara, almeno per me.
La domanda che mi faccio quindi è: se voglio ottenere una immagine che all'occhio appaia simile a quella che offre l'oculare, cercando allo stesso tempo di evidenziare i dettagli, ma come li devo riprendere ed elaborare i filmati R G e B?
Ho spiegato nel thread di Astrofili. In estrema sintesi:

1) il sistema visivo umano combina i canali G e R in un segnale di alta risoluzione chiamato L. Combina invece R+G-B e R-G in due segnali di bassa risoluzione che portano l'informazione del colore (alternanza rosso-verde e blu-giallo).

Come conseguenza di questo, per ottenere una immagine "visivamente corretta" devi fare un RGB usando pesi uguali dei tre canali. va bene quando lo fai con WQJ senza aggiungere il canale di luminaria.

2) Devi rispettare una precisa curva di contrasto. Non puoi alzare il contrasto alle scale intermedie e/o amplificare di più il canale migliore, perché altrimenti l'immagine ha rapporti fra R G e B che variano in funzione della scala e vengono dettagli che hanno sbilanciamento diverso alle diverse scale. Devi usare, per quanto possibile una curva di contrasto lineare (niente wavelet alle medie frequenze accompagnati da generosi filtri gaussinni di raggio medio piccolo). Lo facevo anche io ma ho realizzati l'errore.

3) Se hai rispettato i punti sopra, ottieni un bilanciamento del colore perfetto son una regolazione automatica del bianco che condite nel portate il punto più luminoso di ogni canale al 100% (il principio è quello dell'algoritmo retinex).
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Lantaca »

Ok, per cui riprendo i singoli filmati alla stessa luminosità (istogramma) e gli elaboro tutti nello stesso modo. Io elaboro in Photoshop con le maschere di contrasto progressive ( vale a dire prima a raggio 5 al 50%, poi 4 al 55% 3 al 70% e 2 al 100%, ad esempio) se serve un gaussiano a 0,3 di raggio. Poi sommo la tricromia e non tocco altro.
Dove sbaglio? Per he ho dei Giove colorati assurdi... :-)
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Prova a postare i tre raw e i tre canali grezzi e vediamo insieme i passi intermedi.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da tuvok »

io di statistica ne capisco poco pero' mi hanno insegnato che quando sommo diverse immagini il segnale cresce linearmente, il rumore invece con la radice quadrata.
l'idea che mi sono fatto, correggimi se sbaglio xeno, è che "sostanzialmente" il segnale su un certo pixel è "costante" (cioè su quel pixel quel dettaglio ha sempre lo stesso valore), mentre il rumore è casuale (in una immagine c'è, in un'altra no, per semplificare).
è chiaro che se sommo mille volte la stessa immagine perdo la casualità del rumore su un determinato pixel e quindi anche il rumore crescerà linearmente mantenendo costante il rapporto segnale rumore (più semplicemente sto moltiplicando per n il valore di ogni pixel.... sia del segnale, sia del rumore).
mi sembra una cosa assolutamente ovvia.
come è assolutamente ovvio che il rapporto S/R se ne frega se stai sommando tutti rossi o tutti blu, a lui "interessa" soltanto che siano immagini diverse.
viva la resolution
qa'plà!
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Esatto. Il segnale è deterministico ed è presente in ogni frame. Quindi se sommi 1000 frame sommi mille volte il segnale di ciascuno. Il rumore è una variabile casuale. Se sommi 1000 frames qualche volta il rumore si somma e qualche volta si elide. Il (valore più probabile del) totale è pari alla radice quadrata di 1000.
Ma questo vale solo se il rumore fra una frame e l'altro è non correlato. Se tu prendi lo stesso frame e lo sommi, sommi lo stesso rumore e non cambia nulla.
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Messaggio da Acronauta »

Andrea Maniero ha scritto:L'uso quindi della sola somma di piu' canali R all'interno di una tricromia puo' influenzare il risultato finale al fine di migliorarne la resa
però così il Giove che hai ottenuto è troppo rosso, andrebbe bilanciato meglio come ha fatto Raf con la seconda versione del suo.
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Messaggio da Lantaca »

xenomorfo ha scritto:Prova a postare i tre raw e i tre canali grezzi e vediamo insieme i passi intermedi.
Appena ho un minuto cerco i video (se li ho ancora, solitamente una volta elaborato tutto faccio pulizia) e rielaboro i raw, poi li posto



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Ultima modifica di Lantaca il 23/05/2015, 19:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

Raf584 ha scritto:
Andrea Maniero ha scritto:L'uso quindi della sola somma di piu' canali R all'interno di una tricromia puo' influenzare il risultato finale al fine di migliorarne la resa
però così il Giove che hai ottenuto è troppo rosso, andrebbe bilanciato meglio come ha fatto Raf con la seconda versione del suo.
Concordo .

Infatti non ho operato nessun bilanciamento cromatico , gli esempi erano limitati alla qualita' d'immagine .
Raf69
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Raf69 »

xenomorfo ha scritto:
PS Raf io ho applicato la funzione Sharpen di Mathematica https://reference.wolfram.com/language/ref/Sharpen.html alla prima immagine e ho ottenuto la seconda.
Prima hai detto che avevi fatto l'immagine tu e io avevo solo aggiunto qualche cosa. Non era vero. Poi hai detto che avevo fatto l'immagine "aggiungendo del segnale R". Non era vero. Ora dici che ho taroccato manualmente. Ti "invito caldamente" (leggi fra le righe) a non continuare sulla strada di attribuirmi un comportamento disonesto.
Allora Da Lio.
Vediamo di chiarire le cose.
Innanzi tutto qui non siamo allocchi! Bensì astrofili preparati e senza alcun dubbio più esperti di te in elaborazione e processing di immagini planetarie e lunari. Questo perchè molti di noi che scrivono e leggono hanno anni ed anni di pratica, studio e passione proprio nell'astroimaging. Fatto questo preambolo ti dico che se insisti ad affermare ciò che scrivi sei proprio tu a prenderci in giro! Ad offendere la nostra buona fede o quanto meno...la nostra esperienza in materia.
E ti spiego perchè...nonostante con semplici risposte teoriche tu stia in realtà glissando il problema. Ma io te lo ripropongo.
Anche perchè se non chiarisci quello che hai fatto...come puoi permetterti di parlare ancora di colore se sei il primo ad alterare zone settoriali???

Facendo finta che tu non abbia capito, ho fatto ancor di più per farti vedere il "problemino" che sto sollevando.
Ho preso la TUA immagine contrastata (a tua detta) con Sharpen e la stessa che tu avevi già elaborato(con lo stesso processing a tua detta) e pubblicato 2 anni fa. Ecco qui una delle pubblicazioni...ovviamente io l'ho solo girata di 180°: http://astroimaging.forumfree.it/?t=64439189&st=30
Le ho messe in animazione così che tu possa FINALMENTE vedere ciò che fai finta di non vedere: http://www.raffaelebarzacchi.com/galler ... efatto.gif
Come ben vedi tutti i colori rimangono assolutamente inalterati fuorchè la piccola macchia rossa che tu hai desaturato o decolorato settorialmente!
Ti riallego i crop in questione dove il primo in alto è quello che tu dici di aver "solo" applicato una Sharpen, quello in alto a destra è il crop TUO di partenza RGB e quelli in basso sono SEMPLICEMENTE il tuo crop con applicazione di due differenti maschere di contrasto per DIMOSTRARTI che la UM contrasta l'intera immagine INALTERANDO i colori e tanto meno la zona da te alterata!
rimozione estetica_2.jpg
La funzione che tu hai applicato con Mathematica (https://reference.wolfram.com/language/ref/Sharpen.html) è un contrasto all'intera immagine e non parti di essa. E comunque tale funzione, come dicono le parole stesse che tu hai linkato, è solo di contrasto e non certo di de-saturazione o alterazione di colori. Sennò tutta l'intera immagine subirebbe alterazioni visibili e non SOLO il punto da te selezionato.

Ora...alla stregua di questi ultimi esempi io vorrei una vera e seria spiegazione di quello che hai fatto o il perchè lo hai fatto.
E' chiaro che hai volutamente manipolato una zona dell'immagine, almeno stando agli esempi logici proposti. Ora dammi motivazioni serie per non pensare ad una alterazione e manipolazione di una zona settoriale dell'immagine che di fatto contrasta con tutte le idee ed opinioni che tu vuoi far credere.
Finchè non avrò una spiegazione non potrò mai più credere a ciò che cerchi di spiegare. Cade tutto...come un castello di sabbia!
Quindi per favore...non prenderci più in giro...se applichi Sharpen all'immagine...non si alterano i colori di un punto di essa. E questo lo sai molto bene!
Raf
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Andrea Maniero »

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xenomorfo
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

In questo momento non so ricostruire che cosa sia successo (è vero che se applico Sharpen alla prima immagine la macchiolina non perde saturazione, ma non so che cosa sia successo; non me ne ero nemmeno accorto).

Certo è che non mi sono messo a correggere il colore in un punto. Nel momento in cui stavo mostrando come è stata ottenuta l'immagine di due anni fa (e senza questo difetto Sharpen la riproduce), non capisce perché mai avrei dovuto intenzionalmente cambiare il colore in un punto ottenendo in quel punto un risultato diverso da quello di due anni fa. E' evidente che è qualche cosa di accidentale (posso fare congetture forse dovute alle due successive compressioni da tiff a png e da png (che era ancora troppo grande) a jpeg che ho dovuto fare per l'upload, altre idee al momento non ne ho).

Dunque se segui la procedura che ho illustrato sopra puoi verificare (per tua stessa ammissione) che partendo dai tre canali R G B e componendoli con UGUALE peso si ottiene la prima immagine e, se si applica la maschera di contrasto a quella si ottiene l'immagine di due anni fa (con anche lo spot del colore giusto!). Invero due anni fa, se non ricordo male, la maschera di contrasto finale era stata data da ImageJ.

Questo comunque prova che, contrariamente a quanto tu avevi detto (*), l'immagine di due anni fa è stata composta SENZA aggiungere dell'altro R e/o senza dare al canale R un peso maggiore che agli altri due. Questo è il punto centrale: tu non hai fatto così (nella fattispecie la tua è né più né meno che R in quanto a risoluzione).

Ma, soprattutto, le immagini fatte dando più peso a R sono in una categoria diversa e non vanno oprate a esempio di risoluzione in immagini a colori perché la risoluzione che mostrano dipende dalla percentuale di R.

(*) e non è l'unica cosa sbagliata che hai detto: avevi anche detto che l'immagine di Guidi l'avevi composta tu e io avevo solo "aggiunto qualche cosa". Francamente mi sembra che il dettaglio a cui ti aggrappi sia irrilevante: il processo che ho illustrato riproduce l'imamgine di due anni fa (questo è quello che conta) e ne prova l'autenticità come RGB in senso strettissimo. Invece i passi che tu hai fatto per ottenere la tua immagine continuano a restare avvolti nella nebbia (nella migliore tradizione degli astroimager).
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da xenomorfo »

Raf584 ha scritto:
Andrea Maniero ha scritto:L'uso quindi della sola somma di piu' canali R all'interno di una tricromia puo' influenzare il risultato finale al fine di migliorarne la resa
però così il Giove che hai ottenuto è troppo rosso, andrebbe bilanciato meglio come ha fatto Raf con la seconda versione del suo.
No, non viene troppo rosso. Viene con micro strutture alterate (sono quelle visibili in R invece che in L) e viene con rapporto fra R G e B che cambiano in funzione della scala (quindi bilanciabile alle grandi scale ma con sbilanciamenti a quelle minori).
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Re: GIOVE: il mio migliore con Canopus 18"...

Messaggio da Acronauta »

Se lo metto alla distanza a cui lo vedo grande come nel telescopio appare un po' virato sul rosso.
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